+ Braga777 Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 Secondo me se trovi un saldatore buono , quel buchetto lo tappa facile con l'ottone. E' pur vero che se vai con lo stucco e non tiene , tanto danno non lo fai perchè il motore si spegnerebbe all'istante... Dai che esce fuori un bel motorello.!!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 Eheheh, più ci penso e più mi vengono dubbi.....é quello che ho appena finito di scrivere per mail ad un amico, mi sa che l'unica è provare, tenere controllato il tutto per un pò e poi si vedrà, male che vada se si stacca qualcosa rimango a piedi e basta..... Eh si..male che va rimani a piedi..almeno ti togli il dubbio della resistenza... Poi beh..se lo dice Silvio.. uffffffff.......sempre i casini fai! ehheheheh! te lo avevo detto di comprare polini, adesso ti ritrovi una campana e un cilindro che sembrano uno scolapasta! hahahahah!Secondo me se vai a saldare il cilindro a ghisa, ti ritrovi una voragine al posto del buchetto, e se vai a brasare forse ti salvi, ma stai certo che devi rettificare. Quindi vai di bicomponente, ma sappi che non durerà in eterno! Ciao Silvio,come stai? ehehe...ma tu sei di parte con questi polini... LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 Eh si..male che va rimani a piedi..almeno ti togli il dubbio della resistenza... Poi beh..se lo dice Silvio.. Ciao Silvio,come stai? ehehe...ma tu sei di parte con questi polini... Heilà Roberto! Tutto ok grazie e spero anche per te! Sai come la penso..per me le cose semplici sono sempre le + efficaci Wèè occhio che stà arrivando l'estate!Il carbone è quasi pronto! ehehehhe!! nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Aprile 27 Autore Share Inviata 2012 Aprile 27 Heilà Roberto! Tutto ok grazie e spero anche per te! Sai come la penso..per me le cose semplici sono sempre le + efficaci Non farmi ridere..... ah scusa, il polini lo hai preso e montato e basta senza modifiche!.....ma l'evo però..... eheheh Wèè occhio che stà arrivando l'estate!Il carbone è quasi pronto! ehehehhe!! Prepara anche una branda in garage! che magari ti ritrovi un ospite per un finesettimana!... anche quest'anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 Heilà Roberto! Tutto ok grazie e spero anche per te! Sai come la penso..per me le cose semplici sono sempre le + efficaci Wèè occhio che stà arrivando l'estate!Il carbone è quasi pronto! ehehehhe!! Tutto bene Silvio! eheheh...ovviamente sono dei vostri! LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 Non farmi ridere..... ah scusa, il polini lo hai preso e montato e basta senza modifiche!.....ma l'evo però..... eheheh Prepara anche una branda in garage! che magari ti ritrovi un ospite per un finesettimana!... anche quest'anno Tranquillo che per gli amici c'è sempre posto. nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Aprile 27 Autore Share Inviata 2012 Aprile 27 Tranquillo che per gli amici c'è sempre posto. Se riusciamo ad organizzare ritorno volentieri, prepara un telaio senza motore che ti porto sia il malossino che il malossone! così li provi! ehehehe il problema è il trasporto in treno, andare in giro con 60Kg di bagaglio non è proprio comodo! Se venissi in macchina porto direttamente la vespa!...forse è meglio di no...... Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 NON SI DEVE RETTIFICARE CON LA BRASATURA! non è una saldatura, le temperature raggiunte non sono così alte da deformare il cilindro. lo dico per esperienza nel mio 100 c'è più ottone che ghisa quasi eppure non è stato rettificato e và da colui_il_quale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Aprile 27 Autore Share Inviata 2012 Aprile 27 NON SI DEVE RETTIFICARE CON LA BRASATURA! non è una saldatura, le temperature raggiunte non sono così alte da deformare il cilindro. lo dico per esperienza nel mio 100 c'è più ottone che ghisa quasi eppure non è stato rettificato e và da colui_il_quale. Mi sa che avevo visto le foto del tuo cilindro e in effetti della saldatura ce n'era