Vai al contenuto

Stradale definitivo. FALC 172cc


Messaggi consigliati

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Fabio, Fabio....

bisogna legartele quelle mani lì per farti stare fermo; è già! perchè per lui il falc 152 è moscio!!

Scherzi a parte, è il motore come piace a me, che spinge forte sotto che ti fa sentire la ruota davanti leggera e ha quella punta di rabbia solo quando serve.... ma c'è.

Gran bel lavoro, basta dire che si è fidato Lauro.

Immagino quindi che adesso ti ritrovi con il cilindro 60X54 buttato lì nell'angolo solo soletto a prendere polvere.....perchè, nel caso ti interessi ho i miei carter semi assemblati con il mazzacca C54 che stà ammuffendo ( la biella però è da 97..azz).

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo di rispondere a tutti.

Come carburazione giro con la valvola da 50, non va male ma con il 39 mi fermo qua, sabato voglio provare e carburare il 36 in quanto domenica se tutto ok mi aspettano i 200Km della freccia dell'appennino. Mi resta da controllare bene anche l'anticipo adesso mi sembra un pò troppo anticipata e non ne vale la pena. Controllerò.

Per il paragone con il Pavesi io ho parlato di potenza massima non certo di erogazione, ho ben chiaro il concetto e penso lo dimostri la scelta del cambio che ho installato nonostante la cilindrata di 172cc. Come ho scritto, stradale definitivo.

Ritornando al Pavesi quello visto a Trecasali era al 65-70% purtroppo alcuni fornitori hanno tardato con i vari componenti e la messa a punto era per forza molto conservativa. Da parte mia 50Km con il Falc non valgono 4 marce a full gas del Pavesi. Punto!

Per i giri ho scritto che ad orecchio saranno di poco sotto gli 11000, se non ci arriva vedremo di farcelo arrivare. Confermo che il 60 era possimo agli 11000 anche di 4 (140 effettivi).

La marmitta per adesso è quella che avevo sul 152 e non va malaccio, stò aspettando l'ultima evoluzione per il 175cc, poi si cambierà, lo scarico è con traversino. Per me scarico singolo non esiste, traversino o booster.

Per mek-mak, stai tranquillo ho gia altra carne al fuoco (e che carne!), quando passerai vedrai. Il 60x54 lo ho già venduto.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mek-mak, stai tranquillo ho gia altra carne al fuoco (e che carne!), quando passerai vedrai. Il 60x54 lo ho già venduto.

Mio zio deve ancora avere in cantina un cilindro da elicottero 200 mm di alesaggio ritirato in un fallimento....che dici te lo porto? :RdR

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi metodi per aumentare l'area della luce di scarico senza sollecitare troppo le fasce!

 

beh, non si può pensare che lo scarico booster abbia solo questa funzione.. non si possono considerare booster 2 fori fatti col trapano. Se osservi un calco, di uno scarico booster non limitato dai prigionieri, e di buon livello noti che si devono scegliere dei paramentri che ritengo fondamentali per farli funzionare. Per esempio che sezione hanno in uscita, in che tratto del condotto di scarico è situata, il rapporto tra le superfici della luce sulla canna e dell uscita sul condotto e l' angolo di uscita , forma del condotto, e altri parametri che vengono di conseguenza.

E' molto interessante fare un confronto tra i due tipi di scarico con tutti i loro relativi paramentri (area, area massima,media, time-area)

 

741613apriliars125gp08a.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

741613apriliars125gp05a.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

appena finisce la scuola io e il vecchio andiamo a limarci un po le rotule su dei colli nel piacentino... (se non mi sbaglio)

sarei curioso di vederlo in funzione....

ci vieni a far due pieghe in compagnia?

ovviamente se si vuole aggiungere anche qualcun'altro è sempre ben accetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi metodi per aumentare l'area della luce di scarico senza sollecitare troppo le fasce!

 

beh, non si può pensare che lo scarico booster abbia solo questa funzione.. non si possono considerare booster 2 fori fatti col trapano. Se osservi un calco, di uno scarico booster non limitato dai prigionieri, e di buon livello noti che si devono scegliere dei paramentri che ritengo fondamentali per farli funzionare. Per esempio che sezione hanno in uscita, in che tratto del condotto di scarico è situata, il rapporto tra le superfici della luce sulla canna e dell uscita sul condotto e l' angolo di uscita , forma del condotto, e altri parametri che vengono di conseguenza.

E' molto interessante fare un confronto tra i due tipi di scarico con tutti i loro relativi paramentri (area, area massima,media, time-area)

 

(...)

 

Michele

 

Tranquillo lo so :D che due "buchi" fatti a muzzo non si possono definire booster... Che ci sono ben precisi parametri fluidodinamici, ecc... Ma a quanto ne sapevo la loro funzione "primaria" è quella... Se ho detto una stupidaggine uccidetemi :oops:

 

4621670627_5091e6c1a9_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

appena finisce la scuola io e il vecchio andiamo a limarci un po le rotule su dei colli nel piacentino... (se non mi sbaglio)

sarei curioso di vederlo in funzione....

ci vieni a far due pieghe in compagnia?

ovviamente se si vuole aggiungere anche qualcun'altro è sempre ben accetto ;-)

 

:o

se non perdo altri pezzi per strada prima di allora fammi sapere e ci sono pure io.....gioco in casa questa volta

 

sempre i miei complimenti per i "motorelli" Fabio...invidio molto il tuo non avere mezze misure :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il giretto salvo impegni non vedo problemi!

