Vai al contenuto

Tecnica elaborazione 2t, Cosa ne pensate.....


Messaggi consigliati

Qualche anno fa, diciamo una trentina il mio compianto maestro fece un esperimento.

Vi metterete a ridere ma stava giocando con un motore da modellismo montato su di un motoscafo radiocomandato.

Chiaramente già a quei tempi l' utilizzo delle camere ad espansione era diffuso e comune e gli studi e gli esperimenti sulle varie forme dei coni, della camera di compensazione e dei volumi dell'intero scarico si sprecavano .

Non so se per errore, ma vista l' esperienza e l'astuzia di Ivano sicuramente per volontà e questo non lo saprò mai, praticò un foro da circa 4 mm nel mantello del pistone in corrispondenza proprio del' orefizio di scarico in modo che con il pistone al PMS il carter pompa venisse messo in comunicazione con l'espansione.....

La sua teoria era che se l'onda risonante presente in quell'istante fosse di depressione avremmo avuto un notevole miglioramento in termini di riempimento del carter anche a discapito dei consumi che sarebbero certamente aumentati.....

Aveva avuto ragione....il motoscafo aveva aumentato in maniera incredibile le prestazioni aumentando e non di poco il regime massimo di rotazione e la coppia....

Lo provarono un pomeriggio di febbraio Sul lago di Mergozzo, ai tempi non era ancora vietatala navigazione e data la stagione il lago era liscio come l'olio

Quando facevano le accelerate il motoscafo spesso si impennava (cosa che prima dell'intervento non faceva) non ho è più avuto notizie di che fine abbia fatto quel motore.....

Questa cosa mio è venuta in mente questa sera mentre davo un occhiata a Facebook dove un utente ha postato la seguente foto di un cilindro di Aprilia 125 da GP.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 148
  • Created
  • Ultima risposta

ciao sono frigi nuovo iscritto ma vecchio appassionato vespa !! circa lo scarico aprilia ti sbagli, per evitare trafilaggi lo spinotto era chiuso alle estremità!! come tutti i motori sportivi ,l incrocio di fase si ottiene si ottiene sovrapponendo l apertura della luce di scarico(o valvole se 4 t) con con il sistema di aspirazione, sfruttando così la depressione dello scarico. in pratica la depressione della marmitta (se in fase corretta) passa attraverso i travasi in camera di manovella aiutando così il rendimento del carter pompa! questa soluzione è adatta per alto numero di giri!!nei lamellari è usuale. ma serve un espansione ben calcolata( magari al computer) buon divertimento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AUTOGASTWINS, se parli di un motore a scoppio da modellismo e visto le sue dimensioni generali, un buchino di 4mm in realtà è gigantesco!!!!

 

provare si potrebbe provare, ma seve qualche prova o un poco di sedere per farlo nella posizione corretta che rimanga "aperto" (in comunicazione con lo scarico), ne troppo ne poco e in onda giusta.

 

per quanto riguarda la termica aprilia, pensi che il pistone vada a scoprire appena i booster per richiamare, e faccia l'effetto del buco?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AUTOGASTWINS, se parli di un motore a scoppio da modellismo e visto le sue dimensioni generali, un buchino di 4mm in realtà è gigantesco!!!!

 

provare si potrebbe provare, ma seve qualche prova o un poco di sedere per farlo nella posizione corretta che rimanga "aperto" (in comunicazione con lo scarico), ne troppo ne poco e in onda giusta.

 

per quanto riguarda la termica aprilia, pensi che il pistone vada a scoprire appena i booster per richiamare, e faccia l'effetto del buco?

Purtroppo le uniche foto che ho trovato del pistone sono di una sport production.....che ha anch'esso dei gran booster
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le uniche foto che ho trovato del pistone sono di una sport production.....che ha anch'esso dei gran booster

 

si, ma avere dei gran booster, non fa l'effetto buco sul pistone in corispondenza dello scarico. i booster (di solito, in base ai motori), si aprono dopo lo scarico, sono completamente aperti prima dell'appertura totale dello scarico. possono fare l'effetto di richiamo, se li scopri in qualche maniera nel pms.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma avere dei gran booster, non fa l'effetto buco sul pistone in corispondenza dello scarico. i booster (di solito, in base ai motori), si aprono dopo lo scarico, sono completamente aperti prima dell'appertura totale dello scarico. possono fare l'effetto di richiamo, se li scopri in qualche maniera nel pms.

 

hai azzeccato perfettamente il concetto.

il pistone sale quindi siamo in fase di compressione sopra e in fase di aspirazione sotto....

Circa 30 gradi prima del pms si apre anche lo scarico o attraverso i booster o attraveso un foro nel pistone praticato nella parte bassa del matello chuaramente affacciato allo scarico.

