+ mukiky Inviata 2012 Febbraio 12 Share Inviata 2012 Febbraio 12 be, per il prossimo motore che sarà 130polini, ho acquistato un 32 vhsa, avevo un po di smania e volevo provarlo, così ho provveduto ad aprire il terzo travaso così da poterlo sfruttare, prima avevo un 24, i lavori effettuati sono stati l'apertura del terzo travaso e il montaggio del 32, devo dire che la vespa, anche se ancora da affinare ha migliorato sia dai bassi ma in particolare sull'allungo, certo la differenza chiaramente non è da attribuire solo all'apertura del terzo travaso, però vi posso assicurare, che è migliorato notevolmente il raffreddamento, la vespa anche se tirata a morte per un lungo tratto scalda pochissimo a differenza di prima. se miglioreranno le condizione meteo cercherò di affinare la carburazione, in ogni caso questa è stata la mia esperienza su questo motore dettata dal carburatore spropèorzionato in sostanza confermi la "mia" tesi Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paolo69 Inviata 2012 Febbraio 12 Share Inviata 2012 Febbraio 12 esatto, abbiamo avuto la stessa idea, chiaramente io passando da un 24 ad un 32 ho sentito un aumento di spinta anche dai bassi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2012 Febbraio 13 Share Inviata 2012 Febbraio 13 Rammento tutto deve essere proporzionale.. e la mia filosofia è sempre la stessa, una volta presi in mano i concetti essenziali ognuno gli usa a proprio piacimento. Quota VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 17 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 17 ragazzi quindi su un motore lamellare polini e principali aperti parecchio aprire il terzo travaso tagliando la camicia puo avere molti benefici? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 17 Share Inviata 2012 Febbraio 17 come discutevo prima con ancientart... il collettore lamellare Polini (ottimo prodotto lo uso anch'io,nulla da dire) è solo un rattoppo per non buttare i carter. togli la valvola e via. per avere rendimenti bisogna andare su collettori tipo MRT.. o comunque con pacchi lamellari generosi e di un certo pregio. il suo lavoro lo fa.. ma se dovesi scegliere tra valvola e collettore lamellare polini(i classici non quelli nuovi che non ho ancora visto bene bene) senza dubbio opterei per la valvola.. una bella valvolina lavorata a dovere da buoni risultati. quindi.. potrebbe anche essere che il collettore Polini(ma nel tuo caso che hai un 75 dubito fortemente) non riesca a dare benzina a sufficienza al GT.probabilmente se sali di taglia col carburatore magari qualcosa tamponi. ora ti ho risposto in questo post e non nel tuo.. ma dato che è una cosa generica, qui ci sta bene! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 17 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 17 perfetto grazie mille per il tuo aiuto lucone mi sa che ho proprio sbagliato con questo lamellare..cerchero di rattoppare in qualche modo sperando di riuscire a far andare sufficientemente questo motore! se mi dici che aprire il terzo travaso puo dare beneficio,anche solo di un po lo posso fare senza problemi..basta non rischiare il pistone perche nel frontescarico ha due finestroni enormi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 17 Share Inviata 2012 Febbraio 17 eh questo è un problema.. io lo aprirei.. ma allo stesso tempo.. chiuderei quelli del pistone.. in ogni caso "mio parere" il terzo travaso lo aprirei comunque per quel lamellare. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2012 Febbraio 17 Share Inviata 2012 Febbraio 17 Io mio consiglio è molto più esplicito dato che il lavoro è gia fatto.. Apri il terzo travaso raccorda tutto per ben BENE e con un carburatore ben sovradimensionato se hai un 75 con espansione lanciaci un 26/28 e se hai un 102 un bel 30 e vai (consiglio solo ed esclusivamente carburatori mikuni o dell'orto a valvola piatta).. carbura a puntino e ti divertirai veramente.. Col terzo travaso aperto (sia sul cilindro che sui carter), la valvola eliminata, lo scivolo dei tavasi alla tedesca e poi che fai?? devi riempire con qualcosa il vuoto che ti si crea no!! Con la benzina, che ne dici?? Gira e rigira il discorso è sempre lo stesso.. se crei spazio nei carter, allarghi travasi principali e ne apri anche un terzo per agevolare il passaggio di miscela aria-benzina/olio(principio risonanza sottinteso), non puoi alimentare la termica ancora col carburatore da 24 che consiglia mamma polini ad es. per il 102! è come se fai una porta lagra 5 metri per poi farci passare solo un topolino quando ci entra un elefantessa incinta!! p.s. questo è il mio pensiero.. poi se è sbagliato correggetemi.. 1 Quota VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2012 Febbraio 18 Share Inviata 2012 Febbraio 18 Beh se l'Elefantessa la si vuol far passare veramente in un 30 valvola piatta entrera più che cattiva ma proprio in modo distruttivo 1 Quota VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 18 il problema e che monta proprio una polini a banana questo motore! