Vai al contenuto

in attesa del falc 60x54 facciamoci un falc 60x51 al carter


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi… non ho più scritto sul mio post del falc 60x54 perché manca ancora il materiale. Benelli sta ancora lavorando sul mio cambio e Lauro sull'albero per i carter quattrini.

Purtroppo vedere la vespa la ferma per mesi mi dispiaceva e con i pezzi del motore precedente pensavo di farmi un motore con aspirazione al carter. Pensavo alla classica lavorazione dei carter originali e piazzarci un collettore falc. Poi ho visto i carter dell'utente Bergo e l'ho contattato subito. Il suo post l'avevo seguito tutto passo per passo e mi sarebbe piaciuto fare un lavoro del genere. Purtroppo io non ho né i macchinari né le persone che possono farmi un lavoro così' fatto come si deve e il mio lavoro mi ruba molto tempo per star dietro a chi mi farebbe il tutto. Quindi ho comprato i carter di Bergo (ringrazio ufficialmente oltre per avermi venduto il carter per la sua disponibilità) e ho pensato di configurarlo così':

 

Falc 60x51 con treversino

albero Parmakit biella 105

marmitta falc dedicata

carter e pacco lamellare di Bergo

Campana 27/69 con pignoni 25-26-28 voi che montereste?

frizione plc corse

cambio originale crociera faio eco con molla rinforzata e con cluster benelli (4a corta)

carburatore 38 keihin pwk

accensione vespatronik con ventola asp totale peso 1,2kg

gomme 90/90x10

dubbio filtro. si/no? se si quale? il solito ramair?

 

Ho cambiato anche tutto il davanti della vespa. Ho tolto la forca pk rush e ho installato la forca zip sp recuperando la sospensione bitubo che avevo prima (2 cm più bassa) con parafango PLC e eseguendo i soliti lavori seguendo la Vostra guida: taglia e cuci per adattare la forcella, eliminato le staffe per il fissaggio del parafango di prima e saldate di nuove più basse, fatto un foro per far passare il tubo freno all'interno, e rifatto il parafango perché comunque toccava e rimaneva impennato. E' uscito un bel lavoro secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima risposta
Inviata · Nascondi da HouseLover, 2013 Novembre 26 - mess doppio
Nascondi da HouseLover, 2013 Novembre 26 - mess doppio

bella roba ..

 

tutto mi sembra di grande livello ed equilibrato

 

per il filtro mi hanno consigliato un malossi su un vhsb e deveo dire che mi trovo proprio bene,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento

Cavolo che bel progettino per essere un ripiego...

 

Per curiosità sti pezzi ti avanzavano o qualcuno poi deve andare sull'altro motore e quindi questo va a finire che lo usi poco per poi smembrarlo?

 

Avere io una configurazione così mi acconteneterei di sicuro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era di vendere i pezzi che avevo in più. Ma mi scoccia vendere le cose anche perchè quello che compro un pó mi ci affeziono.

Poi mi è venuta l'idea di questo motore e di fare la differenza con l'altro. Sicuramente non è la stessa cosa l'altro sarà su carter quattrini una corsa maggiore aspirazione al cilindro e avrà un cambio un cambio tutto suo. Ma avrà lo stesso carburatore la stessa accensione la stessa marmitta e quindi vedere quale "diverte" di più. Il motore che avanzerà sicuramente non verrà smembrato e neanche venduto. Se ne starà buono li in attesa di un'altro telaio da restaurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non ci monti un bel albero NCN ?

Ho chiamato Stefano e gli ho chiesto un albero ottimo per un falc 60x51 e mi ha consigliato questo. Noto che non molti lo montano e quindi l'ho preso per essere diverso. Stesso discorso per la frizione, tutti falc io ho preso plc

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un link del filtro? su 2% ci sono solo ramair

il ramair è un buonissimo filtro secondo me!a me però toglieva della potenza al motore!!protegge il motore perchè non fa passare lo sporco ma tende a passar anche poca aria!!il malossi su questo è avvantaggiato!ha la spugna un pò più rada!io però ti consiglierei di fare una bella scatola filtronel pozzetto e lasciare il carburatore senza filtro!!io ce l avevo il ramair montato quello piccolino ma te lo detto come andava!!tendeva anche a far da tappo nel carburatore quando davo gas!!sembrava quasi che lo risucchiasse
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di chiedervi. qualcuno può darmi tutte le coppie per chiusura testa frizione pignone volano ruota posteriore ecc? dei carter mi ha già detto Bergo. Nel sistemare il garage mi sa che ho gettato la tabella e della mia memoria non mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di chiedervi. qualcuno può darmi tutte le coppie per chiusura testa frizione pignone volano ruota posteriore ecc? dei carter mi ha già detto Bergo.

 

testa 14 nm

dado frizione 45 nm

dado pignone 50 nm

volano 60/65 nm

 

viti coperchio carter frizione 8nm

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Sacha ciao e ben tornato! Bel progetto e mixing di costruttori, mi piace! :twisted:

Per il pignone ti consiglio prima il 26....tanto si fa' presto a cambiarlo. Per il filtro ti dissi il Ramair come il mio ma pensavo che tu avessi il VHSC 39,5. :lost

 

Buon lavoro e tienici aggiornati!

 

 

 

OT: nel 2015 si parte da Utrecht! ;-)

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Sacha ciao e ben tornato! Bel progetto e mixing di costruttori, mi piace! :twisted:

Per il pignone ti consiglio prima il 26....tanto si fa' presto a cambiarlo. Per il filtro ti dissi il Ramair come il mio ma pensavo che tu avessi il VHSC 39,5. :lost

 

Buon lavoro e tienici aggiornati!

 

 

 

OT: nel 2015 si parte da Utrecht! ;-)

 

Il 39,5 è venuto un amico e è sparito! Alla fine ho ripiegato di nuovo sui keihin. Mi trovo meglio a carburare. Ci metto quasi la metà.

 

O.t. Per il 2015 allora ci vediamo. Spero prima. Quanto hai dal belgio? Tanto? Mi sa che a aprile saró sempre su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Sacha ciao e ben tornato! Bel progetto e mixing di costruttori, mi piace! :twisted:

Per il pignone ti consiglio prima il 26....tanto si fa' presto a cambiarlo. Per il filtro ti dissi il Ramair come il mio ma pensavo che tu avessi il VHSC 39,5. :lost

 

Buon lavoro e tienici aggiornati!

 

 

 

OT: nel 2015 si parte da Utrecht! ;-)

 

Salutatemi casa Van Basten

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...