Vai al contenuto

130 Polini doppia alimentazione - by Poeta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è un pò che non metto mano alle vespe, non certo per mancanza di passione ma di tempo....sceso in garage ho quindi iniziato il mio prox 130,  sarà il classico 130 doppia standart.... 

 

 

iniziamo FILETTANDO CON UN ELICOIL il foro attacco marmitta sul braccio del carter, che come al solito è rovinato.....

1.thumb.jpg.03f48ef255cedc3a0abaca2e8eaab672.jpg

 

a seguire il particolare COLLETTORE DOPPIA ALIMENTAZIONE POLINI che và preso a parte e quindi non è fornito nel KIT CILINDRO DOPPIA, io ho scelto un 19mm avendo il carburatore e volendo provare questa configurazione base....

2.thumb.jpg.3101a4050caa5e84bf4e0624c3e5be0a.jpg

 

come ben sà chi si è cimentato con questa modifica, l'ACCOPPIAMENTO COLLETTORE/CARTER/CILINDRO è sempre un pò critico, quindi da subito faccio prove di montaggio per verificare appoggio e piani....

5.thumb.jpg.bfd62a782e634b399317af5f7f027b1c.jpg 3.thumb.jpg.bfeab45021b3077a0b592a6e489099fb.jpg 4.thumb.jpg.40552df1dc1d3a8440aca2c42d26fb5b.jpg

 

verificato più o meno il da farsi (ce la posso fare con le sole guarnizioni), lavoro RACCORDANDO I TRAVASI sul carter....

6.thumb.jpg.e934586ac5417e5a8f97117e5fd7cfd0.jpg

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

notare i SILENT BLOCK ORIGINALI, sono stati cambiati con gommini forniti dalla SIP, anche il posteriore và cambiato....

10.thumb.jpg.b511985d9252b7303f7e58f6fac8b1c2.jpg   7.thumb.jpg.7463b3bd85224f9c87243ba0ca610500.jpg

eccolo montato, passiamo ora alla chiusura dei carter...

12.thumb.jpg.9465b372cb553084813d20db3761f64a.jpg

ecco il motore a cuore aperto con; cuscinetti, o-ring, paraolii, tamponi avv, crociera Piaggio e cambio allineato con rasamenti DRT idonei (molla durezza media), come ALBERO MOTORE ho scelto uno Jasil non anticipato, in ragione del carburatore modesto e della tendenza del doppia da imbrodare al minimo, la sua fase non troppo ampia dovrebbe garantirmi un funzionamento più regolare al minimo.... (spero)...

 

9.thumb.jpg.bb573bc96d926a35eaa4467ad12c85db.jpg

 a seguire il MONTAGGIO DEL CILINDRO, che avrò l'accortezza di serrare solo dopo e ripeto "solo dopo" aver montato l'ostico COLLETTORE DOPPIA ALIMENTAZIONE che si fissa sia sul carter che sul cilindro, serrando il cilindro successivamente al collettore ho modo di operare un montaggio più accurato del collettore...

 

8.thumb.jpg.db1f444131ecf1e4503a4fac56998f27.jpg

bisogna aiutarsi un poco con della pasta rossa sulla guarnizione dell'attacco basso del collettore ovvero quello sul carter (VALVOLA), e con del sigillante colloso sull'attacco alto (LAMELLARE BASE CILINDRO), si chiama DOPPIA ALIMENTAZIONE per questa sua duplice ammissione, che somma quella standart a valvola a quella di una piccola monolamella base cilindro....

11.thumb.jpg.d75dcb2c7e7928cf07f0c5d13170fbc9.jpg

serro quindi il tutto, avendo la massima ACCORTEZZA CHE LE BRUGOLE DI FISSAGGIO DEL COLLETTORE SIANO DELLA GIUSTA LUNGHEZZA, infatti se anche solo qualche decimo troppo lunghe potrebbero non tirare a battuta il collettore (quelle fornite sono di 0,5mm troppo lunghe infatti), inoltre la filettatura su cui si avvitano è davvero poco profonda, và quindi usata tutta l'esperienza e la perizia per serrare questo collettore senza spanare, ricordiamocelo sempre....

13.thumb.jpg.012abb1fcfbda54b42d736336520d147.jpg

passo ora alla REVISIONE DEL PIATTO GANASCE, una dritta allargate con una punta di 0,5mm più grande del foro ogni REGISTRO compreso quello di regolazione del tiro cavo freno posteriore, questo  faciliterà sia il montaggio dei cavi oltre ad eliminare attriti indesiderati dei cavi....

