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Il TOP a valvola, escludendo i Falc per il costp, è l'M1 D60 in maniera assoluta. Ti spiego anche il perchè--> la cilindrata la non si sostituisce con nulla a parer mio.

L'EVO sò che è un bel prodotto ma è un 130cc, M1 D60 è un 144 cc e tira come un dannato e in salita lo si sente anche in 2.

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Da quanto però ho capito a te interessa non solo la coppia ma un compromesso giri/coppia.

Io ti consiglio di pensare tra:

1. Parmakit ECV (Turistico/veloce a parer mio)

2. M1 D60 lamellare al carter. (Pacco lamellare MRT o Falc) Si raccorda senza sardare lasciando gli scalini presenti sui travasi di base, non serve barenare la camicia perchè il cilindro non ha camicia. Serve un buon albero ma puoi prendere il suo dedicato è ottimo. Ci sono anche altre alternative valide (THR, Tameni, DRT ecc) Su questo quà sul forum sono state montate varie Espansioni tipo le Raven che sono molto ben fatte...

 

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Ripeto....

hai detto che hai due carter, quindi allestisci il primo motore a valvola e fai esperienza, fai insomma una cosa per volta, fatta bene...

la frizione Fabbri è dura, usa la W1R in vendita su 10 Pollici, costa molto meno della metà e và bene, il carburatore da 30 sul VALVOLA è troppo serve quello che ti ho indicato io facile facile...

il motore a VALVOLA lo fai e non lo tocchi più...

poi fai quello LAMELLARE....

Modificato da PDD-Poeta
errore
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Allora come ti ho detto all'inizio, devi darti un obiettivo, se l'obiettivo è fare un MOTORE NUOVO, devi inziare dal VALVOLA, fatto quello avrai l'esperienza per fare il più performante LAMELLARE al CILINDRO...

quindi devi decidere se farne uno da subito spinto o due di cui il primo a valvola!

Deciso questo si sceglie il SETTING, si ascoltano i consigli del Forum e si decide cosa montare, OVVIAMENTE UN VALVOLA avrà COMPONENTI DIVERSI DA UN LAMELLARE!

 

Quale vuoi fare?

 

Io torno a consigliarti (potendo) di farne due, per primo il valvola, imparerai così a misurare le fasi sostiture i cuscinetti ecc... fallo con molta calma iniziando dai silent BLOCK e documentando tutto, così ti seguiamo e ti diamo dritte passo passo e fai un bel motore.... 

Se ti piace la frizione FABBRI prendi quella, sprecata per un cilindro da 121cc....basterebbe in vero un slider a sei molle o al frizone originale con sette dischi e tante altre cosette....

 

Decidi che motore fare:

VALVOLA 

LAMELLARE

 

poi si fà la lista della spesa.

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Infatti io avevo capito che optavi per il Cilindro lamellare.

Per la frizione non concordo con POETA. La Fabbri se montata con carterino Hp a cremagliera non è dura. In ogni caso per intenderci la frizione l'ha fatta il buon Falc (Lauro) tutte le altre e intendo tutte sono delle belle copie. La Fabbri costa meno, va bene e se abbinat al carterino HP oppure il normale leva lunga ma con lo spingidisco a Cremagliera (Kit di Crimaz) è morbida da tirarla con 2 dita.

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Il 18/1/2022 in 18:16 , Nano80fi ha scritto:

 

Io li piglio tutti e due..

almeno mi comincio a baloccare e forse imparo anche qualcosa.

quello lavorato lamellare e l’altro a valvola classico, giusto?

 

Vorrei cominciare facendo una valvola x poi fare un lamellare dopo.

per vedere se comincio a capirci qualcosa!

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Infatti leggendo avevo intuito che ti davano dritte per un lamellare.... 

