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Riassumendo scarico 180 travaso 128 , squish 1,05.

Scarico con booster.

VMC Evo recer.

Potresti provarla già così senza toccare lo scarico. Credo che sia un compromesso buono tra coppia in basso e potenza.

La provi e poi se non ti dovesse soddisfare la velocità alzi la fase di scarico/allarghi lo scarico migliorandone le doti di potenza massima, giri e velocità, perdendo in fluidità di erogazione prima dell’entrata in coppia.

Così hai anche modo di percepire le differenze cambiando la fasatura di scarico.

Curiosità fai una foto con il pistone al pmi in quest’ultima configurazione?

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Ok

ieri sera ho lucidato lo scarico perché era grezzo e sicuramente lo anche alzato un po’..😬😬

stavo pensando di girarlo per provare..non so se può essere un idea giusta

ancora la marmitta non l’ho comprata, aspettavo di vedere cosa usciva fuori

appena lo rimonto x misurare le fasi metto subito e le foto e le misure così poi ordino una marmitta giusta

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53 minuti fa, Nano80fi ha scritto:

Ok

ieri sera ho lucidato lo scarico perché era grezzo e sicuramente lo anche alzato un po’..😬😬

stavo pensando di girarlo per provare..non so se può essere un idea giusta

ancora la marmitta non l’ho comprata, aspettavo di vedere cosa usciva fuori

appena lo rimonto x misurare le fasi metto subito e le foto e le misure così poi ordino una marmitta giusta

La Evo racer l’ho provata con fasi molto alte, tipo 192 126 e va da dio. Ha il collettore da 35mm!!. Se ricordo bene. Il tuo cilindro dovrebbe avere l’uscita da 30mm, vero?

Il port map serve proprio per valutare le aree delle luci.

L’area di scarico della luce in canna quando il pistone è ad altezza apertura travasi è uno dei parametri che influenza di più quell’effetto “colpo di ariete” di cui si parlava all’inizio della discussione

Modificato da Architito2002
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L’aria contenuta nell’espansione la devi considerare come una molla (che ha la sua durezza e frequenza) che viene schiacciata dalla pressione dei gas di scarico uscenti dal cilindro.
Questi gas la devono schiacciare uniformemente altrimenti succede come con le frizioni, funziona male.

Il ritorno di questa molla sovralimenta il cilindro!!

Quindi di estrema importanza è il raccordo tra area di blowdown (del colpo di ariete) e l’area del collettore. 

Poi parallelamente l’espansione serve anche per buttar fuori i gas di scarico😂, e allora le sezioni più strette e le curve influenzano la portata, come tu ci insegni.

Modificato da Architito2002
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42 minuti fa, filipporace ha scritto:

128-180 non lo reputo un buon compromesso su quel gt. Si lo so sono un rompialls,ma il differenziale é troppo stretto con il travaso cosi alto avresti sicuramente un range limitato si a buone doti di coppia,ma non allunga. 

Ora misuro e vi dico 

ma girato non c’è verso di montarlo, o sbaglio?

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