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130 Polini doppia alimentazione - by Poeta


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Si il pistone è quello, quella finestrella è utile nella corsa del pistone dal PMS al PMI cioè quando il carter viene compresso dal pistone e cominciano ad aprirsi le luci del cilindro, infatti ha la funzione di alimentare l'unghiata del frontescarico.

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Il 18/10/2021 in 00:40 , PDD-Poeta ha scritto:

a dx quello verso il piede di biella che posticipa in ritardo la chiusura

Interessantissima discussione, unica cosa, il piede di biella è quello nel pistone, la testa è nell'albero, anche se molti pensano testa sopra e piede sotto.

Invece riguardo l'aspirazione lamellare che però sembra più piston ported, usandola con un pistone originale con il solo foro alto si dovrebbe poter usare anche senza lamella o sbaglio? Se ho detto una sciocchezza scusatemi ma ne avevo fatto solo uno montato di scatola e non mi sono soffermato a contollare fasi ecc. adesso però riguardandolo ho notato questo dettaglio.

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Sì, il doppia nasce come piston ported con un altro collettore ovviamente senza lamella.
A patto di non toccare il fronte scarico unendolo alla luce del cilindro il doppia si accende anche togliendo la  lamella dal collettore misto lamellare, infatti se si spacca la lamella (sballando completamente la carburazione) si torna comunque a casa
 

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8 ore fa, carambola ha scritto:

Sì, il doppia nasce come piston ported con un altro collettore ovviamente senza lamella.
A patto di non toccare il fronte scarico unendolo alla luce del cilindro il doppia si accende anche togliendo la  lamella dal collettore misto lamellare, infatti se si spacca la lamella (sballando completamente la carburazione) si torna comunque a casa
 

Si.  Aggiungo inoltre che un upgrade del doppia d'epoca era appunto sincronizzare il ported al valvola. Tutt'ora funzionano anche senza lamella, ( anche se il condotto  e il collettore asp doppia ported era differente) diversse le  erogazioni prodotte dalle 2 versioni.

 

 

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10 ore fa, Osler38 ha scritto:

Interessantissima discussione, unica cosa, il piede di biella è quello nel pistone, la testa è nell'albero, anche se molti pensano testa sopra e piede sotto.

Invece riguardo l'aspirazione lamellare che però sembra più piston ported, usandola con un pistone originale con il solo foro alto si dovrebbe poter usare anche senza lamella o sbaglio? Se ho detto una sciocchezza scusatemi ma ne avevo fatto solo uno montato di scatola e non mi sono soffermato a contollare fasi ecc. adesso però riguardandolo ho notato questo dettaglio.

IL FORO ALTO serve a nulla sul doppia e non lo vede praticamente MAI è invece utile al terzo travaso (inutile però il terzo travaso su questo cilindro a mio dire.)

Vero, i primi doppia avevano il collettore senza lamella, (i mercatini sono pieni dei collettori doppia senza lamella) era il pistone di fatto che chiudeva ed apriva il condotto secondario al cilindro, credo che l'apertura e la chiusura della finestra piston ported fosse praticamente sincrona a quella della valvola, E QUINDI LO STESSO SISTEMA CON LA LAMELLA CONTINUERA' AD APRIRSI SINCRONO ALL' APERTURA DELLA VALVOLA dato che il cilindro non è cambiato ma solo il collettore!

E così è, anche se mi dite che a valvola aperta il lamellare non funziona, certo non avrà la forza di un lamellare al carter (che è sempre aperto e viene comandato dai flussi pressori dell' aspirazione creata dal moto del pistone), il doppia invece ha in pratica il condotto a lamella che si apre e chiude con il moto del pistone, purtroppo sincrono o quasi alla valvola....

