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Idee per il mio nuovo motore turistico?


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Questa discussione sta diventando davvero formativa.

 

Vediamo quindi di risolvere il primo problema ovvero albero motore c54 biella 105: chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo secondo voi? Considerate che questo è l'unico pezzo in cui di sicuro NON cercherò di risparmiare per forza.

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Io avevo la 24/72 e quarta originale,

Però la risposta alla tua domanda penso sia ...non dando tutto il gas o eventualmente montare uno specchietto grande per non sentirsi solo in caso contrario

Modificato da YENAGT
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The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Vediamo quindi di risolvere il primo problema ovvero albero motore c54 biella 105: chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo secondo voi? Considerate che questo è l'unico pezzo in cui di sicuro NON cercherò di risparmiare per forza.

Aggiungici anche il prezzo di un collettore lamellare

nulla è impossibile.......

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Con un c54 penso vada barenata la camera di manovella, non penso entri con la spalla standard..

Modificato da Dany16vTurbo

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

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Infatti, come dico sempre io "qua l'affar se ingrossa"

Se come sopra "non bada a spese sull'albero, e lo vuole mantenere a valvola dovrà per forza barenare e anche rifare la valvola a sto punto , amenoche non decida per un albero così e così. ..

Io lo farei lamellare con un buon albero e farei tornare i conti

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

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Boh....

 

Stiamo andando a mio avviso un po' fuori strada, vedo consigli validi ma non proprio mirati all'obbiettivo.

 

Non che io sia onniscente o che per forza debba essere ascoltato, ma vorrei che si riflettesse sugli obiettivi

 

Io credo di aver capito che serve non barenare e contenere i costi per un uso principalmente turistico.

Quindi credo che certe cose tra l'altro giuste e buonissimi prodotti magari non servono.

 

Gli alberi anche con spalle da 83/84mm che montano senza modifiche non è che sono poi così male, è chiaro che se si voglioni grosse prestazioni o si mette mano al cilindro pesantemente, oppure li si usa con utilizzo molto gravoso oppure si cerca sempre e comunque la massima affidabilità allora è meglio uno spalle da87mm di buona fattura magari pure ben bilanciato.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo di un motore con fasi contenute e ancora accettabili per una semiespansione e per un uso proprio turistico direi anche che aver poco volume sotto non sia un fatto negativo, anzi... Addirittura si potrebbe comprimere il motore un pochino anche sopra... stessa cosa per la biella una classica 97 andrebbe benissimo, ma senza dubbio al 105 è meglio per il minor sforzo applicato e mettere in crisi il pristone del polini che sappiamo tutti non essere il massimo magari è un'attimo e si perde affidabilità, ma già con la biella 105 appunto aumentiamo il volume sotto e magari non è quello che stavamo cercando.

 

Insomma c'è da ragionare un po' e qui potrebbero venire fori punti di vista davvero interessanti e scambi di opinione talvola contrastanti ma da cui cercare di prendere spunto per ragionare e sviluppare

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Vediamo quindi di risolvere il primo problema ovvero albero motore c54 biella 105: chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo secondo voi? Considerate che questo è l'unico pezzo in cui di sicuro NON cercherò di risparmiare per forza.

 

Ho avuto anche io un motore in C54 ma era parecchi anni fa e gli alberi (Tameni) li trovavi con biella 97.

Consiglio vivamente come già fatto da altri biella 105....

Non li ho provati ma credo che un buon rapporto qualità prezzo siano i Mazzucchelli, con meno 

di 200 euro li trovi con biella da 105.

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Sì ragazzi, teniamo bene a mente l'uso turistico e l'affidabilità.. non voglio un motore da 10.000 giri... vorrei invece un motorello che tira tutte le marce, va bene in salita e anche con passeggero, ma che non abbia problemi; diciamo che col motore di mio fratello ho fatto 6000 km con questo GT... riusciamo a fargliene fare altrettanti e di più? :-)

 

Magari esagero il concetto, ma è per stressare il mio target. Quando scrivo che non risparmierò sull'albero motore, intendo che posso spendere anche 250 euro (per dire) ma per comprare qualcosa di super turistico e affidabile che mi permetta di non intervenire sui carter (valvola e camera di manovella) non perchè mi spaventi la cosa, ma perchè preferisco allargare solo dove non se ne può fare a meno. :P

 

Quindi tornando a noi: qual'è il miglior albero (preferibilmente c54 e biella 105) che "entra" su carter non lavorati?  :et3

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Io mi trovo benissimo con il drt c53 biella 105.... Finora non si è mosso di pezzo nonostante l'uso non proprio turistico che ne faccio....

Ottimo peso e con un pistone leggero come il tuo , hai anche una ottima bilanciatura complessiva.

Non devi barenare nulla e gli ingombri sono standard.

Ciao

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In effetti vedo che DRT, mazzucchelli, fabbri, falc e pochi altri hanno prodotti online c53/105 ma ne trovo solo a volani tondi. Ora nella mia ignoranza naturalmente, credo che i volani tondi non siano compatibili con l'alimentazione a valvola al carter, giusto?

 

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Come ha scritto Carambola, DRT il corsa 53 lo fa anche per aspirazione a valvola. Ne monto uno e devo dire che è un ottimo prodotto. La spalla lato volano è diametro 84mm e va leggermente barenato il carter. Ma per leggermente mi intendo pochissimi decimi, tanto che quel lavoro l'ho fatto a mano con la carta vetrata senza problema.

Però mi pareva di aver capito che quelli che fa quest'anno sono diametro 83,90 .

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pescantina.png
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Parliamo di quello che allego, giusto?

 

Sono tutti d'accordo su questo?

 

Credo che sia l'albero che fa per te :)

 

Non costa tantissimo, ha la spalla piena lato volano, la biella da 105mm e pure bilanciato e anticipato...

 

Magari per la fasatura chiedi a DRT se è possibile averne una personalizzata...

 

Poi mi sembra monti il cuscinetto ETS per cui meglio che te lo fai dare direttamente con paraolio e cuscinetto specifici e sei a posto :)

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In alternativa a montare quel paraolio stranissimo che credo sia di una renault, con pochi euri puoi farti allargare il diametro della sede del paraolio per montare il più classico da 35-24-7 (vado a memoria) che si trova a 2€ e che ti torna buono per quando dovrai fare altra manutenzione al motore.....

Ciao

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