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Montati Carter Pinasco PX200 - Prime impressioni..


Ospite Scr@mble

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Signori, con sta storia del "ce l'ho più lungo io" sulla velocità è passato in secondo piano un aspetto cardine della questione, ossia che questi carter pinasco a questo punto, dopo i vostri test, sono validi!!!

Ed è questo che a noi appassionati interessa, condividere esperienze...

Grazie quindi a voi "early adopters" per dirla all'americana..

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Ospite Scr@mble

Signori, con sta storia del "ce l'ho più lungo io" sulla velocità è passato in secondo piano un aspetto cardine della questione, ossia che questi carter pinasco a questo punto, dopo i vostri test, sono validi!!!

Ed è questo che a noi appassionati interessa, condividere esperienze...

Grazie quindi a voi "early adopters" per dirla all'americana..

 

Hai pienamente ragione.....

Ci siamo un po' discostati da quella che era la discussione che avevo aperto....

 

Comunque si, dai.....

Io ho ci ho fatto circa 2000 km e posso dire (incrociando le dita) che tutto va bene e che sembrerebbe che siano davvero validi.

 

Certo, la strada dirà la verità, ma io sono fiducioso.....

 

Io credo che abbiano fatto un bel lavoro e pure ad un costo abbastanza ragionevole.

 

Una cosa importante che consiglio a chi li acquista: se avete in mente di aprire spesso, procuratevi una scorta di guarnizioni dell'accoppiamento, perchè (ovviamente) sono leggermente diverse da quella originale e se uno vuol richiudere al volo e non ci pensa, magari rimane fregato....

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Dai dai, macina tutta la strada che puoi e tienici aggiornati.

 

Io, a differenza di molti, sono più interessato a NON aprire!

 

Almeno non prima di 20 litri.

Di olio.

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Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

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Ospite Scr@mble

Sembrerà strano, ma pure io non ho più voglia di riaprire.....

 

L'ho fatto talmente tante volte, che ora voglio calmarmi un po'.....

 

20 litri di olio, sono 1000 litri di benzina, giusto?

 

Calcolando una media di 20 a litro, sarebbero 20.000 km..... circa due stagioni.....

 

Magari ci riuscissi a tenerlo chiuso così tanto tempo...... ;-)

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Ospite Scr@mble

Bene.....

 

Ora vediamo come si comportano sul turismo "veloce" (quindi sulla strada) ma le premesse per fare bene ci sono.....

Nel frattempo, la mia percorrenza è arrivata a circa 3000 km......

 

Quest'inverno saranno testati anche su percorsi accidentati, con il sottoscritto sopra.....

 

Non mi perdo mai l'eroica in vespa, un bel giretto quasi tutto su strade bianche (ovviamente con buche e fango) di circa 200 km........

 

Se resistono pure li, possiamo davvero dire che sono ok....

 

;-)

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  • 2 weeks later...
Ospite Scr@mble

ieri ho aperto per un rapico cambio rapporti il motore

ho notato che il cuscinetto lato volano ha lasciato un piccolo segno sull'albero come se strisciasse leggermente  , FORSE QUANDO E' MOLTO CALDO ,

LO AVETE NOTATO ANCHE VOI?

Si... ho notato la stessa cosa...

Purtroppo il cuscinetto sporge leggermente dalla sede e pure l'albero quattrini ha delle quote un pelino più generose....

Anche il mio si è leggerissimamente segnato....

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Si... ho notato la stessa cosa...

Purtroppo il cuscinetto sporge leggermente dalla sede e pure l'albero quattrini ha delle quote un pelino più generose....

Anche il mio si è leggerissimamente segnato....

quando presi in mano il nuovo albero motore dedicato , Max mi disse che era 2 mm piu' largo rispetto alla concorrenza 

quando montai il mio mi scordai di misurarlo col calibro ...  :WA

ma le vostre recensioni mi confermano quanto sapevo ...  :F

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Ospite Scr@mble

Ne ho uno in più, quindi posso misurarlo io......

Stasera eseguo.....

 

Comunque, il problema è dovuto al fatto che sui carter pinasco (come in quelli originali piaggio del t5) il cuscinetto nu205 sporge leggermente......

 

Purtroppo, anche per i produttori, riuscire a gestire tutte le configurazioni, credo sia impossibile....

 

Per questo, ci siamo noi, che testiamo le varie alchimie e ne riportiamo le esperienze........(qualche volta ne paghiamo pure le conseguenze)

 

Ecco la foto, dove si capisce bene il problema.....

 

post-2128-0-31002700-1444738948_thumb.jpg

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Secondo me lasciare troppo gioco assiale non é corretto. quindi giusta la strada pinasco almeno a mio modo di vedere. Se uno usa albero quattrini su carter pinasco ora sa del problema e semplicemente abbassa il cuscinetto col lapidello. Visto che sembra una cosa di poco si può fare senza problemi. Parere mio eh ;)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Secondo me lasciare troppo gioco assiale non é corretto. quindi giusta la strada pinasco almeno a mio modo di vedere. Se uno usa albero quattrini su carter pinasco ora sa del problema e semplicemente abbassa il cuscinetto col lapidello. Visto che sembra una cosa di poco si può fare senza problemi. Parere mio eh ;)

Mmm non mi sembra una cosa eccezionale magnetizzare un cuscinetto nuovo, riempire la gabbia di smeriglio finissimo, e togliere anche lo smusso originale per facilitare montaggio e smontaggio del cuscinetto e dell'albero... D'altronde in nessun'altro tipo di motori performanti mi è capitato di vedere il cuscinetto sporgente dalla sede. 