LA FINESTRA CHE HO APERTO sul pistone, aiuta il lamellare a rimanere più aperto, di buoni 10° sia in anticipo che posticipo, chiudendosi in ritardo rispetto al condotto di aspirazione del collettore primario a valvola

probabilmente l'ammissione lamellare del doppia ha una funzione quasi trascurabile, e solo interviene a mio dire comandata da leggere variazioni di pressione apportando quel poco o tanto che dir si voglia, contributo alla alimentazione...

Da queste considerazioni, avrebbe più senso se la ammissione lamellare del doppia non trovasse nel movimento del pistone una saracinesca che funziona in effetti da valvola, ma vedesse il condotto alla base del cilindro sempre aperto, un pò come accade sul tanto acclamato Malossi 132, che infatti ha un foro largo e basso (e non un quadrato alto e stretto come il Polini) per la sua ammissione in lamellare.

Si potrebbe aprire una enorme finestra sul pistone, ma questo sarebbe certo causa di rottura e poi c'è il praticamente INUTILE TERZO TRAVASO che se lo guardate bene, ha una finestra ridicola sul pistone e funziona un pò come sul DR 130 con una unghiata in canna di misura totalmente differente da quella del pistone, insomma una vera merd...

La finestra che ho fatto quindi, abbinata alla variazione delle fasi di ammissione sull'albero, mantiene l'andamento del doppia originale anzi chiudendo il lamellare appena dopo forse gli dà modo di funzionare per un breve attimo....

Certo è che questo mio doppia con un banale carburatore 19 SHBC (settaggio: ghigliottina 3 magra, max 92, min 45, filtro cinese molto trasparente) è molto, ma davvero molto allegro, direi quasi spinto, ha una progressione perfetta e lineare per altro rapida e raggiunge un bel numero di giri, ha persino schiena ai medi, provandolo i miei amici mi hanno tutti fatto i complimenti e tutti.... sono andati a sbirciare sotto la vaschetta per vedere se davvero un 19-19 poteva tanto!

Ho tolto oggi il volano leggero da 1,4 (Ape) ed ho rimontato il volano primavera alleggerito (per modo di dire) a 2 KG , proprio per stemperare il carattere troppo brioso di questo doppia.

Sono in vero un pelino lungo in quarta 823/61 DE pignone DRT) e quindi 1-2-3 sembrano bellissime solo perchè sono di poco lunghe e quindi tirano velocità che con un rapporto più giusto si sognerebbero.... però la quarta la tira bene anche se non proprio fino all'ultimo giro, ma io peso 90 KG, se pesassi 65Kg in falso piano segnerei l'impossibile per un DOPPIA con collettore da 19mm e forse anche per un DOPPIA con il 24mm!

Domani tolgo le gomme da 350 e ci provo le 300 standart...

io dico che vola.

Modificato da PDD-Poeta
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Oggi ho provato il doppia di Poeta, ragionato a lungo sul suo, per me complesso funzionamento e posso esprimere un giudizio personale: "gira veramente bene, coppia e giri inaspettati per un motore curato ma di certo non esasperato". Con un carburatore di soli 19mm esprime molta grinta e progressione, merito anche della proma. Di IV non l'ho potuto testare ma per la mia stazza 65 KG non mi sembra affatto che tenda a sedersi, insomma molto divertente, da rivedere molla poco rigida o dichi frizione un po' consumati mangiano un pelo di potenza. Bravo bel motore, poca spesa molta resa!    

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UHaooooo!

Ho un SUPPORTER!

oggi tempo bellissimo a Roma, passa da me un amichetto con vespa identica alla mia (una L celeste la mia arancione), ben motorizzato anche lui....

Giretto per modo di dire però....gli ho cavato l'anima a questo doppia!

Non esagera vero, ma bisogna dire che siamo ormai abituati ai ghisa da 10.000 G/min!!!

In realtà è molto, molto ben spinto, con le ruote da 300 (provate oggi al posto delle 350) è corto, ma peggio per lui giacchè è con ruote basse che oggi l'ho scannato!

