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carambola

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  1. Bene, sono molto curioso di vedere le differenze 👍
  2. Vai da Nordera (Claudio) a Sabaudia. https://it-it.facebook.com/nordera.webnode.it/
  3. Concordo, la Silent era perfetta con il doppia, (meglio se con una Z48 come quarta) e avevi un "gran motore" senza sbattimenti di sorta Non ricordo quanto esce di spessore, è passato qualche lustro, ma l'incasso (vecchia testa) si riesce a fare anche sui Polini p&p, c'era una rettifica dalle mie parti che modificava teste a nastro erano pochi decimi di incasso ma tenevano molto meglio che con il montaggio standard e si arrivava a squish sul 1-1.2mm...e per di più, almeno la testa era centrata 😂 Personalmente ho sempre montato il doppia con qualche piccola ottimizzazione, ma di "assurdità" ne ho viste ai tempi, anzi c'era chi li basettava senza troppi problemi e senza troppi sbattimenti.
  4. Per un motore del genere puoi anche non montare la 4 corta, al massimo una Z48. Avrebbe senso montarla se tu utilizzassi una 29/68 o montando una espansione come ad esempio la vecchia Silent Zirri che andava molto bene con il doppia plug&play. Per l'albero, puoi anticiparlo e portarlo sui 120° prima del PMS, personalmente starei sui 110°, ottimizza per bene tutte le raccordature comprese quelle dei collettori. La testa se riesci falla ad incastro, rientrante nel cilindro e porta lo squish sugli 1.2mm Come accensione sei a posto, una buona messa a punto e avrai un motore eterno.
  5. Ciao @PDD-Poeta Magari mi è sfuggito, ma non ho letto con quale marmitta stai provando. Il lavoro sulla finestra del pistone, l'ho visto fare in modo diverso e più "conservativo" probabilmente vai a perdere qualcosa ai bassi regimi per guadagnare agli alti... avrebbe più senso con il montaggio di espansioni. Per il resto direi che i risultati ci sono, del resto monti un 19 è certo avresti che un bel incremento montando il 24phbl. Sarebbe interessante vedere i cambiamenti oggettivi utilizzando le nuove padelle di cui si parla in un altro thread. Bello il giardino di Ninfa 🙂
  6. Peccato non si vedano le foto...sul pistone hai creato uno scavo nella parte bassa??? Avevo posto una domanda sul miglioramento del tuo motore anche qui: https://www.et3.it/topic/86665-padella-racing-dexter/?do=findComment&comment=1160803 Con quale marmitta hai ottenuto questi risultati???
  7. Ok, anche se leggermente OT...alla fine il doppia di @poeta che prestazioni ha raggiunto??? Giusto per avere un confronto tra quello che dice il gsf dyno,(che misura su strada) e la trasposizione in miglioramenti reali su strada per erogazione, coppia e velocità, al di là dei numeri e delle curve.
  8. Ah ok usi un pistone wossner, leggendo le prestazioni ero molto stupito che il pistone durasse ben 400 metri 🤣😂😅 Beh i C3 di oggi con tutto l'armamentario che montano prendono quelle velocità nella metà dei metri ma paragonare quei cilindri alle "vecchie stufe" in ghisa, alla "vecchia maniera" è immorale 😄 Comunque come Polini, si difende più che alla grande 👍
  9. Perdonate l'OT Usi il pistone Polini o altro??? Bel missile, complimenti
  10. Per chi vuole cimentarsi sull'argomento ci sono discussioni passate su tentativi di modifica di padelle smallframe, in particolare ricordo questa: Ovviamente, in commercio c'è anche la padella per pk prodotta da BGM: Mantenendo l'estetica originale potrebbe essere una alternativa alle varie banane, riguardo invece le prestazioni non saprei....anche se dai grafici pubblicati non sembra proprio superiore a queste.
  11. Sul forum un utente ha fatto modificare una padella Piaggio PK125XL, con ottimi risultati...se ne ha voglia si farà vivo lui per qualche info. Mentre in Germania, pipedesign, già da diversi anni produce delle super padelle da una base Sito Pk 125, le S-BOX PK 150 (collettore 30) e 160 (collettore 36). http://www.pipedesign.de/auspuffanlagen/smallframe-v50pvpk/s-box-pk-150.html http://www.pipedesign.de/auspuffanlagen/smallframe-v50pvpk/s-box-pk-160.html Ci sono anche modelli che partono dal padellino tipo special. Qui un video di un tizio che usa una di queste padelle (tipo special) su un Polini 7t in corsa 56: Dai grafici pubblicati da Pipedesign queste padelle sembrerebbero avere prestazioni da "espansione", credo che anche i prezzi (non pubblicati...) non siano da meno.
  12. Sì, il doppia nasce come piston ported con un altro collettore ovviamente senza lamella. A patto di non toccare il fronte scarico unendolo alla luce del cilindro il doppia si accende anche togliendo la lamella dal collettore misto lamellare, infatti se si spacca la lamella (sballando completamente la carburazione) si torna comunque a casa
  13. Si il pistone è quello, quella finestrella è utile nella corsa del pistone dal PMS al PMI cioè quando il carter viene compresso dal pistone e cominciano ad aprirsi le luci del cilindro, infatti ha la funzione di alimentare l'unghiata del frontescarico.
  14. Ni, anche il doppia misto lamellare lavora parzialmente a valvola aperta. In fase di aspirazione mentre il pistone esegue la corsa dal PMI verso il PMS, cioè quando "l'anticipo" dell'albero comincerà ad aprire la valvola al carter dopo tot gradi il pistone comincerà a scoprire la luce al cilindro, la lamella si aprirà per depressione creata dalla salita del pistone è per quello che Polini consiglia l'albero originale sul doppia in questa fase il motore aspira sia dalla valvola che dal cilindro. In fase di discesa del pistone dal PMS al PMI, la valvola al carter sarà aperta per tot gradi decisi dall'albero e la lunghezza della valvola il cosiddetto "ritardo" mentre la luce del cilindro verrà man mano chiusa dal pistone, in questa fase la lamella subirà una pressione negativa da parte del pistone chiudendo probabilmente poco prima che il pistone andrà ad occludere completamente la luce sul cilindro. Di scatola il doppia (luce al cilindro e pistone) a meno "anticipo" ma più "ritardo" dell'albero e valvola originali come Piaggio li ha fatti.
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