Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

Personalmente io investirei di più sulla frizione, e la accensione VMC non l ho mai provata ma molti utenti hanno riscontrato problemi, anche se le ultime penso abbiano risolto.

Bisogna vedere che upgrade futuri hai in mente, magari se hai pretese tutto sommato tranquille queste due cose le puoi riutilizzare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

L'accensione VMC l'ho acquistata i recente da montare sulla PK XL. Non è affatto un prodotto malvagio l'ultima versione, con anche una ventola in metallo ben rifinita. Comprende anche il filetto per estrattori IDM (avevo detto Piaggio al tempo, ma su consiglio del forum ho controllato e infatti avevo sbagliato)

Ciò che serve è un motore completo e tarato in ogni sua parte. Di certo su un L non possiamo andare al risparmio coi componenti. Piuttosto vale la pena prendere un cilindro un pò più tranquillo e contornarlo a modo

Rimanendo fra i lamellari al GT, c'è anche il Parmakit Challenger e per ciò che costa, hai tutto...pacco lamellare, collettore e così via. Rimane fra il turistico/sportivo

Trattandosi di un motore non esasperato, potrai anche abbinargli un albero commerciale, ad esempio il Mazzucchelli spalle piene con quote originali. Se si va oltre, va sempre considerata la barenatura della camera di manovella insieme alle sacche di travaso. Grandi GT, grandi travasi e poco alluminio sul basamento. Risolvibile si col bicomponente che tutti amiamo, ma rimane comunque un lavoro extra che con altre tipologie di motore, non serve fare

La valvola continuo a sconsigliartela e cerco di farti un esempio concreto. C'è anche il Parmakit Touring che altri non è che il Challenger ma a valvola (entrambi con testa puffa). A parità di configurazione, presi e montati, il Challenger al GT andrà sempre di più dato che preso e montato ha tutto a posto. Il valvola ti costringe a rivedere il tutto per farlo andare a modo dato che come sai meglio di me, se lasci valvola e fasi d'aspirazione originali, andrà come un 130 DR

Se vuoi risultati immediati, lamellare sia. La valvola la chiudi con la piastrina e rimarrà li immacolata. Che poi io sono il primo valvolista e se è sana, preferisco sempre adoperarla. Ma se vuoi risultati sicuri e immediati, aspirato al GT is the wayyy

Dimenticavo. Più cerchi giri e più ne mini l'affidabilità. Nel senso che ogni tot, sarà necessario controllare usura fascia/fasce, stato parastrappi e così via. Manutenzione stagionale per evitare cattive sorprese durante tirate a 12K giri

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un Parmakit D 57 modello ECV con collettore diametro 30 mm Lamellare al cilindro per partire è un bel prodotto che ti leverà delle soddisfazioni.

Io ti indico una possibile config.

Cilindro ECV Lamellare P&P già include la piastrina per chiudere la valvola.

Albero Tameni spalle piane. (Fai barenare il carter lato volano

I carter si raccordano bene senza sardature e/o stuccature (Che a me non piacciono a prescindere)

27/69 Denti dritti (Crimaz è un bel prodotto te lo ritrovi)

Parastrappi e cestello io ci metterei un Fabbri

Frizione una fabbri che tenga un 30 CV circa (Ti fai indicare la versione)

Multiplo: 10-14-18-21 Crimaz

Quarta Z 47 sempre Crimaz

Espansione: Io partirei da una Zirri Silent. (Io l'ho provata su questo motore e và davvero bene) Ovviamente la marmitta la si trova anche più performante ma io partirei da questa.

Carburo: VHSH 30  e nelle istruzioni ci sono tutti i setting di partenza.

Accenzione: La migliore, informati, è la SIP Vape (Prendi la versione ad anticipo fisso)

 

Questo è un motore che se ben fatto dura e ti leva delle soddisfazioni. Se poi in futuro vuoi andare a prestazioni superiori a parer mio l'unico Step è ---> un FALC e la ti rendi conto che la musica cambia e la qualità ancor di più. (Il resto è noia....)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'M1L 56 GTR ovviamente va ancora di più ma richiede altra componentistica.

Montarlo su carter Piaggio, si faceva prima, adesso si monta su carter Quattrini e se l'ha fatti un perchè ovviamente c'è....

Sistemare i carter come si deve ti costa e non ti conviene secondo me. poi vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rudy ha scritto:

l'M1L 56 GTR ovviamente va ancora di più ma richiede altra componentistica.

Montarlo su carter Piaggio, si faceva prima, adesso si monta su carter Quattrini e se l'ha fatti un perchè ovviamente c'è....

Sistemare i carter come si deve ti costa e non ti conviene secondo me. poi vedi tu...

Grazie mille del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho due una su PX con M244 Quattrini e una su M1L 56GTR e sono variabili. Molti però hanno riscontrato che su strada la variabile è migliore.

Fissa o variabile che sceglierai prendi la versione AC (ALTERNATIVE CURRENT) e colleghi il tutto all'impianto originale. La versione DC è per la conversione impianto a batteria in corrente continua.

La SIP Vape sport è un gran bel prodotto 110 watt fa una bella luce, si smonta il volano con estrattore Piaggio (Quello che si utilizza x i volani originali) ed è veramante ben fatta. Volano integrale e ventola in alluminio ricavata dal Pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Nano80fi ha scritto:

Hai ragione, non mi sono spiegato bene, io intendevo accensione frizione buone buone x non rimetterci casomai le mani.

l’albero avevo già capito che poi andava migliorato!

la frizione polini è buona ma dicono che la molla wave è una schifezza.
Io ti consiglio una fabbri, sei molle da 160 euri.
 Frizione FABBRI RACING FB24 Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Che bella questa discussione. Seguo e aggiungo che ti servirà qualche attrezzo tipo estrattori frizione e volano, pistola stroboscopica, pistola termica, disco graduato e l'immancabile dremel con migliaia di punte smeriglianti

Lo hanno già scritto , si vede che l' hai letta tutta 😃
https://www.et3.it/topic/86724-motore-nuovo/?do=findComment&comment=1159060

 

Modificato da Alogeno
  • Haha 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo gruppo mi piace e mi piace soprattutto l’idea di allenamento!

Il 19/1/2022 in 21:14 , PDD-Poeta ha scritto:

PINASCO 122cc diam 55

Come carburatore questo o anche un 30 subito?

 

Il 19/1/2022 in 21:14 , PDD-Poeta ha scritto:

Come Carburatore un PHBL da 25 è un KIT Completo della MALOSSI,

La frizione mi piace, ho visto, la Fabbri evo..

accensione sip vape road

 

puo andare?

ordino??

mercoledì avrò i carter in mano e forse una nuova special.. chi sa..

è l’ora di iniziare a smanettare e spendere!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...