Vai al contenuto

Falc 60x51 traversino estremo!!!


Messaggi consigliati

Il 7/2/2022 in 20:53 , cesare87 ha scritto:

Dopo una breve chiacchierata con il maestro,mi ha consigliato la fasatura per marmitta nuova mi ha detto travaso 130 non di più se faccio si secondari a secondari 128 e anche meglio perche' avrei meno buco sotto !scarico 196 ma anche 198!squis sotto il mm anche 0.9mm e si conseguenza Anche Rdc sarà più compresso!mi sa che ha capito subito il concetto di estremo…😁😁😁pacco il suo doppia cuspide ne ha di più!quindi come non si può dare retta al maestro?!

Io come ti ho già detto dall altra parte 198 gradi non li farei manco in un gp poi ognuno con i suoi motori fa quello che vuole. Ok che lauro magari ti ha detto di farlo ad “ombrello” lo scarico quindi apre a 198 ma apre molto gradualmente ma io non ci andrei su sti valori qua.

Poi ohi se vi piace girar per strada con motori che fino a 8500 giri hanno 10cv nessuno lo vieta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Io come ti ho già detto dall altra parte 198 gradi non li farei manco in un gp poi ognuno con i suoi motori fa quello che vuole. Ok che lauro magari ti ha detto di farlo ad “ombrello” lo scarico quindi apre a 198 ma apre molto gradualmente ma io non ci andrei su sti valori qua.

Poi ohi se vi piace girar per strada con motori che fino a 8500 giri hanno 10cv nessuno lo vieta.

non ti nascondo che il mio timore è appunto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sopra certe fasature è indispensabile una valvola sullo scarico per uso stradale ,o hai un 250-500cc che tando spinge lo stesso ,ma io non mi avvicinerei ai 200° di scarico ,con valvola si và oltre i 200 senza alcun problema 

Si infatti credo proprio di fare130 196 e già siamo altini!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Su un 130 in alluminio ho dato fasi  di t125-126 e s193-194 è non mi dispiace affatto. Certo ha un buco di erogazione da due tempi spinto a 5500 giri, e raggiunge quasi 12000 giri. In quel caso però il motore è meno superquadro 57x51.

Però se lo dice Lauro che sa quanto possono spingere quei travasi.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Su un 130 in alluminio ho dato fasi  di t125-126 e s193-194 è non mi dispiace affatto. Certo ha un buco di erogazione da due tempi spinto a 5500 giri, e raggiunge quasi 12000 giri. In quel caso però il motore è meno superquadro 57x51.

Però se lo dice Lauro che sa quanto possono spingere quei travasi.

Diciamo che Lauro parlava di stare sui 130 di primari e 126-128 i secondari x farlo bucare meno sotto!xo visto che vorrei un motore che spinge più possibile in alto credo proprio che con 130 entrambi spinga di più in alto a discapito di un buco più marcato sotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non ha senso che tu vada ad alzare così le fasi se lo vuoi usare per strada... Se proprio vuoi farlo cattivo mi fermerei a 128-193/4, e lavorerei lo scarico leggermente in larghezza, cercherei di dargli una forma che permetta di avere la massima area possibile con tale larghezza, e interverrei nel condotto.

Non hanno senso 198 gradi di scarico, non ci vai in giro, lo usi solo per fare le tirate sul dritto 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Per me non ha senso che tu vada ad alzare così le fasi se lo vuoi usare per strada... Se proprio vuoi farlo cattivo mi fermerei a 128-193/4, e lavorerei lo scarico leggermente in larghezza, cercherei di dargli una forma che permetta di avere la massima area possibile con tale larghezza, e interverrei nel condotto.

Non hanno senso 198 gradi di scarico, non ci vai in giro, lo usi solo per fare le tirate sul dritto 

Il tuo discorso non fa una piega xo considerando il fatto che la vespa la utilizzo 1volta al mese con degli ‘’amici’’ cerchiamo sempre strade dritte e quindi…..😂😂😂

diaciamo che che non cerco un motore stradale,non so se mi spiego comunque a 198 non c andrò sicuro magari 195-196 e travasi non oltre i 130 se 129 è meglio x quanto riguarda lo scarico avresti qualche foto x rendere l’idea ho già lo scarico al 82/coordale 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cesare87 ha scritto:

Il tuo discorso non fa una piega xo considerando il fatto che la vespa la utilizzo 1volta al mese con degli ‘’amici’’ cerchiamo sempre strade dritte e quindi…..😂😂😂

diaciamo che che non cerco un motore stradale,non so se mi spiego comunque a 198 non c andrò sicuro magari 195-196 e travasi non oltre i 130 se 129 è meglio x quanto riguarda lo scarico avresti qualche foto x rendere l’idea ho già lo scarico al 82/coordale 

So bene come è fatto lo scarico dei falc, per quello ti dico che è meglio intervenire sulla forma. La larghezza cordale dice tutto e niente sull'area effettiva che ha la luce di scarico. 82% per un traversinato comunque non è nulla di che, per questo ti ripeto che prima di alzare avrebbe senso intervenire su altri parametri

 

8 minuti fa, cesare87 ha scritto:

Dovrei farle comunque pacco normale ,pacco doppia cuspide e l’altro sarebbe quello cagiva modificato c 4petali

Quello Cagiva modificato è un gran bel pacco, lo sto per mettere su una Husqvarna 144, però sul portapacco del falc fai attenzione che devi limare abbastanza per farcelo stare, è bello grande, più del 6 petali dato in dotazione standard 

