Vai al contenuto

PADELLA RACING (Dexter ?)


Messaggi consigliati

1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Appena posso faccio una registrazione da caricare Su GSD DYNO, una stima potrebbe essere fatta con le velocità relative           76-84-92

 

se i rapporti sono troppo lunghi o troppo corti, la stima della potenza potrebbe essere falsata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Io la sto provando sul mio 54 cc e posso fare dei raffronti con le marmitte che ho montato sullo stesso motore,  

Simonini 40310 8600 giri 

Padella R         9600 giri

Vmc Si-nt         10500 giri

 

Giri massimi in quarta, devo dire che la padella sul mio motore sembra piu' un'espansione che una semi.

Provate con gli stessi rapporti? Se è così c'è un abisso tra le varie marmittelle!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Provate con gli stessi rapporti? Se è così c'è un abisso tra le varie marmittelle!!

Si, chiaramente ci sono da fare dei distinguo che delle bancate espliciterebbero bene, con la Simonini si ha quasi assenza di entrata in coppia e un'erogazione lineare che progressivamente si perde con le altre due, altro fattore da considerare e' la fasatura, tra la Simonini e la Vmc  con 124-175 il divario era poco meno di 1000 giri con 130-190 sembra raddoppiato.

Modificato da Bibbo Pinasco
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

E'  la prima volta che lo uso ma credo che sia abbastanza reale, prossimamente faro le altre prove con le altre marmitte. Questa E' la padella R

3A PAD R.jpg

Bella lineare nonostante l'elevato regime d'accordo.

Mi piacerebbe vedere le comparative e se possibile vorrei pubblicarle sulla nostra pagina (con autorizzazione)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Bella lineare nonostante l'elevato regime d'accordo.

Mi piacerebbe vedere le comparative e se possibile vorrei pubblicarle sulla nostra pagina (con autorizzazione)

Tempo permettendo cerchero' di farle, magari prima la Simonini che e' una marmitta Standard mentre la Vmc e' stata modificata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/6/2022 in 06:51 , claudio7099 ha scritto:

poeta io quest'anno faccio 52 anni ,di favole motoristiche ne ho sentite e viste fin troppe ,non ho 14 anni che mi bevo tutto per verità assoluta ,io i miei motivi gli ho già spiegati ,che poi sia una bella marmitta fatta bene concordo ,mi piace come padellamento ,è sulle prestazioni che non mi freghi ,se andava a bombazza a quest'ora ne avevi comprate minimo 5 di super padellini 

ed infatti presto conto di montarla sul W force... o perlomeno su un ECV lamellare con carburo da 30....

robetta Parmakit che se ben allestita ha minimo e dico minimo 20 CV!

la confronto con VMC Evo Racer.... vediamo come và suun motpre più che serio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

ed infatti presto conto di montarla sul W force... o perlomeno su un ECV lamellare con carburo da 30....

robetta Parmakit che se ben allestita ha minimo e dico minimo 20 CV!

la confronto con VMC Evo Racer.... vediamo come và suun motpre più che serio!

Faremo le bancate e vedremo quanto perde rispetto ad una espansione seria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)
59 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

ma me ne piange il cuore!!!

Così pura e cruda, ha il look da espansione. Pitturata di nero, diventa totalmente anonima. Ma almeno resiste come si deve al tempo

Ora che mi viene in mente...sarebbe possibile realizzare una padella per un montaggio girato?

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Così pura e cruda, ha il look da espansione. Pitturata di nero, diventa totalmente anonima. Ma almeno resiste come si deve al tempo

Ora che mi viene in mente...sarebbe possibile realizzare una padella per un montaggio girato?

Bravo marco la domandina giusta, ma ma aspetta il cazziatone del race😂

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Così pura e cruda, ha il look da espansione. Pitturata di nero, diventa totalmente anonima. Ma almeno resiste come si deve al tempo

Ora che mi viene in mente...sarebbe possibile realizzare una padella per un montaggio girato?

si potrebbe fare anche partendo da una padella del px, per un motore a valvola, trascurando il peggioramento enorme del raffreddamento, avrebbe senso.

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Di certo il girato abbinato ad una padella,fosse anche la lampada di Aladino,perderebbe il suo fascino.... Poi, magari si riescie anche ad ottenere una qual sorta di efficienza da una padella modificata,di sicuro non nego questo.   Pur ammirando il lavoro dell'ing Damiano e delle collaborazioni non condivido certe affermazioni sul raffreddamento. In quanto legate a  leggende metropolitane oppure a motori per nulla curati proprio sotto l'aspetto indicato.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, filipporace ha scritto:

Di certo il girato abbinato ad una padella,fosse anche la lampada di Aladino,perderebbe il suo fascino.... Poi, magari si riescie anche ad ottenere una qual sorta di efficienza da una padella modificata,di sicuro non nego questo.   Pur ammirando il lavoro dell'ing Damiano e delle collaborazioni non condivido certe affermazioni sul raffreddamento. In quanto legate a  leggende metropolitane oppure a motori per nulla curati proprio sotto l'aspetto indicato.

Girando il cilindro il raffreddamento peggiora, può non essere un problema, se si cura tutto.

I vantaggi cinematici del girato, avendo il pistone disassato giusto, sono noti, ma anche dal punto di vista termico, ci possono essere dei vantaggi (in gare strip ad esempio), il collettore di scarico essendo peggio raffreddato, ha maggiore capacità estrattive, essendo anche privo della curva a 90°; inoltre quando si devono sostenere sforzi brevi ma intensi, può essere utile per la prestazione, che la differenza di temperatura tra le prove sia minore, anche se la temperatura complessiva è un po' più alta.

Detto questo, quando il motore deve sostenere sforzi intensi e prolungati come nell'endurance, è decisamente meglio il montaggio dritto, che consente di avere una temperatura complessivamente più bassa (con tutti i vantaggi del caso), specie con aspirazione lamellare al carter, grazie alla vicinanza tra la cuspide ed il 3° travaso

8 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Damià, non c'è modo di allontanarsi un pochino dalla ruota? Vedo il collettore tremendamente vicino

Nella dima, il costruttore usa una gomma 100-90r10 su cerchio da 2,5" per scongiurare che possa toccare. Con cerchi da 2,1" e pneumatici 3.00-10 o 90-90r10 (che sono quelle consigliate), non c'è nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

nel montaggio girato abbiamo sempre notato un miglioramento del raffreddamento sotto cuffia ,non un peggioramento ,la marmitta prende aria da sola 

Nell'affermazione il plurale è interessante, ma sarebbe più interessante capire quali strumenti avete usato per valutare il miglior raffreddamento sotto la cuffia (che conta comunque poco).

Se l'avesse saputo la piaggio magari l'avrebbero fatto, senza complicarsi la vita a mettere il cilindro al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...