16.thumb.jpg.ddde94b0aef677a416685690f523e5cc.jpg

non basta, la CAMMA APERTURA GANASCE và verificata per bene, in particolare lo spigolo non deve essere stondato e troppo consumato o si rischia di ridurre l'apertura dei ferodi, in questo caso ho provveduto a ricostruire lo spigolo apportando saldatura e molando a lima, metodo efficace che addirittura indurisce il dente se a pezzo rovente lo si immerge in acqua fredda (tempra).....

18.thumb.jpg.5c0863660f78a32abf1c3b67e65c42e1.jpg

 

Ultimi accorgimenti, tipo PROVA MONTAGGIO MARMITTA (una siluro della SIP) che pensavo fosse migliore di  SITO o FACO ed in effetti è qualcosina meglio, NON è però la SIP ROAD SILURO, che ho a disposizione ma che non ho mai apprezzato perchè il collettore urta pesantemente contro l'ammortizzatore e poi la marmitta non è nulla di che, questo siluro con primaria 24/61 DE e carburo da 19 SHBC PK 125, nonchè cilindro originale non rifasato (stavolta non ho nemmeno misurato le fasi di scatola, dovrebbe dare un' anima educata e turistica al più classico dei 130....

15.thumb.jpg.36cfae2db83d638679ddaf451eabf786.jpg

non ho potuto chiudere perchè mi manca la FLANGIA SERRA CARBURATORE, la FRIZIONE ed altre minuterie....

conto dunque presto di aggiornare il post....

 

 

 

 

 

 

18.jpg

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua curiosità sarà soddisfatta stanne certo, attendo i ricambi per completarlo e poi lo monto e provo, inoltre prox mese ne farò un altro, simile ma non uguale, infatti avrà il 24 PHBL ed un cilindro più lavorato di questo, quindi marmitta più generosa ecc.... 

ora però pensiamo a finire questo..... 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Hola ...ne ho ben 2 di motori col doppia..uno quasi standard ed uno piu' brillante  con traversino allo scarico ..son un doppista ante litteram  con alle spalle anche  3  polini 102  doppia ....che dire  ?  ad oggi mi garberebbe vedere iin produzione un D 58/ d 60   doppia aspirazione in alluminio  magari monofascia  Scarico boosterato  o taversinato  e magari corsa 53 natio ...unico limite  " teorico " anche se tecnicamente possibile farlo girato ( inevitabilmente  2 carburatori) !.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel giocattolino il doppia, confermo le "difficoltà" con il collettore, bisogna avere pazienza e perderci tempo nei serraggi..
Sono curioso di come andrà (anche a livello di consumi) con il 19 e siluro,  io l'ho sempre usato con il 24 e Proma e a consumi superava il mono.
Immagino che la valvola sia intonsa come mamma Piaggio l'ha fatta ma l'albero ha fase Et3, o Pk?
Accensione?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Hola ...ne ho ben 2 di motori col doppia..uno quasi standard ed uno piu' brillante  con traversino allo scarico ..son un doppista ante litteram  con alle spalle anche  3  polini 102  doppia ....che dire  ?  ad oggi mi garberebbe vedere iin produzione un D 58/ d 60   doppia aspirazione in alluminio  magari monofascia  Scarico boosterato  o taversinato  e magari corsa 53 natio ...unico limite  " teorico " anche se tecnicamente possibile farlo girato ( inevitabilmente  2 carburatori) !.

Ho piacevolmente letto molti dei tuoi messaggi e storie del doppia, molto interessante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta e a voi tutti. anche io ne ho uno e devo dire che mi soddisfa molto io ho messo l'albero mazzucchelli dedicato 24phbl primaria 23 60 dd marmitta zirri silent frizione 6 molle pk hp con relativo carterino testata polini racing accensione ducati 6 poli e devo dire che va benissimo ma ho dovuto lavorare molto di dremel per raccordare il collettore sulle due entrate. ha il rumore di un ktm credo non ci sia lana di vetro nella zirri.......ma da me non e un problema....montato qua sotto perche si meritava un bel vestito

