Vai al contenuto

130 DR, il ritorno


Messaggi consigliati

  • Moderatore

A lor signori, buonasera

Ultimamente è un periodo di girati 😁 Ma compaio io con un classico. Ho avuto problemi (assolutamente non gravi, ma comprensibili) riguardo alla rumorosità del VMC RVA sul PK e con rammarico, dopo 2000 km percorsi da quando l'ho rimesso in piedi, ho deciso di smontarlo e passare al corsa lunga anche sul PK. Il GT sarà il DR che avevo sulla HP, con la quale mi avete conosciuto. La ricetta sarà la solita, cercare meno giri e più coppia per farsi sentire meno

Apro anche perchè la primaria Polini (come avevo già accennato tempo indietro) è veramente rumorosa e si fa sentire. Avendo sperimentato la 29/68 CIF sul Primavera e constatandone il sibilo a dir poco minimo, opto per un corsa lunga immortale, cercando di sistemare alcune cosette che ho imparato nel tempo in cui l'ho posseduto.  Ecco cosa salterà fuori:

  • 130 DR che non resterà del tutto di scatola questa volta
  • 29/68 CIF e cambio originale (ci provo)
  • PWK 24 che rimarrà come tale, con collettore fai da me a valvola
  • RMS Racing che conosciamo tutti
  • IDM VMC che già possedevo
  • Banana Polini che mi è concessa

Do il via allo smontaggio (questa volta, non opto per foto singole ma faccio qualcosa di diverso che spero vi piaccia 😁)

20230919_134723.jpg

Avanti tutta

 

Man mano che porterò avanti il lavoro, cercherò di fare sempre il time lapse 😁

Avete visto che avevo anche in mano il disco graduato? Non avevo mai misurato la fase di questi carter. Tutto originalissimo, ho un complessivo di 120 gradi... 80 d'anticipo e 40 di ritardo (misurati col solido disco stampato in 3D)

Il prossimo passo, oltre a dare una pulita, sarà collocare il carter valvola sotto alla vespa e valutare gli ingombri per costruire il collettore

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/9/2023 in 20:48 , MarcoBorga96 ha scritto:

Man mano che porterò avanti il lavoro, cercherò di fare sempre il time lapse

Sìì dai, da l' impressione che in 43 secondi sembra monti e regoli meta motore 🤩Buon lavoro.
peccato non c'è una foto dello statore vmc già settato 😉 il mio non l' ho ancora settato giusto perchè non capisco se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario o no. Non trovo più il foglietto con le istruzioni tratti da diversi post e diversi forum.  Borga....😏

Modificato da Alogeno_PkApe
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

peccato non c'è una foto dello statore vmc già settato 😉 il mio non l' ho ancora settato giusto perchè non capisco se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario o no. Non trovo più il foglietto con le istruzioni tratti da diversi post e diversi forum.  Borga....😏

Ciao Alogeno 😁

Appena torno giù, vedo di collocare lo statore nella posizione che nel mio caso, corrisponde a 23 gradi e posto una foto. Non dimenticare che ogni statore può essere diverso l'uno dall'altro e la posizione delle bobine può avere qualche minima differenza. In ogni caso, come diciamo sempre da anni, parti sempre con l'asola a metà rispetto al bullone di chiusura del carter

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/9/2023 in 19:59 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao Alogeno 😁

Appena torno giù, vedo di collocare lo statore nella posizione che nel mio caso, corrisponde a 23 gradi e posto una foto. Non dimenticare che ogni statore può essere diverso l'uno dall'altro e la posizione delle bobine può avere qualche minima differenza. In ogni caso, come diciamo sempre da anni, parti sempre con l'asola a metà rispetto al bullone di chiusura del carter

se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario ? Scalda tantissimo perciò troppo aticipato, Ho la vmc ed è l' asola è a metà rispetto al bullone anzi di poco di più verso antiorario ma di un paio di millimetri. ....Ventola alu cnc 
Ah questo anticipo senza tacche su statore, non mi entra proprio, poi i 2 ape ko, uno serbatoio che perde l' altro con cono rotto (falc) e la mia schiena fa male.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario ? Scalda tantissimo perciò troppo aticipato, Ho la vmc ed è l' asola è a metà rispetto al bullone anzi di poco di più verso antiorario ma di un paio di millimetri. ....Ventola alu cnc 
Ah questo anticipo senza tacche su statore, non mi entra proprio, poi i 2 ape ko, uno serbatoio che perde l' altro con cono rotto (falc) e la mia schiena fa male.

