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Consigli per il montaggio dei carter Quattrini su vespa stradale...


Messaggi consigliati

Buonasera, come alcuni sanno sto montando il seguente blocco sotto una Special.

M1L d60

Carter Quattrini

Albero Quattrini

Parastrappi Falc

Frizione M2

24/72

Prima lunga DRT

Cluster DRT per fare la quarta e terza corte

M3XC per d60

Vhsb 34

Parmatronic 1kg

Ammortizzatori SIP

 

Premetto che non voglio screditare il lavoro di Quattrini nel fare questi carter, io voglio soltanto informare altre persone che magari stanno facendo o voglio farsi un motore del genere dei lavoretti che ci sono da fare per montare alcuni componenti.

 

In primis il piattello della parmakit non ci sta. Bisogna tornire la parte centrale per farci stare la sede del paraolio e tornire la parte esterna per farla entrare nelle sedi. Questo "problema" l'ho notato anche su un carter originale che il piattello risultava leggermente più largo della sede. Se prendete una Vespatronic non ci sono problemi perché ho provato con la mia e va su perfetto.

 

Poi la campana Falc io ho provato sia su questi carter che su dei carter pk e striscia leggermente sul carter, ma roba di 1 decimo...pelatina di carta vetro ed è perfetta. Ho provato 3 diverse campane e tutte toccavano sia sui Quattrini, che sui Piaggio.

 

Poi per chi monta ammortizzatori SIP essendo più lunghi degli originali e dei bitubo si rischia che l'ammortizzatore tocchi nel bullone del selettore marce e che quindi non imbrocchi bene il foro. Ma o si da un pelo giù al bullone oppure basta con calma mollare la vite sotto dell'ammortizzatore e con un po' di pazienza si infila tutto.

 

Poi la M3XC...il collettore è in tolleranza veramente molto stretta sulla boccola della marmitta e, siccome abbraccia l'ammortizzatore non è così automatico il montaggio quindi, per non fare come me, dategli un po' giù con la carta vetrata...in modo che si infili. Perché su una vespa da drag o VPI tutte tagliata non sussiste il problema, ma su una stradale non c'è molto spazio per lavorare.

Poi subito mi son trovato la marmitta che toccava sulla pedana perché l'ammortizzatore più lungo tiene il motore più inclinato...ma basta fare una staffa alla marmitta di un pelo più corta che la tira un po' all'interno e non tocca più.

Nella foto la vespa è sul crick ed è senza staffa...una volta appoggiata a terra non toccava più.

 

VI PREGO DI EVITARE COMMENTI DEL TIPO "AH, LA ROBA DI X SAREBBE STATA FATTA MEGLIO" O SIMILARI. RIPETO, NON E' UN POST DI ACCUSA, MA SOLO DI CONSIGLI PER CHI, COME ME, MAGARI NON E' MOLTO ABILE O PRATICO IN CERTI LAVORI.

Prego i moderatori di chiuderla immediatamente in caso prendesse la piega di polemica o di "gara" al miglior preparatore/costruttore.

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#666 Racing...Satanic Racing Team#

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Beh,sui prodotti racing in generale spesso c'è da fare qualche accorgimento,anche se con quello che li paghiamo farebbe piacere andassero su subito........ho scritto in generale eh,quindi non è un'accusa contro nessuno,fa bene ogni tanto far notare alcune cose

che magari si da' una mano a migliorare dove si puo'.

Pagano ogni volta che leggo 24/72 e ancora cambio accorciato mi viene da pensare ad una vespa da trial,poi con un D60,ma avrai valutato le tue scelte,è sicuramente un motore di altissimo livello.

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Ospite PussyCriminal

ci si taglia eccome!

in ogni caso con la campana falc io non ho riscontrato alcun problema con questi carter,

mentre come sospensione ho una bitubo abbastanza rialzata dietro e neanche li tocca.

vespatronik va su senza problemi.

la cosa decisamente no è che il volano esce leggermente più fuori e bisogna modificare il coprivolano,non si riesce a montare neanche lo sportellino lato motore,non ho capito se però sono i carter più larghi nella zona della chiocciola o è il mio telaio leggermente diverso (pl170).

tu pagano hai già provato?

