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Andrea78153

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  1. prova a regolare le puntine, quelle dalla primavera, essendo più longhe se non ricordo male vogliono una regolazione diversa dal solito 0,4, non ricordo se più aperte o meno Comunque io per disperazione, son passato dall'accensione originale a puntine ad una elettronica della V/HP perch cambiavo almeno 3 puntine ogni estate: quelle di oggi fanno PENA!
  2. Vai sereno, cambia solo che c'è la finestrella frontale, magari ha anche la prima fascia ad ELLE. Se è un cilindro primavera tanto sempre piano andrà 😅
  3. Non è che è stato fatto un taglia incolla con cambio ape/vespa? ne sentivo parlare quasi 40 anni fa Però non conosco i dettagli
  4. Cambiare i dischi non cambia il risultato. Cerco di spiegarmi: il disco che ti restituisce quel'altezza diversa è solo l'ultimo in acciaio, quello che viene chiamato "disco bombato" questo: La bombatura di questo, che fa da "battuta" a tutta la frizione quando non è tirata, restituisce l'altezza dei dischi e l'eventuale sporgenza dal cestello Se non ricordo male infatti DRT, orma oltre 10 anni fa, nel montaggio frizione con disco bombato nelle istruzioni riportava il piegare i dischi per non farli sporgere dal cestello In questo modo: Oppure E' tutto il ragnetto centrale che è più alto ed alza tutta la frizione
  5. NO esattamente l'opposto per diminuire l'anticipo si gira in senso orario, ovvero nel senso di rotazione del volano 😉
  6. Su che vespa è? con quali getti sei ora? Filtro aria presente? Quale? Lavori eseguiti?
  7. Provo a dare un aiuto nel mio piccolo: Non ho capito se hai controllato comunque verifica attentamente che il collettore d'aspirazione sia perfettamente integro. Tempo fa sono impazzito per un problema simile, mi rimaneva accelerata soprattutto in rilascio. Alla fine era crepata la flangia di contatto con il carter, crepa che correva poi sulla saldatura del collettore sulla stessa. Solitamente si crepa solo la saldatura ed è più visibile, soprattutto nei collettori da 19 "dorati". Un altra volta era sbagliato l'abbinamento collettore, bicchierino collettore carburatore: tirava aria perché il carburatore non entrava bene nel collettore. Io però non conosco l' shbc 20. Controlla, magari è una cavolata e risolvi 🤞
  8. Io nel mio piccolo, come valida soluzione alla 4 dischi, in motori elaborati ma "stile anni 80/90", ho trovato come ottima soluzione il famoso "disco bombato". Ovvero il disco in metallo finale che chiude la frizione e che ha una bombatura leggermente più accentuata. Questo regala un po più di spazio tra i dischi quando si stacca/tira la frizione. Ho una primavera con cilinro ET3 praticamente originale con il disco Bombato SURFLEX (oldstile 🤪), volano vespa V, Campana DRT 27/69DD (ha il cestello leggermente più alto ad onor del vero), olio 80/90 apposito per frizioni scoooter a bagno d'olio: metto tutte le marce da fermo con vespa in moto sul cavalletto e trovo la folle!!!...... una goduria da passeggio 🤤 Altra cosa è aumentare la corsa del pistoncino della frizione, modificando ad eempio l'escursione della leva frizione sul manubrio (vi sono vari post in merito) Questo componente per intenderci:
  9. domanda: hai montato un'elaborazione tipo 102 su albero originale?
  10. Che getti monta quel 19? Lo chiedo perchè di solito il 19/19 shb(..) viene venduto con i getti del primavera/et3 ovvero max 74 e min 42 ( o giù di li) e per il 102 sopratutto quello del max sarebbe parecchio piccolo
  11. Io avevo una V Ed effettivamente il cambio (sono sicuro) era un tre marce con i 3 ingranaggi di spessore uguale a quelli del 4 marce. Un rondellone (giusto per fare spessore e fermare la crociera) al posto della quarta sull'albero ruota Il cluster era proprio particolare: tre ingranaggi ed una spece di prolungamento fino a dove poi è sagomato per entrare nel cuscinetto. La crociera era la stessa del 4 marce, probabilmente per questioni di roduzione: le smal 125 di quegli anni (PK-FL2) avevano comunque il cambio a 4 Questo perchè tra il 91 e 92, se non ricordo male, la legge prevedeva massimo 3 marce sui ciclomotori. La vespa V era del 91, la HP 3 marce del 92 (circa) Anche l'ape in quegli anni aveva solo 3 marce Ricordo di un mio amico con il Glera Bullit anche lui a 3 marce Quanti anni son passati.....😅
  12. Non condivido, secondo me basta bagnarli bene prima di montarli, è un 90dr con rapporti originali, non un FALC con una 27/69. Il problema fin dall'inizio è stato l'olio inadeguato. Al max una molla più dura, ma DRITTA, aiuta. Io consiglio 80/90 di quelli che vanno sugli scooter a frizione a bagno d'olio (per l'appunto), come un TMax o un semplice Piaggio 350/400 di questi ultimi anni. Questo perché trovare una adeguato sae30 oggi è, per assurdo, più difficile. È vero che l'aiuto di tutti gli utenti è "in differita" e quindi difficilissimo, ma credo ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua. Anche perché più sintomi descrivi più sembra la frizione.
  13. , anzi rallenta quasi. Magari qualcuno mi può aiutare. frizione finita! (e sono due) Che olio hai messo nel cambio?
  14. Bah, non sarò ne un meccanico ne un esperto però quella di non far rifornimento oltre il tubicino mi sembra una cavolata: se così fosse bisognerebbe sempre controllare ad ogni rifornimento?? Ma che scherziamo. A mio avviso, come già consigliato, si deve: pulire bene il punto in cui chiude lo spillo conico sostituire lo spillo (casta un'inezia) si conrolla e sostiruisce anche il galleggiante: non è raro trovarlo bucato e pieno di miscela sopratutto se datato. E questo come base di partenza, poi potrebbe perdera dal rubinetto, dove gira (li sotto c'è un'altra guarnizione) come anche dal tubo stesso della benzina. Addirittura, cosa a mio avviso più remota, potrebb perdere dalla guarnizione della vaschetta del carburatore. Ma all' 80% il problema è nei primi 3 punti
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