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

So bene come è fatto lo scarico dei falc, per quello ti dico che è meglio intervenire sulla forma. La larghezza cordale dice tutto e niente sull'area effettiva che ha la luce di scarico. 82% per un traversinato comunque non è nulla di che, per questo ti ripeto che prima di alzare avrebbe senso intervenire su altri parametri

 

Quello Cagiva modificato è un gran bel pacco, lo sto per mettere su una Husqvarna 144, però sul portapacco del falc fai attenzione che devi limare abbastanza per farcelo stare, è bello grande, più del 6 petali dato in dotazione standard 

Si infatti già limato ed entra xfetto !il problema è quale mettere questo ho il doppia cuspide falc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu' che allargare o alzare scarico e differenziale,giocherei con teste con forme cupole ,banda di squish inclinazioni diverse, espansioni   e lamelle differenti ...Potresti ottenere molto di piu' cosi anziche  alzare   o allargare lo scarico dal quale avrestii soltanto dei  giri in piu' inutili senza forza e in un arco molto ristretto..

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, cesare87 ha scritto:

Si infatti già limato ed entra xfetto !il problema è quale mettere questo ho il doppia cuspide falc?

Metti quello lì Cagiva, un  buon giudaflussi, lamelle e Balestrini in carbonio e ci sei

 

Come ti ha suggerito akrapovic76, lavorare sulla testa sarebbe una ottima cosa  

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro ed esco, però dico che un motore con 192 di scarico che gira forte fino a 10500 e allunga fino a 11500 è poco già di suo. Li fa un ghisa con 188 di scarico quei giri li.

Un c3 con 196 di scarico fa 13500/13800 giri, poi se volete alzarlo a 200 gradi fate pure ma i giri non si tirano fuori solo con la fase...anzi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c’è stata un errore nelle fasature il gt era montato con squis 1.15con fasi 128 -188 quindi direi che giravo relativamente basso !

ma comunque la marmitta che avevo prima non era fatta  per girare alto!

comunque il motore non aveva tanto buco sotto come detto prima aveva l’entrata in coppia sui 6000 più o meno fino appunto a 10500 .

A sto punto sono un po’ confuso xke se dovessi portare lo scarico a 196 sto alzando lo scarico di 8 gradi c’è da dire però che la marmitta sarà diversa e girerà sicuramente più alto

 

Modificato da cesare87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ZΔmbe ha scritto:

Metti quello lì Cagiva, un  buon giudaflussi, lamelle e Balestrini in carbonio e ci sei

 

Come ti ha suggerito akrapovic76, lavorare sulla testa sarebbe una ottima cosa  

Zambe hai avuto esperienza con questo pacco ?ho già delle lamelle in carbonio da 0.42.dici che per la mia configurazione andrebbe meglio questo rispetto al doppia cuspide falc?!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, cesare87 ha scritto:

Zambe hai avuto esperienza con questo pacco ?ho già delle lamelle in carbonio da 0.42.dici che per la mia configurazione andrebbe meglio questo rispetto al doppia cuspide falc?!

Per me ci stanno delle 0.35 con Balestrini, 0.42 mi sa che è un pochino penalizzante sotto, è pur sempre un 144 non un 200 e non fa 13500 giri... Ma si fa sempre tempo a provare.

Comunque se vuoi che vada decentemente in strada con quella marmitta, ribadisco, stai al massimo a 193/4 con lo scarico, lascia lì dove sono i travasi e concentrato su pacco e  soprattutto sulla testa 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che ci sai fare col fresino...quando hai allargato la luce di scarico alla forma voluta, raccorda al condotto ma non allargare il condotto fino all'uscita espansione....c'è una convergenza che deve essere rispettata altrimenti l'erogazione cambia perdendo ancora di più sotto, avendo pure l'espansione da alti giri quindi occhio 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo ho capito il tuo discorso !la forma deve essere conica quando vado a raccordarlo alla uscita (lato collettore)più che altro vorrei capire la differenza delle forme (parte camicia x intenderci) quando parli di forma voluta …

Modificato da cesare87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 minuti fa, cesare87 ha scritto:

Si certo ho capito il tuo discorso !la forma deve essere conica quando vado a raccordarlo alla uscita (lato collettore)più che altro vorrei capire la differenza delle forme (parte camicia x intenderci) quando parli di forma voluta …

Fai prima di tutto un portmap dell'esistente!!!!

image.jpg

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, cesare87 ha scritto:

Si certo ho capito il tuo discorso !la forma deve essere conica quando vado a raccordarlo alla uscita (lato collettore)più che altro vorrei capire la differenza delle forme (parte camicia x intenderci) quando parli di forma voluta …

A ccavallo curioso😉😂.... eh cacchio adesso come te lo spiego?🤔

Nel singolo caso: cosa succede se invece di dare una forma ad ombrello del bordo superiore scarico traversino creo una linea piu tesa,meno elissoidale. Varia il  time  dello scarico. D'apprima,in apertura, il primo tratto della luce non permette molta furioscita dei gas...in fase di discesa la capacita di evacuare aumenta; in questo modo ,penso, si tende a rilasciare in maniera meno violenta l'energia creata dallo scoppio che in quel tratto spinge il pistone. Al contrario uno scarico che dá tutto e subito con raggiature meno evidenti il primo tratto evacua subito una piu elevata quantita di gas combusti e sempre in fase di discesa permette di avere un travaso molto alto che " non soffre " della pressione ancora presente in camera. 

Questo per darti uno spunto, che é scritto a grandi linee...tipo grandi come le striscie pedonali eh😉

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...