IMG_3327.JPG

IMG_3334.JPG

IMG_3480.JPG

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah il 130 Polini doppia alimentazione. Ne ho realizzato uno con il mio migliore amico nonché socio,per la sua PK. La valvola era stata leggermente allungata, l'albero usato è un MdP anticipato con biella cromata(non vi dico quanto abbiamo dovuto limare il pistone per sincronizzare l'apertura sul cilindro con la valvola) campana 24/61 con cambio originale,Zirri Silent e carburatore 28. Aveva inizialmente il volano Pinasco per accensione PK,poi causa cono usurato siamo passati al volano originale. Che dire,a parte la quarta piuttosto lunga, un motore eccezionale. Abbiamo tribolato molto con il collettore,ma ne è uscito un motore che ha molta coppia in basso ma anche un bel numero di giri. Tira sempre e comunque,e a filo gas consuma anche poco (25 km/l circa). Seguo,a me questo tipo di cilindro piace tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

oggi con la riapertura dei negozi ho preso la RONDELLA PIGNONE, e la MEZZALUNA FRIZIONE, ed ho chiuso....

spacer.pngp20.thumb.jpg.433e0ab29dd768bb77c9e122afa29654.jpg

rapporto 24/61 DE, frizione 7 DISCHI e PIATTELLO DRT +2mm

p14.thumb.jpg.d6a6cc750d0a4d65c8c0e149ecb83a9e.jpg

ANELLO CHIUSURA SIP renforced....

Questo DOPPIA è molto base, monta una SILURO e collettore da 19, non è nè rifasato, nè anticipato....

è insomma BASE..... ma come detto presto ne farò uno più spinto....

 

 alesaggio 57,8 scarico 180°, albero anticipato a mano, accensione VMC, marmitta Pyper Marri, carburo PHBL 24, 27/69DD ecc....

 

 

 

Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

https://photos.app.goo.gl/YgCTdw9BVXZqnPa77

 
spero si apra..... l'ho acceso e gira bene per essere su un cavalletto, sono con volano Primavera alleggerito di 300gr e bilanciato staticamente....  si noti la cuffia LML grigia, l'ho rpeferita alla solita RMS CIF perchè calza molto meglio e i fori una volta tanto corrispondono ai carter senza dovere tirare qui e li! 
anzi ve la consiglio....
Modificato da PDD-Poeta
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la CUFFIA LML è questa, monta davvero molto bene....

p29.thumb.jpg.2873e85cc86b2a6b50381191664cfcb9.jpg

notiamo anche i dettagli dell'assemblaggio.....

p25.thumb.jpg.f2b9f5e844d89dd89502e8309838b304.jpg

bobina DUCATI

p26.thumb.jpg.08247d3aa63f4bc4292110397df249e1.jpg

Volano accensione Primavera, alleggerito e bilanciato, il COPRIVOLANO è un originale del 1980 và certo riverniciato....

p27.thumb.jpg.5d5022d6e822fe0f7922968d70e28c9e.jpg

manca anche il filtro aria al 19 SHB configurato vespa ma originariamente appartenuto ad una BENELLI 2C 250, servirà quindi un fltro diverso da quello originale di tipo motociclistico.... già ordinato

p24.thumb.jpg.6e7146976efc98841978dfb08d6400aa.jpg

Dovrei montarlo e provarlo lunedi prox....

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

RISOLTO!!!!!!!!!!!!!

allora... esendo su carter primavera, avevo come sopra detto VOLANO PRIMAVERA ALLEGGERITO, seppur allegerito di 300 Gr, era comunque un vero MACIGNO da oltre 2 Kg, insomma il Volano Primavera proprio non và, se non sul primavera originale, che gira basso ed ha tiro....

perchè questo doppia ragazzi....

seppur ha la valvola ORIGINALE NON ALLUNGATA, un ALBERO PRIMAVERA NON ANTICIPATO Cono 19 C51 della RMS, un CARBURATORE 19 SHBF con filtro POLINI (due fori liberi specifico 19mm), VA' BENONE!