Modificato da houselover
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Il carter lato frizione è uguale all originale mentre quello lato volano è più largo per ospitare l Alberta 47mm è circa 10mm più spesso dell originale.

 

Il carter lato frizione è uguale all originale mentre quello lato volano è più largo per ospitare l Alberta 47mm è circa 15-20 mm più spesso dell originale.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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il piattello è fresato abbastanza nella zona del paraolio c'è rimasta abbastanza ciccia ? è noto a tutti che su motori di queste prestazioni l'albero flette sempre un pelo e come già successo in passato non vorrei che essendo di allumio e per lo più con meno materiale si rompesse più facilmente ... ( non conosco assolutamente il comportamento dell'albero quattrini magari è un fenomeno corretto con questo kit

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ed il volano perchè sta leggermente più fuori?

sai niente?

Perchè come ti ha risposto Checco l'Alberta ( :M ) è più largo ed il carter lato frizione conserva le misure originali (penso inteso come distanza spalla/pignone) quindi per farci stare l'albero più largo il tutto è spostato più in fuori (albero, parte del carter pompa lato volano e volano).

 

Checco, ma quindi di metà di tale misura anche il centro dell'albero dovrebbe essere spostato e di conseguenza anche il cilindro e la marmitta? La marmitta non crea rogne con la ruota?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Perchè come ti ha risposto Checco l'Alberta ( :M ) è più largo ed il carter lato frizione conserva le misure originali (penso inteso come distanza spalla/pignone) quindi per farci stare l'albero più largo il tutto è spostato più in fuori (albero, parte del carter pompa lato volano e volano).

 

Checco, ma quindi di metà di tale misura anche il centro dell'albero dovrebbe essere spostato e di conseguenza anche il cilindro e la marmitta? La marmitta non crea rogne con la ruota?

 

La M3XC con una 90/90-10 ci sta perfetta, per me ci stanno anche le 3.5 senza problemi.

Modificato da pagano

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ci si taglia eccome!

in ogni caso con la campana falc io non ho riscontrato alcun problema con questi carter,

mentre come sospensione ho una bitubo abbastanza rialzata dietro e neanche li tocca.

vespatronik va su senza problemi.

la cosa decisamente no è che il volano esce leggermente più fuori e bisogna modificare il coprivolano,non si riesce a montare neanche lo sportellino lato motore,non ho capito se però sono i carter più larghi nella zona della chiocciola o è il mio telaio leggermente diverso (pl170).

tu pagano hai già provato?

 

non si riesce a chiudere lo sportellino ?

 

per un motore stradale secondo me 'e un gran problema.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Che io sappia quei carter sono stati studiati per farci stare anche la 3,50.

Anch'io sono un po perplesso sulla tornitura del piatto accensione.

 

Si si i carter si, ma l'accoppiamento M3XC, carter Quattrini e 3.5 per me era un'incognita.

Se prendi un'accensione Quattrini non ci sono problemi nel montarla. La parmakit invece è da sistemare.

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Il fatto del piatto accensione e che devi calcolare la forza del magnete che fa sulle bobine, in più qualche vibrazione. Lo spessore io lo vedo importante.

 

Adesso non saprei dirti se tiene o no. Io ho preso il mio piattello della Vespatronic e riportate le misure su quello Parmakit e sono venuti praticamente identici.

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Dal poco che mi sembra di aver capito, ogni volta che si compra qualcosa che sia Parmakit, Falc, Quattrini, occorre fare delle modifiche per adattarlo alle nostre vespe.

 

Plug & Play va bene per un 75cc Polini!

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Be con tutto quello che offrono in + quei carter li, mi sembra abbastanza normale che ci possano essere delle modifiche da fare per montare alcuni pezzi.

