Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sto cercando di capire dai vostri consigli, giustamente ognuno ha le sue idee e le dice.

quello che dico io è che non vorrei come prima seria elaborazione andare su un 150 cc, l’idea di poeta mi piaceva perché per iniziare mi sembrava giusto, non è facile la scelta!😰

Link al commento
Condividi su altri siti

IL Quattrini M1 D 60 tira come un dannato...ai voglioa di montare l'EVO D 57 (Sottolineo e nativo in corsa 51 mm) in corsa 53 mm non ottieni la coppia del D 60. Poi se stravolto e/o fatto da chi ci mette del suo mi stò zitto.

Io rimango del parere che i cilindri si montano nella corsa per la quale sono stati progettati Punto. Non a caso Falc fa i cilindri in corsa 53, 54 e 56 mm con altezze diverse. (Sono state calcolati non a casaccio)

Se poi scegli di stare sui 130 cc capisco la scelta. Attento perchè il 121 Pinasco va fatto controllare perchè con i casini che hanno fatto in giro rischi di metterlo in moto e grippare di li a poco. Per me non vendono più niente quei signori li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ognuno ha la sua opzione e la sua idea di motore. Ma sta anche al creatore della discussione prendere una posizione, lo stiamo trascinando a destra e sinistra

@Nano80fi Come ti stai muovendo? Hai preso qualche decisione?

Concordo ..pero' mi si consenta che al momento  l'unico " scemo dle villaggio" che ha fatto una ipotesi di motore suffragata da prezzi sono io ..tutti bravi a fare i motori con i soldi degli altri 😉 ! Esattamente per non farlo navigare in balia delle onde , occorre far vedere  i prezzi ..., Quindi " parola al servito"  ossia che budget si è prefissato ? Da qui' si apre un mondo ..ossia da meno di 1000 euro  , sino a 2500/3000   oltre sino a 5000 ecc ..tutto qui sta' il discorso ! Aggiungo il nostro amico è alle prime armi probabilmente  piu' " è semplice il motore meglio è ...Da qui' ne consegue che spendendo anche meno  ( rimanendo nei fatidici 500 euro circa ..per cilindro / albero / marmitta  o primaria ) potrebbe avere grandi soddisfazioni ..! Aggiungo per correttezza di informazione andrebbe anche informato su ogni cilindro e relativo motore proposto gli eventuali lavori del caso  !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Nano80fi ha scritto:

Allora po asco bocciato, alternative 130 che sia bello aggressivo?

UN evergreen : https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=5821&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc ..lo puoi fare in tutte le salse dritto / girato a valvola e lamellare al GT o al carter .., lamellare al cilindro ha un suo  perchè ! in corsa 51 standard o corsa 53 !

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

 

1 ora fa, Nano80fi ha scritto:

Pinasco..

salve per curiosita' in tutto l'ambaradam di termiche disponibili  mi spieghi  perchè pinasco e su quale cilindro ti stai orientando ? grazie 

 

Me lo aveva consigliato poeta

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

puoi fare in tutte le salse dritto / girato a valvola e lamellare al GT o al carter .., lamellare al cilindro ha un suo  perchè ! in corsa 51 standard o corsa 53 !

Ancora girato ho da capire come si fa..

comunque vada x il malossiche mi piace, a valvola!

avanti così 

poi quando capirò come farlo girato lo giro!!!

piano piano..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
46 minuti fa, Nano80fi ha scritto:

Ancora girato ho da capire come si fa..

comunque vada x il malossiche mi piace, a valvola!

avanti così 

poi quando capirò come farlo girato lo giro!!!

piano piano..

BENISSIMO!! per il girato devi interpellare il santo patrono :filipporace

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Allarga quanto vuoi la valvola e misura la superfice utile. Vedrai che oltre più di 900 mm² non ti escono fuori. E quindi oltre il 30 ha poco senso. Certo alcuni carburatori "grossi" sono più evoluti ma non so quanto in più diano realmente.