Per miki77, bel cilindro, assomiglia molto ad una Aprilia RSA ma non lo è, che cilindro è? E' tuo o sono foto trovate on-line?

Per volpa, è si il fatto di non avere mezze misure deriva dal fatto che un pò di esperienza me la sono fatta, e sono diventato un grande sostenitore del motto che chi più spende meno spende e gode di più. Detto questo non è comunque indispensabile il 175.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono diventato un grande sostenitore del motto che chi più spende meno spende e gode di più. Detto questo non è comunque indispensabile il 175.

Quoto!

dai adesso però metti qualche foto della bestiola...

per la marmitta definitiva sai quando arriva?

con quella "non proprio sua" come lo trovi e dove ti aspetti poi che migliori in futuro?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

per: Volpa e Fabio.

vi avviserò tramite MP due o tre giorni prima.... (oppure se preferite per telefono, tanto il vecchio i vostri numeri li ha)

intanto mi impegno al massimo con la scuola...

che se ci salto fuori bene...

hehe quest'estate la faccio a manetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Per il giretto salvo impegni non vedo problemi!

Per miki77, bel cilindro, assomiglia molto ad una Aprilia RSA ma non lo è, che cilindro è? E' tuo o sono foto trovate on-line?

Per volpa, è si il fatto di non avere mezze misure deriva dal fatto che un pò di esperienza me la sono fatta, e sono diventato un grande sostenitore del motto che chi più spende meno spende e gode di più. Detto questo non è comunque indispensabile il 175.

 

 

l'hai detto, è un aprilia RSA ;-)

 

son curioso di sentire come andrà col 36 piatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il giretto salvo impegni non vedo problemi!

Per miki77, bel cilindro, assomiglia molto ad una Aprilia RSA ma non lo è, che cilindro è? E' tuo o sono foto trovate on-line?

Per volpa, è si il fatto di non avere mezze misure deriva dal fatto che un pò di esperienza me la sono fatta, e sono diventato un grande sostenitore del motto che chi più spende meno spende e gode di più. Detto questo non è comunque indispensabile il 175.

 

Ciao Fabio, so per certo che quel cilindro è un aprilia gp, le foto me le passò tempo fa qualcuno che non ricordo :roll: , on line non si trovano. Dovrei averne altre se sei interessato te le mando per mail ;-) .

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha ingannato il profilo dello scarico, ma quei boosteroni sono inconfondibilmente Aprilia GP.

Ho trovato un grezzo RSA che per adesso riposa come oggetto di culto sul mio comodino, aspetta solo di essere lavorato per cui se hai delle foto mi farebbero molto comodo! Mi saresti di grande aiuto.

Lunedì posterò sicuramente le impressioni della vespetta con il 36 e se mi ricordo alcune foto.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha ingannato il profilo dello scarico, ma quei boosteroni sono inconfondibilmente Aprilia GP.

Ho trovato un grezzo RSA che per adesso riposa come oggetto di culto sul mio comodino, aspetta solo di essere lavorato per cui se hai delle foto mi farebbero molto comodo! Mi saresti di grande aiuto.

Lunedì posterò sicuramente le impressioni della vespetta con il 36 e se mi ricordo alcune foto.

 

8) , ascolta dammi la mail per mp che te le invio ;-)

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengo da un bel fine settimana passato a spasso con il falchetto. Ieri si è fatto in scioletta i 200Km di Freccia dell'appennino compresi altri 40Km di trasferimento da casa. Fra lo stupore generale ha percorso tutti i Km in maniera impeccabile seminando il panico fra i partecipanti.

E' stata un pò una rottura la prima parte in cui su strade strette si è viaggiato a 40Km/h. Successivamente complice la grandiene sul Passo del Tomarlo che ha fatto allungare il gruppo e le staffette che erano curiose di vedere la vespa all'opera mi hanno lasciato sfogare per gli ultimi 40-50Km.

Che dire strade magnifiche per il Falc, Dunlop tt92 impareggiabili, cambio spaziato perfetto frizione tiene alla grande. Alla sera ero distrutto ma ho dei bellissimi ricordi.

 

Ho montato il VHSB 36 Racing, è perfetto per questa motorizzazione, non lo smonto più! Ha bassi, medi e alti, a essere pignoli manca un pò di fuorigiri ma non è colpa del carburatore e va benissimo così.

 

Sul falchetto è arrivata anche la ventola Falc che penso propio se la meriti!

 

Unico inconveniente ho strappato un filo frizione ma in 2min ero già all'insegiumento del gruppo. Penso ad una specie di ribellione della vespa per il primo tratto a media ridicola. Come consumi si è fatta fuori poco meno di 20l.

72719322.jpg

93302294.jpg

81179597.jpg

Mi restano un paio di cosette, il contagiri che continua a fare il coglione e vorrei tanto un paio di tubless ma devo informarmi meglio sul possibile acquisto.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti x il motore e Vespa C)C)

Devo dire che hai stile! le tue vespe sono curate e con uno stile Racing ma con gusto :D

 

ieri ho pensato che ho fatto tanta strada...50km :roll: ma devo dire che non ho fatto nulla rispetto alla tua uscita :shock:

vai, che sei un grande!

:B

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...