+ dademenga Inviata 2015 Settembre 25 Share Inviata 2015 Settembre 25 Signori, con sta storia del "ce l'ho più lungo io" sulla velocità è passato in secondo piano un aspetto cardine della questione, ossia che questi carter pinasco a questo punto, dopo i vostri test, sono validi!!! Ed è questo che a noi appassionati interessa, condividere esperienze... Grazie quindi a voi "early adopters" per dirla all'americana.. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Settembre 25 Share Inviata 2015 Settembre 25 Signori, con sta storia del "ce l'ho più lungo io" sulla velocità è passato in secondo piano un aspetto cardine della questione, ossia che questi carter pinasco a questo punto, dopo i vostri test, sono validi!!! Ed è questo che a noi appassionati interessa, condividere esperienze... Grazie quindi a voi "early adopters" per dirla all'americana.. Hai pienamente ragione..... Ci siamo un po' discostati da quella che era la discussione che avevo aperto.... Comunque si, dai..... Io ho ci ho fatto circa 2000 km e posso dire (incrociando le dita) che tutto va bene e che sembrerebbe che siano davvero validi. Certo, la strada dirà la verità, ma io sono fiducioso..... Io credo che abbiano fatto un bel lavoro e pure ad un costo abbastanza ragionevole. Una cosa importante che consiglio a chi li acquista: se avete in mente di aprire spesso, procuratevi una scorta di guarnizioni dell'accoppiamento, perchè (ovviamente) sono leggermente diverse da quella originale e se uno vuol richiudere al volo e non ci pensa, magari rimane fregato.... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RODZ Inviata 2015 Settembre 25 Share Inviata 2015 Settembre 25 Dai dai, macina tutta la strada che puoi e tienici aggiornati. Io, a differenza di molti, sono più interessato a NON aprire! Almeno non prima di 20 litri. Di olio. 3 Quota Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare. ....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Settembre 25 Share Inviata 2015 Settembre 25 Sembrerà strano, ma pure io non ho più voglia di riaprire..... L'ho fatto talmente tante volte, che ora voglio calmarmi un po'..... 20 litri di olio, sono 1000 litri di benzina, giusto? Calcolando una media di 20 a litro, sarebbero 20.000 km..... circa due stagioni..... Magari ci riuscissi a tenerlo chiuso così tanto tempo...... 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Ottimo ragazzi ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Settembre 29 Share Inviata 2015 Settembre 29 Bene..... Ora vediamo come si comportano sul turismo "veloce" (quindi sulla strada) ma le premesse per fare bene ci sono..... Nel frattempo, la mia percorrenza è arrivata a circa 3000 km...... Quest'inverno saranno testati anche su percorsi accidentati, con il sottoscritto sopra..... Non mi perdo mai l'eroica in vespa, un bel giretto quasi tutto su strade bianche (ovviamente con buche e fango) di circa 200 km........ Se resistono pure li, possiamo davvero dire che sono ok.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 ieri ho aperto per un rapico cambio rapporti il motore ho notato che il cuscinetto lato volano ha lasciato un piccolo segno sull'albero come se strisciasse leggermente , FORSE QUANDO E' MOLTO CALDO , LO AVETE NOTATO ANCHE VOI? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 ieri ho aperto per un rapico cambio rapporti il motore ho notato che il cuscinetto lato volano ha lasciato un piccolo segno sull'albero come se strisciasse leggermente , FORSE QUANDO E' MOLTO CALDO , LO AVETE NOTATO ANCHE VOI? Si... ho notato la stessa cosa... Purtroppo il cuscinetto sporge leggermente dalla sede e pure l'albero quattrini ha delle quote un pelino più generose.... Anche il mio si è leggerissimamente segnato.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ CIOP Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Si... ho notato la stessa cosa... Purtroppo il cuscinetto sporge leggermente dalla sede e pure l'albero quattrini ha delle quote un pelino più generose.... Anche il mio si è leggerissimamente segnato.... quando presi in mano il nuovo albero motore dedicato , Max mi disse che era 2 mm piu' largo rispetto alla concorrenza quando montai il mio mi scordai di misurarlo col calibro ... ma le vostre recensioni mi confermano quanto sapevo ... