Montati Carter Pinasco PX200 - Prime impressioni..
20 20

437 messaggi in questa discussione

Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Ciao a tutti.....

 

Appena ho avuto la possibilità economica di poterli acquistare, ho deciso di provare i nuovi carter Pinasco per PX200, quelli a valvola.....

 

Ovviamente, mi fa piacere condividere con voi questa esperienza....Se vi interessa, ci sono un po' di foto delle lavorazioni e del montaggio....

 

A voi....

 

Esteticamente si presentano così....

Elestart e miscelatore.....

post-2128-0-10921900-1438001088_thumb.jpg

 

Hanno la sede per montare il cuscinetto lato volano del T5 ed un foro supplementare per la sua lubrificazione....

post-2128-0-21600200-1438001090_thumb.jpg

 

La valvola, a prima vista, mi pare uguale a quella originale del 200 (forse un po' anticipata e pure allargata, ma non ci giurerei) ed ha pure la tipica "fresata"

post-2128-0-41692700-1438001095_thumb.jpg

 

Di ciccia sui travasi ce n'è, per cui si può allargare in tutta sicurezza....

post-2128-0-63397500-1438001096_thumb.jpg

 

Qui si vede meglio....

post-2128-0-16964700-1438001098_thumb.jpg

 

Io , ovviamente, rivoglio mettere il mio fido phbh, per cui li ho subito violentati...

post-2128-0-71608600-1438001099_thumb.jpg

 

Si cominciano a segnare i travasi per il Quattrinone

post-2128-0-88069500-1438001101_thumb.jpg

 

Così si vede meglio il sopra....

post-2128-0-56605900-1438001103_thumb.jpg

 

Ho preso questi fresini per sgrossare, ma non mi hanno convinto..... Meglio fare con calma ed andare di dremel.... oramai ci ho preso abbastanza la mano.....

post-2128-0-97062400-1438001104_thumb.jpg

 

Ed ecco l'aspirazione raccordata al collettore Malossi per PHBH 30.......

post-2128-0-09985900-1438001106_thumb.jpg

 

more to come

Modificato da scr@mble
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Inviata (modificato)

Grazie grazie della "condivisione", seguirò con molto interesse i tuoi consigli e le tue impressioni, li ho addocchiati ach'io na causa sigma 120-300 2.8 per un po non potrò acquistarli...

Che silent monterai?? e sopratutto che termica?

a parte m232 si sta prendendo il morbo del malossi sport...

Modificato da etoplasma

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Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Allora.... eccomi qua....

 

Prima di mettere altre foto, volevo inserire alcune note tecniche, che sono comunque interessanti e doverose.

 

I carter vengono forniti di tutto (o quasi) il necessario per metterli insieme: ci sono i quattro prigionieri del cilindro, i quattro prigionieri della camera di manovella, i due prigionieri del preselettore (che sono uguali a quelli della camera di manovella), i prigionieri per l'eventuale motorino di avviamento e quelli del collettore.

Ci sono anche due boccolette di centraggio, da inserire in apposite sedi, ricavate su due fori dei prigionieri di chiusura dei carter.

(ecco il dettaglio)

post-2128-0-00527700-1438004808_thumb.jpg

 

Infine, ci sono anche i silent block principali e quello dell'ammortizzatore (che mi sembrano di discreta qualità o perlomeno paragonabili a quelli ora in commercio).

L'unica mancanza (niente di tragico) riguarda i prigionieri di chiusura dei carter, che non sono in dotazione.

Ovviamente, mi riserverò di provarli in strada con le curve (anche se io non sono un gran pilota), però da quel poco che ci sono andato, vibrazioni non ce ne sono,  e mi sembra pure che il posteriore stia bene al suo posto....

 

Per il momento li sto usando con l'M232, ma a breve tolgo tutto e passerò anche io al Malossi sport......

Il morbo ha contagiato anche me.....

;-)

Modificato da scr@mble

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Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Le uniche "criticità" riscontrate in fase di montaggio, riguardano le sedi dei gommini di battuta del ventaglio della messa in moto, che sono leggermente più strette di quelle dei piaggio originali e fanno un po' dannare per infilarli.....Sempre riguardo al ventaglio della messa in moto, anche la sede dove esso gira, mi è sembrata leggermente più piccola, tanto che l'introduzione dello stesso è un po' forzata e la  pedivella fatica leggermente a tornare in sede, malgrado la molla di richiamo......