QUINDI FERMANDO IL PRIMO PALO IL MOTORE SARA' A VALVOLA!

scegliamo ora pezzo pezzo il setting, io ti ho consigliato il PINASCO 122, è fatto mooolto bene, ma esistono anche altri cilindri quali il POLINI EVOLUTION,  il PARMAKIT ECV o il fratello cattivo SP09 e l'M1 ma hanno travasi enormi e resterei su cilindri che invece hanno travaseria tipo POLINI GHISA ... per capirci.... il PINASCO è per il tuo primo 130 a valvola già una scelta raffinata, considerando che qui noi tutti o quasi abbiamo iniziato da vecchi cilindri POLINI più grippati che sani, pieni di ruggine e di recupero... ma era tanti--- troppi anni fà credo...

a proposito in che anno siamo?

Il riscaldamento globale?

Moto cinesi?

Casco obbligatorio?

Targa sui ciclomotori?

Accidenti,,,,ma.... ma... ma allora l'hanno premuto quel tasto rosso, o forse.... alla fine i Marziani sono atterrati davvero! Cavolo sicuramente colpa del Fallaut se i nostri figli vanno in giro con i monopattini, se a 14 anni mi chiedono un telefono al posto del FANTIC! 

Corro in garage.... una vecchia special attende, da tanti forse troppi anni, sul muro accanto al casco vintage un calendario con donnine nude fermo al 1981, al solito basterà una candela e mezzo litro di miscela e circa 300 pedivellate, cavolo ma... la benzina è VERDE! Confermato quindi.... sono stati i MARZIANI, mi armo di schott lacero ed adidas TRX competition, pronto ad affrontare l'universo ZOMBIE che fuori mi attende, una moltitudine di esseri forse umani mi scorre accanto stregata da strani schermi da pochi pollici che gli rubano sguardo ed intelletto, un virus dilaga pandemico o forse endemico, ogni volto si copre con maschere chirurgiche, in strada non vedo la roscetta della 3^C, nè comitive rumorose, nè NSR o Yamaha fumanti, solo strani veicoli silenziosi dai nomi improbabili che tutto sembrano tranne che moto, giovani non giovani, troppo saggi, istruiti e stupidi....

ma in strada c'è ancora il SEMAFORO, eccomi fermo con luce ROSSA sulla striscia bianca, attendo luce VERDE, attorno il peggiore degli incubi, non più skifo plasticosi monomarcia, non più... sembra ieri che mi dannavo per tener testa ad un SH, oggi dopo l'invasione aliena e l'epidemia che l'uomo ha scatenato per sconfiggere l'invasore Marziano su quella riga fermo attorno strani veicoli monopattino, auto con strane luci blu troppo silenziose, moto  senza fumi dallo scarico, tutto è strano, al verde nessuno sgomma, nessuno sgasa, nessuno sprinta, la mia piccola vespa bianca schizza a booomba! senza che nessuno la segua, poi d'improvviso un acuto, un tipo si avvicina con una vecchia tricilindrica nipponica e mi fà cenno di seguirlo!

Tra zombie silenziosi in un mondo privo di musica e bestemmie scivoliamo in un vecchio garage, flipper e vecchie moto, un divano USA in pelle di bovino e DVD porno... il tipo si leva il casco, dice che mi ha sentito sgasare lontano un miglio, dice che stanno ripristinando un vecchio cartodromo, che siamo in tanti, seppur braccati, che ci raduneremo ancora, ancora sì, una volta ancora.

In terra chiazze di olio....nell'angolo la vedo.... non credevo potesse esisterne ancora una .... 4 cilindri quattro marmitte quattro carburatori, soli 2T, un altare di un credo più che oggetto dei desideri, si dice che parta anche senza batteria.... che bruci benzina ed olio... priva di traction control ed abs, di settaggi e led... una... sì una MOTO.

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Poeta non si batte in questi fantastici film mentali e non... 

Ciò detto io dico di fare un Polini evo a valvola!

Fasi di aspirazione tipo 125/75..

marmitta espansione generosa tipo una mrt o una Raven x35..

cambio ravvicinato 18/20..

e accensione SIP fissa.

