Vai al contenuto

CONFIGURAZIONE 130 DR UN PÓ AGGRRESSIVA


Messaggi consigliati

4 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

Configurazione, top speed?

102 polini testata vecchia. Carburatore 24 phbl con min 60,max 94. Campana 24/72 è proma. 

Travasi cilindro allargati terzo travaso aperto sul gt,scarico allargato e lucidato. Carter raccordati al gt. Albero originale anticipato e ritardato 120 / 60.

Valvola abbassata di 5mm.

 

Scarico a 175°, travasi a 123. aspirazione raccordata con il collettore polline del 24.

Volano da 1kg  e statore hp con 17° di anticipo

Top speed diciamo 100 di gps. Massimo raggiunto in condizioni favorevoli, 107

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Dicevo all'amico che vuol fare il 130 DR.

OT. @Cupra rche basetta hai usato sul tuo 102?

Si, ho capito ti riferissi a lui, ma non ho capito se gli consigliavi le mie fasi sul suo eventuale 130🤔

Sul 102 ho messo 1mm di basetta, ma ho rivisto scarico e un filo I travasi per ottenere quelle fasi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ed hai abbassato la testa o il piano superiore del cilindro? E di quanto, sempre di 1mm?

Ora non ricordo bene, ho fatto abbassare di 1,3mm il cilindro, ma mi risultava ancora 1,5(forse) di squish, quindi ho abbassato la testa alla Poeta😅 AGRICOLARMENTE! Dovrei avere 1,2mm ora! 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Copierei queste fasi di valvola e albero

Dipende da che marmitta vorrà montare. Con una banana, ci sta anche bene ma ad esempio io con la padella, sarei già esagerato. Tutto dipende anche dall'esperienza dell'interessato ma l'unica cosa che gli consiglierei è di rivedere un attimo la valvola nel ritardo con una limetta a mano, senza toccare l'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi permetto di farti una tirata d'orecchio (amichevole, s'intende)

Comprendo il tuo entusiasmo nel mondo dell'elaborazione. Ci sono talmente tanti articoli che c'è da perdersi e l'idea di poter mettere finalmente le mani su questi oggetti, ci gasa sotto ogni fronte. Vado avanti

Montala pure, ma preparati ad avere il primo PKS con 3 marce e mezza, dato che la 4^ non riuscirai a tirarla del tutto. Inoltre come ti avevo già chiesto, non hai visto il mio DR su motore HP con la medesima accensione? Avevo descritto di mio pugno che il mio volano è troppo leggero, quindi fidati del mio giudizio

Perchè non dovrebbe funzionare? Sul mio ho il 92 e non consuma niente. Se inizio a girare con la lancetta a fondo scala fisso (80 orari, la mia velocità di crociera) allora si che beve, ma se tieni i 70 con qualche sporadica tirata, non consuma per niente ed è carburato benissimo

Per concludere, magari sei del mestiere o hai chi è in gamba, ma portare l'impianto PKS tutto a 12 V non è una passeggiata. Richiede la modifica del devio frecce (quello luci mi sembra di no) e bisogna vedere come reagisce il clacson, oltre a valutare il comportamento del resto dell'impianto

Ripeto. 130 DR, 19 e albero RMS (non farti pippe su problemi legati a questi due componenti), una marmitta a tua scelta che non sia un'espansione con rapporti 27/69 e vai in capo al mondo 

 

Ricapitolando il tutto.

130 dr

Albero rms

Accensione pk s

Carburatore 19 o 22

Rapporti 27 69

Frizione polini

Crociera crimaz

Marmitta polini o proma

Poi magari facendo qualche lavorazione etc.. può essere che faccia di più

Quando dovrei fare? Ha 105 non ci arrivo ma va be per 5 kilometri non cambia tanto la vita credo, spero solo di avere una vespa che quando la voglio un pò tirare sia reattiva è non che salga di giri lentamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Il_Vespista ha scritto:

Io credo che un 102 polini di scatola senza toccare il cilindro montato in corsa 45 con relativa basetta, un 22 o 24 (phbl)  lamellare che sia, una marri, 24 72, accensione decente credo che mi lascia il fumo

Non credo proprio! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Cupra r ha scritto:

Non credo proprio! 

