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Aspiriamo in alto Quattrini d60 al Kart_er


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15 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma io ho raccordato solo uno scarico ad un collettore aumentando leggermente l’area della luce andando verso di questo, che poi è quello che fa Quattrini nei cilindri R. Poi visto che hanno citato la velocità supersonica, giustamente a mio parere, da quelle parti ho solo espresso il mio giudizio. Giudizio che se proprio devo vedere il collo di un ugello lo vedo proprio sulla luce di scarico.

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Per quanto ne so la posizione che citi è corretta

Non sapevo che il foro della flangia della espansione è più grande del foro scarico originale non lavorato del cilindro....anche se dalle foto mi pare hai un po' voraginato eh con quel fresino 

Comunque a casa mia ti faccio passare, promosso 😅 

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2 minuti fa, albe dm ha scritto:

Per quanto ne so la posizione che citi è corretta

Non sapevo che il foro della flangia della espansione è più grande del foro scarico originale non lavorato del cilindro....anche se dalle foto mi pare hai un po' voraginato eh con quel fresino 

Comunque a casa mia ti faccio passare, promosso 😅 

Quello della flangia è anche leggermente più grande e meno spigoloso, più ovale……poca roba 

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13 minuti fa, albe dm ha scritto:

..era poca roba e te hai ravanato così! ti boccio, via di ritorno sui banchi!

no dai....se era poca roba era sufficiente una piccola pelata...hai ravanato dalle foto...comunque okok ti promuovo così esci da sta squola 😅

No dicevo che è poca roba la differenza tra luce esterna cilindro lavorato e collettore. Cacchio se ho ravanato per arrivare a quella forma!!! 🤣

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Ragazzi, buongiorno!

Ogni tanto torno su et3 e do un'occhiata... mi sono imbattuto nella discussione!

Credo di aver sentito Giuseppe tempo fa (da quel che ricordo) che era incerto su quale delle due marmitte montare: X35 o R.. la R è una marmitta parecchio impegnativa, il motore deve funzionare in un certo modo per poter essere sfruttata. Di base la configurazione la vedrei meglio con la X35...

 Sicuramente abbiamo diversi fattori da mettere a posto: un terzo travaso aperto che non aiuta, molto volume nel carter, una curva anticipo che ritarda parecchio, uno scarico cilindro largo. Il rischio di avere un motore poco pieno con una curva erogazione ristretta è mooooolto alto!

Quindi in sostanza per un motore del genere è necessario fare tante prove al banco, potrebbe funzionare come anche non funzionare per nulla. Ci sono troppi parametri non convenzionali da mettere a punto!

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3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sono una mer..... le malossi ,tutti si trovano bene io no preferisco di gran lunga le polini ,anche m1 aspirato al cilindro le ha distrutte in 300 km ,il rodaggio

Beh a noi è andata meglio 350km! Anch’io con le Polini mi son trovato bene.

Ma qui comunque mi sa che avevamo pisciato lungo con lo spessore!

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3 minuti fa, raven ha scritto:

Ragazzi, buongiorno!

Ogni tanto torno su et3 e do un'occhiata... mi sono imbattuto nella discussione!

Credo di aver sentito Giuseppe tempo fa (da quel che ricordo) che era incerto su quale delle due marmitte montare: X35 o R.. la R è una marmitta parecchio impegnativa, il motore deve funzionare in un certo modo per poter essere sfruttata. Di base la configurazione la vedrei meglio con la X35...

 Sicuramente abbiamo diversi fattori da mettere a posto: un terzo travaso aperto che non aiuta, molto volume nel carter, una curva anticipo che ritarda parecchio, uno scarico cilindro largo. Il rischio di avere un motore poco pieno con una curva erogazione ristretta è mooooolto alto!

Quindi in sostanza per un motore del genere è necessario fare tante prove al banco, potrebbe funzionare come anche non funzionare per nulla. Ci sono troppi parametri non convenzionali da mettere a punto!

Grazie Raven!!! Vedrai che la tua ottima espansione la riempiamo alla temperatura giusta!!!

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Interessante la valutazione di Raven che come me, @joy86 e @Architito2002  già sapevamo consiglia la x35.

@raven ti chiedo, come andrebbe quest'ultima (la x35) con il collettore con flangia maggiorata e buco simile a quello della R? Lo chiedo perché anche volendo adesso su quel cilindro a quanto pare non fa più tenuta.

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53 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Interessante la valutazione di Raven che come me, @joy86 e @Architito2002  già sapevamo consiglia la x35.

@raven ti chiedo, come andrebbe quest'ultima (la x35) con il collettore con flangia maggiorata e buco simile a quello della R? Lo chiedo perché anche volendo adesso su quel cilindro a quanto pare non fa più tenuta.

Guarda che quella marmitta non fa tenuta neanche sul cilindro originale!!!

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29 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Come può essere?

Perché il diametro interno dell’ x35 è 36mm circa e la parte esterna della battuta del cilindro Quattrini è 38mm. Si ha una battuta di 1mm. È una marmitta che monta sui Polini o comunque su cilindri che hanno la battuta adeguata.

Modificato da Architito2002
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Lamelle nuove vita nuova!!! Ora iniziò a sentirla bene!!
Fatta prova in terza a palla per candela, dove è risultato un getto Max magro e 11000 giri circa , 110km/h. 
Quindi per ora ingrassiamo il Max 6 punti e abbassiamo spillo mezza tacca, ad 1/4 1/2 è leggermente grassa. 
Poi proviamo ad abbassare anticipo di due gradi. Modificato da Architito2002
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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora era solo il lamellamento ,se succede di nuovo sai già che la lamella sbatte sul portapacco 

Guardando verso l’imbocco del guida flussi , la lamella inferiore destra sbatteva sul portapacco in punta, ma le 0,3 sicuramente aprivano troppo, anche perché quella superiore sinistra si è bucata (snervata) perché andava in slamellamento viulento!!!😂
Con quelle più spesse che abbiamo montato adesso non dovrebbero sbattere più, perché dovrebbero aprire meno

Modificato da Architito2002
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2 ore fa, raven ha scritto:

Ragazzi, buongiorno!

Ogni tanto torno su et3 e do un'occhiata... mi sono imbattuto nella discussione!

Credo di aver sentito Giuseppe tempo fa (da quel che ricordo) che era incerto su quale delle due marmitte montare: X35 o R.. la R è una marmitta parecchio impegnativa, il motore deve funzionare in un certo modo per poter essere sfruttata. Di base la configurazione la vedrei meglio con la X35...

 Sicuramente abbiamo diversi fattori da mettere a posto: un terzo travaso aperto che non aiuta, molto volume nel carter, una curva anticipo che ritarda parecchio, uno scarico cilindro largo. Il rischio di avere un motore poco pieno con una curva erogazione ristretta è mooooolto alto!

Quindi in sostanza per un motore del genere è necessario fare tante prove al banco, potrebbe funzionare come anche non funzionare per nulla. Ci sono troppi parametri non convenzionali da mettere a punto!

Ben arrivato  😉
Adesso si che sul forum abbiamo uno che fa Marmitte con la M maiuscola .

Modificato da Alogeno
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Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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25 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Perché il diametro interno dell’ x35 è 36mm circa e la parte esterna della battuta del cilindro è 38mm. Si ha una battuta di 1mm. È una marmitta che monta sui Polini o comunque su cilindri che hanno la battuta adeguata.

In altezza la flangia della X35 che monta sui Quattrini fa 42 mm, se è 38 è stata modificata! Interno flangia originale è tondo d35.

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