Adire la verità a quel che si comperano ,mè venuto da pensare che : trova una coppia di carter piaggio da lavorare, per tenersi gli originali originali , fai fare qualche riporto e spiana ( e spera che tutto venga fatto bene) ,lavora quel che c'è da lavorare , per un lavoro finale sempre inferiore a quel che può venir fuori con quei carter .... alla fine quanto si risparmia ?

C'è da considerare che il suo albero costa meno dei blasonati alberi per carter piaggio, e con le dimensioni che ha è sicuramente all'altezza della situazione .

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Be con tutto quello che offrono in + quei carter li, mi sembra abbastanza normale che ci possano essere delle modifiche da fare per montare alcuni pezzi.

Adire la verità a quel che si comperano ,mè venuto da pensare che : trova una coppia di carter piaggio da lavorare, per tenersi gli originali originali , fai fare qualche riporto e spiana ( e spera che tutto venga fatto bene) ,lavora quel che c'è da lavorare , per un lavoro finale sempre inferiore a quel che può venir fuori con quei carter .... alla fine quanto si risparmia ?

C'è da considerare che il suo albero costa meno dei blasonati alberi per carter piaggio, e con le dimensioni che ha è sicuramente all'altezza della situazione .

 

Quindi?? Visto tutto quello che offrono, scrivere due righe di più nelle istruzioni o nelle descrizioni nei shop online nom si può? Perché uno spende un bel po' di soldi a fare il motore e poi va per metter su lo sportellino e non ci sta ti girano un po' le palle...

Io non dico che siano di scarsa qualità, lungi da me!! Sono anni che monto solo Quattrini. Dico solo che vista i costi, potevano avvertire su alcune cose. Tutto qua.

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Be con tutto quello che offrono in + quei carter li, mi sembra abbastanza normale che ci possano essere delle modifiche da fare per montare alcuni pezzi.

Adire la verità a quel che si comperano ,mè venuto da pensare che : trova una coppia di carter piaggio da lavorare, per tenersi gli originali originali , fai fare qualche riporto e spiana ( e spera che tutto venga fatto bene) ,lavora quel che c'è da lavorare , per un lavoro finale sempre inferiore a quel che può venir fuori con quei carter .... alla fine quanto si risparmia ?

C'è da considerare che il suo albero costa meno dei blasonati alberi per carter piaggio, e con le dimensioni che ha è sicuramente all'altezza della situazione .

Ben detto, e' il ragionamento che ho fatto io, se voglio assemblare un motore puntando ai 30hp voi m'insegnate che niente va lasciato al caso, quindi se prepari un paio di carter originali a tale scopo, dopo aver fatto i riporti di saldatura si deve trovare un officina meccanica che capisca per bene quello che ci serve, e quando avrà finito di preparare i carter con tutte le lavorazioni fatte, comprese le boccole nuove sulle sedi cuscinetti e la squadratura albero basamento (sperando che la facciano con spina passante per i cuscinetti) ti ritrovi a spendere come aver preso i carter nuovi, con il contro che nuovi i carter non lo sono e se un giorno li vendi prendi poco più di 100€ mentre con i carter quattrini ti rimane un valore superiore, mettiamoci anche tutte le "finezze" tecniche che hanno, possiamo così farci un idea dei vantaggi.

Per quanto riguarda l'albero come e' già stato detto costa moooolto meno di altri, questo però mi fa pensare che ho ha qualcosa in meno oppure gli altri costano esageratamente troppo, io dato che voglio star tranquillo credo che una bilanciata con i contro cazzi gliela faccio fare

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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Ospite zamu93

Secondo me costa meno perchè è della qualità dei tameni, l'unico motivo per cui non si gira è che è molto largo.

 

hai delle prove per dirlo? chiedo per informazione

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Costa meno perchè non è presente tungsteno. Per bilanciarlo tenedo presente la larghezza delle spalle e la leggerezza della biella avranno ritenuto che bastino i fori.

A livello di gabbia, rasamenti e biella è difficlile valutare ma penso non abbia senso speculare su quei componenti visto il costo all'origine.

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