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Andrea78153

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    una frase sensata sui motori.... ecco l'ho scritto

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  1. se non ricordo male di Or per la leva frizione ce ne sono di 2 tipi (se non ricordo male): - uno per leva corta che si installa sul perno - uno per leva lunga che si installa sul carterino forse sono di dimentsioni differenti e l'errore sta li (non ricordo per le ultime small con l'asta a cremagliera cosa c'è) tu quale hai?
  2. se hai già le 4 marce le campane vanno bene entrambe altrimenti se hai 3 marce già la 24/72 è al limite visto che abiti in "una zona piena di salite".... (discese mai? 😉)
  3. Cioè? Carter originali non raccordati a quelli del GT?
  4. A me sembra un "Vecchio" polini 102 (55 mmdi diametro) quindi con la sua "vecchia" testata, ovvero SENZA guarnizione e con candela "corta"
  5. Se l'albero è rigato/rovinato dove si posizionano i paraoli non c'è tenuta neanche con paraolio nuovo. Controlla anche questo.
  6. Secondo me più che campana nuova meglio una 4^ corta. Altrimenti rischieresti di prendere una 27/69 a cui poi comprare un pignone da 26-25. Accensioni non me ne intendo, ma mi sono trovato bene con il volano sugli 1,6 kg e meno con quello da 1 kg (figo.... ma troppo racing per me).
  7. sul sito viene chiamata "riduzione", io l'ho sempre chiamato "bicchierino". Non è una riduzione è un componente che fa parte del sistema collettore-bicchierino-carburatore In praticha va sopra il collettore e vi si aggancia tramite un fermo/seeger, poi il carburatore si inserisce tra collettore e questo "bicchierino" sipra il quale va la fascetta che tiene il tutto al suo posto Con qualche immagine è tutto più chiaro: Ogni collettore (19/19-16/12-16/10-16/16) ha il suo abbinamento collettore-"riduzione" da rispettare o il carburatore non va bene in posizione
  8. Mi sa che non leggi quello che scriviamo: Quello non è il raggio di azione come lo chiami tu, quello è il movimento massimo che puoi ottenere con un dito. IL meccanismo è duro e va oltre solo con una certa forza, che con le mani non si riesce ad imprimere. Secondo me devi solo regolare bene quella frizione Tra l'altro si nota che guaina e cavo sono fuori dar registro sulla staffa, quindi così montato non funziona di sicuro
  9. Dipende....... se per si blocca intendi: "non riesco ad andare oltre con la forza delle mani" è normale; "non riesco a farla andare oltre anche con una pinza" allora qualcosa non va.
  10. Per cambiare campana bisogna aprire, a quel punto un bel 4marce risolve i problemi senza marce corte o cambio di primaria. Anche secondo e 1/2 gradi di anticipo in aiutano poco poco
  11. Secondo me o hai preso male il pms (più probabile) o quello è un volano ape (meno probabile) per accensione a puntine ma 6 poli ovvero con 3 bobine Ho "mischiato" vari statori e carter small a puntine negli anni, a me sono sempre risultati uguali. In quella posizione dovrebbe essere oltre i 20° come già detto. Come hai preso il PMS?
  12. Per dover di cronaca vi dico che anche a me è successo ed anche a me a bassa velocità, in realtà nei primissimi metri. Credo dipenda dal fatto che nell'accendere la vespa per quest'ultima volta si dia il colpo di grazia al tampone con l'ingaggio della messa in moto. E magari la bassa velocità degli ingranaggi favorisce "l'acchiappo" dei detriti. Mi è capitato di montare i famigerati tamponi più grossi su carter vecchi: non entrano bene in sede ed alla fine vengono schiacciati durante l'accoppiamento. Quindi come già detto tendono a far grattare l'ingranaggi dell'avviamento.
  13. Semra una banalità ma succede: non è che hai il tubo miscela troppo lungo? Se troppo lungo potrebbe fare una curva verso l'alto prima di entrare nel carbrtore, andando sopra il livelo della riserva, si crea la bolla d'aria e non arriva miscela al carburatore.
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