+ Silvio82 Inviata 2011 Agosto 12 Share Inviata 2011 Agosto 12 Ciao a tutti, anche io come promesso ho iniziato a lavorare su questo nuovo cilindro della polini. Inizialmente avevo pensato di prepararlo sin da subito, ma poi all'ultimo momento ho voluto testarlo di scatola per vedere come si comporta. Ho montato il tutto sui carter del mio vecchio ghisa, semplicemente togliendo il ghisa e montando questo alluminio. Gli unici lavori che ho fatto sono stati sbassare il pistone di 2.5mm (nella parte inferiore) perchè purtroppo come sappiamo tocca quando va al pmi, e data una piccola pelata sulla camicia che entra nel carter perchè entrava un po' forzato. Un'altra cosa che ho fatto è stato portare l'imbocco scarico a 32mm per raccordarlo al collettore della m3xc primo modello. Fasi, RC tutto invariato. Ho montato il tutto senza guarnizione sul basamento, e senza guarnizione tra testa e cilindro e serrato a 13Nm. I dati rilevati sono stati i seguenti: primario: 120° secondario: 120° frontescarico: 115° scarico: 177° squish: 0.9mm Il motore è a valvola albero ets collettore falc phsb 35mm marma m3xc v-tronik con modulo impostato fisso campana 26-69 con 3 drt e 4 zirri frizza falc con parastrappi e cestello falc. L'unica cosa che non ho misurato è l'RC, ma lo farò appena rismonto per controlli. Insomma ho messo in moto, fatta scaldare sono uscito un po per provarla...il motore è un muletto, appena si tocca il gas si stacca la ruota da terra, la sento bella piena in basso, tiro e il contagiri si pianta sui 9700 giri con il motore che borbotta per via della carburazione e anticipo errati. Il carburatore da 35 sembra un po eccessivo, farò delle prove cercando di ottimizzare la carburazione, ma se sarà necessario monterò il vhsa da 32. Secondo me con questa marmitta, squish su 1mm-1,1 e una buona messa appunto del motore dovrei riuscire ad allungare un pochettino, ma con quelle fasi sappiamo che non si va da nessuna parte. In conclusione secondo me è un bel cilindro da turismo veloce, divertente da appena si tocca il gas, da rapportare con 27-69 ed espansione non molto spinta (la sua polini secondo me va benone). La cosa che mi ha colpito è la fase di travaso...rimisurata 3 volte, ma il valore sempre uguale..120°. Da libretto porta 126° per il travaso e 178 per lo scarico...per lo scarico ci siamo, ma per il travaso siamo davvero fuori.... Ovviamente appena andrò avanti con la messa appunto vi aggiornerò. Silvio. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2011 Agosto 13 Share Inviata 2011 Agosto 13 Grazie per il reportage Silvio! Mi sono quasi pentito di aver preso il ghisa, leggo che sto evo va veramente forte... Anche se lo distacca un centone... Bha, appena lo accenderò vedremo. Speriamo non mi deluda. Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ casta87 Inviata 2011 Agosto 13 Share Inviata 2011 Agosto 13 ohhhhh finalmente un po di luce su sto evo...lo voglio provare pure iooooooooooooooooooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Agosto 13 Share Inviata 2011 Agosto 13 Ecco silvio,seguo con interesse....ma già sti 177° non mi attiran tanto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2011 Agosto 13 Share Inviata 2011 Agosto 13 bello bello..è un cilindro da modificare profondamente questo Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Agosto 13 Share Inviata 2011 Agosto 13 Non avevo ancora letto il post... Smonta il Gt e fai le cose a modo... come hai detto con quelle fasi....Non allungherà mai! Io proverei con 125-127° travaso 185-187°scarico,giusto una fasatura medio alta. Attendo novità. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2011 Agosto 13 Autore Share Inviata 2011 Agosto 13 Grazie per il reportage Silvio! Mi sono quasi pentito di aver preso il ghisa, leggo che sto evo va veramente forte... Anche se lo distacca un centone... Bha, appena lo accenderò vedremo. Speriamo non mi deluda. Bhè guarda, preso e montato ovvio che questo alluminio va di +, ma non pensare che vada molto + forte! Dal ghisa lo differenziano un sacco di cose importanti...l'alluminio, tolleranze + strette, travaseria consistente, e sopratutto una testa buona!Il pistone non è male, anche se un po pesantuccio rispetto al malossi, e altezza di compressione simile a quello del ghisa. Cosa buona sono le fasce da 1 mm con riporto. Con queste fasi basse lo rende adatto ad uso turistico, con (a mio avviso) ottima affidabilità. Ecco silvio,seguo con interesse....ma già sti 177° non mi attiran tanto... Ciao Cri, per un cilindro + spinto di scatola sai dove puoi rivolgerti! Non avevo ancora letto il post... Smonta il Gt e fai le cose a modo... come hai detto con quelle fasi....Non allungherà mai! Io proverei con 125-127° travaso 185-187°scarico,giusto una fasatura medio alta. Attendo novità. Wè cico, infatti il motore è montato così per provarlo..con quelle fasi che dici tu sarebbe proprio bello da provare, casomai anche con una bella raccordata ai travasi (perchè adesso non lo sono hehehe) secondo me andrebbe proprio alla grande. