Andrea78153

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    una frase sensata sui motori.... ecco l'ho scritto

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  1. Pietro non vorrei sembrare "aggressivo" o sgarbato ma questi numeri dicendo "in salita" non significano nulla, l'importante è che il motore vada bene e che ti soddisfi per il resto son solo numeri
  2. comunque 200/250 "grammi" d'olio sono la norma per una small intanto sostituisci/lubrifica/regola cavi frizione e cambio poi si vede
  3. non è che hai il collettore con la strozzatura? considerando che l 4^ non la metti credo che la campana sia quella delle 3 marce 18/67DE) ma anche fosse + lunga solo di 3^ dovrebbe andare meglio di come dici. il getto del max credo che con un 75 e marmitta originale sia un pò "grandino", da verificare anche questo
  4. con filtro aria originale max tra 86 ed 82, senza filtro (o airbox polini) anche + di 90 minimo 45 starter quello che c'è (60?) ovviamente il setting perfetto te lo devi vedere tu, questi consigliati sono valori di riferimento base da cui partire
  5. motore mai aperto e tenuto in disparte senza carburatore e/o senza cilindro, gli anni l'umidità e la ruggine hanno fatto "buchetti" vari (non protuberanze)
  6. ammo bello alto!! bel lavoro
  7. sarebbe ottima per un 102 classico anni 80
  8. diciamo che se è fatto per bene, non sei troppo pesante, raccordato a modo, senza alzare fasi, senza una espansione e carburata a dovere la 4^ potresti anche metterla spesso a meno che non vivi in collina/montagna. Sicuramente ogni sorpasso, filo di vento, piccola salita o altro devi scalare ma ad ogni modo rimango dell'avviso che non sarà né divertente né "equilibrata" come configurazione
  9. secondo me no, o per lo meno non te lo godi di certo c'è che hai 4 marce..... fatti i conti con lo speedcalc e vedi la 3^ così quanto discosta dalla 4^ con la 18DE
  10. Nessuno? Tutti a godervi le vespette?
  11. da retta a un mona........ metti un 19! a quella velocità forse con la siluro non ci arrivi ma andrà molto meglio (il 16/10 è fatto solo per far andare la vespa a 45 km/h). vespetta equilibrata che ti porta ovunque a 40 km/litro dimenticavo:ruote 3.00-10 non le 9" per maggiore sicurezza/tenuta
  12. una biella piaggio (fondo di magazzino rimediato 10 anni fa) con la sua gabbia e i suoi rasamenti penso siano di buona qualità altri pareri?
  13. Un salutone a tutti E' passato un po da quando questa "invenzione" è stata messa in commercio per variare di 2mm le corse dei propri aberi, ma ad ora non se ne parla quasi più Mi piacerebbe sentire pareri di chi a suo tempo (o più recentemente) li ha montati ad esempio su di un albero originale et3/Primavera: affidabilità? vibrazioni? marca? pareri in generale anche sui benefici ottenuti Sulla mia Primavera ho un motore praticamente tutto Piaggio ma non originale: GT ET3, Volano ape da circa 1,6kg e marmitta siluro sono le dotazioni "extra" devo dargli una rinfrescata che la sua crocera con 75000km (a trovarne ancora oggi così ) comincia a fare i carpicci sulla 2^, probabilmente anche la primaria ha preso un po di gioco ma sopratutto apro questa discussione perchè vorrei rimbiellare il suo albero Piaggio che ha anche lui i sui bei kilometri (ben portati) GiustoPer dare qualche dato in più spiego la mia idea di "rinfrescata": vorrei mantenere il tutto Piaggio o quasi (il motore divertente ce l'ho già ed è montato ora) e provare ad aumentare la corsa, spessorando sotto il necessario (previa accurata misurazione di squiss finale), raccordare il GT originale, montare una siluro modificata che ho già, primara 27/69 DD da poter eventualmente alungare con i pignoni e rivedere/allargare leggermente la valvola, tutto qui per farci altri 100.000 km Credo che alcuni mi suggeriranno di comprare un albero nativo C53 (quale?), ma vorrei comunque sentire pareri sull'asse disassato. Grazie a tutti quelli che risponderanno
  14. Giusta osservazione, c'è da farsi due conti in realta per vedere la cosa, meglio verificare con le giuste misurazioni in fase di montaggio. Io comunque intendevo che con la basetta sotto si ottengono ovviamente fasi più alte che con la basetta sopra.
  15. Non vorrei essermi perso nei fumi dell' alcol ma se se mi faccio due conti e vedo come funziona la cosa da c43 a c45 BASTA UNA BASETTA DA 1MM NON 2MM! O sopraper fasi +basse o sotto per fasi + alte. E comunque meglio verificare lo squish finale per un valore ottimale