Riguardo al gruppo termico io andrei di Polini Evolution (il 57, magari in corsa 53). Non avendo budget invece sceglierei il Polini Evolution 2 (58)

 Mi state quasi convincendo con le dimensioni del carburatore rapportato alla porta di uscita dell'immissione....mmmm mi sembra di averlo gia sentito piu volte; sai com'è: la mia piccola valvolina sarebbe meglio con un 32 e invece io ci ho messo un fantastico sunword pwk 37( scherzavo non é fantastico)     Ricordo di aver sentito in qualche video che : meglio un carburatore piu piccolo su un collettore che potrebbe ospitarne uno maggiore,che viceversa. 

Credi davvero siano corrette certe affermazioni?   Io no😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per farti un'idea ti elenco la mia configurazione per il Malossi che sto assemblando

- Carter originali Piaggio con i lavori del caso

- Mhr Alluminio (aspirato al Gt)

- Collettore lamellare Mrt

- Carburatore 30 phbh ( ma stiamo valutando 34 )

- Albero Drt sprinter c51 biella 100

- Frizione Armageddon

- Accensione Sip Fissa

- 27/69 ( probabile pignone da 25 in base alle fasi che andremo a scegliere )

- Cluster Drt 17/20

- Crocera Faio Eco

- Espansione Duccio ( adesso ho una Fabrizi ma mi piace l'idea di farmela fare su misura )

Non dovrei dimenticare niente.......

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

E comunque "penso" che il senso fosse: se metto un 32 su un collettore da 19 andrà come un 19 (evoluto) su collettore da 19.

Se metto un 19 su un collettore da 32 non andrà bene. Quello sì

Na supercazzola quindi🤦‍♂️ pensavo ad un esempio meno estremo,nel tuo caso un disastro in entrambe i casi.   Se fosse il collettore da 24mm meglio un 22 o un 26 carburatore?  Cambi di sezione e aree di passaggio su lamellare o valvola sull'immissione al carter( tratto che va dal venturi carburatore  alla porta uscita valvola o lamellare) quale esempio mi porti dove non ci siamo tali variazioni? Su un collettore cosi lungo per altro( piccolo aiuto )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, filipporace ha scritto:

Na supercazzola quindi🤦‍♂️ pensavo ad un esempio meno estremo,nel tuo caso un disastro in entrambe i casi.   Se fosse il collettore da 24mm meglio un 22 o un 26 carburatore?  Cambi di sezione e aree di passaggio su lamellare o valvola sull'immissione al carter( tratto che va dal venturi carburatore  alla porta uscita valvola o lamellare) quale esempio mi porti dove non ci siamo tali variazioni? Su un collettore cosi lungo per altro( piccolo aiuto )

 

Fil, mica l'ho detto io... Prenditela con Damiano. Io dico solo che per ogni carburatore ci va il suo collettore e va adeguata la valvola. Anche in piaggio passando dal 16 al 19 hanno cambiato collettore e adeguato la porta sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... ti stanno consiglaindo tutti cilindri iper fighi e prestanti, ma il punto è che il tuo primo motore NON DEVE ESSERE GIRATO o ASPIRATO LAMELLARE o un MHR a VALVOLA per via della travaseria enorme!

Inoltre lavorare la finestra del VALVOLA per avere dimensioni idonee al carburatore da 28-30mm è per gente esperta che si muove bene con la misurazioen delle fasi ecc....

Io ti consigliavo il PINASCO ALU per rimanere su roba economica, un QUATTRINI D60 non mi sembra un cilindro  ne economico nè facile... bello quanto vuoi, ma dovendo farne DUE impegnerei le risorse maggiori sul secondo motore quello LAMELLARE AL CILINDRO.

Kit cilindro PARMAKIT ECV 130cc, d57, biella 97, corsa 51, Vespa Smallframe

quindi se il pinasco non ti convince, puoi prendere a circa lo stesso prezzo l'ECV della PARMAKIT, perchè questo?

perchè ripeto ha travasi di dimensioni Umane, e potrai quindi smaliziarti a lavorarli, procurandoti l'attrezzatura necessaria che servirà ovviamente anche per il secondo motore...

