Andrea78153

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    una frase sensata sui motori.... ecco l'ho scritto

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  1. Andrea78153

    Problemi puntine

    Puntine cotte delle 50 o lunghe della primavera? È una curiosità, comunque quelle corte ancora si salvano, qualche volta, quelle lunghe....... Io per l'appunto sono passato all'elettronica, 3/4 puntine puntine all'anno erano troppe
  2. Andrea78153

    Lampade bruciate

    Vero, ci vorrebbe un caro vecchio tester analogico (a lancetta) per avere un valore "leggibile" A me con quello digitale dava i numeri, sia con regolatore bruciato che funzionante...... Comunque provar non nuoce
  3. Siccome non conosco benissimo lo statore et3, mi dici come sono collegati i vari fili. In particolare i 2 rossi: uno alimenta la centralina per la candela e l'altro mi sembra essere collegato ad una bobina
  4. Allora è come la mia!! Ovvero con faro posteriore come la et3, giusto? Questo weekend sono impegnato. Come posso, se prima non ti aiutano altri, vedo quel che riesco a fare.
  5. Non ho capito se la tua vespa ha o meno lo stop, perché la 2^ scatolina delle connessioni non la conosco, mi sembra di una 50 (l,n,r,special). Di che anno è la tua primavera, così do un occhio allo schema elettrici e vediamo il da farsi.
  6. Ma lo vuoi lasciare con il circuito "normalmente chiuso" o "normalmente aperto"?
  7. Ti direi che è grassa la carburazione di minimo. Elenca i componenti (getti ecc) del carburatore ed i più esperti ti sapranno aiutare.
  8. Ai! Potresti aver rovinato un po' i coni e la sede chiavetta. Io mi armerei di pasta smeriglio, quella per smerigliare le sedi valvole, ed una ripassata all'amore accoppiamento la darei. E poi stringi bene come suggerito.
  9. Non vorrei trovarmi con le dita Mozzate a martellate 🤣🤣🤣😵😵😵😱😱😱... Ma vedi che stai facendo confusione. È esattamente il contrario: Orario= meno anticipo (24-23-22-.....0) Antiorario= più anticipo (26-27-28.....359-0)
  10. Diciamo che hai capito il da farsi. Provo a spiegartelo (sperando di riuscire a scrivere 2 parole in senso compiuto😆😆) È sempre un anticipo: la scintilla scocca alcuni gradi PRIMA del PMS ed è per questo che si dice anticipo. Se ruoti lo statore in senso contrario alla rotazione di volano/albero fai scoccare ancora prima la scintilla, aumentando l'anticipo. Ma siccome tu devi diminuirlo, devi ruotare lo statore nel senso di rotazione del volano, quindi in SENSO ORARIO per diminuire l'anticipo, da 25 a 18 circa. Allego foto con anticipo originale primavera
  11. No!! Per diminuire l'anticipo Senso ORARIO!
  12. Io l'avevo fatta semplice dicendoti di ruotarlo 5mm in senso antiorario, ma basta usare la testa e si fa semplice: misura il diametro dello statore, ricava la circonferenza Mettiamo che sia 400mm, per approssimazione potremmo dire che ogni mm equivale ad un grado o poco meno, quindi per passare da 25 a 18° sono circa 6mm Ma se vuoi essere preciso fai la proporzione e la formula finale (considerando 7° in meno 25-18) sarà: Pgreco*diametro*7/360= "misura in mm della rotazione in senso orario" da apportare allo statore Semplice no 😉😉!! PS è una prova "innocua" perché un anticipo basso non fa danni, al più va male il motore e/o perde coppia in basso
  13. Andrea78153

    cuffia 130

    E perché per smontare la candela dovresti togliere la cuffia?🤔🤔🤔