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Motore touristico Quattrini m1 60. Consigli Configurazione


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Ti dico il Mio turistico 

M1b d60

albero frt 

primaria 27/69 Fabbri su cluster piaggio

Lamellare parmakit con phbh 26

proma

di frizione ho una doppia molla crimaz ma tornassi indietro prenderei una plurimolle 

accensione con volano 1,6 kg

Modificato da FedeBO
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  • SuperMod
16 minuti fa, falc 57 ha scritto:

uno zadra l'ho avuto circa 10 anni fa,anche cinquini mi sembra di aver letto fa ottimi alberi motore ma su vespa sembra che pochi li abbiano

Si anch'io ne ho usati in tempi remoti anche su altri motocicli non vespa.  Son buoni come equilibrio e volume,intelligente la scelta inusuale della spina tra spinotto e spalla per evitare che si giri l'albero.

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Salve Ragazzi.

Ora sono un po insucuro. Oh parlato con 2 persone che mi hanno detto invece di prendere un quattrini m1b60 e farlo a valvola di prendere il quattrini m1l60 direttamente lammelare al cilindro.

Ora la mia domanda, come motore turistico e meglio a valvola o lammelare? Se faccio lammelare al cilindro la valvola la posso lasciare originale senza fresare qualche cosa giusto?  

Albero motore poi logicamente spalle piena. Ora sono un po indecisso cosa fare.

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  • Moderatore

Con l'M1L la musica già cambia. Un lamellare al GT andrà sempre di più di un valvola con meno sbattimenti. La valvola, antrebbe chiusa del tutto ma basta anche una classica piastrina con un buon spalle piene. Personalmente, se facessi una vespa turistica, non monterei mai questo tipo di alimentazione perchè lo pretenderei a dir poco perfetto di carburazione, con minimo regolare. Un orologio svizzero. I lamellari al GT hanno i collettori sfortunati anche se i suddetti Quattrini non hanno i classici sifoni da lavandino. Quando avevo il VMC al cilindro, per quanto non avesse il collettore a sifone, a lungo andare ai bassi regimi tendeva a imbrodarsi, regime minimo incluso

Se vuoi prestazioni, c'è poco da dire. Lamellare al GT è ciò che fa per te. Ma per la massima regolarità di funzionamento, resterei a valvola

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@MarcoBorga96 quando ai scritto che se facessi un vespa turistica non userei mai questo tipo di alimentazione dicevi il lammelare al cilindro? 

Okey allora credo che restero al valvola. Non cerco lultimo cv un bell motore con tanto coppia.

Il carburatore 24 per iniziare andrebbe bene e poi piu la cambiare contro qualche phbh 28 o 30. O meglio direttamente prendere un carburatore un po piu grosso?

Saluti

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

il quattrini 60 al carter lo monti senza barenare mentre il 60 lamellare al cilindro và barenata la camera di manovella per l'albero spalle 87 e và barenato l'imbocco cilindro sul carter ,non entra ,sono solo simili dal nome ma sono due concezioni diverse  e come diceva marcoborga di turistico ha ben poco ,le potenze e cavalleria sono ben diverse 

Modificato da claudio7099
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  • Moderatore
6 minuti fa, iele23 ha scritto:

quando ai scritto che se facessi un vespa turistica non userei mai questo tipo di alimentazione dicevi il lammelare al cilindro

Esattamente

6 minuti fa, iele23 ha scritto:

Il carburatore 24 per iniziare andrebbe bene

D.60 valvolare, 27/69, cambio originale, banana Giannelli e 24...ah, che crema di motore. Qualcosa di più fino, 29/68 e 17/20 sul cluster. L'utente @rudy ha proprio un motore simile, se non ricordo male

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4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con carburatore più grande tipo 30 io penserei a un lamellare al carter ,è sempre un casino farlo a valvola con carburatori grossi 

Okey allora il 24 gia va bene. Cosa sarebbe il massimo da usare a valvola? Solo per curiosita.

 

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il problema è la valvola sul carter chiusa dall'albero ,prova a calcolarti l'area di passaggio e vedi da te che carburatore mettere 

Okey vediamo se trovo qualche informazione come si fa🤭

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