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Agosto 13 Share Inviata 2011 Agosto 13 Dov'è???? Dove'èèèèè!! Una volta c'era un certo Poeta che macinava la vita a tutti di quanto questo cilindro di scatola fosse pazzesco! Finalmente un parere da chi su i 2t ha lavorato seriamente. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Agosto 14 Share Inviata 2011 Agosto 14 oh silvio, presto andrà in moto anche quello di scauri, corredato dal suo collettore, suo albero e nuova accensione a magneti frontali dedicata. Le cose trovate da te sono state trovate anche da noi. Cioè fasi un pochino più basse del dichiarato, mozzo sotto da assottigliare un pelino e pistone da abbassare se non si utilizza il suo albero dedicato in quanto ha la biella più lunga. Penso che lo proveremo subito originale, magari con prometta e 28... Poi giù di lima e 34 a vederlo così è un kit MOOOLTO interessante! Polini non si smentisce mai! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2011 Agosto 14 Share Inviata 2011 Agosto 14 Beh ma se lo montate in corsa 51 biella 97 è normale che le fasi siano diverse rispetto all'albero Polini Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2011 Agosto 14 Autore Share Inviata 2011 Agosto 14 oh silvio, presto andrà in moto anche quello di scauri, corredato dal suo collettore, suo albero e nuova accensione a magneti frontali dedicata.Le cose trovate da te sono state trovate anche da noi. Cioè fasi un pochino più basse del dichiarato, mozzo sotto da assottigliare un pelino e pistone da abbassare se non si utilizza il suo albero dedicato in quanto ha la biella più lunga. Penso che lo proveremo subito originale, magari con prometta e 28... Poi giù di lima e 34 a vederlo così è un kit MOOOLTO interessante! Polini non si smentisce mai! Mitici Ale! Il pistone non so voi, ma l'ho dovuto abbassare di circa 2,5mm, quindi anche se si utilizzava la sua biella da 98mm, non andava a compensare Il vostro quindi è lamellare giusto?Per l'accenzione sono molto curioso... Per la frase sottolineata, quoto alla grande!! Beh ma se lo montate in corsa 51 biella 97 è normale che le fasi siano diverse rispetto all'albero Polini Si checco..il kit nasce in corsa 51 biella 98, nel variare la biella variano anche le fasi, ma la casa dice 178 di scarico (misurati 177) quindi diciamo che ci siamo anche se con una biella + corta la fase dovrebbe aumentare, per il travaso dichiarati 126, nel mio caso riscontrati 120...sono un bel po, capisco 1 grado, max 2, ma 6 sembrano eccessivi per un solo mm di biella. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 quello di ste, è aspirato al carter! Non so di preciso quanto andrebbe abbassato il pistone, ma sembra che col suo albero vada bene com'è. Siamo curiosi di provare il pacchetto standard, soprattutto l'albero e l'accensione destano tanta curiosità. Poi metteremo fuori tutti i dati di setting! L'albero e il GT non essendo tiratissimi danno l'idea di essere dei gran "passisti" se montati così... Rapporti distesi e pedalare Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 l'albero polini e' c51 e biella 97 lasciate stare quello che dicono i fogli polini o le recensioni fatte a caso in giro su internet fatte solo per vendere un prodotto ansiche un altro la biella e la classica 97 ma ricavata dal pieno Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Canaja Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 bello però fare quasi 10000 rpm con 177° di scarico non mi sembra poi tanto male Quota http://img135.imageshack.us/img135/2016/postspenis9jewo5.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 http://www.facebook.com/video/video.php ... 7&comments Questo è il video del Polini evo di Zucca, leggermente toccato dove serve. Ovviamente made in FR team. Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 l'albero polini e' c51 e biella 97 lasciate stare quello che dicono i fogli polini o le recensioni fatte a caso in giro su internet fatte solo per vendere un prodotto ansiche un altrola biella e la classica 97 ma ricavata dal pieno Spiegati meglio, questa storia mi interessa, sono molto diffidente sugli ultimi prodotti Polini! Hai avuto l'albero per le mani e l'hai misurato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BIROS Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 l'albero e' montato sulla mia vespa p&p ma non mi sono messo a misurare fasi o quant'altro e cove foto non ho nulla solo che mi e' stato consegnato dentro una scatola polini ,ma per alberi motori da scooter e con istruzioni per scooter ,insomma che non riguardavano tale articolo,prezzo 410€ e l'albero non si presenta affatto come lo fanno vedere nelle foto. in pratica il colore e' nero e la spalla dell'ammissione aspirazione non e' ha specchio ma e' grezza di fresatura vuoi sapere altro? Quota -vespa mr200 alluminio -vespa m1l-08 -vespa m1r-08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 Incredibile... E la storia della biella? Dovrebbe essere 98 ma in realtà è 97? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2011 Agosto 15 Share Inviata 2011 Agosto 15 Questo è il video del Polini evo di Zucca, leggermente toccato dove serve. Ovviamente made in FR team. evo al carter o al cilindro? Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2011 Agosto 15 Autore Share Inviata 2011 Agosto 15 Questo è il video del Polini evo di Zucca, leggermente toccato dove serve. Ovviamente made in FR team. Cavoli Silvio..gira proprio bene!Immaggino lamellare al carter? o sbaglio? Certo che se è vera la storia della biella......... Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2011 Agosto 16 Share Inviata 2011 Agosto 16 Questo motore l'ha fatto il mio socio Facchi per Zucca, io ho solo seguito i lavori. Si tratta di un aspirato al carter a valvola con il suo albero dedicato, sono tutti pezzi preserie quindi gli abbiamo dovuto dare una sistematina prima di farli andare bene. Quindi sicuramente (e spero) non sono proprio "uguali" ai pezzi di serie. Comunque è un valvola, con scarico singolo, pistone suo, montaggio girato e 37 phsb, il video è stato fatto il giorno dopo dell'accensione quindi qualcosina ancora potrebbe andare.... Questo è l'altro video http://www.facebook.com/video/video.php ... 9&comments Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2011 Agosto 16 Share Inviata 2011 Agosto 16 Per chi mi ha chiesto preferirei non metterli su youtube, grazie. Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edaiii Inviata 2011 Agosto 16 Share Inviata 2011 Agosto 16 Silvio82, una curiosità, per pelatina alla camicia intendi che bisogna rettificarlo leggermente per ridurre il diametro esterno? I tuoi carter sono spianati alla base di appoggio col cilindro? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2011 Agosto 16 Autore Share Inviata 2011 Agosto 16 Questo motore l'ha fatto il mio socio Facchi per Zucca, io ho solo seguito i lavori. Si tratta di un aspirato al carter a valvola con il suo albero dedicato, sono tutti pezzi preserie quindi gli abbiamo dovuto dare una sistematina prima di farli andare bene. Quindi sicuramente (e spero) non sono proprio "uguali" ai pezzi di serie. Comunque è un valvola, con scarico singolo, pistone suo, montaggio girato e 37 phsb, il video è stato fatto il giorno dopo dell'accensione quindi qualcosina ancora potrebbe andare.... Questo è l'altro video http://www.facebook.com/video/video.php ... 9&comments Bel missile!! Monti una 24-72? Gran bel cilindro... Silvio82, una curiosità, per pelatina alla camicia intendi che bisogna rettificarlo leggermente per ridurre il diametro esterno? I tuoi carter sono spianati alla base di appoggio col cilindro?Grazie Bhè rettificarlo è esagerato come lavoro! Una pelata al tornio è + che sufficiente! comunque si bisogna ridurre la parte esterna...ma non pensare di quanto... 2 decimi bastano. Per il piano non ti saprei dire se bisogna spianarlo, perchè su questo corter dove l'ho montato è stato riportato del materiale e spianato, quindi su un carter base non so se monta senza spianare. Silvio, che tu sai monta lo stesso? Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Agosto 16 Share Inviata 2011 Agosto 16 DUE FOTO... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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