NO esattamente l'opposto

per diminuire l'anticipo si gira in senso orario, ovvero nel senso di rotazione del volano 😉

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

NO esattamente l'opposto

per diminuire l'anticipo si gira in senso orario, ovvero nel senso di rotazione del volano 😉

grazie, allora adesso apposto, tempo fa mi han detto il contrario, Son malizioso, forse per farmi cuocere il pinaschino alu ? 😂
P.s. una ape riparata.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Intanto è arrivato un pò di materiale. Il ritardo, mi sembra più spinto di quanto ricordassi. Oggi scendo a fare qualche misura

20230923_135340.jpg

20230923_135421.jpg

20230923_135426.jpgù

La vera chicca di questo progetto è ancora in viaggio 😁

che albero è Rms o Malox ? Buon lavoro Borga.

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Oggi giornata di limature e misurazioni per conoscere l'RMS su valvola PK (V5X1M) completamente originale. Sono a dir poco stupito di ciò che ho misurato (misure prese 3 volte ciascuna, in modo da essere sicuro di ogni cosa) e ho anche misurato la situazione GT (senza guarnizione alcuna, misure che ovviamente non saranno definitive)

Complessivo aspirazione pari a 179 gradi da originale, raggiunti con

  • 125 anticipo con circa 3 gradi d'incrocio e infatti col pistone a filo travasi, sbirciando nel buco..."della valvola 😁" essa è già aperta 
  • 54 ritardo

Cifre che mi hanno molto sorpreso

Cilindro DR di scatola

  • 165 scarico
  • 114 travasi
  • 115 unghiate (curiosamente leggermente più alte del travaso)

20230923_152257.jpg

In questa foto, l'esatto inizio dell'apertura della valvola. In questo momento il pistone, non ha ancora raggiunto la soglia travasi

20230923_152341.jpg

Disco che fa il suo porco mestiere

20230923_153056.jpg

20230923_153307.jpg

Valvola originale. Per arrivare a 60 gradi, devo arrivare fino a qua

20230923_154414.jpg

Taglio gli archetti della camicia ed ecco la situazione con carter originali

20230923_155429.jpg

Prima sgrossatura

20230923_160723.jpg

20230923_160832.jpg

Sgrosso anche il lato volano

20230923_165103.jpg

Prima rifinitura

20230923_165253.jpg

Passo alla valvola. Prima sgrossatura fatta con lime manuali (non ho mai adoperato il dremel o fresini per questo lavoro...preferisco metterci più tempo ma fare una perfetta forma rettangolare)

20230923_172626.jpg

Rifinitura gobbe e misura finale...la rifinitura mi ha dato altri 2 gradi. In questo momento sono a 125/62 scendendo in totale di circa 3mm

20230923_172836 (1).jpg

Misurazione finale

20230923_171921.jpg

Situazione scarico GT, uno sgorbio

20230923_174457.jpg

Procedo alla pulizia, lucidatura del medesimo e porto il condotto esterno a 28 (era a circa 26). Nessuna lavorazione in canna

20230923_180107.jpg

20230923_180122 (1).jpg

20230923_180156.jpg

Ho preso il collettore per la banana Polini da installare sulla mia corsa corta. La buona notizia è che monta meravigliosamente sulla pancia della banana, ottimo. La cattiva è che la saldatura interna è qualcosa di apocalittico

20230923_181203.jpg

Per oggi, basta limare 😁

Per il buon @Alogeno_PkApe ho scattato la foto dello statore. In questa posizione, sono a 23 gradi spaccati

20230923_181411.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per il buon @Alogeno_PkApe ho scattato la foto dello statore. In questa posizione, sono a 23 gradi spaccati

20230923_181411.jpg

Grande Borga, anche tenendo conto che le asole non son tutte uguali, forse le vmc sì però. Grazie della ottima inclinazione ed inquadratura della foto. La stampo in A2 caxzzarola.😁

  • Haha 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Oggi ho dedicato la mia attenzione al collettore. Qui come si presenta rispetto al venturi (interno è da 26, non avevo altro disponibile). Diametro esterno pari a 55, come il corpo carburatore

20230926_103856.jpg

Anche oggi, propongo il time lapse mentre mi diverto con la mola

 

Situazione attuale che va ampiamente rifinita. La zona che andrà alla valvola, l'ho spiegazzata a caso di proposito per accennare la forma. E' tutto da sistemare e raccordare a modo

20230926_112142.jpg

Metallo smerigliato per indebolirlo. E' spesso ben 2mm

20230926_112146.jpg

Questa è una cosa particolare che per il VMC non avevo fatto. Realizzerò due cordoni di saldatura e nella parte centrale, ci sarà la fascetta che tiene il gommotto (un modo agricolo per creare uno scasso per migliorare il grip e la tenuta)

20230926_112134.jpg

Oggi saldo e vediamo se domani riesco a presentarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E' arrivata la specialità del progetto. Un immenso grazie a @claudio7099 che mi ha fornito la testa DR con incasso di 1mm. Simpaticamente non è più una testa DR come la conosciamo...ora DR sta per DallastaRacing 😁

Ci sono giusto da togliere le solite imperfezioni che avevo anche sulla mia originale

