+ Orax84 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 non te lo so spiegare perke purtroppo (o meno male)non ho mai montato la frizione senza...mi sono trovato davanti a questo dilemma pure io e ragionandoci ho dedotto la cosa detta poco piu su...poi pure Scidà racing mi ha fatto l'ennesimo ragionamento...appena ha visto la 5 dischi DRT subito me lo ha fatto presente....vabe io sti problemi non me li creo...l'ho montato.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 .........alla piaggio hanno pensato bene di utilizzare il quadruplo proprio come una pampa, in quanto girando spara l'olio dentro un labirinto, da qui tramite un condotto inclinato scivola verso il coperchio lato frizione.dal coperchio lato frizione si intuba in un condotto che sfocia nel centro frizione vicino al nottolino spingidisco; qui cace e viene raccolto dal lamierino della frizione che provvede a depositarlo nel centro. se noi togliamo quel raccogli olio, la lubrificazione non avverra più allinterno ma ci accontenteremo di bagnare esternamente i dischi con l'olio che ci arriverà per sbattimento degli ingranaggi. ora potete capire che sensa quel raccogli olio andiamo a surriscaldare inutilmente la frizione....... vediamo se capiamo l'olio tramite il multiplo viene "sparato" nel labirinto (punto 1) e si imbuca nel foro del punto 2 esce dal foro sul retro (punto 3) e continua sul carterino frizione (punto 4) cammina nel condotto del carterino fino a sfociare nel famigerato "pattello" o "imbuto" tramite il buco nel punto 5 Quadra tutto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 mh...ma denisi non consiglia un olio diverso dal 30?? mi sembra un 90..almeno col disco bombato,che poi credo sia parte della 5 dischi.. influirà qualcosa?? anche secondo me il piattello in questione limita l'apertura per forza centrifuga del pacco frizione.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 ..io il 90 lo uso da una vita..... ..il 30 è come l'acqua....saranno 6 anni forse.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2007 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 16 ...ancora sta frizione??? non mi faccio problemi io che l'ho appena montata!!! io quell'imbuto l'ho tolto! se fra una settimana, un mese o un anno mi brucia la frizione, metto su un tappo coll'imbuto! quello che dicono gli altri preparatori non mi interessa...ho montato una frizione che un tipo di nome Denis ha provato e collaudato...se funziona a lui, funzionerà anche a me...se non funziona, la cambio!!! e nel frattempo se non piove vado a farmi un giro sul muraglione con l'R1!!!ok??? i problemi della frizione l'ho risolti tutti!!! l'olio è un 80 sintetico se non ricordo male... ora devo trovare la carburazione!!! qualcuno mi aiuta??? mi stò perdendo tra i getti!!! non ho mai regolato uno spillo e non sò che polverizzatore devo montare!!! AIUTO!!! Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 tempo 1 settimana la tua frizione scivola.....ringrazia il sae80 sintetico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2007 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 16 ...speriamo tra una settimana non piova... Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 ...ancora sta frizione??? non mi faccio problemi io che l'ho appena montata!!! io quell'imbuto l'ho tolto! se fra una settimana, un mese o un anno mi brucia la frizione, metto su un tappo coll'imbuto! quello che dicono gli altri preparatori non mi interessa...ho montato una frizione che un tipo di nome Denis ha provato e collaudato...se funziona a lui, funzionerà anche a me...se non funziona, la cambio!!! e nel frattempo se non piove vado a farmi un giro sul muraglione con l'R1!!!ok??? i problemi della frizione l'ho risolti tutti!!! l'olio è un 80 sintetico se non ricordo male... ora devo trovare la carburazione!!! qualcuno mi aiuta??? mi stò perdendo tra i getti!!! non ho mai regolato uno spillo e non sò che polverizzatore devo montare!!! AIUTO!!! Duccio devi capire che in questo forum siamo qui tutti per imparare. Dovresti essere ORGOGLIOSO che sia nata una discussione così bella nel tuo topic. Non mi sembra un GRAN metodo dire se lui lo ha fatto allora lo faccio anche io..... se denis si butta da un ponte lo fai pure tu? suvvia.... cerchiamo di non fare come i cinesi ma di accendere il cervellino.... Se delle persone dimostrano interesse per un certo argomento è giusto approfondirlo come è stato fatto...... se no poi la gente si stufa, e invece di dirti la carburazione come farla si va tutti a farci un giro Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 eccoomi eccomi.....allora...ho scambiato qualke mail con Denis...anzi lui l'ha scambiata con me..perchè per chi non lo sapesse Denis ci segue!!!Dalla chiacchierata è venuto fuori (e ne ero assolutamente sicuro) che la sua modifica ha subito test per diversi mesi...e riflettendo su quello che mi ha detto mi sono reso conto che l'olio che passa nel labirinto non lubrifica altro che il piattello su cui spinge il reggispinta di ottone...in poche parole dentro la frizione quell'olio non ci arriva per nulla....ha solo la funzione di lubrificare il piattello...riflettendoci è capace intuirlo!!!..a questa soluzione ci sono arrivato da solo...adesso aspetto che mi rispondi e vediamo che mi dice... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 Duccio, attento con l'olio sintetico... può dare il brutto problema dello slittamento della frizione... per i dischi delle nostre frizioni va molto molto molto meglio il minerale (se non addirittura obbligatorio)! secondo me potresti avere dei problemi di slittamento... (ti auguro di no ovviamente) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 eccoomi eccomi.....allora...ho scambiato qualke mail con Denis...anzi lui l'ha scambiata con me..perchè per chi non lo sapesse Denis ci segue!!!Dalla chiacchierata è venuto fuori (e ne ero assolutamente sicuro) che la sua modifica ha subito test per diversi mesi...e riflettendo su quello che mi ha detto mi sono reso conto che l'olio che passa nel labirinto non lubrifica altro che il piattello su cui spinge il reggispinta di ottone...in poche parole dentro la frizione quell'olio non ci arriva per nulla....ha solo la funzione di lubrificare il piattello...riflettendoci è capace intuirlo!!!..a questa soluzione ci sono arrivato da solo...adesso aspetto che mi rispondi e vediamo che mi dice... e bravooooo mattooooooo così si fa! so che denis ci segue perchè una volta ho aperto un topic e lui mi ha mandato una mail con la soluzione al mio problema! è proprio un grande! ma non è possibile che l'olio dal labirinto faccia sia quello che questo? cioè... lubrifica la battuta del pistoncino di ottone e in più manda olio all'interno del pacco frizz? Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2007 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2007 Dicembre 16 per l'amor di D**...sono più che contento che vengano fuori delle discussioni...solo che mi fido di ciò che mi dice una persona che ha già testato il tutto...se denis si vuol buttare giù dal ponte mi dispiace per lui...e per chi lo segue con passione, ma io rimango a fare la mia vespa... ...anche a me ieri l'altro ha risposto senza che io lo interpellassi!!! ce ne fossero come lui... la mia non è stata una critica verso nessuno...solo che sembra che in questo forum molti ci siano per insegnare...e non per imparare... comunque...non voglio ASSOLUTAMENTE tirar fuori questioni...voglio solo un aiuto perché da questa carburazione non ne cavo le gambe...forse sarà il freddo...non sò... AIUTATEMI!!! per quanto riguarda l'olio domani vedo meglio cos'è...eventualmente spurgo e cambio!!! Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 Denis è un grande nell'ultimo anno e mezzo ha rivoluzionato completamente le trasmissioni nel motore vespa..... e ora ci vorrebbe un bel 5 marce! bella discussione comunque! Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Grey Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 eccoomi eccomi.....allora...ho scambiato qualke mail con Denis...anzi lui l'ha scambiata con me..perchè per chi non lo sapesse Denis ci segue!!!Dalla chiacchierata è venuto fuori (e ne ero assolutamente sicuro) che la sua modifica ha subito test per diversi mesi...e riflettendo su quello che mi ha detto mi sono reso conto che l'olio che passa nel labirinto non lubrifica altro che il piattello su cui spinge il reggispinta di ottone...in poche parole dentro la frizione quell'olio non ci arriva per nulla....ha solo la funzione di lubrificare il piattello...riflettendoci è capace intuirlo!!!..a questa soluzione ci sono arrivato da solo...adesso aspetto che mi rispondi e vediamo che mi dice... allora..scusatemi se mi permetto...ma per logica appunto..quel lamierino a imbuto ragionandoci serve proprio a raccogliere l'olio che arriva dal condotto che porta verso il piatto spingidisco ,fatta l'operazione di lubrificare il comando della frizione casca e viene raccolto da quella specie di imbuto..proprio perche' il comando e' piu' dentro rispetto all'imbuto...altrimenti con la velocita' di centrifuga verrebbe disperso in gran parte allesterno del pacco frizione con una conseguente non ottimale lubrificazione dello stesso...allora...in una frizione di sughero come quella della vespa e' indispensabile mettere un olio se possibile minerale...in quanto il sintetico ha' additivazioni toste finalizzate a detergere ..in questo caso intaccherebbe il sughero..sgretolandolo dal suo supportoperche' lo gonfierebbe,il sintetico e' eccezzionale se avete dischi frizione sinterizzati..proprio per il fatto che sono realizzati con diversi tipi di materiali e conseguentemente con il problema che hanno grande attrito per cui si rende necessaria la loro costante pulizia altrimenti perdono di efficenza viste le grandi temperature che possono generare dal grande attrito stesso...olio.....bella faccenda questa...personalmente io metterei una sae 30-40 in quanto avendo gli spazi ridotti a frizione aperta un sae 80-90 potrebbe generare trascinamento....in quanto agirebbe come fosse un giunto viscoso..i giunti viscosi che ripartiscono la trazione a seconda dell'aderenza sui due assali di...esempio lancia delta integrale,funzionano proprio cosi',ce' un pacco di dischi trattenuti da una molla tarata..al momento che il motore ha' troppa potenza e le ruote sono in presa...fa' girare a vuoto dentro questo giunto la differenza di giri del motore conservando sempre i stessi giri delle ruote...questo spiegato in linea di massima perche' poi abbinata ce' una gestione elettronica che legge i parametri e ottimizza il funzionamento del sistema...distribuendo ottimamente tra ant e post.. Quota <span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse grey.64@hotmail.