$ Fabio B. Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Ieri finalmente sono riuscito a finire la mia vespetta stradale. Mi ero promesso il salto di qualità e quindi sono passato dal 152cc al 172cc sempre Falc. La configurazione è la seguente: Kit Falc 64x54 Albero Falc Frizione e parastrappi di mia costruzione (Vedi post. Pavesi) Carburatore VHSB Racing da 39mm Scarico Falc Primaria 29/68 Cambio 10-55 12-52 17-50 19-47 (praticamente neanche una marcia come l'originale) Accensione Parmakit con modulo Elven Ieri pomeriggio, prima pedalata e via, 3-4 min. di start-up o rodaggio e poi via a provare carburazioni. Un oretta e ormai ci siamo mi resta da controllare il 3/4 di gas, l'anticipo e poi ok! Che dire decisamente come stradale è il massimo, un bel tiro a tutti i giri, manca un pò in alto rispetto al 60mm ma è molto più pieno a tutti gli altri regimi. Il cambio poi mi piace tantissimo, prima lunghissima e poi 4 marce a raffica, propio come lo volevo. La frizione ormai è una certezza, se tiene e stacca con il Pavesi qui è a passeggio, è montata con 8 molli contro le 16 del Pavesi per cui anche come azionamento è molto più morbida. Alla vespetta ho regalato anche un paio di Dunlop tt92, e nei prossimi giorni conto di provare anche il VHSB 36 naturalmente sempre serie Racing. Sono soddisfatto in quanto penso che su carter small di più non si possa fare, è un perfetto compromesso per il passeggio e divertimento. Dalle parti di Parma se vedete una bella vespetta rossa, dal rumore abbastanza corposo, fate attenzione potrebbe andare abbastanza forte! Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Caspita direi che è il massimo per una configurazione diciamo "stradale" e complimenti sopratutto per il cambio e la frizione Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Complimenti per il mostriciattolo Ho seguito il post del pavesi e mi è piaciuto molto! Sarebbe molto bello se tu postassi qualche foto e magari un video... così da pagare l'occhio di noi smanettoni Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 è un perfetto compromesso per il passeggio e divertimento Se è così , il classico polini o M1 o Parmakit "tranquilli" in che categoria ricadono?!?!?!?!?!?!?!?!!?!? Bel motorello...!!! Per curiosità , anche le parti del cambio sono home-made? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Non riesco manco ad immaginare quali sensazioni si provino guidando un motore vespa così potente! Qualche foto o video è mooolto gradito! Complimenti veramente! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Alla faccia del motore stradale! Complimenti Mi associo alle richieste di foto/filmati... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Motore stradale ? Quindi io in kartodromo ci vado con la PEG-PEREGO ! Scherzi a parte, complimenti vivissimi per i tuoi eccellenti lavori. Ciao. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Dovrebbe essere veramente un bel mezzo..si sente abbastanza la differenza fra un 152 e il 172? Come peso dell’accensione sei stato su 1,2 kg? E la taratura del carburatore con un polverizzatore dp 270/272? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Averlo un motore stradale così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 bel motore son curioso di sapere la differenza tra il 39 e 36 piatto, ho una mezza idea del 36 piatto ma attendo l'esito reale sul motorazzo PS: domanda deficiente, ma hai sufficienti freni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Complimenti vivissimi per il mezzo, e complimentoni per la valutazione di "stradale" , se quello è stradale, RACING per te cos'è? un reattore? scherzo!!! Una domanda, ma con la 29/68 e un cambio come il tuo, che velocità pensi di raggiungere? non sei un po' matto (nel senso buono)? Mi associo alla domanda di Alberto DM Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 ciao e complimenti per il motore! per stradale cosa intendi, più coppia e meno giri? potresti fare una comparazione tra il d60 e il 172? il motore l'hai assemblato tu?prezzo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2010 Maggio 17 Autore Share Inviata 2010 Maggio 17 Grazie dei complimenti, vedrò di rispondere un pò a tutti. Come avevo detto in un precedente post. ritenevo inutile avere tanti CV e un cambio non all'altezza, manca di guidabilità. L'anno scorso avevo il 60x54 e girava 11500-11200 mentre ad orecchio per ora penso che il 175 giri 500-600 giri in meno. La prima non si usava mai, poi il 2-3 con strade in pendenza era sempre necessario tirere la seconda allo spasimo. Con la configurazione attuale si utilizza anche la prima (65Km/h a 11000, piccole girotonde, svolte strette, tornanti, ecc), la partenza non è certo un problema e le strade in pendenza e tortuose si posso percorrere al trotto senza sempre il coltello fra i denti del 152cc. Vedi stradine liguri sopramenzionate per fare un esempio. Sia ben chiaro che anche il 152cc è divertentissimo, ma questo configurato in questo modo penso sia il massimo per le mie esigenze. Come velocità siamo a 132 orari a 10000 giri, calcolato che arriverà vicino agli 11000 siamo qualcosa oltre i 140Km/h Confermo che il volano è da 1,2Kg ma intendo sostituirlo il prima possibile con la ventola Falc, giunti a questo punto! Come polverizatore sono a 268, con 270 non si va troppo sporco nel primo quarto, spillo K30, getto max 190. Il max è abbondante di 5-10 punti. Mi resta da verificare il 3/4 di gas ma penso non vada malaccio. Il motore ha solo 3-4 litri di mix all'attivo. Il 36 piatto racing a sezione cilindrica lo cercavo da tempo in quanto ritengo sia un ottimo compromesso per uso stradale. Nel fine settimana intendo provarlo, spero migliori su tutta la curva, cerco erogazione come CV sono arrivato. I pezzi del cambio sono DRT. Riguardo al prezzo, se interessati vedi Falc racing non ritengo corretto parlarne troppe variabili in gioco. Per l'assemblaggio il motore è mio e me lo assemblo io! Abito comunque a pochi chilometri da Lauro, ha visto alcuni miei lavori per cui avrà valutato di potersi fidare. Se non si fidava lo portavo a casa, lo smontavo, e lo rimontavo! Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Complimenti, sei un grande!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2010 Maggio 17 Moderatore Share Inviata 2010 Maggio 17 mitico Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fede430 Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Complimeti x il motore.....veramente fantastico.... Quota CIAO MARCO....SARAI SEMPRE IL MIGLIORE!!! 58 Sono fiero di essere QUATTRINIANO Il rimedio dell'incazzato....In moto a gas spalancato http://www.fuorigiririmini.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Se non si fidava lo portavo a casa, lo smontavo, e lo rimontavo! eheheh, Grandissimo!!! Beh, direi che con i capolavori che hai fatto, Lauro possa stare tranquillo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2010 Maggio 17 Autore Share Inviata 2010 Maggio 17 Confermo che ho sbagliato a scrivere, la seconda è Z14 e ingrana sullo Z52 DRT. Ho piantato solo la 3° e 4° sul multiplo (17-19), non avrebbe senso Z13 e peggio ancora Z12. Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 complimentoni per la valutazione di "stradale" , se quello è stradale, RACING per te cos'è? un reattore? scherzo!!! Bè il prototipo Pavesi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2010 Maggio 17 Autore Share Inviata 2010 Maggio 17 Però oltre 500 visite in 12 ore!!! Lorenzo mi ha dato lo spunto per un confronto con il Pavesi, domenica le ho provate entrambe! Il Pavesi è decisamente su un'altro pianta! Il Falc lo uso tranquillamente, il Pavesi mette soggezione a sentimento ha decisamente almeno il 30% in più di potenza. Veramente fantastico! Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Però oltre 500 visite in 12 ore!!! Beh Fabio ... tu giochi pesante pero' eeh ... Falc 172 , Pavesi ... non so' se mi spiego ... Lorenzo mi ha dato lo spunto per un confronto con il Pavesi, domenica le ho provate entrambe! Il Pavesi è decisamente su un'altro pianta! Il Falc lo uso tranquillamente, il Pavesi mette soggezione a sentimento ha decisamente almeno il 30% in più di potenza. Veramente fantastico! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Maggio 17 Share Inviata 2010 Maggio 17 Però oltre 500 visite in 12 ore!!!Lorenzo mi ha dato lo spunto per un confronto con il Pavesi, domenica le ho provate entrambe! Il Pavesi è decisamente su un'altro pianta! Il Falc lo uso tranquillamente, il Pavesi mette soggezione a sentimento ha decisamente almeno il 30% in più di potenza. Veramente fantastico! A me mette soggezione pure un Falchetto... Beh che dire... Da parte mia... Tanta ammirazione per l'impegno e la precisione dei lavori, e un briciolo di invidia per le capacità e le competenze... Ti sarai annoiato di sentirlo ma... Complimenti ancora ingegnere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2010 Maggio 18 Share Inviata 2010 Maggio 18 Molto interessante il progetto… Secondo me un motore così a pieni giri in quarta gira sui 10000 effettivi, sugli 11000 ci vai in prima e seconda…Come cavalli sarai sui 30/32? Certo che in strada quello che ti porta avanti è la coppia..secondo me un paragone con il Pavesi che ho visto a Trecasali ci sta si e no…sono due cose molto diverse…il Pavesi in strada non lo sfrutti tanto..se dovessi fare tornanti, salite ecc sei sempre dietro a scalare e a girare con il motore impiccato senza grandi risultati.. Con quello invece apri la manetta e via che vai… Sarei curioso di vedere la marmitta…Gira dietro alla sospensione penso..Anche perché per una cilindrata così qualche cm nell’espansione dovrai pur allungare… Hai scelto il modello con traversino o senza? Avevi magari qualche preferenza? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lepre Inviata 2010 Maggio 18 Share Inviata 2010 Maggio 18 gran bella cosa ....non ho mai provato un 175,ma per strada immagino deve essere una goduria .In montagna poi....tornanti, curve ecc....wow....veramente un bel progettino.... Lepre Quota L'è na vespa da mia nurmel Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2010 Maggio 18 Share Inviata 2010 Maggio 18 Molto interessante il progetto…Secondo me un motore così a pieni giri in quarta gira sui 10000 effettivi, sugli 11000 ci vai in prima e seconda…Come cavalli sarai sui 30/32? Certo che in strada quello che ti porta avanti è la coppia..secondo me un paragone con il Pavesi che ho visto a Trecasali ci sta si e no…sono due cose molto diverse…il Pavesi in strada non lo sfrutti tanto..se dovessi fare tornanti, salite ecc sei sempre dietro a scalare e a girare con il motore impiccato senza grandi risultati.. Con quello invece apri la manetta e via che vai… Sarei curioso di vedere la marmitta…Gira dietro alla sospensione penso..Anche perché per una cilindrata così qualche cm nell’espansione dovrai pur allungare… Hai scelto il modello con traversino o senza? Avevi magari qualche preferenza? visione generale molto acuta, la approvo Fabio senza nulla togliere nè? stai provando il 36 piatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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