parecchia, però cosa devo dirti, il saldatore che ho sentito, uno dei migliori della mia zona, mi ha detto che comunque avrebbe dovuto scaldare il cilindro parecchi e che secondo lui a quel punto era meglio a ghisa, ma non garantendomi la riuscita del lavoro, a questo punto mi viene da pensare che non ne avesse voglia e quindi ha cercato di farmi cambiare idea. Prima di fare qualsiasi cosa, finisco il travasi, non si sa mai che esco da altre parti, ehehe intanto mi informo ancora su chi fa saldo brasatura dalle mie parti e poi decido. Grazie ancora xx75ccy, non voglio che pensi che non ti voglia dar retta, ma se chi mi deve fare il lavoro me lo sconsiglia cosa devo fare? lo costringo? e se poi ma fa una porcata? il problema è tutto qua. Vi aggiornerò! intanto procedo con i lavori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Aprile 28 Share Inviata 2012 Aprile 28 Secondo me se trovi un radiatorista di quelli vecchio stampo di brasature se ne intendono eccome. Il saldatore da cui andavo anni fà (adesso è decisamente in pensione) saldava parecchi cilindri in ghisa e ricordo che una cosa a cui mi diceva di fare attenzione è il raffreddamento: dopo aver saldato metteva i cilindri in un bidone con sabbia e li copriva, in questo modo il pezzo si raffreddava molto più lentamente per evitare danni. Secondo me li non devi fare chissà che riporto, ti basta appena un po' di ottone in modo da tappare e hai comunque lo spazio del travaso che ti separa dalla camicia. Però una controllatina in rettifica la farei fare lo stesso.. Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Aprile 28 Autore Share Inviata 2012 Aprile 28 Secondo me se trovi un radiatorista di quelli vecchio stampo di brasature se ne intendono eccome. Il saldatore da cui andavo anni fà (adesso è decisamente in pensione) saldava parecchi cilindri in ghisa e ricordo che una cosa a cui mi diceva di fare attenzione è il raffreddamento: dopo aver saldato metteva i cilindri in un bidone con sabbia e li copriva, in questo modo il pezzo si raffreddava molto più lentamente per evitare danni. Secondo me li non devi fare chissà che riporto, ti basta appena un po' di ottone in modo da tappare e hai comunque lo spazio del travaso che ti separa dalla camicia. Però una controllatina in rettifica la farei fare lo stesso.. Ok mi informo. Grazie Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 2 Autore Share Inviata 2012 Maggio 2 Martedì sono andato un pò avanti con i lavori, ho finito il grosso sui condotti dei travasi, devo verificare con i calchi, ma direi che ci siamo. Ho anche portato lo scarico a diametro 32 per raccordarlo alla marmitta, in canna il lavoro non è tanto da fare, lo scarico ha già una buona superficie, è stato allargato di 3mm circa in tutto (39mm cordale 68%) mantenendo la forma originale a trapezio rovesciato e alzato a 185°. Ho anche rifasato l'albero a 135/73, una decina di gradi in tutto più di prima. Tra un pò si iniziano a lavorare i carter, devo spinare il cilindro al carter, idem per il collettore aspirazione, che poi verrà raccordato al collettore Falc. Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2012 Maggio 3 Share Inviata 2012 Maggio 3 Vai Mattia! Come hai deciso di fare per il travaso? LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 3 Autore Share Inviata 2012 Maggio 3 Vai Mattia! Come hai deciso di fare per il travaso? Al momento stucco con quello verde e vedo cosa succede..... ho fatto qualche test di tenuta e non si stacca tanto facilmente, l'ho dovuto togliere con il dremel, vedremo come si comporterà agli shock termici e per quanto, ma sono fiducioso. Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 6 Autore Share Inviata 2012 Maggio 6 I lavori procedono, Al cilindro mancano da fare i tt, i primari, secondari e scarico sono quasi ok, mancano tutte le finiture tra lime e carta abrasiva, Con il dremel e fresino ho finito....in tutti i sensi, non vanno più nessuno dei due! ci sarà qualcuno che mi vuole male...ehehe, pazienza... Ho tornito il basamento del cilindro per togliere il segno fatto con il disco, ho tolto circa 0.3mm, ho controllato le fasi con basetta da 1.1mm + una guarnizione di carta da 0.3 che mi ha dato Lauro, a differenza di altre carte che ho provato, questa si schiaccia di pochissimo, parlo di qualche centesimo.... questo è il risultato, scarico 185, principali 125, secondari 121, tt 121, fase albero 135/73, devo ricontrollare lo squish che teoricamente non dovrebbe essere cambiato, ma un occhio ci sta, comunque verra portato a 0.9/1mm con RC 13.5 circa. Monterò un phbe 34 con collettore falc, così ho fatto anche un riassunto della configurazione....molto riassunto Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 21 Autore Share Inviata 2012 Maggio 21 Sono andato avanti con i carter. Ho prima raccordato la basetta al cilindro, che poi ho utilizzato per raccordare i carter, come immaginavo sono uscito dal basamento, quindi devo mettere dello stucco e rispianare a lima il piano. Sono anche uscito lateralmente dei carter che però erano stati già saldati precedentemente per un altro cilindro, infatti come vedete è presente anche il tt nel carter, che però viene chiuso completamente dalla camicia del cilindro, quindi non darà problemi. Domani spino il collettore aspirazione al carter, lo raccordo e sistemo la valvola, che per fare la prima prova era stata "sgrossata" senza troppa precisione. Poi pulisco bene i carter, preparo il piano e l'aspirazione all'esterno per mettere lo stucco, così la prossima volta che ci metto le mani dovrei finirli. Metto qualche foto. Maschera per spinatura cilindro Basamento Stucco cilindro (in abbondanza per aumentare la superficie di presa) Cilindro scarico (la forma non si capisce molto bene) Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 Bello bello... chissà come andrà con una travaseria così strana e l'aspirazione a valvola! Complimenti per il progetto Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 bravo mattia,bel lavoro! fai la parte alta dello scarico tutto alla stessa altezza.... comunque la forma che gli hai dato è ottima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 bravo mattia il primario sembra davvero fatto bene il secondario è in oscurità e non si vede ahahaha Complimenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2012 Maggio 22 Share Inviata 2012 Maggio 22 ciao Mattia, volevo farti una domanda, quello stucco verde lo hai preso sul web? dove posso trovarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 22 Autore Share Inviata 2012 Maggio 22 Bello bello... chissà come andrà con una travaseria così strana e l'aspirazione a valvola! Complimenti per il progetto Grazie, spero che vada bene! eheh bravo mattia,bel lavoro! fai la parte alta dello scarico tutto alla stessa altezza.... comunque la forma che gli hai dato è ottima. Non è dritto del tutto, è leggermente spiovente hai lati, da metà alla parte esterna, ci sono circa 5/6° di fasatura in meno bravo mattia il primario sembra davvero fatto bene il secondario è in oscurità e non si vede ahahaha Complimenti!! Qua si vede un pò meglio, più o meno ciao Mattia, volevo farti una domanda, quello stucco verde lo hai preso sul web? dove posso trovarlo? MP Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 mattia in futuro provalo come ti ho detto... poi mi dirai i segmenti durano un pò meno ,ma c'è una bella differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 23 Autore Share Inviata 2012 Maggio 23 mattia in futuro provalo come ti ho detto... poi mi dirai i segmenti durano un pò meno ,ma c'è una bella differenza Ok, un altro paio di foto dei carter stuccati! Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2012 Maggio 23 Share Inviata 2012 Maggio 23 il piano d'appoggio lo fresi o vai di lima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Maggio 23 Autore Share Inviata 2012 Maggio 23 il piano d'appoggio lo fresi o vai di lima? Lima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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