Vai al contenuto

Tecnica elaborazione 2t, Cosa ne pensate.....


Messaggi consigliati

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

Dico la mia rimanendo uno "ignorante" che cerca principalmente di capire le cose.

 

Sono daccordo con entrambe le parti, ovvero chi ha provato e chi si basa di più sull'applicazione della teoria.

 

Secondo me ha ragione swissgreg quando sostiene che non dovrebbe esserci un aumento di prestazioni se non per il fatto che sono stati commessi degli errori prima e concordo con lui sul discorso del volume del carter (credo gli riconosciamo tutti l'enorme esperienza che si è fatto sui motori GP 2 tempi). Proprio dalla sua affermazione sul fatto che ci siano errori deve partire il nostro ragionamento.

 

A mio avviso l'errore sta nella progettazione del motore in se, infatti il motore small non è stato concepito per avere le prestazioni che stiamo cercando di raggiungere (credo lo riconoscano tutti) e le scelte/compromessi sono state fatte in base ad altri obiettivi.

 

Bene a questo punto si è scoperto che si può avere un incremento di prestazioni con questo tipo di modifica, che funziona meglio con i lamellari, che non va su tutti i motori e che bisogna fare diverse prove di accordatura.

 

Fermiamoci sul "bisogna fare diverse prove". A mio avviso quasto è il punto della situazione! Ovvero sul motore vespa small la teoria offre degli spunti molto interessanti, ma l'evoluzione si svolge solo e soltanto in maniera empirica.

 

Grazie a molti utenti che condividono la loro esperienza anche di molti anni, molte prove e molti soldi spesi con un cassone di pezzi da buttare, si potrebbe scrivere un libro. LA TEORIA DEL MOTORE 2T APPLICATA AL MOTORE VESPA GRAZIE A PROVE EMPIRICHE.

 

Seguo la discussione con interesse e vi faccio a tutti i complimenti per aver tenuto la discussione costruttiva e tecnica al giusto modo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso l'errore sta nella progettazione del motore in se, infatti il motore small non è stato concepito per avere le prestazioni che stiamo cercando di raggiungere (credo lo riconoscano tutti) e le scelte/compromessi sono state fatte in base ad altri obiettivi.

considerando che chi ha laciato il sasso vuole applicarlo alle CICCIONE :M:twisted::P

 

concordo a pieno su tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere dal motore dove si vuole applicare il metodo,funzionante o no,avete preso sottogamba le due parole semplici dette da SWISSGREG..ovvero"TROPPO-PIENO"....la' sta la risposta a i vostri quesiti! son cose che van prese al volo!...ma invece si pensa ad altro dando per scontato il motivo piu' semplice C) .....

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: io sarei anche curioso di sapere qualcosa sul disco a fasatura variabile, se swissgreg avesse voglia di parlarcene :)

 

Che io sappia ci sono due declinazioni, una made Morsicani e una che varia la luce di aspirazione.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

OT: io sarei anche curioso di sapere qualcosa sul disco a fasatura variabile, se swissgreg avesse voglia di parlarcene :)

non voglio andare O.T, ma è un sistema semplice: si basa su 2 dischi che girano insieme e tramite un meccanismo centrifugo il superiore trasla , variando il ritardo.....
Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio andare O.T, ma è un sistema semplice: si basa su 2 dischi che girano insieme e tramite un meccanismo centrifugo il superiore trasla , variando il ritardo.....

praticamente come ha fatto lo spinterogeno per decenni nelle accensioni per auto, due ,masse centrifghe, due molle di richiamo correggimi sesbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi.... Io sono curioso ed ho provato: ho avuto l'occasione di fare un cr250 di un amico.... Smontato tutto e modificato il pistone , facendo due nicchie che bypassano carter e booster.... Poi fatto sc , booster e aspirazione.... Testa rc 13:1 .... Beh che dire: funziona... Dire perché : devo capire.... Il motore gira forte e provato prima e dopo sono rimasto impressionato da quanto gira libero:11200 per un 250 è tanto!!! Il proprietario è sceso impressionato..... Adesso voglio bancarla per capire dove è arrivata, ma a culo metro è tanto.... Sto studiando un sistema per leggere la pressione nello sc in telemetria , ma è dura: sensori troppo lenti.....

Mi sentivo in dovere di scrivere i primi risultati di questo mio esperimento perché sono stato il primo a dubitarne , ma il tarlo era rimasto e volevo e voglio capire..... Quale è il limite?

Intanto grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao grande Greg

 

un appunto, hai anche modificato scarico, booster e aspirazione, i 3/4 di interventi su un cilindro 2t...allora Rollarizla per ora è il più coerente dato che ha modificato solo il pistone....modificando altri 3 parametri direi che l'insieme ha dato i suoi bei risultati...poi l'aggiunta del 4 elemento, lavorazione pistone lato scarico, ha dato "il colpo di grazia" aumentando l'effetto di tutto e dando pure giri...o mi sbaglio?

 

se c'è un incremento mi rimane sempre il dubbio dell'uso "alla lunga"..che effetti provoca? sul mio 50 la bronzina del piede era secca e annerita così come la biella così come gli imbocchi travasi, l'albero, tutto il sotto..è anche vero i piaggio originali anneriscono sotto già di loro....ma lì avevo una miseria di cv, ma quando inziano a essere tanti?