Magari sono solo paranoie mie eh! ;)

 

 

Dico in fase progettuale, aumentare la profondità di 3/4 decimi non credo avrebbe comportato chissà quale problematica, magari è stata semplicemente una svista; ma non è una critica la mia, è solo un pensiero ;)

Modificato da Giollo
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"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Secondo me lasciare troppo gioco assiale non é corretto. quindi giusta la strada pinasco almeno a mio modo di vedere. Se uno usa albero quattrini su carter pinasco ora sa del problema e semplicemente abbassa il cuscinetto col lapidello. Visto che sembra una cosa di poco si può fare senza problemi. Parere mio eh ;)

 

 

Mmm non mi sembra una cosa eccezionale magnetizzare un cuscinetto nuovo, riempire la gabbia di smeriglio finissimo, e togliere anche lo smusso originale per facilitare montaggio e smontaggio del cuscinetto e dell'albero... D'altronde in nessun'altro tipo di motori performanti mi è capitato di vedere il cuscinetto sporgente dalla sede.

Magari sono solo paranoie mie eh! ;)

Dico in fase progettuale, aumentare la profondità di 3/4 decimi non credo avrebbe comportato chissà quale problematica, magari è stata semplicemente una svista; ma non è una critica la mia, è solo un pensiero ;)

---------

Di cuscinetti ne ho rettificati parecchi per avere i 25-47-14 sulle small.Li riempi di grasso (se non lo hanno gia)e rettifichi senza problemi naturalmente usando il refrigerante per non surriscaldarli.poi li lavi bene e gli smussi li rifai col flessibile.Poi gli smussi non servono grandi come in origine perchè in commercio di alberi motore con ampi raggi di raccordo tra spalla e perno io fino a oggi ho visto solo i falc.Non rimangono magnetizzati almeno se non li lasci ore attaccati al piano della rettifica.Per il discorso dei carter pinasco anche se facevano la sede più profonda di 2-3 decimi l'albero non avrebbe avuto più gioco assiale dell'originale visto che il cuscinetto lato volano è a rulli e l'albero è bloccato da un solo lato.Loro hanno riportato le quote del carter t5 evidentemente

Modificato da TM400SM
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co coron fon fin fun

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--------- Di cuscinetti ne ho rettificati parecchi per avere i 25-47-14 sulle small.Li riempi di grasso (se non lo hanno gia)e rettifichi senza problemi naturalmente usando il refrigerante per non surriscaldarli.poi li lavi bene e gli smussi li rifai col flessibile.Poi gli smussi non servono grandi come in origine perchè in commercio di alberi motore con ampi raggi di raccordo tra spalla e perno io fino a oggi ho visto solo i falc.Non rimangono magnetizzati almeno se non li lasci ore attaccati al piano della rettifica.Per il discorso dei carter pinasco anche se facevano la sede più profonda di 2-3 decimi l'albero non avrebbe avuto più gioco assiale dell'originale visto che il cuscinetto lato volano è a rulli e l'albero è bloccato da un solo lato.Loro hanno riportato le quote del carter t5 evidentemente

 

 

tanto di cappello, dico davvero, è un lavoro che io non farei mai non essendo in grado e avrei comunque paura di comprometterlo. Sono d'accordo per il discorso del gioco assiale invariato

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Ecco, allora sono solo mie paranoie

ma sono troppo paranoico appunto per montare un cuscinetto con lo smusso fatto col flessibile, o col dubbio che sia leggermente magnetizzato 


Poi ho avuto brutte esperienze recenti col lapidello; ho spianato un disco px ed ha iniziato a fischiare come un folle... Mi sono accorto che essendosi magnetizzato mi tirava sul disco polvere metallica, ed ho dovuto portarlo dove magnetizzano i volani per farlo smagnetizzare.
Forse era troppo potente il magnete essendo un lapidello grosso, bhu! 

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Ecco, allora sono solo mie paranoie

ma sono troppo paranoico appunto per montare un cuscinetto con lo smusso fatto col flessibile, o col dubbio che sia leggermente magnetizzato 

 

 

Poi ho avuto brutte esperienze recenti col lapidello; ho spianato un disco px ed ha iniziato a fischiare come un folle... Mi sono accorto che essendosi magnetizzato mi tirava sul disco polvere metallica, ed ho dovuto portarlo dove magnetizzano i volani per farlo smagnetizzare.

Forse era troppo potente il magnete essendo un lapidello grosso, bhu! 

sul mio ex-wforce(ora di Matteor87) montavo quel cuscinetto rettificato e quando ha aperto il motore dopo migliaia di chilometri fatti il cuscinetto era ancora in ottima forma e la sede sul carter pure,anzi mi ha detto che ha fatto parecchia fatica a toglierlo dal carter.Per rettificarli ci sono accorgimenti da prendere,e non lo si fa certo con un lapidello o una rettifica con piano magnetico standard,serve un piano con la regolazione della forza di magnetizzazione,in modo da metterla al minimo indispensabile

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co coron fon fin fun

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