Vai al contenuto

Giannelli-modifica proma


Messaggi consigliati

ps non so se avete notato in foto la mezza proma stampata nella lamiera...

 

Penso che questa foto tolga un pò di curiosità: ecco le due semipance assemblate, devono ancora essere tagliate alla bisogna, la maschera (quella con le pinze rosse) che serve per assemblare collettore/flangia,  i vari pezzi utilizzati per il nuovo collettore (tra l' altro siamo andati con il tecnico in Giannelli a prenderli perchè in ARROW usano solo titanio e inox......) 

 

Piccolo aneddoto: ad un certo punto verso l' assemblaggio finale passa il capo reparto sezione prototipazione, vede la flangia che ha un minimo gioco di montaggio (forse un mm, che per noi era più che normale) guarda il tecnico e gli dice: "ha un pò troppo gioco" e l' altro "si un pochino" risposta: "prendi una barra di acciaio e valla a fare al tornio nò !!!!!!'' "vado" ................  :sco  :sco   ex ingegnere di motogp e scuderia Ferrari  :A  :A  :A  :A

 

d9w6c.jpg

  • Like 3

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto il collettore!! Io la butto li.. Perchè non spostare anche lo spillo dopo la "S" in modo da far uscire i gas più facilmente? Facendo cosi si otterrebbe una piccola sorte di espansione vera e propria.. Ottima per motori da vero turismo... 

Non turismo come lo intendiamo noi.. min 20 cv!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente si poteva anche spostare lo spillo e rimuovere le paratie interne ricavando una marmitta più prossima alle espansioni

ne abbiamo parlato ed abbiamo considerato che il risultato da un lato snaturerebbe le caratteristiche originali del prodotto mentre dall'altro sarebbe una conversione mal riuscita ed insoddisfacente

Giannelli/Arrow, ricordiamolo, fabbricava le espansioni per l'Aprilia RS 250GP

se volessero investire per creare una marmitta ad espansione pura per Vespa avrebbero tutte le capacità per farlo al meglio ...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

È venuto fuori un bel collettore! Io sto a 15 km dalla giannelli, e conosco un saldatore che lavora li, quando lo rivedo gli chiedo il prezzo

 

Mi sà che sarebbe un pò prematuro, il collettore prototipo (pezzo unico) è qui a Sanremo perchè utilizzato appunto per la 10 ore, la maschera per produrli non è ancora fatta sul nuovo, magari servono aggiustaggi o modifiche ai diametri.

 

Dopo la prova al banco sulla Vespa test ritornerà in Giannelli e lì tireranno le loro conclusioni, comunque appena ci saranno novità penso che Aplus potrà essere più preciso.

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente ieri siamo tornati da Marco Magistrati in quel di Savona per bancare la modifica eseguita presso Giannelli
per riprodurre le condizioni delle precedenti prove avremmo dovuto avere un motore fresco di revisione ma dato che questo blocco ha finito la sua carriera è stato bancato così come è tornato dalla massacrante 10 Ore di Magny Cours e credo che la prova rifletta le condizioni di reale utilizzo della maggior parte dei mezzi in circolazione
la carurazione è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla precedente prova al banco mentre per quanto riguarda la parte elettrica lo statore con tutte le bobine ha certamente influito sulla potenza erogata (nel corso della precedente prova era presente solo la bobina che alimenta la CDI per la candela)

 

ecco la prova precedente

 

Giannelli_pacco_Vforce.jpg

 

 

 

 e la prova attuale

 

Giannelli_gomito_maggiorato.jpg

 

mi sembra che l'obiettivo prefissato sia stato raggiunto con un netto incremento dei giri di utilizzo anche se a scapito di un po' di svuotamento nella parte bassa della curva

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se prendo la marmitta che é grigia e la metto sul fuoco ottengo lo stesso risultato?perche é davvero bella ,me ne sono innamorato:wub:

 

Dopo un mese viene da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Domanda scema per aplus..

ma che cilindro hai usato? O banalmente: aveva la luce di scarico da 32mm? perchè il classico ghisone ha la luce da 26 e quindi questo collettore maggiorato non dovrebbe dare migliorie... con un m1 o anche un semplice polini lavorato invece il discorso cambia!

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda scema per aplus..

ma che cilindro hai usato? O banalmente: aveva la luce di scarico da 32mm? perchè il classico ghisone ha la luce da 26 e quindi questo collettore maggiorato non dovrebbe dare migliorie... con un m1 o anche un semplice polini lavorato invece il discorso cambia!

Credi tu!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Son passati due mesi, non vorrei che Giannelli pensi che a noi non interessi questa sua realizzazione   :mrgreen:

aplus, visto che avete competenze e mezzi, riusciresti a provare le differenze al banco con spillo spostato/maggiorato?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...