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Ne ho uno in più, quindi posso misurarlo io...... Stasera eseguo..... Comunque, il problema è dovuto al fatto che sui carter pinasco (come in quelli originali piaggio del t5) il cuscinetto nu205 sporge leggermente...... Purtroppo, anche per i produttori, riuscire a gestire tutte le configurazioni, credo sia impossibile.... Per questo, ci siamo noi, che testiamo le varie alchimie e ne riportiamo le esperienze........(qualche volta ne paghiamo pure le conseguenze) Ecco la foto, dove si capisce bene il problema..... 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Ma io non capisco certe cose Dato che pinasco ha rifatto le fusioni e le lavorazioni non poteva farla piu profonda la sede del cuscinetto? In fondo bastavano 3/4 decimi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Ma io non capisco certe cose Dato che pinasco ha rifatto le fusioni e le lavorazioni non poteva farla piu profonda la sede del cuscinetto? In fondo bastavano 3/4 decimi ma se non da problemi perchè avrebbe dovuto farlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 ma se non da problemi perchè avrebbe dovuto farlo? Perche se c'e contatto c'e attrito Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Perche se c'e contatto c'e attrito ma c'è con l'albero quattrini che è più largo di 2mm rispetto allo standart!! come fa pinasco a sapere le misure degli alberi quattrini prima che siano in commercio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 ma c'è con l'albero quattrini che è più largo di 2mm rispetto allo standart!! come fa pinasco a sapere le misure degli alberi quattrini prima che siano in commercio? Faceva la sede del cuscinetto della profondita giusta per tutti gli usi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Secondo me lasciare troppo gioco assiale non é corretto. quindi giusta la strada pinasco almeno a mio modo di vedere. Se uno usa albero quattrini su carter pinasco ora sa del problema e semplicemente abbassa il cuscinetto col lapidello. Visto che sembra una cosa di poco si può fare senza problemi. Parere mio eh Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cesta Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 Faceva la sede del cuscinetto della profondita giusta per tutti gli usi Capito e quale sarebbe quella giusta per tutti gli usi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2015 Ottobre 13 Share Inviata 2015 Ottobre 13 (modificato) Secondo me lasciare troppo gioco assiale non é corretto. quindi giusta la strada pinasco almeno a mio modo di vedere. Se uno usa albero quattrini su carter pinasco ora sa del problema e semplicemente abbassa il cuscinetto col lapidello. Visto che sembra una cosa di poco si può fare senza problemi. Parere mio eh Mmm non mi sembra una cosa eccezionale magnetizzare un cuscinetto nuovo, riempire la gabbia di smeriglio finissimo, e togliere anche lo smusso originale per facilitare montaggio e smontaggio del cuscinetto e dell'albero... D'altronde in nessun'altro tipo di motori performanti mi è capitato di vedere il cuscinetto sporgente dalla sede. Magari sono solo paranoie mie eh! Dico in fase progettuale, aumentare la profondità di 3/4 decimi non credo avrebbe comportato chissà quale problematica, magari è stata semplicemente una svista; ma non è una critica la mia, è solo un pensiero Modificato 2015 Ottobre 14 da Giollo 1 Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Ottobre 14 Share Inviata 2015 Ottobre 14 (modificato) Secondo me lasciare troppo gioco assiale non é corretto. quindi giusta la strada pinasco almeno a mio modo di vedere. Se uno usa albero quattrini su carter pinasco ora sa del problema e semplicemente abbassa il cuscinetto col lapidello. Visto che sembra una cosa di poco si può fare senza problemi. Parere mio eh Mmm non mi sembra una cosa eccezionale magnetizzare un cuscinetto nuovo, riempire la gabbia di smeriglio finissimo, e togliere anche lo smusso originale per facilitare montaggio e smontaggio del cuscinetto e dell'albero... D'altronde in nessun'altro tipo di motori performanti mi è capitato di vedere il cuscinetto sporgente dalla sede. Magari sono solo paranoie mie eh! Dico in fase progettuale, aumentare la profondità di 3/4 decimi non credo avrebbe comportato chissà quale problematica, magari è stata semplicemente una svista; ma non è una critica la mia, è solo un pensiero --------- Di cuscinetti ne ho rettificati parecchi per avere i 25-47-14 sulle small.Li riempi di grasso (se non lo