Andrea78153

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    una frase sensata sui motori.... ecco l'ho scritto

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  1. io nel lontano 92 montai una H4 (55/60w) tutta tagliata per starci dento...... è durata più della vespa e la parabola è ancora li (nel pollaio .....) e non ho mai scaricato la batteria
  2. di sicuro un oring in + non fa diventare più dura la leva. Ti do un consiglio per risolvere il problema di trafilamento: cambia entrambi i 2 cuscinetti a rullini che sono nel carterino, costano una cavolata. C'è da lavorare un pelino per togliere i vecchi ma ne vale la pena. E' indifferente il tipo di cuscinetto se a rulli ingabbiati o liberi, di sicuro quelli ingabbiati non scappano
  3. visto che era ferma da tempo io una pelatina/pulitina alle puntine (lunghe e maledette) la darei controlla anche che il collettore daspirazione sia integro, sopratutto sulla saldatura tra collettore e flangia
  4. https://www.et3.it/topic/65931-guida-frizioni-smallframe/
  5. Ho rivisto tutto l'impianto elettrico della mia Primavera da Normalmente chiuso a Normalmente Aperto sempre in alternata, montandogli infine statore e volano vespa V (6 poli 12v con 3 fili e volano 1,6 kg), ho collegato (credo bene) il suo regolatore ma nonostante ciò brucio lampadine ogni 3 settimane o meno: appena si brucia la prima in un attimo partono tutte. Ho anche maggiorato tutto i watt, ma ho solo allungato un po' la loro vita senza risolvere il problema. Verso la fine di questa discussione, c'è (grossomodo) lo schema elettrico finale: https://www.et3.it/topic/68645-statore-vespa-v-su-primavera-batteria/ Riguarderò meglio i collegamenti del regolatore anche se sono così semplici (visti i componenti tutti originali e della stessa vespa V) che non credo sia quello il problema E' vero, la vespa gira un po' alta più alta che originale, sui 9500 giri (ad occhio da GPS/speedcalc) quando tiro 2^ e 3^, ma niente di stratosferico e poi dovrebbe comunque funzionare tutto bene. Colpa del regolatore che magari è vecchio e/o malfunzionante? Illuminatemi!
  6. quello giusto è L78C non ricordo la sigla equivalente per la passo lungo
  7. Pietro non vorrei sembrare "aggressivo" o sgarbato ma questi numeri dicendo "in salita" non significano nulla, l'importante è che il motore vada bene e che ti soddisfi per il resto son solo numeri
  8. comunque 200/250 "grammi" d'olio sono la norma per una small intanto sostituisci/lubrifica/regola cavi frizione e cambio poi si vede
  9. non è che hai il collettore con la strozzatura? considerando che l 4^ non la metti credo che la campana sia quella delle 3 marce 18/67DE) ma anche fosse + lunga solo di 3^ dovrebbe andare meglio di come dici. il getto del max credo che con un 75 e marmitta originale sia un pò "grandino", da verificare anche questo
  10. con filtro aria originale max tra 86 ed 82, senza filtro (o airbox polini) anche + di 90 minimo 45 starter quello che c'è (60?) ovviamente il setting perfetto te lo devi vedere tu, questi consigliati sono valori di riferimento base da cui partire
  11. motore mai aperto e tenuto in disparte senza carburatore e/o senza cilindro, gli anni l'umidità e la ruggine hanno fatto "buchetti" vari (non protuberanze)
  12. Terminato restauro "homemade"

    ammo bello alto!! bel lavoro
  13. sarebbe ottima per un 102 classico anni 80
  14. diciamo che se è fatto per bene, non sei troppo pesante, raccordato a modo, senza alzare fasi, senza una espansione e carburata a dovere la 4^ potresti anche metterla spesso a meno che non vivi in collina/montagna. Sicuramente ogni sorpasso, filo di vento, piccola salita o altro devi scalare ma ad ogni modo rimango dell'avviso che non sarà né divertente né "equilibrata" come configurazione
  15. secondo me no, o per lo meno non te lo godi di certo c'è che hai 4 marce..... fatti i conti con lo speedcalc e vedi la 3^ così quanto discosta dalla 4^ con la 18DE