Come ALBERO non avendo un cilindro MOSTRO ma solo un buon 130cc in alluminio puoi tenerti basso come budget, magari non troppo, diciamo io prenderei questo BGM

Albero motore -BGM PRO Racing anticipato- Vespa PK125 XL (cono Ø 20mm)

che oltre a un buon anticipo ha anche un minimo di ritardo in più rispetto ad altri alberi, avendo la vespa tipo smallframe un lungo collettore potrai osare fino a 60° di ritardo, è prematuro, ma misurando saprai di quanto abbassare la finestra della valvola, TI RICORDO CHE PER IL VALVOLA DOVRAI USARE I CARTER CON LA VALVOLA MIGLIORE, e che seppur la finestra andrà ampliata sia per la FASE che per adeguarla alla portata del nuovo carburatoreNON BISOGNA ESAGERARE o rischi sopratutto le prime volte di perdere in tenuta! Quindi dimetica CARBURATORI da 28-30mm, è già troppo il 25 PHBL in KIT della MALOSSI che ti ho già consigliato, con ragione in quanto dovendo cimentarti con la tua PRIMA RACCORDATURA DEI TRAVASI avrai TRAVASI 130cc standart  dalla portata perfettamente comparabile a carburatori da 22/25mm (l'ECV in vero li ha appena più grandi di quelli del POLINI GHISA che sono lo standart per i 130cc), quindi TRAVASI, FASI AMMISSIONE, DIMENSIONE VALVOLA e CARBURATORE devono essere dimensionati con logica, il KIT 25 PHBL Malossi completissimo e in questa configurazione carburato al 90% ti mette al riparo da errori ed impazzimenti vari, vedrai già con le FASI ci sarà da ridere infatti!

 

Kit alimentazione MALOSSI PHBL 25 B per Vespa 90, 125 ET3 Primavera, collettore 2 fori

ora prima di suggerirti qualche ingranaggio, stabiliamo la MARMITTA da utilizzare, allora precisiamo che il tuo PRIMO MOTORE A VALVOLA, seppur non è un Quattrini da 150cc è comunque un bel motorello ben alimentato e rifasato il giusto non solo nell'ammissione (tempo totale di apertura della valvola rotante anticipo + ritardo) ma anche nella FASE di scarico che attesterai sui canonici 178° (sforando inevitabilmente a 180), traduco un bel foro di scarico dona giri, ma non dobbiamo esagerare o non hai spinta quindi 178° bastano ed avanzano, questa FASE DI SCARICO permette l'utilizzo di vere ESPANSIONI, ne esistono di tutti i prezzi e qui c'è da sbizzarrirsi, però ti ricordo che  il tuo prossimo motore LAMELLARE al CILINDRO necessiterà di ben altra marmitta che non quella utile a questo valvola quindi l'idea di prenderne una che monti su entrambe è purtroppo poco fattibile io sceglierei tra queste tre:

la simonini D & F sui 160

Espansione racing SIMONINI DOWN & FORWARD per Vespa 90, 125 ET3 Primavera

la VMC STRIKE poco meno di 200

Espansione racing VMC Strike Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera

e la PARMAKIT dedicata all'ECV nientepopòdiche! 

Espansione racing PARMAKIT CHALLENGER per Vespa 90, 125 ET3 Primavera - per pneumatici da 3.50-10

 ok presa la VMC STRIKE, passiamo alla rapportatura.... i rapporti da prendere sono i 27/69DD ora ci sono quellidella CIF che fanno tutto ma obiettivamente i DRT sono più forti e belli, reggerebbe anche con i CIF ok, ma risparmiare su un elemento importante come il PARASTRAPPI ha poco senso.... e poi il cambio, i silent block e l'accensione.... ma inutile ora dilungarsi.... inizia a pulire i carter e spolparli,,,, piuttosto!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...