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 rieccomi Denis mi ha appena risposto e mi ha ribadito che la modifica è stata ampiamente testata....del resto è contento che i suoi prodotti vengono criticati...ecco le sue testuali parole: Ciao Orax, ne arriva ma non in abbondanza, e se ci pensi bene , quante frizioni con i dischi in fondo hai trovato completamente bruciati ? penso parecchie, tra l'altro la prova è nata per caso per velocizzare i test , e pignolo come sono ho notato che i dischi con un minimo di utilizzo erano tutti belli lubrificati. Motivo in più per usare l'80-90 minerale che tenderà ad appiccicarsi e distribuirsi dappertutto evitando effetti di sovrabbondanza. Nessuno mette in dubbio che in origine il sistema debba funzionare così, ripeto però che con prove fatte con più dischi ho notato differenze. Ti prego di ribadire la cosa importante che ho letto: serve a tutti confrontarsi, il prodotto può perfezionarsi in pochissimo, se nessuno dice niente (di sensato ovviamente) è difficile capire limiti e potenzialità. I fossi alla mia età non li salto più per lungo ma solo per largo(dopo aver preso le misure)per evitare di caderci. Buone feste DRT Denis ...beh che dire??...è Grande e basta!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 il mitico giunto viscoso ferguson, che se un semiasse aveva problemi, beh, non c'erano problemi, tanto scaldava finchè diventava un blocco solido o quasi... quelle si che erano tecnologie innovative... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 Dovrebbe essere utilizzato ancora oggi un sistema simile nelle Lamborghini (es la Gallardo) scusate l'OT Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Dicembre 16 Share Inviata 2007 Dicembre 16 Confermo, Denis è veramente una persona disponibile e soprattutto molto competente...i suoi prodotti sono frutto di svariati test, anche estremi. Pochi giorni fa mi ha illustrato un po di nuovi progetti e sono rimasto a bocca aperta....ma queste cose non sta a me dirle. Posso solo dire che da poco produce anche un disco "bombato" ricavato dal pieno per frizione a 6 molle tipo Fl2 che permette di montare 5 dischi e addirittura i dischi per frizione monomolla special/et3 che hanno più superficie di attrito....un'altra bella soluzione. Denis inoltre chiede spesso impressioni sui suoi prodotti...vuole sentire sia i pro che eventuali contro. Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 vadoun pelo ot. la settimana scorsa sono andato da un mio amico che aveva problemi con la vespa. Dai sintomi io pensavo che avesse rotto il seger che chiude la frizione e ci avevo quasi preso. quando ho aperto c'era il pacco frizione aperto, ma si era aperto xke non vi era stato messo il disco che chiude (quello che la drt fa bombato per intenderci) c'erano i tre dischi in sughero e sopra a questi un terzo disco di acciaio e sopra il convogliatore dell'olio e poi tutto chiuso con il seger... ero senza parole, e dire che gliel'ha fatto un elaboratore di bologna... ci ha fatto pure 300km... è stato fortunato che gli si è aperta al minimo xke se gli succedeva mentre andava non so... senza parole... fine ot Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 non ci credo porca_troia Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 vadoun pelo ot.la settimana scorsa sono andato da un mio amico che aveva problemi con la vespa. Dai sintomi io pensavo che avesse rotto il seger che chiude la frizione e ci avevo quasi preso. quando ho aperto c'era il pacco frizione aperto, ma si era aperto xke non vi era stato messo il disco che chiude (quello che la drt fa bombato per intenderci) c'erano i tre dischi in sughero e sopra a questi un terzo disco di acciaio e sopra il convogliatore dell'olio e poi tutto chiuso con il seger... ero senza parole, e dire che gliel'ha fatto un elaboratore di bologna... ci ha fatto pure 300km... è stato fortunato che gli si è aperta al minimo xke se gli succedeva mentre andava non so... senza parole... fine ot Non ce limite al peggio! Poteva denunciare chi gli ha fatto quel motore....... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 oppure tirargli una molotof in officina.... dai non esageriamo Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 vada per la molotov Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 oppure tirargli una molotof in officina....dai non esageriamo Magari se sei tu a cadere cambi idea Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Dicembre 17 Share Inviata 2007 Dicembre 17 Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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