Vai al contenuto

Vespa 102 polini mi aiutate?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo cesare e scrivo da catania .

Ho già aperto un altro post su restauro e devo dire che mi state aiutando molto , mentre i lavori della carrozzeria proseguono adesso tocca al motore!!!

Premetto che ho già utilizzato la funzione cerca e ho acquisito una mezza infarinatura... Xo avrei il piacere di condividere il mio lavoro con voi!

Allora oggi ho smontato il carterino frizione e ho visto che il precedente proprietario aveva montato una 4 dischi non so che tipo di campana ho xo ho contato i denti del pignone ed è 22( quindi ho pensato visto che sono denti elicolati sara una 22-63 2,86 de CP AC della vespa 90? Ho già letto la guida di tm 400 sm su come preparare la frizione xo dalle mie parti è difficile trovate un torniere ! quindi avevo pensato visto la mia configurazione 102 piloni 19-19 cambio originale 4 marce e ruote da 10 ad una semplice 3 dischi... Marca? Consigli?grazie a tutti

post-9525-1399806338,4_thumb.jpg

post-9525-1399806360,25_thumb.jpg

post-9525-1399806378,67_thumb.jpg

post-9525-1399806468,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 153
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao, quella campana li dovrebbe essere proprio una 22/63 denti elicoidali, non male ma con un 102 la sfrutti poco perché non tiri bene le marce, te lo dice uno che ha quel motore ed aveva quella campana, poi l'ho cambiata con una 24/72 e mi trovo veramente bene, l'unica cosa che in scalata ed in rilascio fischia abbastanza, per i dischi della frizione io ti consiglio di montare le leve del freno e della frizione del 125 in modo da avere più corsa e di montare 4 dischi, io con 3 dischi non sono mai riuscito a farla andare, se hai altri dubbi basta chiedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi montare una 3 dischi fai:

 

dischi surflex in sughero

infradischi originali

molla polini (la spiani come dice la guida per vedere che scenda dritta)

Olio sae 30

Cerca di fare come c'è scritto nella guida che così non trascina (prova a chiedere a dei meccanici dove c'è una rettifica o un fabbro o qualcuno che fa qualcosa in ferro, che abbia un tornio)

 

Per la 22/63 è leggermente lunga con le ruote da 10, ma se monti la proma e sei leggero viaggiando in pianura non dovrebbe darti problemi. Volendo potresti montare l'ingranaggio della quarta corta Z48 MAV.SP o appunto una 24/72 che ti costa meno e lasciare il cambio come sta!

 

Il motore lo devi revisionare completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il motore era funzionante e devo dire che frizione a parte( ormai bruciata andava abbastanza bene...) xo visto che c e lo sul banco vorrei aprire x cambiare almeno i cuscinetti di banco!! E magari raccordare il GT hai carter lavorare un po la volvola albero motore e relativo collettore aspirazione e spessorare il cambio , se ha troppo gioco!quindi in conclusione

GT 102 polini magari ritoccare le fasi e scarico( xo non ho il dremel ho solo il trapano e un avvitatore!!)altri modi x farlo?

Carburatore 19-19 vespa et3

Marmitta polini a banana senza silenziatore( che ho già bruciato nel forno)posto una foto..

Rapporti 22-63

Albero ancora da vedere cosa ho? In alternativa cosa monto?

Cambio originale 4 marce

Frizione purtroppo non ho dove andare x far tornire i dischi come da guidauna frizione p&p???

Con questa configurazione riesco a tirare la 22-63? Vorrei spendere il meno possibile....grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la friziona ha il problema della planarità del primo e ultimo disco non è una questione di un kit piuttosto che un altro.... Prendi quello che ti ho detto!

 

Poi se apri valuta anche una crociera nuova e di sostituire gli ingranaggi che hanno le battute usurate, poi i cuscinetti vale al pena che li cambi tutti!

 

Volendo se hai delle piccole limette si può lavorarre sui travasi del cilindro molto bene lo stesso basta avee pazienza e si ottinene anche una buona finitura!