In questo momento abbiamo, un abbassamento della fase di aspuirazione ma l'inerzia dei gas in entrata fa si che l'aspirazione prosegua per qualche grado anche dopo chre il pistone ha iniziato a scender(vedi ritardo chiusura valvola al carter) in questo modo evitiamo che appunto l'effetto freno cel carte chiuso, un po' di miscela fresca uscirà ma sono convinto che se lo scarico è ben accordato qualche vantaggio in termini di potenza massima lo dovremmo avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento molto complesso che non può essere affrontato da molti, e neanche ovviamente da me, però capisco il ragionamento.

Dentro lo scarico si sovrappongono diverse onde di sovrapressione/depressione di maggiore o minore intensità; per sfruttare un ipotetico effetto risucchio dato da questo buco bisognerebbe centrare in pieno il momento in cui una delle onde di depressione di intensità minore (visto e considerato che quelle di intensità maggiore sono usate per quando lo scarico è aperto dal regolare funzionamento) arriva dal foro del pistone, facendo in modo che al chiudersi di questo buco arrivi un onda di contropressione per non fare uscire la miscela dallo scarico... una sorta di espansione dentro l'espansione!

Cioè, questa manovra è indirizzata ad aumentare il rendimento del carter, ma se si riuscisse ad utilizzare solo l'onda di depressione e non quella di sovrapressione, si avrebbero solo delle gran perdite dallo scarico, aumentando esponenzialmente il consumo senza però beneficiare di un reale aumento di prestazione; con invece un ipotetica onda di contropressione al momento giusto l'effetto risucchio funzionerebbe aumentando il rendimento del carter, ma ovviamente sarebbe necessario rivedere tutto il motore per adeguarlo all'aumento di pressione.

Utopia o realizzabile? Non sono capace di decretarlo, già è difficile studiare il 2 tempi canonico, figuriamoci con queste rivoluzioni :D

Poi io sulle onde non è che ne sappia molto, ma siamo sicuri che l'utilizzare questo fenomeno non vada a compromettere il lavoro principale dell'espansione, trovandosi con un grande riempimento del carter ma con un riempimento del cilindro ridicolo?

Magari sul motore da modellismo ha funzionato a causa del brevissimo tempo disponibile per l'aspirazione... a 35000-40000 giri credo che sia quasi più importante far arrivare la miscela velocemente, non come farcela arrivare!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....fatto...accorciato il mantello del pistone lato scarico e lasciato che scoprisse un "fessura" sotto!.....funziona ......non chiedetemi altro ...ma funziona.............

 

Siccome la tua competenza è fuori discussione, non è che ci daresti qualche indicazione sul tipo di motore su cui hai fatto questo esperimento?

Quando dici che "funziona" cosa intendi?

Grazie.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

.....fatto...accorciato il mantello del pistone lato scarico e lasciato che scoprisse un "fessura" sotto!.....funziona ......non chiedetemi altro ...ma funziona.............

 

Ok non avevo dubbi ma potresti dare qualche informazione in più......visto che sono quello che ha lanciato il sassolino.

 

ciao e grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

.....fatto...accorciato il mantello del pistone lato scarico e lasciato che scoprisse un "fessura" sotto!.....funziona ......non chiedetemi altro ...ma funziona.............

su Simone non fare il prezioso!!! parla!!! già ero curioso l'altro giorno che leggevo il post e ci ho rimurginato su una nottata, ora ancora di più!!! dai parla!! :-) :-)

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono di fretta,non riesco a scrivere 2 righe...intanto posto la foto del pistone del malossi del mio proto,con il quale ho girato in pista quest'anno....vediamo se trovate qualcosa di anomalo...... 8)

 

p.s non fate caso a crepe e amaccature varie,mi si è tranciata la biella a castelletto......

post-2214-0-07217400-1383252930_thumb.jpg

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ora sono di fretta,non riesco a scrivere 2 righe...intanto posto la foto del pistone del malossi del mio proto,con il quale ho girato in pista quest'anno....vediamo se trovate qualcosa di anomalo...... 8)

 

p.s non fate caso a crepe e amaccature varie,mi si è tranciata la biella a castelletto......

ovviamente la risposta è scontata!! il mantello lato scarico è ridotto!! ma di quanto? e che forma? e soprattutto come hai fatto a tranciare la biella??? (ultima domanda in forma simpatica :-) )

 

da domani tutti sotto a limare i pistoni lato scarico :-) :-) :-D :-D

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono di fretta,non riesco a scrivere 2 righe...intanto posto la foto del pistone del malossi del mio proto,con il quale ho girato in pista quest'anno....vediamo se trovate qualcosa di anomalo...... 8)

 

p.s non fate caso a crepe e amaccature varie,mi si è tranciata la biella a castelletto......

 

Che cosa hai migliorato? intendo come opotenza, coppi, guidabilità , giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Qualche tempo fa avevo visto qui sul forum se non ricordo male una foto di un nuovo "big bore" per small (non mi ricordo la marca) e avevo notato proprio il mantello del pistone accorciato da un lato.... :ide

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Qualche tempo fa avevo visto qui sul forum se non ricordo male una foto di un nuovo "big bore" per small (non mi ricordo la marca) e avevo notato proprio il mantello del pistone accorciato da un lato.... :ide

 

Gl'era caduto .... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...