Non dico sia una booomba!, abituati come siamo a vedere i fondo-scala sballare, giacchè ammettiamolo alzata l'asticella poi non ci si ricorda più i bei tempi dei primi 80 Km/h.....

certo il VOLANO l'ho dovuto sostituire con quello6 poli ben più leggero di una APE che pesa soli 1,5 kg (forse poco meno), non è bastato ovvio,la MARMITTA è ora la PROMA ordinata ieri ed arrivata oggi...

ho carburato benone, dopo le solite 10 prove (quando và bene), allora spendiamo due parole sulla carburazione del DOPPIA POLINI:

IL MINIMO, un doppia ha doppia ammissione, la valvola si apre e chiude e di solito nel breve intervallo che  si apre al minimo ovvero a giri minimi, si apre e chiude con più lentezza, la velocità di apertura determina la pressione di aspirazione, al minimo abbiamo poca pressione, e quindi su un valvola puro il getto minimo è di solito ben grande, diciamo sui 130 da 42 o 45 punti, per assurdo più la fase di aspirazione (ritardo+anticipo)  è grande più il getto per assurdo dovrebbe scendere, in quanto la benzina viene immessa per un intervallo di tempo più lungo e quindi in quantità maggiore.

 ma al minimo sopratutto con un shbc da 19mm non abbiamo una grande scelta di getti di solito ci si limita al 42 o al 45 e vi assicuro che il 45 è già grande, alcuni modelli hanno il getto da 40 e il 16/10s hbc il 38, insomma non abbiamo una grande scelta, ovvero non abbiamo il 39,41,42,43,44 e a minimo 2 punti sono tanti....

detto questo (pippone), il doppia al minimo ha sia la valvola sia la lamella e seppur la pressione è bassa a bassi regimi, la solla delle due ammissioni apporta un surplus di benzina, quindi il getto minimo và sui doppia più piccolo rispetto al valvola singola o al lamellare....

Ho quieni montato un 42 ma era grassoccio, non avendo al momento un 40 ho optatto per un 38 con vite titolo miscela minimo svitatta di tre giri.

Il massimo segue la stessa logica, ma al massimo dei regimi e considerando che un doppia facilmente sfiora gli 8000 (se fatto un minimo decente) avere un getto piccolo non è certo consigliato!

Il 19 SHBC poi, è piccolo e per ben funzionare sul DOPPIA deve avere un filtro ben libero, tipo quello che ho appunto montato, l'AIR BOX POLINI, al max dei regimi questo filtro (non filtro) è molto trasparente e fà entrare molta aria, questo aiuta certo il collettore a due canali del doppia, ma nonama certo il getto max piccolo....

la soluzione è smagrire AL MINIMO ed ai medi utilizzando la GHIGLIOTTINA ET3 con scasso profondo che smagrisce tanto a mezzo gas, ma che una volta che si è aperto il venturi non influenza più la carburazione e quindi al max dei regimi non influisce....

questo smagrire ai BASSI e ai MEDI permette di avere un getto max grassoccio, o perlomeno grassoccio per un doppiaa, nel mio caso andrebbe bene un 86.... a qualcuno sembrerà quasi piccolo, ma ricordiamo che si tratta di un 19 su un doppia BASE.

 

quindi se siete sopravvissuti al pippone, io ho carburato :

38 al minimo, ghigliottina primavera grassa (1 finale), 82 al max

 

sarebbe perfetto con :

40 minimo, ghigliottina ET3 magra (3 finale), 86 max

 

ma non avevo nè minimo nè ghigliottina.

 

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

RISOLTO!!!!!!!!!!!!!

allora... esendo su carter primavera, avevo come sopra detto VOLANO PRIMAVERA ALLEGGERITO, seppur allegerito di 300 Gr, era comunque un vero MACIGNO da oltre 2 Kg, insomma il Volano Primavera proprio non và, se non sul primavera originale, che gira basso ed ha tiro....

perchè questo doppia ragazzi....

seppur ha la valvola ORIGINALE NON ALLUNGATA, un ALBERO PRIMAVERA NON ANTICIPATO Cono 19 C51 della RMS, un CARBURATORE 19 SHBF con filtro POLINI (due fori liberi specifico 19mm), VA' BENONE!

Non dico sia una booomba!, abituati come siamo a vedere i fondo-scala sballare, giacchè ammettiamolo alzata l'asticella poi non ci si ricorda più i bei tempi dei primi 80 Km/h.....

certo il VOLANO l'ho dovuto sostituire con quello6 poli ben più leggero di una APE che pesa soli 1,5 kg (forse poco meno), non è bastato ovvio,la MARMITTA è ora la PROMA ordinata ieri ed arrivata oggi...

ho carburato benone, dopo le solite 10 prove (quando và bene), allora spendiamo due parole sulla carburazione del DOPPIA POLINI:

