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CONFIGURAZIONE 130 DR UN PÓ AGGRRESSIVA


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Allora facciamo chiarezza, HAI UNA PK s Giusto?

sul PK le marmitte da montare sono pochine e la Simonini in foto NON MONTA, monta per altro male anche su special perchè rimane troppo aderente alla pedana, infatti seppur ottima la vediamo poco montata, le marmitte da montare sono DUEla GIANNELLI a serpentone e la POLINI, la seconda è più sobria e meno rumorosa, se no ti piace è un peccato perchè mantieni ruota di scorta e tutto e davvero si vede poco... và poi benissimo sul 130 DR.

Il setting lo hai... vedi tu... 

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  • Moderatore
1 ora fa, Il_Vespista ha scritto:

se un 102 preparato a dovere senza lavorare il cilindro riesce a fare 95 io per 5 10 chilometri che sia è un po di coppia mi lascio il 102

E che cosa prevede un 102 con una preparazione a dovere secondo la tua idea?

Stai dimenticando il fattore fondamentale, ovvero che la cilindrata non si sostituisce con niente. Come valori di coppia, anche il più fetente corsa lunga in circolazione, sarà sempre superiore a qualsiasi corsa corta. Per farla semplice, su un motore a corsa lunga otterrai meno giri e maggior potenza, atta a tirare rapporti più lunghi. Su un corsa corta, succede il contrario. Andiamo a cercare giri per compensare il fatto che non possiamo montare una 27/69 e goderla come faremmo con la corsa 51. Come esempio pratico, prendi due diametri 55. Il primo è un 102 in corsa 43, l'altro il 121 Piaggio della Primavera in corsa 51. Il secondo tira la 24/61 ma se la metti sul 102, forse tiri la terza. Non dimenticare ciò che dice il buon Claudio, cioè che con la tua accensione non è facile cercare giri. In primis hai un volano mattone e poi arriva la limitazione agli alti

Quindi come forza complessiva, non c'è paragone. Poi si, se riesci a ottenere i giri che ti servono per compensare l'allungo mancante puoi equilibrare la mancanza di coppia

Questo cosa porta? Che dai componenti semplici p&p, si deve cercare qualcosa di più resistente per quanto riguarda tutti gli organi in movimento

Il mio 130 DR tiene senza noia gli 80 chilometri orari suonati come velocità di crociera, col padellino. Non credere che un 102 preso e montato sia in grado di tenere medie simili con la padella oltretutto. Questo a patto di non lavorarci dietro pesantemente a livello di cambio, alimentazione, corsa e chi più ne ha più ne metta aumentando in maniera considerevole i costi

Poi perchè ti sei fissato col lamellare? Ha i suoi benefici ma se la valvola è sana, perchè andare ad asportarla? Il lamellare è laborioso e lo adopererei solo come ultima spiaggia o come progetto specifico. Piuttosto, andrei con un lamellare al GT

Quoto tutto ciò che si è detto, ma la Simonini 40.310 non la vedo molto bene sul DR, predilige qualcosa che giri verso l'alto. L'avevo col 102 Malossi ed era una vera goduria. La Giannelli a serpentone l'ho provata e nonostante non sia per niente silenziosa, faceva cantare piuttosto bene il DR in questione

Dimenticavo. 102 Polini? Assolutamente no, Malossi. Il mio corsa corta preferito

 

 

 

 

Modificato da MarcoBorga96
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Mi trovo d'accordo su tutto con Marco specialmente sul discorso valvola. Cioè... Prima si prova a valvola.. se sfasci tutto RIMEDI col lamellare.

Unica cosa che non concordo, e ormai Claudio lo sa e mi aspetta al varco, è il discorso accensione. Il fatto che l'accensione 4 poli della pk XL sia un po' una pippa ed abbia il volano troppo pesante è vera. Non cosi, a mio avviso sulla pk S che intendi usare tu (quella ad impianto misto 6/12V ) 

Io arrivo senza nessuna difficoltà dove arrivavo con le puntine (ovvero ai 9000 in folle che permette un motore normale). Oltre non ho avuto modo di testare.. ma non è un problema di cui mi preoccuperei con un 130 dr o un 102 Malossi o polini

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2 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

Raga mentre che sono in tempo scusate se rombo le balle ma se un 102 preparato a dovere senza lavorare il cilindro riesce a fare 95 io per 5 10 chilometri che sia è un po di coppia mi lascio il 102

Se è preparato a dovere, sarà lavorato anche il cilindro. 102 per farlo andare oltre i 95,devi fare dei lavori discreti,e potrebbe fare anche di più. Ma, perché c'è sempre un ma, non credo si possa paragonare al corsa lunga, che ha molta più coppia grazie alla cilindrata. 

Io ho il 102, e in condizioni favorevoli, supera anche i 100 di gps, ma al primo falso piano, o se c'è un po di vento, soffre parecchio 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️  segui i consigli degli esperti, e vai di corsa lunga

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  • Moderatore
10 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Mi trovo d'accordo su tutto con Marco specialmente sul discorso valvola. Cioè... Prima si prova a valvola.. se sfasci tutto RIMEDI col lamellare.

