Vai al contenuto

Stradale definitivo. FALC 172cc


Messaggi consigliati

Ieri finalmente sono riuscito a finire la mia vespetta stradale. Mi ero promesso il salto di qualità e quindi sono passato dal 152cc al 172cc sempre Falc.

 

La configurazione è la seguente:

Kit Falc 64x54

Albero Falc

Frizione e parastrappi di mia costruzione (Vedi post. Pavesi)

Carburatore VHSB Racing da 39mm

Scarico Falc

Primaria 29/68

Cambio 10-55 12-52 17-50 19-47 (praticamente neanche una marcia come l'originale)

Accensione Parmakit con modulo Elven

 

Ieri pomeriggio, prima pedalata e via, 3-4 min. di start-up o rodaggio e poi via a provare carburazioni.

Un oretta e ormai ci siamo mi resta da controllare il 3/4 di gas, l'anticipo e poi ok!

 

Che dire decisamente come stradale è il massimo, un bel tiro a tutti i giri, manca un pò in alto rispetto al 60mm ma è molto più pieno a tutti gli altri regimi. Il cambio poi mi piace tantissimo, prima lunghissima e poi 4 marce a raffica, propio come lo volevo.

La frizione ormai è una certezza, se tiene e stacca con il Pavesi qui è a passeggio, è montata con 8 molli contro le 16 del Pavesi per cui anche come azionamento è molto più morbida.

 

Alla vespetta ho regalato anche un paio di Dunlop tt92, e nei prossimi giorni conto di provare anche il VHSB 36 naturalmente sempre serie Racing.

 

Sono soddisfatto in quanto penso che su carter small di più non si possa fare, è un perfetto compromesso per il passeggio e divertimento. Dalle parti di Parma se vedete una bella vespetta rossa, dal rumore abbastanza corposo, fate attenzione potrebbe andare abbastanza forte!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Non riesco manco ad immaginare quali sensazioni si provino guidando un motore vespa così potente! Qualche foto o video è mooolto gradito! Complimenti veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere veramente un bel mezzo..si sente abbastanza la differenza fra un 152 e il 172?

Come peso dell’accensione sei stato su 1,2 kg? E la taratura del carburatore con un polverizzatore dp 270/272?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bel motore

 

son curioso di sapere la differenza tra il 39 e 36 piatto, ho una mezza idea del 36 piatto ma attendo l'esito reale sul motorazzo :D

 

PS: domanda deficiente, ma hai sufficienti freni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi per il mezzo, e complimentoni per la valutazione di "stradale" :shock: , se quello è stradale, RACING per te cos'è? un reattore? scherzo!!!

 

Una domanda, ma con la 29/68 e un cambio come il tuo, che velocità pensi di raggiungere? non sei un po' matto (nel senso buono)?

Mi associo alla domanda di Alberto DM

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti, vedrò di rispondere un pò a tutti.

Come avevo detto in un precedente post. ritenevo inutile avere tanti CV e un cambio non all'altezza, manca di guidabilità.

L'anno scorso avevo il 60x54 e girava 11500-11200 mentre ad orecchio per ora penso che il 175 giri 500-600 giri in meno.

La prima non si usava mai, poi il 2-3 con strade in pendenza era sempre necessario tirere la seconda allo spasimo. Con la configurazione attuale si utilizza anche la prima (65Km/h a 11000, piccole girotonde, svolte strette, tornanti, ecc), la partenza non è certo un problema e le strade in pendenza e tortuose si posso percorrere al trotto senza sempre il coltello fra i denti del 152cc. Vedi stradine liguri sopramenzionate per fare un esempio.

 

Sia ben chiaro che anche il 152cc è divertentissimo, ma questo configurato in questo modo penso sia il massimo per le mie esigenze.

 

Come velocità siamo a 132 orari a 10000 giri, calcolato che arriverà vicino agli 11000 siamo qualcosa oltre i 140Km/h

 

Confermo che il volano è da 1,2Kg ma intendo sostituirlo il prima possibile con la ventola Falc, giunti a questo punto!

 

Come polverizatore sono a 268, con 270 non si va troppo sporco nel primo quarto, spillo K30, getto max 190. Il max è abbondante di 5-10 punti. Mi resta da verificare il 3/4 di gas ma penso non vada malaccio. Il motore ha solo 3-4 litri di mix all'attivo.

 

Il 36 piatto racing a sezione cilindrica lo cercavo da tempo in quanto ritengo sia un ottimo compromesso per uso stradale. Nel fine settimana intendo provarlo, spero migliori su tutta la curva, cerco erogazione come CV sono arrivato.