La FRIZIONE a freddo è ballerina verissimo, ma oggi l'ho messa alla frusta e forse a forza di slittarla e violentarla i dischi si sono assestati, anche un cambio olio gli ha giovato certamente, ed ora è oltre che morbida alla leva anche precisa e slitta solo se pizzicata per accompagnare i giri se serve come dovrebbe fare ogni frizione che si rispetti sul 130 guidato alla non ci sarà un domani...

Il CAMBIO dopo anni di prove e crociere apri e chiudi, ha ora la molla gistissima, innesti secchi e precisi è insomma il cambio che ogni vespista desidera sulla sua small ve lo assicuro, non teme scalata e mai ,dico mai, innesta strano, ambiguo, ha i suoi spazi definiti e certi, mai duro nè troppo morbido , fà scuola date retta....

Il CARBURATORE, io che sò.... avverto che è piccolo, ma in vero le ampie fasi di ammissione compensano a mio dire il venturi sottodimensionato anche il filtro trasparente e i getti grandi dicon la loro è perfetta, come un doppia difficilmente sà essere, minimo ed accelerazioni pulitissime, candela nocciola tendente al rossiccio...

l'ACCENSIONE, la tre  bobine Primavera, con quelle puntine lunghe che sanno tanto di anni 60 ed il VOLANO da 2 Kg cribbio, forse pure 2,2 Kg (orignale 2,6) a mio dire non doveva funzionare e diciamola tutta, con il volano APE da 1,4 Kg in effetti accelera che è una bellezza, credo che nessuno abbia informato questo DOPPIA che stà girando con un mattone al posto del volano e quindi non sapendolo, semplicemente lo ignora e gira senza colpo ferire a regimi che stimo prossimi ai 7000....una variabile farebbe miracoli, anche un 24 PHBL se è per questo, ma questo doppia non ha nè l'una nè l'altra.. e se ne frega direi egregiamente.

la MARMITTA PROMA è indiscutibilmente la solita quadra di ogni cerchio.... con la SILURO SIP segna uguale ma è più tranquillo, ed oggi ho la PROMA per fare casino!

COME VA', bene come deve, come volevo andasse, e sono uno esigente in fatto di messa a punto, lo si nota in ogni vite in ogni gommino, è bello, molto bello quindi anche a vedersi oltre che a guidarsi, lo tengo per un pò sotto....

e mi appresto a fare un altro doppia, stavolta più spinto, 

 

PS sono fuori peso, fuori forma, fuori tempo per simili vespette, ma....diocomeèbello!

 

 

 

 

DOPPIA o...... RADDOPPIA? 

 

Modificato da PDD-Poeta
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l'applicazione gps contachilometri basta avviarla e rimangono i dati memorizzati oppure prima di una prova va dato l'avvio diciamo della registrazione di modo rimanga poi memorizzata la velocità? grazie e sempre bravo nei tuoi lavori e nella descrizione  Grande   Poeta

Modificato da falc 57
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io ogni volta resetto, anche perchè ho una applicazione che mi tiene l'APP attiva, cioè se non la disattivo mi conta i chilometri per giorni anche se non la stò usando, consumando batteria....

 

Oggi ho montata la siluro, và uguale anzi forse meglio!!???

Come rapporto sono giusto,  ma MANCA IL CLUSTER quarta corta 10 14 18 20, quindi con il pignone 23 e le ruote basse sono corto di prima ed anche di seconda, giusto di terza e la quarta sì la tira tutta, ma il salto terza quarta si avverte....

però senza scrupoli l'ho lanciata in tangenziale est, la parte sotterranea, dove ha raggiunto per certo i 100 GPS, ma non ho riscontro giacchè sottoterra non avevo satelliti.... volava!

Segna 95 GPS... comunque.

