Cico80

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Che riguarda Cico80

  • Rango
    90cc
  • Compleanno 04/08/1980

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  • Interests
    tutto ciò che si muove con combustione interna
  • Occupation
    Autoriparatore
  1. Ciao a tutti Cerco un'autoriparatore o persone con pochissima attrezzatura e buona volontà per effettuare una riparazione su Lancia Y 1.1 del 98 La vettura è di mio fratello che si trova a San giorgio di piano ma si può spostare tranquillamente a Bologna e dintorni. Lui ha un'ottima manualità (Nato e cresciuto in officina) ma adesso si trova a Bologna x lavoro e non dispone di attrezzi. E gli Autoriparatori contattati chiedono un fottio e non hanno il tempo x farla. Si tratta di sostituire una boccola leva cambio alla suddetta vettura, un lavoretto da 15 minuti e pochissima attrezzatura... un cacciavite e un cric. Il tutto verrà retribuito il giusto!!
  2. Bellissimo!! Gary si vede che è tanto che stai dietro al mondo dell'elaborazione .... Complimenti hai le manine d'oro. I miei lavori sono puliti ma tu sei un grande. Per il momento io sono alle preso con il mio GT ma mattarello quanto tempo x rifinire il tutto... Io stempero e lo metto da parte poi quando mi viene l'ispirazione lo riprendo tra le mani.
  3. Non ha senso allargare al massimo se il collettore ha un diametro inferiore.... di solito si fa quanto il collettore, ma con una forma molto più omogenea e dritta. Se non saldi la vedo dura, specie sulla parte inferiore.(si buca) Dalla foto hai ancora parecchio da lavorare... la forma teoricamente dovrebbe essere troncoconica rispettando il diametro della valvola. è inutile allargare a dismisura, la portata della valvola è sempre la stessa.(o quasi) Anche il collettore dovrebbe avere una forma troncoconica e più omogenea possibile... i gas freschi subiscono un'accelerazione!! Il collettore corto non sempre è un vantaggio sui valvola... anche lui fa da carter pompa. Per quanto riguarda il diametro effettivo valvola che se non erro si arriva ad un massimo di 29mm e si usano carburatori over34 perchè viene compensato dalla durata apertura valvola. Basta pensare che un valvola standard a parità di cilindrata (non è tutto la cilindrata) 135cc si arriva ad un massimo di 30cv con spalla maggiorata 24-25mm si prendono dai 3ai5cv ma con una erogazione molto diversa...altro che lamelle... a parità di cilindrata siamo molto più avanti. Il lamelle è pappa pronta (30-35 cv garantiti)specie con carter adeguati (si vede in giro uno schifo e senza criterio)se poi andiamo in pista dove ci sono parecchi apri-chiudi il lamelle risulta più performante.Ma dove si apre il gas e si chiude a fine gara... la vedo dura per il lamelle. Poi vogliamo mettere il fascino del VALVOLA? Il valvola per prendere quei valori ha bisogno di molto più lavoro di messa a punto e lavorare di fino sulle fasature,bilanciatura ecc... Non per tutti!! Questo è il mio modo di pensare il Valvola e per il momento ho detto tutto o quasi Poi citando una frase dell'amico Gary l'elaborazione è bella perchè varia (come la fischiarola, citazione Cico80) e ognuno la interpreta a modo suo. Ciao
  4. I pistoni non si toccano!!!!! Ho detto 1000 volte di controllare la centratura albero anche con alberi nuovi.... 80% sono fuori!! Altra cosa a parer mio hai sbiellato causa la grippata da paura!! x scromare e trovare il pistone così hai sicuramente intaccato lo spinotto biella (si sono stampati i rulli sullo spinotto albero e biella) e poi si innesca il meccanismo di surriscaldamento.... più scalda più tende a scaldare. 99% dei cilindri che girano oggi su vespa sono alluminio cromati... pensi che hanno tutti lo scarico originale?
  5. Da noi purtroppo si corre su 150mt!! Le gare legali.... le illegali fanno 500 mt a parer mio c'è da suicidarsi. Mi dispiace x l'accaduto Gary, ma come sappiamo sono cose che capitano, credo che anche tu lo avevi messo in conto qualche piccolo inconveniente. L'importante è non scoraggiarsi e come abbiamo parlato le gare sono x capire tante cose... (scuola). Ci vediamo alla prossima.