 

I pezzi del cambio sono DRT.

 

Riguardo al prezzo, se interessati vedi Falc racing non ritengo corretto parlarne troppe variabili in gioco.

Per l'assemblaggio il motore è mio e me lo assemblo io! Abito comunque a pochi chilometri da Lauro, ha visto alcuni miei lavori per cui avrà valutato di potersi fidare. Se non si fidava lo portavo a casa, lo smontavo, e lo rimontavo!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che ho sbagliato a scrivere, la seconda è Z14 e ingrana sullo Z52 DRT.

Ho piantato solo la 3° e 4° sul multiplo (17-19), non avrebbe senso Z13 e peggio ancora Z12.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentoni per la valutazione di "stradale" :shock: , se quello è stradale, RACING per te cos'è? un reattore? scherzo!!!

 

 

Bè il prototipo Pavesi... :shock:

 

C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però oltre 500 visite in 12 ore!!!

Lorenzo mi ha dato lo spunto per un confronto con il Pavesi, domenica le ho provate entrambe!

Il Pavesi è decisamente su un'altro pianta! Il Falc lo uso tranquillamente, il Pavesi mette soggezione a sentimento ha decisamente almeno il 30% in più di potenza. Veramente fantastico!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però oltre 500 visite in 12 ore!!!

 

Beh Fabio ... tu giochi pesante pero' eeh ... Falc 172 , Pavesi ... non so' se mi spiego ... :RdR

 

Lorenzo mi ha dato lo spunto per un confronto con il Pavesi, domenica le ho provate entrambe!

Il Pavesi è decisamente su un'altro pianta! Il Falc lo uso tranquillamente, il Pavesi mette soggezione a sentimento ha decisamente almeno il 30% in più di potenza. Veramente fantastico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però oltre 500 visite in 12 ore!!!

Lorenzo mi ha dato lo spunto per un confronto con il Pavesi, domenica le ho provate entrambe!

Il Pavesi è decisamente su un'altro pianta! Il Falc lo uso tranquillamente, il Pavesi mette soggezione a sentimento ha decisamente almeno il 30% in più di potenza. Veramente fantastico!

 

A me mette soggezione pure un Falchetto... :-D

 

Beh che dire... Da parte mia... Tanta ammirazione per l'impegno e la precisione dei lavori, e un briciolo di invidia per le capacità e le competenze... :RdR

 

Ti sarai annoiato di sentirlo ma... Complimenti ancora ingegnere C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante il progetto…

Secondo me un motore così a pieni giri in quarta gira sui 10000 effettivi, sugli 11000 ci vai in prima e seconda…Come cavalli sarai sui 30/32? Certo che in strada quello che ti porta avanti è la coppia..secondo me un paragone con il Pavesi che ho visto a Trecasali ci sta si e no…sono due cose molto diverse…il Pavesi in strada non lo sfrutti tanto..se dovessi fare tornanti, salite ecc sei sempre dietro a scalare e a girare con il motore impiccato senza grandi risultati.. Con quello invece apri la manetta e via che vai…

Sarei curioso di vedere la marmitta…Gira dietro alla sospensione penso..Anche perché per una cilindrata così qualche cm nell’espansione dovrai pur allungare…

Hai scelto il modello con traversino o senza? Avevi magari qualche preferenza?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

gran bella cosa C) ....non ho mai provato un 175,ma per strada immagino deve essere una goduria :twisted: .In montagna poi....tornanti, curve ecc....wow....veramente un bel progettino.... ;-)

 

Lepre

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Molto interessante il progetto…

Secondo me un motore così a pieni giri in quarta gira sui 10000 effettivi, sugli 11000 ci vai in prima e seconda…Come cavalli sarai sui 30/32? Certo che in strada quello che ti porta avanti è la coppia..secondo me un paragone con il Pavesi che ho visto a Trecasali ci sta si e no…sono due cose molto diverse…il Pavesi in strada non lo sfrutti tanto..se dovessi fare tornanti, salite ecc sei sempre dietro a scalare e a girare con il motore impiccato senza grandi risultati.. Con quello invece apri la manetta e via che vai…

Sarei curioso di vedere la marmitta…Gira dietro alla sospensione penso..Anche perché per una cilindrata così qualche cm nell’espansione dovrai pur allungare…

Hai scelto il modello con traversino o senza? Avevi magari qualche preferenza?

 

 

visione generale molto acuta, la approvo

 

Fabio senza nulla togliere nè? stai provando il 36 piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...