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carambola

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  1. Prova a dare un'occhiata a questa discussione: Probabilmente con la 24/61 risulterà un po' lunghetta al limite cambio di pignone. Oltre al cambio marmitta penserei anche a portare lo squish a 1.3 -1 .2mm per rimanere in totale sicurezza. Sarebbe stato meglio montare un albero cono 20....
  2. Ciao, che modello usi? Montano senza problemi? Se non ricordo male le 100 dovrebbero essere un po' più larghe delle 3.50-10 @Elia Baratto Se il cilindro è di scatola, hai un motore niente male...
  3. Ti hanno già risposto sopra. Provo a chiarirti meglio le idee.. Col doppia misto lamellare di scatola semplicemente ripulito (bave, fusione, raccordato, ecc..) e messo a puntino per bene con il classico cambio Piaggio abbinata alla vecchia Zirri Silent la quarta marcia la tiravano senza tanti problemi, a fronte del classico salto tra terza e quarta marcia per una velocità finale (dipendeva dal telaio e fantino...) sui 115 km/h, presi senza troppa fretta su rettilinei lunghetti e belli piani.....con telaio special e fantino leggero andavi qualcosina oltre. Parlo di motore con le prime tre marce divertenti ma una quarta lunga che qualsiasi persona con un poco di esperienza meccanica può mettere assieme senza troppi problemi, tranne qualche grippata se non si sa carburare a pieno gas....parlo di carburazioni con orecchio ben attento e 2 dita sulla frizione, non grandi sgasate sul cavalletto. Al pari configurazione lo stesso motore montato con Proma e cambio originale, era molto più elastico con buoni bassi e in velocità massima andava una decina di km in meno, il salto terza /quarta era quasi inesistente...consumavano poco sopratutto perdonavano messe a punto decisamente ruspanti (quelle da cavalletto...) e duravano una vita. Anche se non è la stessa cosa, con un pignone da 26 su 69/27 con cambio originale hai più o meno il rapporto finale di una quarta da 46/21, montando un pignone da 25 hai più o meno un rapporto finale di una quarta da 46/20...ovviamente agendo tramite pignone si avrà un rapporto più corto su tutte le marce non solo la quarta e la spaziatura tra terza e quarta rimane come l'originale... Se la cosa è accettabile hai risolto con pochi spiccioli, altrimenti monti il cluster ti offre più libertà anche a livello di fasature e spippolamenti vari a patto di sapere dove mettere le mani, cosa non scontata e sapere mettere a punto per bene il tutto che è la cosa più importante e ancora meno scontata. Vedi tu il da farsi....però io ci avrei pensato prima di accendere il fresino Non è una critica, è che spesso vedo tanti lavori sul forum con thread kilometrici che vanno peggio di tanti motori presi e montati 😪
  4. Intende se hai allargato l'uscita di scarico, la parte in cui va montata la marmitta. Si lo "scasso" va a "sincronizzare" la chiusura della valvola da parte dell'albero motore Col pistone al p.m.s. fai ruotare l'albero motore in senso orario quando la spalla dell'albero motore chiuderà del tutto la valvola (parte bassa) segna la parte del pistone che copre la luce di aspirazione al cilindro....quella è la parte da asportare
  5. Se fosse già in commercio (per ora annunciato...) ti direi il DR d57 in alluminio... A mio parere anche un Polini 130 con un Mazzucchelli AMT 178 funzionerebbe ti ritroveresti con un motore simil ET3/S
  6. Confermo, neanche per me unire il frontescarico è una buona idea. Rende l'entrata in coppia bella ignorante ma dei doppia che ho visto lavorati così la lamella in maniera del tutto randomica si sbriciolava è solo questione di tempo, ma non dura. E nel caso si spacca la lamella, con quel tipo di lavorazione si riamane a piedi. Si ottiene un bel beneficio allungando verso il basso la finestra sul pistone, un po' come hanno già fatto sul quel pistone, senza di contro trovarsi la lamella sbriciolata
  7. Intendo dire che se fai un falso montaggio noterai che facendo girare il motore nella corsa dal PMI al PMS, aprirà prima la valvola e poi la luce al cilindro, mentre dal PMS verso il PMI chiuderà prima la valvola e poi la luce al cilindro. Questo con qualsiasi albero anticipato o no. Nel senso che il pistone specialmente nel piston ported, aumentava massicciamente il ritardo in chiusura era questa la grossa differenza rispetto al mono Come dici tu sul misto lamellare l'apertura della lamella dipende dalla depressione, però anche in questo caso sarà sempre l'albero ad aprire prima del pistone e quando l'albero chuderà se la depressione è giusta sarà comunque il pistone a chiudere dopo aggiungendo ritardo. Parlo sempre di pistoni alberi valvole e cilindri di scatola. I doppia li ho avuti entrambi e a parte i problemi fisiologici di imbrodamenti vari del piston-ported andava di più del lamellare sempre parlando di motori presi e montati.
  8. Nel doppia (pistone originale) in realtà l'aspirazione sul cilindro, controllata dal pistone sia sul lamellare che sopratutto sul piston-ported lavora sul ritardo post P.M.S. è per quello che montati di scatola rispetto al mono avevano più giri e coppia. Sempre se non ricordo male la somma delle due aspirazione con albero Ets era intorno ai 200°
  9. Se non mi tradisce la memoria alesaggio 60 erano i kh500 mach 3 ...
  10. Da quel che si legge in giro, per il D60 basterebbe attenersi alle istruzioni Quattrini e una Proma. Già così dovrebbe uscire un bel motore.
  11. Ci sta benissimo, se vuoi qualcosa di più... dovrai rivedere per lo meno la luce di scarico e lo squish. Con i rapporti così corti potresti andare su con le fasi senza problemi.
  12. Cioè ai allungato solo la parte "alta", la parte della finestra più vicino al cilindro? Se hai allungato la parte della valvola, su entrambe le estremità, ai modificato sia l'anticipo che il ritardo. Se hai allungato la valvola solo verso il basso, hai modificato il ritardo.
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