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 24 Share Inviata 2012 Febbraio 24 il problema e che monta proprio una polini a banana questo motore! magari... se passi a proma.. o in ogni caso non è malvagia.. e si può sempre modificare!! :twisted: :twisted: :twisted: Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 24 Share Inviata 2012 Febbraio 24 eh appunto alla polini modifichi il collettore iniziale e lo spillo e già cambiano le cose!! Beh se l'Elefantessa la si vuol far passare veramente in un 30 valvola piatta entrera più che cattiva ma proprio in modo distruttivo come stà l'Elefantessa??? l'hai fatta entrare allora?? ihihihi ma non si farà male tra le lamelle??? Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Febbraio 24 Share Inviata 2012 Febbraio 24 alla polini modifichi il collettore iniziale e lo spillo e già cambiano le cose!! come stà l'Elefantessa??? l'hai fatta entrare allora?? ihihihi ma non si farà male tra le lamelle??? per migliorare la polini quindi si dovrebbe allargare il collettore all imbocco sul cilindro ... e anche sullo spillo ? Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Febbraio 25 Share Inviata 2012 Febbraio 25 per migliorare la polini quindi si dovrebbe allargare il collettore all imbocco sul cilindro ... e anche sullo spillo ? di solito si, ma questo va fatto con criterio, nel senso che su un 50 a mio parere può solo che fare male.. su un motore plug e play tipo 75 non serve a nulla.. è un mio punto di vista almeno.. queste modifiche di solito si fanno anche sulle Proma,per cilindri di una certa importanza! 1 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2012 Febbraio 25 Share Inviata 2012 Febbraio 25 ad esempio su un cento gia avrebbero senso.. infatti la polini banana internamente ha la saldatura del attacco del collettore sul ciindro che strozza molto.. Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2012 Marzo 9 Share Inviata 2012 Marzo 9 a mare siamo , lavori all'80% sbagliati, e teorie proprio sballate, ma comunque è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze.buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Marzo 9 Share Inviata 2012 Marzo 9 a mare siamo , lavori all'80% sbagliati, e teorie proprio sballate, ma comunque è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze.buon lavoro dici?? può anche essere... dai Roberto dacci un consiglio!! :A dammi anche tu una tua opinione.. siamo qua per confrontarci! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ MacroN Inviata 2012 Marzo 9 Share Inviata 2012 Marzo 9 a mare siamo , lavori all'80% sbagliati, e teorie proprio sballate, ma comunque è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze.buon lavoro bene, se hai letto attentamente io ad ogni messaggio più o meno supplicavo che qualcuno che ne sapesse di più di me mi fermasse.. bene ora sono proprio curioso, dai racconta, ti prego!! Dove è che sbeglio?? o meglio ho detto almeno qualcosa di giusto?? Quota VeSpA... Happiness FOR People!! C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2012 Marzo 10 Share Inviata 2012 Marzo 10 a livello di fluidodinamica, da quello che ho letto non ci siamo, la fluidodinamica è materia molto importante nel 2tempi, basandovi su teorie di fluidodinamica erratre, anche i lavori sono errati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2012 Marzo 10 Share Inviata 2012 Marzo 10 il terzo travaso serve eccome, altrimenti non lo farebbero,serve a pulire con il lavaggio pa parte posteriore del cilindroe ad indirizzare il flusso dei primari e secondari verso l'alto.non'è vero che ampliando i primari senza toccare la tt è meglio, perchè mancherebbe la direzione verso l'alto che è quella che pulisce la camera di scoppio, infatti se smontate una testata dove il tutto funziona bene noterete che la testa per metà è pulita.poi si possono fare altri lavori nelle luci principali cisto che la tt funziona, per prendere altri cv. l'onda di risonanza, o che proviene dallo scarico non serve per non far entrare in risonanza le lamelle, anzi è proprio l'onda che fa entrare in risonanza le lamelle, e dipende dal tipo di lamella usata. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Ottobre 30 Share Inviata 2012 Ottobre 30 (modificato) l'onda di risonanza, o che proviene dallo scarico non serve per non far entrare in risonanza le lamelle, anzi è proprio l'onda che fa entrare in risonanza le lamelle, e dipende dal tipo di lamella usata. Infatti l'onda dello scarico é in veritá un'onda di depressione generata dal cono divergente di una espansione, quest'onda crea una depressione all'interno del cilindro e nel carter che appunto fa aprire le lamelle (ocio che si parla di lamellari al carter) e immette un'altro po' di miscela nel cilindro (un po'come un turbo). Poi la benzina fuoriuscita dallo scarico rientra dopo la fase di travaso grazie al cono convergente e, sommando la benzina iniziale a quella entrata con l'apertura appena descritta delle lamelle, si ha una quantitá effettiva maggiore