Io direi di si😂

Comunque non posso lamentarmi e un dr credo che farò lui, una domanda ma su pk s se voglio cambiare accensione con yna polini o malossi etc... nessuna di queste monta senza apportune modifiche al devio etc..? Fa così schifo questo impianto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Fallo prima 102,e poi lo fai 130.poi vieni e ci fai sapere se il 102 va più del 130.pero il 102 lo monti plug and play come Hai scritto

Credo che farò il 130 col 102 sono sempre limitato è se non si ha praticità ha montare i pezzi a dovere è lavorarli i 102 sarà sempre dietro ad un 130 che sia anche dr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
21 ore fa, Il_Vespista ha scritto:

130 dr

Albero rms

Accensione pk s

Carburatore 19

Rapporti 27 69

Frizione polini

Crociera crimaz

Marmitta polini o proma

Poi magari facendo qualche lavorazione etc.. può essere che faccia di più

Quando dovrei fare? Ha 105 non ci arrivo ma va be per 5 kilometri non cambia tanto la vita credo, spero solo di avere una vespa che quando la voglio un pò tirare sia reattiva è non che salga di giri lentamente

Tutto perfetto, così ci siamo. Monta il 19, lascia perdere il PHBL qualunque esso sia e come frizione, può bastare una semplice molla Wave o un multispring con frizione 3 dischi, ma lo valutiamo quando avrai finalmente deciso il GT

Ribadisco, non pensare alle lavorazioni in questo momento

Hai mai guidato a 100 all'ora la Vespa con la ciclistica completamente originale? Quanto vuoi andare? Se vuoi salire di velocità, dobbiamo anche parlare di freni migliorati e sospensioni ad hoc. E' una velocità più che discreta

Leggevo che vuoi una vespa reattiva e non lenta a prendere giri...non puoi volere la moglie ubriaca e la botte piena come si dice. Quando cerchi giri, i costi e la difficoltà di montaggio aumentano di pari passo

In ogni caso, se pensi che un 102 ben settato possa darti via, sbagli. Come ti abbiamo detto tutti, il tuo motore avrà una velocità di crocera molto più alta e con maggiore affidabilità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Tutto perfetto, così ci siamo. Monta il 19, lascia perdere il PHBL qualunque esso sia e come frizione, può bastare una semplice molla Wave o un multispring con frizione 3 dischi, ma lo valutiamo quando avrai finalmente deciso il GT

Ribadisco, non pensare alle lavorazioni in questo momento

Hai mai guidato a 100 all'ora la Vespa con la ciclistica completamente originale? Quanto vuoi andare? Se vuoi salire di velocità, dobbiamo anche parlare di freni migliorati e sospensioni ad hoc. E' una velocità più che discreta

Leggevo che vuoi una vespa reattiva e non lenta a prendere giri...non puoi volere la moglie ubriaca e la botte piena come si dice. Quando cerchi giri, i costi e la difficoltà di montaggio aumentano di pari passo

In ogni caso, se pensi che un 102 ben settato possa darti via, sbagli. Come ti abbiamo detto tutti, il tuo motore avrà una velocità di crocera molto più alta e con maggiore affidabilità

Ok mi sa che la faccio dr ma se tipo in futuro cambio gt mettendo un polini e un 24 lamellare con espansione la storia dovrebbe cambiare giusto? Ho acquisto solo un pò di velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Perchè lamellare? Non puoi montare un collettore lamellare su una valvola sana e funzionante. O la asporti come già ti è stato spiegato o niente. Non montare alcuna espansione, ne ora ne in futuro con altri cilindri. Non sono configurazioni che digeriscono espansioni. Presi e montati, non aspettarti che abbiano differenze abissali. Se vuoi avere un Polini che rende, devi lavorare adeguatamente l'aspirazione e tutto ciò che ne segue

In questa discussione ti è stato spiegato tutto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...