(Naturalmente il ventaglio è nuovo e dritto al 100 per cento....... ne ho provati altri e fa uguale)

Questa è comunque una cosa che sicuramente si assesterà con un pochino di uso, per cui non la considero neppure un difetto....

Per il resto, mi è sembrato tutto perfetto ed anche le sedi dei cuscinetti e paraoli, mi sono apparse precise e ben fatte.

Ovviamente, le mie valutazioni sono di tipo visivo e non strumentale, ma credo che siano ugualmente importanti, perchè poi è l'utente normale che li utilizzerà......

Ottima la scelta di creare un canale supplementare per lubrificare il cuscinetto di banco lato volano, che (come ho già detto) in questi carter è stato sostituito con l'NU205......

Modificato da scr@mble

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Concordo

Bella spesa Adriano!

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Grande Adri, con questi 200 ti stai sbizzarrendo alla grande! eheheh
Ottimo il cuscinetto degno di tale nome sul volano, sicuramente un sacco di vibrazioni e rumorosità verranno nettamente attenuate, senza contare la maggior affidabilità che offre!


Passi al malossone per prova o perchè non ti ha particolarmente entusiasmato l'M rispetto al polini?

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Ospite Scr@mble

Grande Adri, con questi 200 ti stai sbizzarrendo alla grande! eheheh

Ottimo il cuscinetto degno di tale nome sul volano, sicuramente un sacco di vibrazioni e rumorosità verranno nettamente attenuate, senza contare la maggior affidabilità che offre!

 

 

In effetti, per i pochissimi km che ci ho fatto, ho già potuto notare una minore rumorosità e vibrazioni ancora più contenute.....

 

 

Passi al malossone per prova o perchè non ti ha particolarmente entusiasmato l'M rispetto al polini?

 

Mah.... diciamo che sono l'unico che non è riuscito a farlo andare come dovrebbe, forse è più giusto......

Sicuramente dipenderà da qualche mio errore, per cui torno su qualcosa di più semplice da gestire da parte di un profano......

;-) 

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Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Altre foto......

 

 

 

 

L'aspirazione vista un po' più da vicino....

post-2128-0-04595600-1438025921_thumb.jpg

 

 

Il metodo piuttosto rozzo e sbrigativo per tappare il foro dell'alberino del miscelatore.....  :C

post-2128-0-40183900-1438025922_thumb.jpg

 

La valvola (che ho solamente sbavato e pulito, senza toccarla assolutamente in apertura e chiusura) L'ho solamente pareggiata in larghezza e resa più regolare....

post-2128-0-51969400-1438025923_thumb.jpg

 

Il raccordo del collettore al foro di aspirazione..... (L'angolino che si vede in alto a sinistra l'ho sistemato, ma mi sono scordato di fotografarlo)

post-2128-0-91204600-1438025924_thumb.jpg

 

Ancora la pass.... ehmm la vulv... ehm  la valvola

post-2128-0-06427700-1438025926_thumb.jpg

 

Altra vista della valvola

post-2128-0-52936900-1438025927_thumb.jpg

 

Si cominciano a sgrossare i travasi.....

post-2128-0-83843900-1438025928_thumb.jpg

 

Dopo tanto alluminio, ci siamo quasi.....

post-2128-0-22489400-1438025930_thumb.jpg

 

Così va bene....

post-2128-0-58855900-1438025931_thumb.jpg

 

Risultato finale.....

post-2128-0-88781400-1438025933_thumb.jpg

 

Modificato da scr@mble
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Ospite Scr@mble

Ed ancora.....

 

Ecco il travaso lato volano....... (malgrado lo scavo, di cicca ce n'e' ancora.....)

Si vede pure il foro supplementare di lubrificazione del cuscinetto.....

post-2128-0-32686300-1438026367_thumb.jpg

 

Si comincia la "farcitura"...... montaggio dei silent block.....