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ci giracchio per utilità casa-mercato, casa-bar....

monto ora gomme 300X10", è corto, ma se monto le 350X10" mi par lungo..... ci voleva il pignone quarta 21.... attendo gomme DUnLOP SCOOTERmax,  slik scolpite da asciutto, misura che si frappone tra le VEE RUBBER da 350 e le MICHELIN S1 da 350.... sono cioè più alte delle VEE RUBBERE e più basse delle MICHELIN, la via di mezzo che mi lancerà ai 100 GPS (+ o - 2Km), spero....

Il forum mi sprona a fare sempre meglio....

i 100 GPS sono forse troppo per un doppia alimentato dal 19 SHBC... ma se affino tutto, forse.... uhmm difficile però.... sono fermo sui 95 GPS, spero in aria secca e fredda e gomma di altezza intermedia che allunghi quel poco cha manca!

La spinta ce l'ha....  in caso 3 gradi di posticipo allo statore Poeta... a puntine poi.... con quel volano.... la vedo dura... 

mi basta che li segni fosse pure in discesa... per dire che li fà in una qualche maniera.

IL mondo small si divide in due insiemi, quello delle vespe da 100 orari e quello delle vespe da meno dei 100 orari, piazzare un 19 SHBC tra le vespe da oltre 100 (quelli veri e non i presunti) sarebbe un bel colpo.

E poi...

la vespa non è solo meccanica, c'è altro Poeta,

prova a metterci benzina 100 ottani,

lucidala,

dalle attenzioni,

e ricorda Poeta,

c'hanno l'anima dentro,

l'anima,

100 li farà,

solo e solamente,

se glielo chiedi,

ricorda, non sono solo fredda lamiera,

sono Vespe,

possibile che dopo tanti anni,

dopo tante vespe,

non abbia ancora capito?

L'anima Poeta...

l'anima.

 

 

 

 

FARI NELLA NOTTE.

 

 

 

 

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  • 1 month later...

piccolo aggiornamento.....

per testare una accensione special 4 M (quella con il volano da 1,6 Kg), ho tolto la accensione Primavera a questo motore e ci ho montato questa revisionata...

Riassumo il setting :

180 di scarico e Proma, 

albero rifasato appena,

130 Polini doppia con testata standart

travasi raccordati

carburatore dellorto di una Benelli 250 2C adattato alla vespa con filtro Cinese da moto max 90 min 42 ghigliottina la 3 magra

crociera Piaggio spallata a 0,2

frizione 7 dischi, spingidisco DRT+2mm, anello renforced Sip

rapporto 23 /61 DE ruote alte da 350X10 S1 Michelin 

accensione PUntine (ora special volano 1,6 Kg)

 

con l'accensione special tira più giri e sale meglio grazie al volano leggero, non è la mia e quindi la devo smontare per consegnarla,  ma cavolo se corre.... devo provarci la VMC variabile a tutti i costi!

Ho detto che segnerà 100 GPS, ma forse....la sottovaluto.

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lo statore Primavera ha le puntine lunghe tipo GTR SV E TS, e poi il pesantissimo volano Primavera non è certo da giri, lo sò....

questo motore nasceva per una Primavera, e quindi credetti opportuno alleggerire il pesante volano ed equilibrarlo, un lavoraccio, ma alla fine INUTILE perchè seppur gli ho tolto tanto pesa a mio dire più di 2KG comunque ed è troppo, inoltre le puntine lunghe a tot giri sfarfallano, tant'è che se accelero graduale prende giri bene, se spalanco  a tot giri si incasina murando (stimo sui 6000)...

Ci ho anche provato il volano APE 125 compatibile a puntine che pesa soli 1,4 KG, ed era già un'altra storia, ma lo statore e volano special "migliorata 78-82" lo hanno davvero reso molto brillante!

ci monto una accensione special MIA e lo lancio, segnerà 100 GPS ripeto, e pure con una bella spinta.

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  • 1 month later...

Complice un sole splendido fatto un bel giro oggi, provinciale e consolari Nomentana e Salaria, un bel su e giù curva e controcurva...