  6. Buon giorno ragazzi. Ieri, ho passato del tempo in buona compagnia al mitico Gary, alla prima gara del Campionato accelerazione Sicilia, svolta a Ficarazzi (Pa) Il motore di Gary non si smentisce... pulizia nell'assemblaggio, e ordine maniacale...gira benissimo ed ha una messa a punto impeccabile... come del resto deve essere per confrontarsi con i Big della categoria C5. Il nostro Gary partiva svantaggiato nella categoria...( i rivali hanno molte più chicche rispetto a Gary) e motori tirati al limite per 150mt il Parmakit è un gran motore senza dubbio... ma quasi stradale! Poi mettiamo l'handicap della prima gara del pilota e i pochi lanci svolti ed ecco spiegato il tempo. Che non dico... aspettiamo Gary. Rinnovo i complimenti e ti aspetto alla prossima del campionato amico mio. vi lascio una foto a sx Gary a dx Cico80
  7. Si, il motore sarà un C3 girato con albero spalla 17mm in biella 105 con bilanciatura nuova,un collettore aspirazione che per il momento è in studio...Carburatore 39. Cilindro traversinato D57 rivisto in tutto,anch'esso x il momento ci sto lavorando,testata ex novo, rapportatura x 200mt cambio nuovo 1^extralunga,2^originale 3^corta e 4^corta. modulo elven.accoppiata ad accensione Parmakit variabile e ventola di nuovo disegno. Marmitta da giri fatta su mie specifiche.
  8. Non scommetto il libretto... un caffè questo si! Il carburatore sará un Vhsb39nd.... un'avventura nuova questo carburatore,speriamo dia I risultati sperati. È tutta un'esperienza nuova proverò cose nuove.... vedremo.
  9. Avevi scritto Sp09r oppure ho letto male io? Dicevo a Turbo che ci siamo sentiti... ma forse non era lui. Tecnofalc a breve posterò il mio motore D57 x 51 VALVOLA che quando sarà pronto verrà provato con un Wforce D60 x 51 messo bene, di un noto preparatore moto della mia zona. Parto molto svantaggiato ma mi piacciono le sfide e sono molto sportivo come anche lo sfidante (siamo amici-nemici ) Io non preparo moto ma sono un semplice Autronico con il pallino del 2t Valvola... vedi Tecno...se dividi la parola VAL- VOLA hai la risposta Ciao Tecno!
  10. Chi ha parlato di aspirato al GT? Su questi motori si usa la campana 72 nelle accelerazioni 150-200mt... non credo che l'utente Turbo sta facendo un motore da accelerazione... anche nelle accelerazioni il mio motore non essendo progettato x le accelerazioni ha svolto una gara egregiamente (7,3sec in 150mt)con campana 26-69 e cambio il medesimo descritto.. usando 3 marce.
  11. Tecnofalc a quanto pare stiamo parlando di SP09R quindi D60 aspirato al cilindro... 145cc!! Non consigliamo una campana da 102 su un 145 ma anche se sarebbe stato 130 messo bene la tira, ha la 17/19-47! Il mio ribadisco che monta 26-69 con 17/19-47 e stende che è un piacere... a patto di non toccare fasi GT e allargare lo scarico a dismisura. Per quanto riguarda il modulo elven serve come detto ad affinare il motore, specie quando si ha un'accensione ad anticipo variabile tipo Parmakit. Con un'ottima mappa il motore al cambio marcia non cade nel buco di ritardo (sbagliato) ma si ha la possibilità di studiare una mappa sul mezzo, propio x questo motivo. Poi si ha la possibilità di farlo allungare studiando una mappa che ritarda molto graduatamente. Chi dice che non si aquistano CV forse non ha provato il modulo...e se non si aquistano CV si aquista reattività e fuorigiri in genere. comunque prima consiglio di mettere e saper mettere a punto il motore con l'accensione standard... e saper carburare. Una carburazione fa guadagnare o perdere 1,5cv!! Ps: credo ci siamo sentiti telefonicamente?
  12. Ciao Gian Sempre bei lavoretti ben fatti... questi rendono. Che stucco hai usato? comunque da parte mia è meglio di saldare... quando saldi deformi il tutto, poi con certi motori non conviene allontanarsi tanto da casa... sia saldati che stuccati.
  13. Ciao Carmelo come è andata la gara? Hai i tempi? sul web non trovo niente