In secondo piano si vede il carter lato volano (purtroppo mi sono scordato di fotografarlo meglio) in cui si può notare la ciccia intorno al cuscinetto di banco....

post-2128-0-05811900-1438026369_thumb.jpg

 

Montato il silentblock ammortizzatore ed iniziato a mettere su i cuscinetti....

post-2128-0-91699000-1438026371_thumb.jpg

 

Il cuscinetto di banco lato frizione è una "chicca" che ho voluto regalare a questo motore..... HOFFMANN gabbia in bronzo....

post-2128-0-68049900-1438026373_thumb.jpg

 

Ecco il semicarter coi cuscinetti montati......

post-2128-0-20651400-1438026376_thumb.jpg

 

Maggiore dettaglio del cuscinetto di banco lato frizione.....

post-2128-0-03112300-1438026378_thumb.jpg

 

La zona quadruplo (che non mi pare abbia dei particolari rinforzi, rispetto ai carter originali)

post-2128-0-03256300-1438026380_thumb.jpg

 

Ancora più nel dettaglio......

post-2128-0-55698200-1438026382_thumb.jpg

 

Ecco il paraolio montato (Rigorosamente Malossi)

post-2128-0-73198300-1438026384_thumb.jpg

 

Qualche colpetto di bulino per farlo stare bello fermo...... (Grey docet)

post-2128-0-46305400-1438026386_thumb.jpg

 

 

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Ospite Scr@mble

Ed infine.....

 

Ecco il cuscinetto di banco lato volano (NU205) al suo posto....

Sporge leggermente, ma è a battuta.....

Credo che lo faccia anche sul T5

post-2128-0-46595700-1438027042_thumb.jpg

 

Il mio dito, per inserire i tamponi del ventaglio di messa in moto.....

post-2128-0-48077000-1438027043_thumb.jpg

 

Piccolo tappo in rame per coprire la sede del motorino di avviamento (Con frase di auspicio...... :RdR  :RdR  :RdR  :RdR  :RdR )

post-2128-0-71356700-1438027044_thumb.jpg

 

Motore in sede.....

post-2128-0-42946200-1438027046_thumb.jpg

 

 

post-2128-0-25221900-1438027048_thumb.jpg

 

 

post-2128-0-60627400-1438027052_thumb.jpg

 

post-2128-0-47345000-1438027054_thumb.jpg

 

post-2128-0-98698200-1438027055_thumb.jpg

 

 

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Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Ho concluso......

 

Messa in moto e fatto un piccolo giretto......

 

Per ora non posso dire nulla..... la strada parlerà......

 

Se ci sono domande, eccomi qua.....

 

;-)

Modificato da scr@mble

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Ti faccio ancora una volta i complimenti anche perché, da quello che ho capito, sei uno a cui piace molto provare le novità che il mercato aftermarket vespa offre. Complimenti anche per il tatuaggio sulla mano sinistra, fantastico!

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Ho concluso......

 

Messa in moto e fatto un piccolo giretto......

 

Per ora non posso dire nulla..... la strada parlerà......

 

Se ci sono domande, eccomi qua.....

 

;-)

Datti da fare è fai tanta strada a tutto fuoco!

Sono estremamente curioso dei risultati alla distanza...

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Ospite Scr@mble

Datti da fare è fai tanta strada a tutto fuoco!

Per quello non ci sono problemi...... ;-) il gasse glielo tengo sempre piuttosto aperto.......

 

 

Sono estremamente curioso dei risultati alla distanza...

 

Su questo ho un po' di timore pure io...... speriamo che reggano...... è sempre un'incognita provare una cosa nuova........

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Beh, la roba sembra buona, i lavori sembrano fatti a modo, cosa potrebbe dare rogne?

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Ospite Scr@mble

Ma si, dai....

L'importante è divertirsi e cercare di non farsi male....

Qualcuno deve pure provarle le novità....

 

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Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Ti faccio ancora una volta i complimenti anche perché, da quello che ho capito, sei uno a cui piace molto provare le novità che il mercato aftermarket vespa offre. Complimenti anche per il tatuaggio sulla mano sinistra, fantastico!

Grazie dei complimenti.... prima avevo tante passioni, che ho abbandonato o quasi, per dedicarmi anima e cuore alla vespa.....

Ci vado in giro da quando avevo 14 anni.... ora ne ho 45..... è l'unica cosa che non ho mai abbandonato.....

Modificato da scr@mble
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Ospite piewankel

Novitá l'M232 o i carter? :-P

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Ospite Scr@mble
Inviata (modificato)

Novitá l'M232 o i carter? :-P

Modificato da scr@mble

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In effetti, per i pochissimi km che ci ho fatto, ho già potuto notare una minore rumorosità e vibrazioni ancora più contenute.....

 

 

 

Mah.... diciamo che sono l'unico che non è riuscito a farlo andare come dovrebbe, forse è più giusto......

