Vai al contenuto

Messaggi consigliati

La maggioranza dice ghisa, se si vuole iniziare a lavorarci su e capire.

ok

malossi sembra che possa andare per la maggioranza.

quale?

ho visto questo, può andare bene?

è troppo?

mi sembra come quello in alluminio nuovo ma è in ghisa, poi ditemi x favore se sbaglio o se devo prendere secondo voi un altra cosa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Nano, tra te e me c e una lettera di differenza, siamo tutti e due dell' 80 e tutti e due toscani io lai.

Secondo me il malox va bene, ovvio che per capire come fare lo devi prima montare di scatola e poi lavorare se si vuole. Sennò come fai a sentire la differenza delle lavorazioni che andrai a fare?

Io ti direi addirittura trova un buon usato, io ne presi parecchi(ne ho 3) a prezzi veramente bassi, su questi mi sono fatto le ossa..

Dopo che ti sei un po' divertito a smanettare e hai compreso un po' di abc, passi sul nuovo e vedi come procedere. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
  • Moderatore
1 ora fa, Nano80fi ha scritto:

Però sul blocco del malossi voglio mettere un albero buonissimo per l’upgrade, accensione  ( sip vape avevamo detto che era la meglio)

frizione booomba! e poi sceglierò insieme a voi carburo e rapporti!

Basta rendere il tutto omogeneo. Come su un Falc non monterei un albero Jasil, non monterei un albero da 400 euro su un Malossi in ghisa (a patto che non frulli in maniera esagerata, ma altro che stravolgerlo)

Nei tempi che furono, su un motore special montammo appunto il Malossi a valvola, alimentato col 24. albero RMS, valvola allungata culometricamente, accensione originale, 22/63 e banana. Andava proprio bene, nella sua immensa semplicità. La morte sua, sarebbe rifarlo lamellare al GT e torniamo al solito discorso. Col lamellare, hai l'aspirazione pronta e molte meno vibrazioni grazie all'albero pieno, che si traducono in un miglior comfort di guida 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

nel post di apertura parlavi di 130cc ,non di 102 ,ora se vuoi fare un passo indietro non cè problema basta saperlo 👍

io andrei diretto con un kit polini 130 ,ci aggiungi una crocera e hai tutto per fare un bel motore con il polinazzo in ghisa ,non arrivi a spendere 500 eurozzi tra tutto sempre se non ti manca il cambio e l'accensione

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è che tutti mi dite che mi devo sporcare le mani con qualcosa di usato, ho questo 102, dico , iniziamo con questo che non è nuovo e se si sciupa chissene!

compravo anche il malossi 135 da fare lamellare e iniziavo a fare qualcosa…

accetto sempre consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi sono un po’ documentato e alla fine avrei deciso di provare con il malossi in ghisa come da voi consigliato, a valvola.

non ho però ancora idea ne dell’albero, e lo vorrei buono, ho visto un malossi che mi sembra molto bello ma costa 400 euro..mi sembra un po’ eccessivo anche se è un organo importantissimo!

accensione sip fissa ac

frizione Fabbri evo

mi mancano da scegliere i rapporti, che non ci capisco niente e il carburatore.

aveve qualche consiglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, Nano80fi ha scritto:

provare con il malossi in ghisa

Ben fatto 😏

Come dice il buon FreeTuning, quel GT è un evergreen. Ti dirò una configurazione provata anni fa, ma col suo perchè. Comprendeva il malossone, a valvola col 24, albero RMS non toccato, solito allungo culometrico della valvola, 22/63 e banana, su motore Special raccordato e le sue puntine. Ma sai che divertimento?

Allora. Il Malossi, preso e montato è capace di andare decisamente oltre alla 22/63, campana media come rapporto complessivo ma che su un corsa lunga assemblato a modo, è in grado di donare un'accelerazione importante, insieme a una marcia finale adatta anche a giri fuori porta senza chiedere troppo al motore. Di scatola, espansioni e altre marmitte aperte non gli vanno molto a genio a questo cilindro, dato che è molto tranquillo. Tranquillo significa tutto e niente, dato che ha una coppia fuori dal comune. Di scatola, vuole la banana o una marmitta da coppia. Incredibilmente, si sposa benissimo con la banana Polini

Come albero...dipende. Dipende da quanti giri vorrai fargli fare, da come vorrai montarlo e quanto vorrai spendere. La configurazione precedente, adottava un semplicissimo RMS ed è andato avanti per anni. Il tutto montato p&p, quindi è rimasto un motore non in grado di arrivare a 10K giri, ma 8500 senza problemi (grazie anche al rapporto sommariamente corto). Facendo finta di perdere 500 giri nell'ultima marcia, quindi 8000 come regime max, con la 22/63 otteniamo una vmax pari a 102 km orari. Non moltissimo, ma con una ripresa importante e decisamente divertente

Per il discorso rapporti, anche qui vanno valutate molte cose. Strade che percorri, il tuo peso, passeggero, preferisci più la ripresa o l'allungo, il prezzo...pignoni e non pignoni, cluster e così via

Oppure, fallo girato 😜

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

metti denti dritti, la 27 /69 DD prendila DRT la racing costa poco e và divina.... abbinaci il cluster DRT 10 14 18 20 economico sui 90....crociera le ho provate TUTTE ma davvero tutte, prendi la BGM costa 1/3 del resto ed è a mio dire insuperabile, montala con la molla originale che smonti dal tuo cambio, perchè è di suo appuntita e se vuoi un cambio precisissimo ma non troppo ostico da azionare la molla serve morbida, compenserà la crociera...

Vedo che hai scelto il MALOSSI... ghisa...non condivido la scelta ma è ovvio un mio giudizio personale, quel cilindro lo avrei alimentato lamellare con il suo collettore (ne esistono di migliori e compatibili però) e non certo a valvola!

Ora l'ALBERO per un VALVOLA in GHISA non serve chissà cosa, e poi ricorda che dovrai rifasare anche l'albero un pochino... prendi senza colpo ferire l ?RMS trasformazione vespa 50 a 125 anticipato cono 20 (costa mi pare 90) e andrà benissimo e se moli non svieni, serve quello per fare esperienza e và pure bene!

L'ACCENSIONE punterei deciso sul VOLANO SIP fisso cono 20 accensione sei poli, la sei POLI quella della xl che ha tre fili come la treccia special si trovano economiche ed hanno la caratteristica di funzionare bene anche economiche, come bobina la DRT che varia la fase di 4° (utilissima), il raddrizzatore che vuoi....

un ECV Parmakit in alluminio costava uguale al Malossi ghisa, peccato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Poeta ma volano SIP, accensione pk XL e modulo DRT. Non spende meno con un'acccensione SIP VAPE completa?

quella voleva prendere.

ma poi un domani se la volessi fare variabile si può fare tranquillamente aggiungendo non mi ricordo cosa, giusto?

19 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Oppure, fallo girato 😜

Questo mi incuriosisce molto..

comunque non cerco la velocità, poi chi frena!!😂😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...