di miscela. E fin qui ok. Il terzo travaso ha la funzione, essendo frontale allo scarico, di trasmettere meglio di quanto farebbero i condotti laterali, la depressione generata dall'espansione (in poche parole lo scarico pesca benzina dal carter attraverso soprattutto al frontescarico che é quello piú comodo per questa funzione essendo fronte-scarico). E se esso é aperto nella parte bassa, nel caso di motori lamellari al carter, si trasmette in modo migliore il segnale di apertura (in sintesi durante la fase di travaso lo scarico genera un risucchio e ciuccia meglio dal "frontescarico" -da riflettere sul nome- che dagli altri travasi. Quest'ultimo a sua volta dovrá pescare da un luogo piú ampio, che é il carter, e pescherá meglio da quest'ultimo se il terzo travaso sará aperto). Nel caso della valvola, il frontescarico perde questa funzione e serve solo ad aumentare il volume complessivo dei condotti e quindi la portata di quest'ultimi. Queste sono le mie opinioni. Io non sono nessuno ma queste sono le conclusioni a cui sono arrivato con i miei ragionamenti. Modificato 2012 Ottobre 30 da Leodo 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 Infatti l'onda dello scarico é in veritá un'onda di depressione generata dal cono divergente di una espansione, quest'onda crea una depressione all'interno del cilindro e nel carter che appunto fa aprire le lamelle (ocio che si parla di lamellari al carter) e immette un'altro po' di miscela nel cilindro (un po'come un turbo). Poi la benzina fuoriuscita dallo scarico rientra dopo la fase di travaso grazie al cono convergente e, sommando la benzina iniziale a quella entrata con l'apertura appena descritta delle lamelle, si ha una quantitá effettiva maggiore di miscela. E fin qui ok. Il terzo travaso ha la funzione, essendo frontale allo scarico, di trasmettere meglio di quanto farebbero i condotti laterali, la depressione generata dall'espansione (in poche parole lo scarico pesca benzina dal carter attraverso soprattutto al frontescarico che é quello piú comodo per questa funzione essendo fronte-scarico). E se esso é aperto nella parte bassa, nel caso di motori lamellari al carter, si trasmette in modo migliore il segnale di apertura (in sintesi durante la fase di travaso lo scarico genera un risucchio e ciuccia meglio dal "frontescarico" -da riflettere sul nome- che dagli altri travasi. Quest'ultimo a sua volta dovrá pescare da un luogo piú ampio, che é il carter, e pescherá meglio da quest'ultimo se il terzo travaso sará aperto). Nel caso della valvola, il frontescarico perde questa funzione e serve solo ad aumentare il volume complessivo dei condotti e quindi la portata di quest'ultimi. Queste sono le mie opinioni. Io non sono nessuno ma queste sono le conclusioni a cui sono arrivato con i miei ragionamenti. condivido tutto a parte quello su valvola secondo me il 3t su valvola potrebbe essere usato magari per mettere in movimento il flusso di miscela dal collettore (che in genere sono lunghi). La miscela si sposta perché mossa da una differenza di pressione. Allora siccome il 3t per la sua conformazione è quello che meglio comunica con lo scarico (cioè da dove parte la depressione) perché non sfruttarlo anche sul valvola per mettere ho moto i gasss? Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 condivido tutto a parte quello su valvola secondo me il 3t su valvola potrebbe essere usato magari per mettere in movimento il flusso di miscela dal collettore (che in genere sono lunghi). La miscela si sposta perché mossa da una differenza di pressione. Allora siccome il 3t per la sua conformazione è quello che meglio comunica con lo scarico (cioè da dove parte la depressione) perché non sfruttarlo anche sul valvola per mettere ho moto i gasss? Non credo, servirebbe poco. La depressione prenderebbe sí un po'di benzina in piú dal carter, ma ben poca rispetto a una lamella. Però un poco sí servirebbe. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 mal che vada non farà altro che aumentare la portata e il lavaggio =) Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lele di Gemù Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 (modificato) (LASCIATE PERDERE LE PROPORZIONI!!) I frontescarico aperti sono così: Uploaded with ImageShack.us questi sono solo degli scivoli: Uploaded with ImageShack.us che alla fine "parlano" con la camera di manovella e non direttamente col pacco! L'unica cosa che succede con gli scivoli è una maggior portata, le onde arrivano alle lamelle a Natale o mai!! Sì, la vite si trova proprio lì e i pistoni/camice sono già tutti bucati di serie (questi sono i problemi), ma i condotti dei 3° travasi sono quelli della prima "foto". Guardate i passaggi dei carter nati lamellari (minimoto, Kart, utenti con pacchi saldati....), o nei cilindri col pacco, il frontescarico deve andare direttamente alle lamelle. Modificato 2012 Novembre 27 da Lele di Gemù 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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