hanno gia)e rettifichi senza problemi naturalmente usando il refrigerante per non surriscaldarli.poi li lavi bene e gli smussi li rifai col flessibile.Poi gli smussi non servono grandi come in origine perchè in commercio di alberi motore con ampi raggi di raccordo tra spalla e perno io fino a oggi ho visto solo i falc.Non rimangono magnetizzati almeno se non li lasci ore attaccati al piano della rettifica.Per il discorso dei carter pinasco anche se facevano la sede più profonda di 2-3 decimi l'albero non avrebbe avuto più gioco assiale dell'originale visto che il cuscinetto lato volano è a rulli e l'albero è bloccato da un solo lato.Loro hanno riportato le quote del carter t5 evidentemente Modificato 2015 Ottobre 14 da TM400SM 2 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Jjlester_74 Inviata 2015 Ottobre 14 Share Inviata 2015 Ottobre 14 Capito e quale sarebbe quella giusta per tutti gli usi?Sarebbe che il cuscinetto non sporge come dovrebbe essere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2015 Ottobre 14 Share Inviata 2015 Ottobre 14 Difficile che un'azienda si vada a porre un problema che nasce solo con componenti della concorrenza, tra l'altro fuori standard.... che poi ci andava poco è un'altro paio di maniche. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2015 Ottobre 14 Share Inviata 2015 Ottobre 14 --------- Di cuscinetti ne ho rettificati parecchi per avere i 25-47-14 sulle small.Li riempi di grasso (se non lo hanno gia)e rettifichi senza problemi naturalmente usando il refrigerante per non surriscaldarli.poi li lavi bene e gli smussi li rifai col flessibile.Poi gli smussi non servono grandi come in origine perchè in commercio di alberi motore con ampi raggi di raccordo tra spalla e perno io fino a oggi ho visto solo i falc.Non rimangono magnetizzati almeno se non li lasci ore attaccati al piano della rettifica.Per il discorso dei carter pinasco anche se facevano la sede più profonda di 2-3 decimi l'albero non avrebbe avuto più gioco assiale dell'originale visto che il cuscinetto lato volano è a rulli e l'albero è bloccato da un solo lato.Loro hanno riportato le quote del carter t5 evidentemente tanto di cappello, dico davvero, è un lavoro che io non farei mai non essendo in grado e avrei comunque paura di comprometterlo. Sono d'accordo per il discorso del gioco assiale invariato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2015 Ottobre 15 Share Inviata 2015 Ottobre 15 Ecco, allora sono solo mie paranoie ma sono troppo paranoico appunto per montare un cuscinetto con lo smusso fatto col flessibile, o col dubbio che sia leggermente magnetizzato Poi ho avuto brutte esperienze recenti col lapidello; ho spianato un disco px ed ha iniziato a fischiare come un folle... Mi sono accorto che essendosi magnetizzato mi tirava sul disco polvere metallica, ed ho dovuto portarlo dove magnetizzano i volani per farlo smagnetizzare.Forse era troppo potente il magnete essendo un lapidello grosso, bhu! Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2015 Ottobre 15 Share Inviata 2015 Ottobre 15 Ecco, allora sono solo mie paranoie ma sono troppo paranoico appunto per montare un cuscinetto con lo smusso fatto col flessibile, o col dubbio che sia leggermente magnetizzato Poi ho avuto brutte esperienze recenti col lapidello; ho spianato un disco px ed ha iniziato a fischiare come un folle... Mi sono accorto che essendosi magnetizzato mi tirava sul disco polvere metallica, ed ho dovuto portarlo dove magnetizzano i volani per farlo smagnetizzare. Forse era troppo potente il magnete essendo un lapidello grosso, bhu! sul mio ex-wforce(ora di Matteor87) montavo quel cuscinetto rettificato e quando ha aperto il motore dopo migliaia di chilometri fatti il cuscinetto era ancora in ottima forma e la sede sul carter pure,anzi mi ha detto che ha fatto parecchia fatica a toglierlo dal carter.Per rettificarli ci sono accorgimenti da prendere,e non lo si fa certo con un lapidello o una rettifica con piano magnetico standard,serve un piano con la regolazione della forza di magnetizzazione,in modo da metterla al minimo indispensabile 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2015 Ottobre 15 Share Inviata 2015 Ottobre 15 Io lo riesco a farli sul tornio con delle placchette buone si riesce bene . 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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