IL MINIMO, un doppia ha doppia ammissione, la valvola si apre e chiude e di solito nel breve intervallo che  si apre al minimo ovvero a giri minimi, si apre e chiude con più lentezza, la velocità di apertura determina la pressione di aspirazione, al minimo abbiamo poca pressione, e quindi su un valvola puro il getto minimo è di solito ben grande, diciamo sui 130 da 42 o 45 punti, per assurdo più la fase di aspirazione (ritardo+anticipo)  è grande più il getto per assurdo dovrebbe scendere, in quanto la benzina viene immessa per un intervallo di tempo più lungo e quindi in quantità maggiore.

 ma al minimo sopratutto con un shbc da 19mm non abbiamo una grande scelta di getti di solito ci si limita al 42 o al 45 e vi assicuro che il 45 è già grande, alcuni modelli hanno il getto da 40 e il 16/10s hbc il 38, insomma non abbiamo una grande scelta, ovvero non abbiamo il 39,41,42,43,44 e a minimo 2 punti sono tanti....

detto questo (pippone), il doppia al minimo ha sia la valvola sia la lamella e seppur la pressione è bassa a bassi regimi, la solla delle due ammissioni apporta un surplus di benzina, quindi il getto minimo và sui doppia più piccolo rispetto al valvola singola o al lamellare....

Ho quieni montato un 42 ma era grassoccio, non avendo al momento un 40 ho optatto per un 38 con vite titolo miscela minimo svitatta di tre giri.

Il massimo segue la stessa logica, ma al massimo dei regimi e considerando che un doppia facilmente sfiora gli 8000 (se fatto un minimo decente) avere un getto piccolo non è certo consigliato!

Il 19 SHBC poi, è piccolo e per ben funzionare sul DOPPIA deve avere un filtro ben libero, tipo quello che ho appunto montato, l'AIR BOX POLINI, al max dei regimi questo filtro (non filtro) è molto trasparente e fà entrare molta aria, questo aiuta certo il collettore a due canali del doppia, ma nonama certo il getto max piccolo....

la soluzione è smagrire AL MINIMO ed ai medi utilizzando la GHIGLIOTTINA ET3 con scasso profondo che smagrisce tanto a mezzo gas, ma che una volta che si è aperto il venturi non influenza più la carburazione e quindi al max dei regimi non influisce....

questo smagrire ai BASSI e ai MEDI permette di avere un getto max grassoccio, o perlomeno grassoccio per un doppiaa, nel mio caso andrebbe bene un 86.... a qualcuno sembrerà quasi piccolo, ma ricordiamo che si tratta di un 19 su un doppia BASE.

 

quindi se siete sopravvissuti al pippone, io ho carburato :

38 al minimo, ghigliottina primavera grassa (1 finale), 82 al max

 

sarebbe perfetto con :

40 minimo, ghigliottina ET3 magra (3 finale), 86 max

 

ma non avevo nè minimo nè ghigliottina.

 

 

Che cosa strana,sul mio 102 doppia ho montato provvisoriamente un 19 e con getto minimo 45 e massimo 88 con filtro originale PK mi trovo ben carburato,e con minimo perfetto. Sarà che ho modificato lo scarico e l'albero? Mi sembra strano che tu sia addirittura più magro di me nonostante il filtro più aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono ottimamente carburato,

come detto, sarei perfetto con minimo 40, ghigliottina 3 (scasso profondo e largo quindi magra) e max da 86... sono uno pignolo,

và detto però che se anticipi la valvola, rifasi lo scarico ed hai accensione elettronica e marmitta espansione tipo simonini e simili, i getti salgono parecchio, il 102 poi ha corsa più corta e volendo gira altino, più alto di un 130 normodotato come il mio...

 sostituisco il minimo da 38 con il 40 che ho trovato da 2%, cerco invece la ghigliottina 3 che non ho, anzi se qualcuno....

domenica ci faccio un giretto di 150 km..... dico che và forte, si sente anche guidandolo nel quartiere che "apre" bene, molto bene.... io dico che segna 100 GPS tondi tondi....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti   Vai poeta!!  mi piace quello che stai facendo ovvero dimostrare che si puo fare un bel motorello senza spendere un capitale... sono tutti bravi a tirare fuori bolidi con tre-quattromila euro di pezzi.....anche l'ultimo degli idioti con componenti falc ,barone ecc. ecc fa una small da 130 all'ora.... ma non ce il gusto che proverai tu a centoallora con un doppia praticamente di scatola e una promina ma fatto con amore e con pochi soldi........aspetto un video    ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...