 

NUOVA MESSA  A PUNTO;

Frizione sostituiti i 4 sugheri tipo special con quelli tipo HP, avendo meno superficie a parità di molla slittano meno

Carburescion min 42 max 92 filtro cinese valvola ET3

Ruote VEE RUBBER 3.50X10" (in realtà molto più basse tipo 3.25X10")

sempre pignone da 23 DRT su 24/61DE...

 

219971725_doppiamontato.thumb.jpg.5705df14b8488dcfa87784705467dece.jpg

 

io peso vestito quasi 100Kg...

 

1.2.3. sono belle e rapide di quarta non tira tutto se non in pianura o falso piano, denotando un salto eccessivo tra terza e quarta, salto a cui non sono più abituato a forza di montare cluster 10 14 18 20 con quarta corta....

quello serviva abbinato magari al pignone da 24 e ruote medio-alte Vee Rubber, e..... anche un volano più leggero non guasterebbe....

la trovo affidabilissima, a filo gas di quarta ti porta ovunque, l'accensione Primavera è perfettamente a punto ma ripeto la limita inequivocabilmente!

veloce il giusto per la configurazione, sfiora i 100 GPS senza raggiungerli, sembra poco su ET3.it, ma in strada è da tenersi forte al manubrio.

Il mio amico Franke compagno di giro, dice che è veloce, ma non fulminea, a me sembrava fulminea ma non veloce!!!

Và a capire dunque come và?

In vero và bene, molto bene.

 

Modificato da PDD-Poeta
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26 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

Complice un sole splendido fatto un bel giro oggi, provinciale e consolari Nomentana e Salaria, un bel su e giù curva e controcurva...

 

NUOVA MESSA  A PUNTO;

Frizione sostituiti i 4 sugheri tipo special con quelli tipo HP, avendo meno superficie a parità di molla slittano meno

Carburescion min 42 max 92 filtro cinese valvola ET3

Ruote VEE RUBBER 3.50X10" (in realtà molto più basse tipo 3.25X10")

sempre pignone da 23 DRT su 24/61DE...

 

219971725_doppiamontato.thumb.jpg.5705df14b8488dcfa87784705467dece.jpg

 

io peso vestito quasi 100Kg...

 

1.2.3. sono belle e rapide di quarta non tira tutto se non in pianura o falso piano, denotando un salto eccessivo tra terza e quarta, salto a cui non sono più abituato a forza di montare cluster 10 14 18 20 con quarta corta....

quello serviva abbinato magari al pignone da 24 e ruote medio-alte Vee Rubber, e..... anche un volano più leggero non guasterebbe....

la trovo affidabilissima, a filo gas di quarta ti porta ovunque, l'accensione Primavera è perfettamente a punto ma ripeto la limita inequivocabilmente!

veloce il giusto per la configurazione, sfiora i 100 GPS senza raggiungerli, sembra poco su ET3.it, ma in strada è da tenersi forte al manubrio.

Il mio amico Franke compagno di giro, dice che è veloce, ma non fulminea, a me sembrava fulminea ma non veloce!!!

Và a capire dunque come và?

In vero và bene, molto bene.

 

Non sembra poco su et3.it. é quello che puo fare configurato come hai egregiamente fatto. Tutto li.   

Quando passi al doppia violento? Daiiii che sei in grado di farlo😉

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2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

il doppia può essere spinto solo se sta sul bordo del secchio del ferrovecchio 🤣

Io trovo che l’idea del doppia sia fantastica, solo realizzata “male”. È un sistema che permetterebbe di avere gli anticipi di un’alimentazione a valvola/disco e un ritardo di un lamellare senza rifiuti!!!!

Modificato da Architito2002
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2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

il doppia può essere spinto solo se sta sul bordo del secchio del ferrovecchio 🤣

Bene ,dopo codesta roboante affermazione ..: sei sicuro di averlo veramente montato in tutte le salse? Magari osando sullo sviluppo?   Lo hai mai  provato girato ad esempio in corsa Maggiorata ecc.. oggi e' tutto semplice ma quando vi erano praticamente salvo rare eccezioni solo i cilindri in ghisa ,con questo ferrovecchio si vincevano gare  ... è una termica che ha fatto la storia e la felicità di tanti vespisti! Sono un doppista di lungo corso  , ho ancora 2 motori con questo cilindro ...mi dispiace solo che non sia stato prodotto  con la canna  cromata ed altri aggiornamenti..!