 

Per lo scarico il dremel andrebbe da colui_il_quale come per fare i travasi sul carter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie McKenzie x la frizione faro come mi hai detto molla polini rivista e surflex 3 dischi! Cosa intendi x della lime? Quindi con il trapano potrei raccordare e allargare lo scarico? Ho pensato che volendo potrei comprare una fresa da 10 euro che vendono i cinesi( quella x le unghie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che allargarlo io lo scarico lo luciderei a specchio.. con il trapano si può fare ovviamente si deve stare super attenti e avere una buona mano ferma comprando gli utensili per il dremel e mettendoli nel mandrino del trapano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico e una polini banana vecchio modello con silenziatore non estraibile( l ho gia bruciata nel forno e credo che sia apposto manca solo la vernice ad alte temperatute)Ragazzi partiamo dal presupposto che x quanto riguarda il motore ho letto tantissimo ma ho davvero poca esperienza.. Ho solo smontato un motore cambiato il cambio da 3 a 4 marce e sostituito i 2 cuscinetti di banco montando un 102 dr!! Ma x quanto riguarda raccordature e lavorare i gt non l ho mai fatto!!! Ho solo seguito molte vostre discussioni e basta !!! La mia unica speranza dipende dalla vostra disponibilità nel aiutarmi!!! So che già avete trattato milioni di volte questi argomenti.... Ma avrei bisogno del vostro aiuto passo passo sempre se vi è possibile!! Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico e una polini banana vecchio modello con silenziatore non estraibile( l ho gia bruciata nel forno e credo che sia apposto manca solo la vernice ad alte temperatute)Ragazzi partiamo dal presupposto che x quanto riguarda il motore ho letto tantissimo ma ho davvero poca esperienza.. Ho solo smontato un motore cambiato il cambio da 3 a 4 marce e sostituito i 2 cuscinetti di banco montando un 102 dr!! Ma x quanto riguarda raccordature e lavorare i gt non l ho mai fatto!!! Ho solo seguito molte vostre discussioni e basta !!! La mia unica speranza dipende dalla vostra disponibilità nel aiutarmi!!! So che già avete trattato milioni di volte questi argomenti.... Ma avrei bisogno del vostro aiuto passo passo sempre se vi è possibile!! Grazie mille

Guarda, se vuoi un consiglio se non sei esperto non stare a limare niente, perché faresti solo danni e spesso sono danni irreparabili, se trovi uno che quel lavoro lo fa di mestiere allora è un conto, sennò lascia perdere e monta tutto com'era in scatola che va più che bene, io al mio 102 non ho fatto assolutamente niente e va abbastanza ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto il tuo consiglio xo vorrei provare ... Credo che piano piano dovrei farcela!!! Poi è normale mi assumo le responsabilità! Su YouTube ci sono dei video le spiegano come fare prenderò spunto da li... avete ulteriori consigli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova pure a lavorare, basta fare con calma e con la testa, nessuno é nato imparato :)

Ti consiglio di non partire subito a lavrare dentro nel condotto, prendi confidenza con il fresino incidendo qualcosa magari sulle alette, poi passi ai travasi sul lato interno per creare dei buoni scivoli, poi alla parte esterna, qui sul perimetro tieniti sui 2mm di tenuta, one evitar di fare disastri. Tieni bene forte il fresino e procedi con calma onde evitare che ti scappi rovinando il basamento o che ti segni la canna :)

 

Sui carter invece per raccordare segui le varie guide e tieniti obliquo in modo da non rischiare di sfondare i carter :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo puoi fare, ma serve l'attrezzatura, niente di trasecendentale ma per fare un motore un po' di cosette ti servono!

 

Quindi se hai pazienza e voglia di imparare ti compri o costruisci gli attrezzi necessari e pian piano fai il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti vuoi cimentare nella preparazione cilindri carter ecc.. di comprarti una fresa elettrica tipo questa

http://www.ebay.it/itm/Proxxon-Proxxon-28512-Trapano-e-fresa-MicroMOT-50EF-/141261316399?pt=Altri_Elettrodomestici&hash=item20e3d4a12f

ti cerchi un cilindro vecchio e fai esperienza prima su quello. conta che con un utensile del genere puoi lavorare solo la luce di scarico.

cambia campana con la 24/72 e fai una revisione generale di cuscinetti paraoli ecc..

se le fasature che hai rilevato sono giuste,il cilindro è stato lavorato

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti vuoi cimentare nella preparazione cilindri carter ecc.. di comprarti una fresa elettrica tipo questa

http://www.ebay.it/i...=item20e3d4a12f

ti cerchi un cilindro vecchio e fai esperienza prima su quello. conta che con un utensile del genere puoi lavorare solo la luce di scarico.

cambia campana con la 24/72 e fai una revisione generale di cuscinetti paraoli ecc..

se le fasature che hai rilevato sono giuste,il cilindro è stato lavorato

scusa ne mi intrometto ma il trapanino che è in foto èe completo pronto al uso,non manca l,alimentatore? grazie kekko81
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...