Andrea78153

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Che riguarda Andrea78153

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    125 originale
  • Compleanno 27/05/1977

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    una frase sensata sui motori.... ecco l'ho scritto

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    Lazio

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  1. Io vado controcorrente visto che il babbo non si fida: Un Et3 con scarico leggermente allargato ed alzato (poco alzato), carter raccordati (e si anche l'originale ET3 ha i travasi più larghi dei carter), carburi tutto per bene (max 78/80, min 42) ed andrà mooolto meglio del tuo 2 travasi Se poi riesci a trovare un volano ape 6 poli (1,6kg) a puntine che è compatibile al 100% con la tua accensione diventa perfetto ed immortale e sopratutto ancora tutto PIAGGIO 😎 Siccome ET3 dici che non si trova, un 125 PK è uguale se non per la testata che in alcune versioni (credo le più recenti) è migliorata e vuole la candela passo lungo.
  2. Andrea78153

    Sostituzione cilindro

    Io circa 30 anni fa ho limato una classica 11 della beta per quel lavoro, e da allora viaggia costantemente nel sottosella della vespa 😁😁
  3. Andrea78153

    Aiuto Ragazzi!

    Visto che hai la marmitta originale... Non è che hai anche il collettore di scarico originale? Quello con la strozzatura? 74 di Max mi sembra proprio poco. Il pistoncino dell'aria chiude?
  4. Andrea78153

    Tamponi battuta messa in moto vespa small rotti (erano di pietra)

    Ecco il tampone rimasto al suo posto...😂🤣 V_20181117_133035.mp4
  5. Andrea78153

    Problema frizione per 102

    Controlla le battute del cestello campana, se sono particolarmente accentuate fanno mettere male i dischi di sughero, divenendo ulteriore fattore di malfunzionamento, sia per la tenuta che per lo staccare. Anche quelli del cestello portandola. Io come olio ormai uso 80w90 perché di sae30 senza additivi che fanno "pasticci" non se ne trovano. L'80w90 per il piaggio Beverly 350 è (ad esempio) perfetto perché ha la frizione a bagno d'olio e lo condivide con i rapporti della ruota 😉
  6. Andrea78153

    Tamponi battuta messa in moto vespa small rotti (erano di pietra)

    È incredibile come una "sciocchezza" del genere ci accomuni: ho pensato le stesse cose quando ho avuto il problema..... Quel che mi fa incaxxxare è che mi mancavano 67 km per smarcarmi gli 80.000 sul tachimetro 😢
  7. Buonasera a tutti L'altro giorno, mi è successa una cosa strana: accendo la vespa, metto la prima per uscire dal garage, faccio si e no mezzo metro e la vespa "frena"..... controllo di non aver "investito" niente, rimetto in prima e..... ferna di nuovo..... penso "ai"!.... la porto fuori a folle ed a spinta a motore acceso... riporvo e non solo frena dopo poco, si spegne e la pedalina si blocca..... Visto la pedalina bloccata, penso ad un ingranaggio rotto o più probabilmente il tampone di battuta avviamento rotto che si infila tra le marce. Infatti apro il motore e trovo un tampone sbriciolato e infilato tra marce e cluster. Penso: "strano che non lo abbia maciullato", poi lo tocco e capisco: era duro come la pietra!!! Sento anche l'altro e uguale, seppur al suo posto ed integro è comunque durissimo. Ora, apparte il racconto dei fatti in stile fiabesco: Perchè ciò? Per dovere di cronaca elenco la config: 130 polini, rifasato di circa 1mm con basetta con fasi finali 188-123 raccordato allargato ecc, testa racing, squish 1,2, PHBL 24, aspirazione a valvola con fasi originali, valvola allungata fino a 3/4mm di tenuta, albero ETS originale, siluro sbidola (inizialmente VMC economica stile silent), accensione vespa V, cluster pinasco xx/xx/18/21, frizione 4 dischi (credo motorpart), 27/69 Surflex, ed olio 80w90 GL3, il tutto sotto Primavera. Il motore l'ho assemblato 3 anni fa, andava discretamente (turismo quasi veloce) ed avrà effettuato meno di 5000 km (lo so sono pochini 😥). Ad essere sincero non ricordo se i tamponi sono quelli vecchi ed originali (carter vespa special 4 marce primi anni 80) o se li ho messi nuovi, ma è la prima volta in vari motori aperti che li trovo così duri. Adesso chiedo ai più esperti o a chi è capitata una cosa simile: un olio 80w90 GL3 può causare una cosa del genere con il passare del tempo? in caso fossero nuovi è colpa dei soliti ricambi di pessima qualità di oggi? colpa di un po di miscela finita nel cambio a causa di un paraolio "difettato"? (l'olio non puzzava di benzina e non sembrava particolarmente magra) tamponi troppo vecchi che si sono induriti? altro? Mi assale il dubbio perchè non vorrei richiudere e riavere lo stesso problema tra 3 anni..... ma è anche per capire e fare 2 chiacchiere Grazie a chi volesse partecipare
  8. Se la frizione è originale il morsetto dovrebbe essere messo in modo che la leva sia appena all'inizio del punto più duro. Poi comunque si regola con l'apposito registro. Ci va che il tutto debba assestarsi si è nuovo
  9. ma perchè sulla N lo statore può essere regolato senza smontare il volano?
  10. Andrea78153

    75 o 90 polini per turismo

    Quanti mi fai sentire vecchio........ 😭😭😭
  11. Andrea78153

    delucidazioni su bollo veicoli con piu' di 30 anni e 50cc con meno...

    Per poter controllare e/o pagare sul sito Aci prova ad aggiungiungere degli 0 davanti al numero di targa. Esempio LT 3560 devi controllare LT 003560, in modo da arrivare a 6 cifre. Dovrebbe andare
  12. non hai menzionao i rapporti
  13. Ciao Isi Sembra domanda banale, ma non ne hai fatto parola: le battute del cestello campana e del cestello portamolla sono in ordine? perchè se hanno i solchi dovuti ai "chilometri" (ed alle impennate/sfizionate) fanno lavorare male il tutto.
  14. Non è che sia un semplice problema di cavo?