20230926_125206.jpg

20230926_125215.jpg

Prime sgrossature mooolto grosse al collettore (il serraggio del dremel mi ha abbandonato e ho proseguito con un ignorante trapano che avrà 15 anni)

20230928_102804.jpg

20230928_114319.jpg

20230928_114458.jpg

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Motore chiuso mezz'ora fa 😁 

Posto la fine delle slimazzate effettuate alla valvola e al collettore per raccordare al meglio possibile

Prima fresatura valvola, seguendo la classica guarnizione

20230929_105024.jpg

Collettore e valvola al primo accoppiamento

20230929_110237.jpg

Stessa angolazione, ma con tutto raccordato al meglio della mia possibilità

valvola.jpg

E dopo aver pulito tutto alla grande, soffiando abbondantemente e con una valanga di olio di gomito, inizio la chiusura

20230930_151246.jpg

La 68 CIF

20230930_151256.jpg

Ultima foto e ho fatto le ultime misurazioni alla valvola. Finale 125 anticipo e 63 di ritardo (grado extra dovuto alle limature finali). Col ritardo, sono andato oltre ai 60 che mi ero pre-fissato. Non vedo l'ora di accenderlo

20230930_155414.jpg

Il tappetino l'ho sciolto scaldando col phon 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Motore ormai assemblato. Aspetto le basettine per sperimentare lo squish (Claudio consiglia di stare sul 1,5 ma anche se fosse 1,6 va benone uguale)

20231002_160049.jpg

20231002_165413.jpg

Particolare casuale- Mi piaceva come foto 😁

20231002_165441.jpg

Lo accenderò con lo stesso settaggio dell'RVA (105 max, 38 min, spillo alla tacca centrale). Non ho idea se vorrà più benzina

Motore chiuso a panino come faccio sempre (velo di pasta, guarnizione, velo di pasta in ogni punto di contatto) e tirato in 3 step a dinamometrica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Vedremo se sarà capace il motore 😁 Io muovo le mani come reputo corretto, poi staremo a vedere 😁

L' ho preso anche io quella scatoletta per non far sfarfallare lampada led al minimo. Quei 2 ++ i input scatolina allora sono un negativo e un positivo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

L' ho preso anche io quella scatoletta per non far sfarfallare lampada led al minimo

Quale scatoletta? Il raddrizzatore non è che evita lo sfarfallamento. Semplicemente converte da alternata a continua. Per ridurre lo sfarfallio, ci vuole un sistema con condensatori

1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Quei 2 ++ i input scatolina allora sono un negativo e un positivo ?

Nell'alternata, come spiegavo nel post in elettrica ed elettronica, non c'è una vera polarità Si possono collegare a piacimento

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Bello, senza esagerazioni che spesso fanno peggio che meglio, bravo!

Gentilissimo Turbina, grazie 😁 (turbina a vapore o turbogas? 😁 )

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

(una 4a corta su quella primaria così lunga non ci entrava?)

Guarda, sulla Primavera ho messo la z48 (130 Polini e padella). Dalle prove fatte su quel motore e da come avevo già montato il citato DR sulla HP, so che può farcela. Ci provo. Poi giocano a mio favore i miei 58 chili, strade bene o male pianeggianti e cosa principale, viaggio sempre da solo. Le salite non mancano ma anche affrontarle a marce minori, non sarà un problema

Male che vada, pignone da 27 diretto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Gentilissimo Turbina, grazie 😁 (turbina a vapore o turbogas? 😁 )

non c’è di che, puro riconoscimento della tua passione e dei tuoi sforzi.
Entrambe e tutto quello che ci sta intorno adesso, ma il mio cuore è con le turbine a gas perché su quelle ho lavorato sul campo e gestito sviluppi “in gioventù” - un po’ come fare elaborazioni su una vespa ma a botte di 5-15 MW 😂 

E sopratutto perché…c’è la camera di combustione…un motore che non brucia qualcosa non è un motore 😜

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 26/9/2023 in 12:14 , MarcoBorga96 ha scritto:

Oggi ho dedicato la mia attenzione al collettore. Qui come si presenta rispetto al venturi (interno è da 26, non avevo altro disponibile). Diametro esterno pari a 55, come il corpo carburatore

20230926_103856.jpg

Anche oggi, propongo il time lapse mentre mi diverto con la mola

Situazione attuale che va ampiamente rifinita. La zona che andrà alla valvola, l'ho spiegazzata a caso di proposito per accennare la forma. E' tutto da sistemare e raccordare a modo

20230926_112142.jpg

Metallo smerigliato per indebolirlo. E' spesso ben 2mm

20230926_112146.jpg

Questa è una cosa particolare che per il VMC non avevo fatto. Realizzerò due cordoni di saldatura e nella parte centrale, ci sarà la fascetta che tiene il gommotto (un modo agricolo per creare uno scasso per migliorare il grip e la tenuta)

20230926_112134.jpg

Oggi saldo e vediamo se domani riesco a presentarlo

Agricolezza ❤

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...