Sicuramente dipenderà da qualche mio errore, per cui torno su qualcosa di più semplice da gestire da parte di un profano......

;-)

Non volevo assolutamente creare polemiche eh, volevo solo il tuo personale giudizio da appassionato (che vale molto per quanto mi riguarda)  ;)

Lavori fatti a modo, come al solito, roba di prima qualità e modo pulito e certosino di lavorare, non può che promettere bene il cucciolotto!

 

 

Se posso permettermi un appunto, prova questa pasta al rame http://www.ebay.it/itm/Loctite-37466-RTV-5920-Copper-Silicone-Gasket-Maker-/141188004969?hash=item20df75fc69 al posto della pasta rossa in testa la prossima volta.. Non te ne pentirai in quanto a qualità, durata e pulizia nella rimozione ;)

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Ospite Scr@mble

Non volevo assolutamente creare polemiche eh, volevo solo il tuo personale giudizio da appassionato (che vale molto per quanto mi riguarda) ;)

Lavori fatti a modo, come al solito, roba di prima qualità e modo pulito e certosino di lavorare, non può che promettere bene il cucciolotto!

 

 

Se posso permettermi un appunto, prova questa pasta al rame http://www.ebay.it/itm/Loctite-37466-RTV-5920-Copper-Silicone-Gasket-Maker-/141188004969?hash=item20df75fc69 al posto della pasta rossa in testa la prossima volta.. Non te ne pentirai in quanto a qualità, durata e pulizia nella rimozione ;)

Tranquillo, Dario.... nessuna polemica...io poi per mia abitudine, dubito sempre per prima di me stesso....

In testa ci ho messo la loctite 510, come da istruzioni allegate, ma in effetti per toglierla è un pò una rogna..... Grazie del consiglio.... la prendero' di sicuro!!!

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Allora.... eccomi qua....

 

Prima di mettere altre foto, volevo inserire alcune note tecniche, che sono comunque interessanti e doverose.

 

I carter vengono forniti di tutto (o quasi) il necessario per metterli insieme: ci sono i quattro prigionieri del cilindro, i quattro prigionieri della camera di manovella, i due prigionieri del preselettore (che sono uguali a quelli della camera di manovella), i prigionieri per l'eventuale motorino di avviamento e quelli del collettore.

Ci sono anche due boccolette di centraggio, da inserire in apposite sedi, ricavate su due fori dei prigionieri di chiusura dei carter.

(ecco il dettaglio)

boccole.jpg

 

Infine, ci sono anche i silent block principali e quello dell'ammortizzatore (che mi sembrano di discreta qualità o perlomeno paragonabili a quelli ora in commercio).

L'unica mancanza (niente di tragico) riguarda i prigionieri di chiusura dei carter, che non sono in dotazione.

Ovviamente, mi riserverò di provarli in strada con le curve (anche se io non sono un gran pilota), però da quel poco che ci sono andato, vibrazioni non ce ne sono, e mi sembra pure che il posteriore stia bene al suo posto....

 

Per il momento li sto usando con l'M232, ma a breve tolgo tutto e passerò anche io al Malossi sport......

Il morbo ha contagiato anche me.....

;-)

Ciao ma una domanda per la sede dell'alberino cambio ti danno un tappo o devi fartelo da solo?

Perché a vederlo così sembra passante verso lo statore

Ciao

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Ospite piewankel

Mi ha detto un uccellino (che domani dovrei vedere di persona) che tu li hai già da un pò....

Alla faccia dell'uccellino :-D salutamelo ;-)
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Ospite Scr@mble

Alla faccia dell'uccellino :-D salutamelo ;-)

L'ho appena rimesso sulla strada.....

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Ospite Scr@mble

Ciao ma una domanda per la sede dell'alberino cambio ti danno un tappo o devi fartelo da solo?

Perché a vederlo così sembra passante verso lo statore

Ciao

 

 

Si.... mi sono dimenticato di scriverlo.....

 

Quello è un "tappo" che c'e' anche nei carter originali... Addirittura, esiste come ricambio nello spaccato originale Piaggio.

Comunque, no problem, perchè lo forniscono insieme ai carter.... Si tratta solo di inserirlo nell'apposita sede.

 

Io, pensando che non fosse in dotazione, l'ho preso a parte, su sip-scootershop...... ;-)

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