Unica cosa che non concordo, e ormai Claudio lo sa e mi aspetta al varco, è il discorso accensione. Il fatto che l'accensione 4 poli della pk XL sia un po' una pippa ed abbia il volano troppo pesante è vera. Non cosi, a mio avviso sulla pk S che intendi usare tu (quella ad impianto misto 6/12V ) 

Io arrivo senza nessuna difficoltà dove arrivavo con le puntine (ovvero ai 9000 in folle che permette un motore normale). Oltre non ho avuto modo di testare.. ma non è un problema di cui mi preoccuperei con un 130 dr o un 102 Malossi o polini

ma il volano non è pesantissimo siamo tra 2-2,3 kg a seconda della produzione ,è propio il tipo di accensione che sopra i 7000 giri se la fà addosso ,ci vuole il pannolino

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  • Moderatore
1 ora fa, Il_Vespista ha scritto:

phbl

Sicuramente i PHBL sono più moderni di un classico SHB, con ciò che ne segue. Carburazione più complessa con a favore un miglior settaggio. naturalmente man mano che aumenta il diametro del diffusore, aumenta la mole di lavoro per adattarlo al meglio all'aspirazione

Non per il DR? E per che motore? Possiamo dirti quale va meglio solo se ci dici cosa c'è dietro

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Il 20/12/2021 in 19:20 , Il_Vespista ha scritto:

Raga mentre che sono in tempo scusate se rombo le balle ma se un 102 preparato a dovere senza lavorare il cilindro riesce a fare 95 io per 5 10 chilometri che sia è un po di coppia mi lascio il 102

Per stargli vicino al 130dr devi tirargli il collo al 102,il dr sarebbe molto più affidabile,oppure non gli tiri il collo e ti diverti lo stesso con quello che hai.

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Il 20/12/2021 in 19:20 , Il_Vespista ha scritto:

Raga mentre che sono in tempo scusate se rombo le balle ma se un 102 preparato a dovere senza lavorare il cilindro riesce a fare 95 io per 5 10 chilometri che sia è un po di coppia mi lascio il 102

Senza lavorare il cilindro non credo proprio si raggiungano i 95.

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Sarebbe comunque velocità di punta a pieni giri per il 102,una tirata ogni tanto poi devi far scendere la temperatura o scaldi ,per il dr con rapporto più lungo e a giri inferiori,è velocità di crocera,tutto un'altro viaggiare.

Se poi  ci basta andare al bar a dire che faccio i 100kmh allora si son "quasi" uguali....

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Esatto...stavo per scriverlo.. posto che sti 7800 giri non sono impossibili. Ripeto, basta anticipare l'albero e montare a modo. Ciò detto, è tutto vero... Cioè.. è la velocità di punta impiccatissimo. Invece con una 27/69 sono molti molti meno giri.. Diciamo quasi velocità di crociera

Modificato da blaps_85
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te lo ripeto...

 

130 DR

albero jasil o RMS anticipato

accensione la tua 4 poli, hai la PK quindi perfetta, ma il volano pesa 2,5 kg (mettilo sulla bilancia del bagno e verifica) in rettifica se gli fai togliere il labbro e un peletto dove ti dirò arriva a 2,2 ed è già tanto meglio, ha di bello però che và 100 volte meglio delle puntine e udite udite (VARIA LA FASE POSTICIPANDO DI 2-3° dopo i 4000 g/min!), non chiedetemi perchè ma le 4 poli variano verificate con la strobo!

cluster DRT quarta da 20

primaria 27/69 DD

carburatore, lascia perdere il 24 PHBL e punta sul 19 SHBC, se vui quel pelino in più il 20 SHBC della MALOSSI  semplice dinamico e bellino, fighissimoo averci i 24 ma poi affoga, buca e non tiene il minimo, e vai di spillo e vai di getto e cambia la ghigliottina  ecc----

marmitta PROMA, no perchè è rumorosa e perdi la scorta, serve la POLINI a serpentone con il DR!

Il foro valvola abbassalo di 0,8mm a lima quadrata....il 19 è già tutto raccordato, o meglio il 20 SHBC.

come và? Meglio di quanto pensi, meglio del tuo 102.

Modificato da PDD-Poeta
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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Bah... Secondo me invece si. Sono appena 8000 giri. Per me basta dare un po' di anticipo all'albero e con una proma li fa

Nel mio caso, con gomme 3.00.10, proma e 24 72, facevo i 95 spaccati di gps. 

Ma il cilindro è lavorato e basettato. Io ho dovuto montare le 90-90-10 per raggiungere e superare i 100. 

 

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raga ogni volta che apro questo forum mi aiutate un sacco non si finisce di imparare.

Avevo due configurazioni in mente anche se il 130 è 130 però anche se il polini non so ho visto video su youtube che anche con una proma e un 19 i 90 li toccano mettendo anche un 24 si superano i 95 e mi attira pure, ora sono indeciso tra queste configurazioni consigliatemi.

102 polini con piccole lavorazioni (scarico lucidato e allargato un pochetto, testa lucidata e abbassata?

carter e valvola lavorata

albero tameni corsa 43 cono 19

accensione vmc evo 2.0 1.2kg 

carburatore 22 phbl

collettore a valvola polini da 24

rapporti 24 72 

frizione polini classica 4 dischi che va bene

corciera crimaz

espansione marri oppure la proma che già ho.

 

130 dr lavorazioni basilari (scarico lucidato, testa lucidata e basta, per non far fare le incrostazioni)

albero corsa 51 rms anticipato

carter raccordati valvola lavorata

collettore polini 24

carburatore 22 phbl 

(oppure lascio il 19 momentaneamente è compro una vmc da 1.2kg, l'accensione pk s non mi piace non fa lucee consigliatemi)

accensione pk s

proma o una polini sempre a banana

rapporti 27 69

frizione 4 dischi polini

crociera crimaz

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nella configurazione del 102 credo che le mazzate le dovrebbe dare anche se di allungo credo pienamente che a 95 si ferma

(comunque guardato comunque dei forum che parlando dell'aspirazione a valvola se si da una buon fase dovrebbe andare meglio di un lamellare al carter anche se e difficile, comunque non avevo veramente considerato che con il lamellare dovevo asportare la valvola ed era irreversibile per fortuna che mi avete aperto gli occhi)

col 130 invece ho un mulo che arriva anche a 100 e qualcosa credo...

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