 

probabilmente si guadagna ma bisogna vedere come e dove....però lodo chi lo ha fatto sapere e fameja che ha fatto i suo bei esperimenti e c'è riuscito, è sempre bello vedere chi riesce, perchè nessuna cosa è facile...voglio vedere Greg cosa dice dopo l'uso nel tempo di questa modifica..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.... Io sono curioso ed ho provato: ho avuto l'occasione di fare un cr250 di un amico.... Smontato tutto e modificato il pistone , facendo due nicchie che bypassano carter e booster.... Poi fatto sc , booster e aspirazione.... Testa rc 13:1 .... Beh che dire: funziona... Dire perché : devo capire.... Il motore gira forte e provato prima e dopo sono rimasto impressionato da quanto gira libero:11200 per un 250 è tanto!!! Il proprietario è sceso impressionato..... Adesso voglio bancarla per capire dove è arrivata, ma a culo metro è tanto.... Sto studiando un sistema per leggere la pressione nello sc in telemetria , ma è dura: sensori troppo lenti.....

Mi sentivo in dovere di scrivere i primi risultati di questo mio esperimento perché sono stato il primo a dubitarne , ma il tarlo era rimasto e volevo e voglio capire..... Quale è il limite?

Intanto grazie......

 

grazie per aver condiviso!

sta cosa inizia ad intripparmi :M ma sopratutto la trovo una super discussione!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.... Io sono curioso ed ho provato: ho avuto l'occasione di fare un cr250 di un amico.... Smontato tutto e modificato il pistone , facendo due nicchie che bypassano carter e booster.... Poi fatto sc , booster e aspirazione.... Testa rc 13:1 .... Beh che dire: funziona... Dire perché : devo capire.... Il motore gira forte e provato prima e dopo sono rimasto impressionato da quanto gira libero:11200 per un 250 è tanto!!! Il proprietario è sceso impressionato..... Adesso voglio bancarla per capire dove è arrivata, ma a culo metro è tanto.... Sto studiando un sistema per leggere la pressione nello sc in telemetria , ma è dura: sensori troppo lenti.....

Mi sentivo in dovere di scrivere i primi risultati di questo mio esperimento perché sono stato il primo a dubitarne , ma il tarlo era rimasto e volevo e voglio capire..... Quale è il limite?

Intanto grazie......

 

Grazie per la coerenza e serietà. L tua autorevolissima recensione mi nriempie l'animo, adesso posso finalmente essere certo di quello che supponevo.

Non so se anche su motori che girano a regimi inferiori è possibile aprezzare ma di certo qualcosa verrà fuori

Tutte le persone che cercano scuse attribuendo il successo ad altre modifiche non devono far altro che apportarle senza forare il pistone, se i risultati saranno gli stessi giù il cappello altrimenti giù i pantaloni. :WA :WA :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io sono pronto per altre prove, magari su un 102 o un 75cc!!! ma si cannibalizziamo pistoni!!! PS era da un po' che nessuno ci scriveva più su questo post, avevo paura che fosse andato nel dimenticatoio!!!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente la paura più grande è quanto può durare con certe prestazioni..... Parlo di biella e banco.... L'occasione era perfetta: tra poco deve rifare pistone e banco quindi verifico come funziona.... Per adesso si diverte come un matto e oggi ho provato vicino a un 450: beh va di più e non di poco.... Su strada!!!! Ahahah.... Onestamente, da scettico, ero pronto a smontare tutto e cambiare pistone, ma..... Boh.... È una nuova sfida da capire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente la paura più grande è quanto può durare con certe prestazioni..... Parlo di biella e banco.... L'occasione era perfetta: tra poco deve rifare pistone e banco quindi verifico come funziona.... Per adesso si diverte come un matto e oggi ho provato vicino a un 450: beh va di più e non di poco.... Su strada!!!! Ahahah.... Onestamente, da scettico, ero pronto a smontare tutto e cambiare pistone, ma..... Boh.... È una nuova sfida da capire....

ciao swiss...sono contento che tu abbia voluto provare,non troverai niente di anomalo o di particolarmente usurato,i carter non diventeranno neri e neppure il pistone...cioè tutto nella norma voglio dire.....

ci sono cose che non si trovano scritte nei libri,non si leggono sui forum,ma che solo chi le ha provate può saperlo....fortunatamente io sono uno di quelli ...e "uno" di quelli che continua tutt'ora ad utilizzarlo ;-)

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Onestamente la paura più grande è quanto può durare con certe prestazioni..... Parlo di biella e banco.... L'occasione era perfetta: tra poco deve rifare pistone e banco quindi verifico come funziona.... Per adesso si diverte come un matto e oggi ho provato vicino a un 450: beh va di più e non di poco.... Su strada!!!! Ahahah.... Onestamente, da scettico, ero pronto a smontare tutto e cambiare pistone, ma..... Boh.... È una nuova sfida da capire....

sarebbe possibile sapere come è stato lavorato il pistone? di quanto apre lo scarico come e quando ecc. magari con due foto. Ovviamente se non chiedo troppo, ma sarebbe mooooolto utile saperlo!

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dissi a rollarizla1987 ho avuto modo di provarlo su un 75 pinasco funziona,appena ho tempo cerco di migliorarlo perche boh sono sicuro che se avessi piu volume qualcosa cambierebbe..

Apro un post mio mi sa,meglio non scrivere idee sballate e intasare questo bellissimo post..

 

P.s. L ho provato anche al doppia,ora ho finalmente capito quale aspirazione utilizzare per avere il massimo..

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte del messaggio si e cancellato,comunque sembra molto aggressivo (ahahahahahahah ora sembra che ho il 75 mostro) e sembra un 100 veramente divertente,solo ho notato residui carboniosi nel carter,mi sa sono un po fuori messa a punto..

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...