Buongiorno a tutti
enVorrei condividere cosa mi è successo con questi benedetti (maledetti!!) tamponi di battuta della mezzaluna d'avvianeto della mia Primavera.
E' la seconda volta in circa 19 anni, la prima una decina di anni fa: entrambe i tamponi diventano duri come la pietra. Alla fine, quello in cui la mezzaluna batte quando si preme la pedalina per accendere la vespa, mi si è rotto ed i pezzi duri come sassi si sono incastrati tra gli ingranaggi e mi hanno bloccato tutto il motore.
Ieri mi è successo di nuovo (mentre andavo al mare 😭) e son torato a casa a spinta, ho aperto tutto e come putroppo sospettavo era colpa del tampone sbriciolato in giro per il cambio.
E' una rottura perchè essendo il motore praticamente originale al 99% (in pratica un ET3 con qualche accorgimento "moderno"), se non fosse per questo inconveniente, non lo avrei aperto ancora per parecchio (ha circa 20.000 km dall'ultima revisione fatta sempre per lo stesso motivo). Ora il contachilometri segna quasi 90.000.
Per colpa di un gommini da 1€ tra guarnizioni, cuscinetti, paraoli, ed ormai visto che c'ero tutto quello che conviene cambiare una volta aperto, partono quasi 100€ ed una giornata di lavoro tra montaggio, regolazioni e bestemmie varie visto il caldo.
E' successo anche a qualcuno di voi? Si risolve con i tamponi MD RACING? (ne esistono altri validi?)
E pensare che volevo andare al "Roma Vespa" di questo weekend