Il carburo...beh.. a valvola oltre il 28 (phbh) non serve ma se vuoi esagerare vai anche di 30 vhsh.

Frizione ormai ne sai più di tutti quindi fai te. 

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  • Moderatore

Salve , come gia è stato scritto " nulla sostituisce i cc " ..detto cio ' senza pensarci motore a valvola  ecco cosa ti occorre :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-quattrini-competizione-144cc-m1b-gtr-60-in-alluminio-con-booster-di-scarico-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.46.gp.5864.uw    albero in corsa 53 https://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmdString=albero+drt+corsa+53&cmd=searchProd&bFormSearch=1  e sei a 150 cc veri ! Naturalmente  montato " per il verso giusto" = GIRATO ed ecco la marmitta giusta : RAVEN , accensione sip ad anticipo fisso , carburatore ti consiglio uno semplice e poco "metereopatico" per intenderci un 34 phbe va bene come un phsb 35, poi  per inciso vanno bene anche altri carburatori dell'orto se si ha pazienza e competenza per carburarli  idem con i mikuny , .Detto cio ' in riferimento ai rapporti da montare vanno considerati tatnti parametri , ossia strade abitualmente percorse  se pianura , montagna ecc..il peso e l'altezza del pilota . quindi rapporto classico 27/69  ( sul quale hai possibilita' di accorciare o allungare il pignone) ..Naturalmente per essere sempre pronto nell'erogazione ti consiglio di montare questo multiplo https://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-ingranaggio-multiplo-malossi-sport-z-10-14-17-20-terza-e-quarta-corta-per-vespa-50-primavera-et3.1.15.47.gp.10428.uw  Non ti consiglo una specifica frizione perchè è un mondo immenso ..ed è un organo motore molto particolare e personale ,quindi leggi chiedi e fatti una idea calibrata su di te !image.jpeg

Modificato da FREE TUNING
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Secondo me il quattrini d60 è un po' sopravvalutato. Anche in corsa 53 e montato girato. Però ognuno resta della sua opinione.

Un'altra cosa in cui non concordo è la dimensione del carburatore: a valvola non ha molto senso andare oltre il 28/30 semplicemente perché la dimensione della valvola sul carter non lo permette

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  • Moderatore
13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Secondo me il quattrini d60 è un po' sopravvalutato. Anche in corsa 53 e montato girato. Però ognuno resta della sua opinione.

Un'altra cosa in cui non concordo è la dimensione del carburatore: a valvola non ha molto senso andare oltre il 28/30 semplicemente perché la dimensione della valvola sul carter non lo permette

...Perchè ? .." premetto che non ho fatto il post perchè ho il motore  in oggetto" bensi' per ll fatto che considerando l'investimento necessario e quanto si ottiene ..inevitabiilmente con altri cilindri ecc ..si spende di piu' e talvolta si ottiene di meno  aggiungo ( qui' si parla di utilizzare carter  piaggio)  ..per il carburatore  anche qui' dipende da chi e da come viene fatta la valvola ..io sono iper soddisfatto del mio phsb 35 con vaschetta del 34 vhsb ...certamente chi mi ha fatto il lavoro ..diciamo che non si è risparmiato ! IO come ho scritto ho cercato di raggiungere la max cilindrata ..e sulle mie vespe  il motore è e sara ' sempre girato..: ma TORNANDO sul punto in alternativa al quattrini cosa proponi naturalmente sempre in alluminio : malossi / polini / parmakit..? ...e naturalmente cercando di rimanere dentro  i 500 euro per cilindro e albero e se si è fortunati anche qualcosa in meno? ...

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Allarga quanto vuoi la valvola e misura la superfice utile. Vedrai che oltre più di 900 mm² non ti escono fuori. E quindi oltre il 30 ha poco senso. Certo alcuni carburatori "grossi" sono più evoluti ma non so quanto in più diano realmente.

Riguardo al gruppo termico io andrei di Polini Evolution (il 57, magari in corsa 53). Non avendo budget invece sceglierei il Polini Evolution 2 (58)

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