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11 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Bene ,dopo codesta roboante affermazione ..: sei sicuro di averlo veramente montato in tutte le salse? Magari osando sullo sviluppo?   Lo hai mai  provato girato ad esempio in corsa Maggiorata ecc.. oggi e' tutto semplice ma quando vi erano praticamente salvo rare eccezioni solo i cilindri in ghisa ,con questo ferrovecchio si vincevano gare  ... è una termica che ha fatto la storia e la felicità di tanti vespisti! Sono un doppista di lungo corso  , ho ancora 2 motori con questo cilindro ...mi dispiace solo che non sia stato prodotto  con la canna  cromata ed altri aggiornamenti..!

Già il fatto che sei vincolato alla quota di base, limita tutto. L'unico modo per farlo andare davvero (sui 25cv veri), è tappare il foro al cilindro e mettere un lamellare generoso con il carburatore da 36mm, montaggio dritto e marmitta indovinata.

Il doppia nasceva per migliorare il riempimento, mantenendo valvola e albero originale. Così va inteso, se si cercano prestazioni è bene scegliere altro, senza perdere tempo.

Comunque la Vespa di poeta va molto bene rispetto a quello che monta.

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  • Moderatore
12 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Già il fatto che sei vincolato alla quota di base, limita tutto. L'unico modo per farlo andare davvero (sui 25cv veri), è tappare il foro al cilindro e mettere un lamellare generoso con il carburatore da 36mm, montaggio dritto e marmitta indovinata.

Il doppia nasceva per migliorare il riempimento, mantenendo valvola e albero originale. Così va inteso, se si cercano prestazioni è bene scegliere altro, senza perdere tempo.

Comunque la Vespa di poeta va molto bene rispetto a quello che monta.

Per farlo andare ( fuori dagli schemi). In corsa  54 o piu'  senza tappare nulla anzi alimentazione con unico pacco  che alimenta entrambe le aspirazioni! ! Altrimenti in corsa 53 anche girato con pistone a tappo meglio se monofascia!  Qualcuno ha osato anche girato con un 19 phbg che alimenta tramite pacco lamellare il cilindro ed un carburatore tra il il 28/ 30/32 al carter ...Ciò che ti sfugge  è che le prestazioni interessano relativamente a chi cerca e realizza un motore del genere Questo è il punto .... giusto per " rinfrescare ' le memorie ..suggerisco di rivedere questa discussione 

 

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8 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Per farlo andare ( fuori dagli schemi). In corsa  54 o piu'  senza tappare nulla anzi alimentazione con unico pacco  che alimenta entrambe le aspirazioni! ! Altrimenti in corsa 53 anche girato con pistone a tappo meglio se monofascia!  Qualcuno ha osato anche girato con un 19 phbg che alimenta tramite pacco lamellare il cilindro ed un carburatore tra il il 28/ 30/32 al carter ...Ciò che ti sfugge  è che le prestazioni interessano relativamente a chi cerca e realizza un motore del genere Questo è il punto .... giusto per " rinfrescare ' le memorie ..suggerisco di rivedere questa discussione 

 

Lo sforzo è notevole e va apprezzato, ma rimango della mia idea, puoi fargli quello che vuoi ma se lo alimenti al carter per bene (con pistone decente) va sempre meglio. Spippolare su questo cimelio non vale la pena; l'interpretazione corretta è quella di poeta, standard con il 19 e se sei fortunato il collettore chiude pure.

Oggi è un prodotto che non ha motivo di esistere, infatti credo sia fuori produzione già da qualche anno.

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