Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 19 Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 19 A lor signori, buonasera Ultimamente è un periodo di girati 😁 Ma compaio io con un classico. Ho avuto problemi (assolutamente non gravi, ma comprensibili) riguardo alla rumorosità del VMC RVA sul PK e con rammarico, dopo 2000 km percorsi da quando l'ho rimesso in piedi, ho deciso di smontarlo e passare al corsa lunga anche sul PK. Il GT sarà il DR che avevo sulla HP, con la quale mi avete conosciuto. La ricetta sarà la solita, cercare meno giri e più coppia per farsi sentire meno Apro anche perchè la primaria Polini (come avevo già accennato tempo indietro) è veramente rumorosa e si fa sentire. Avendo sperimentato la 29/68 CIF sul Primavera e constatandone il sibilo a dir poco minimo, opto per un corsa lunga immortale, cercando di sistemare alcune cosette che ho imparato nel tempo in cui l'ho posseduto. Ecco cosa salterà fuori: 130 DR che non resterà del tutto di scatola questa volta 29/68 CIF e cambio originale (ci provo) PWK 24 che rimarrà come tale, con collettore fai da me a valvola RMS Racing che conosciamo tutti IDM VMC che già possedevo Banana Polini che mi è concessa Do il via allo smontaggio (questa volta, non opto per foto singole ma faccio qualcosa di diverso che spero vi piaccia 😁) Avanti tutta Parte 1 video ok.mp4 Man mano che porterò avanti il lavoro, cercherò di fare sempre il time lapse 😁 Avete visto che avevo anche in mano il disco graduato? Non avevo mai misurato la fase di questi carter. Tutto originalissimo, ho un complessivo di 120 gradi... 80 d'anticipo e 40 di ritardo (misurati col solido disco stampato in 3D) Il prossimo passo, oltre a dare una pulita, sarà collocare il carter valvola sotto alla vespa e valutare gli ingombri per costruire il collettore 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Settembre 21 Share Inviata 2023 Settembre 21 (modificato) Il 19/9/2023 in 20:48 , MarcoBorga96 ha scritto: Man mano che porterò avanti il lavoro, cercherò di fare sempre il time lapse Sìì dai, da l' impressione che in 43 secondi sembra monti e regoli meta motore 🤩Buon lavoro. peccato non c'è una foto dello statore vmc già settato 😉 il mio non l' ho ancora settato giusto perchè non capisco se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario o no. Non trovo più il foglietto con le istruzioni tratti da diversi post e diversi forum. Borga....😏 Modificato 2023 Settembre 21 da Alogeno_PkApe 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 21 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 21 3 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto: peccato non c'è una foto dello statore vmc già settato 😉 il mio non l' ho ancora settato giusto perchè non capisco se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario o no. Non trovo più il foglietto con le istruzioni tratti da diversi post e diversi forum. Borga....😏 Ciao Alogeno 😁 Appena torno giù, vedo di collocare lo statore nella posizione che nel mio caso, corrisponde a 23 gradi e posto una foto. Non dimenticare che ogni statore può essere diverso l'uno dall'altro e la posizione delle bobine può avere qualche minima differenza. In ogni caso, come diciamo sempre da anni, parti sempre con l'asola a metà rispetto al bullone di chiusura del carter 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Settembre 22 Share Inviata 2023 Settembre 22 Il 21/9/2023 in 19:59 , MarcoBorga96 ha scritto: Ciao Alogeno 😁 Appena torno giù, vedo di collocare lo statore nella posizione che nel mio caso, corrisponde a 23 gradi e posto una foto. Non dimenticare che ogni statore può essere diverso l'uno dall'altro e la posizione delle bobine può avere qualche minima differenza. In ogni caso, come diciamo sempre da anni, parti sempre con l'asola a metà rispetto al bullone di chiusura del carter se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario ? Scalda tantissimo perciò troppo aticipato, Ho la vmc ed è l' asola è a metà rispetto al bullone anzi di poco di più verso antiorario ma di un paio di millimetri. ....Ventola alu cnc Ah questo anticipo senza tacche su statore, non mi entra proprio, poi i 2 ape ko, uno serbatoio che perde l' altro con cono rotto (falc) e la mia schiena fa male. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2023 Settembre 23 Share Inviata 2023 Settembre 23 14 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto: se troppa anticipato devo poi girarlo in senso anti orario ? Scalda tantissimo perciò troppo aticipato, Ho la vmc ed è l' asola è a metà rispetto al bullone anzi di poco di più verso antiorario ma di un paio di millimetri. ....Ventola alu cnc Ah questo anticipo senza tacche su statore, non mi entra proprio, poi i 2 ape ko, uno serbatoio che perde l' altro con cono rotto (falc) e la mia schiena fa male. NO esattamente l'opposto per diminuire l'anticipo si gira in senso orario, ovvero nel senso di rotazione del volano 😉 3 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 23 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 23 Intanto è arrivato un pò di materiale. Il ritardo, mi sembra più spinto di quanto ricordassi. Oggi scendo a fare qualche misura ù La vera chicca di questo progetto è ancora in viaggio 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Settembre 23 Share Inviata 2023 Settembre 23 (modificato) 6 ore fa, Andrea78153 ha scritto: NO esattamente l'opposto per diminuire l'anticipo si gira in senso orario, ovvero nel senso di rotazione del volano 😉 grazie, allora adesso apposto, tempo fa mi han detto il contrario, Son malizioso, forse per farmi cuocere il pinaschino alu ? 😂 P.s. una ape riparata. Modificato 2023 Settembre 23 da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Settembre 23 Share Inviata 2023 Settembre 23 (modificato) 4 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Intanto è arrivato un pò di materiale. Il ritardo, mi sembra più spinto di quanto ricordassi. Oggi scendo a fare qualche misura ù La vera chicca di questo progetto è ancora in viaggio 😁 che albero è Rms o Malox ? Buon lavoro Borga. Modificato 2023 Settembre 23 da Alogeno_PkApe Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 23 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 23 Oggi giornata di limature e misurazioni per conoscere l'RMS su valvola PK (V5X1M) completamente originale. Sono a dir poco stupito di ciò che ho misurato (misure prese 3 volte ciascuna, in modo da essere sicuro di ogni cosa) e ho anche misurato la situazione GT (senza guarnizione alcuna, misure che ovviamente non saranno definitive) Complessivo aspirazione pari a 179 gradi da originale, raggiunti con 125 anticipo con circa 3 gradi d'incrocio e infatti col pistone a filo travasi, sbirciando nel buco..."della valvola 😁" essa è già aperta 54 ritardo Cifre che mi hanno molto sorpreso Cilindro DR di scatola 165 scarico 114 travasi 115 unghiate (curiosamente leggermente più alte del travaso) In questa foto, l'esatto inizio dell'apertura della valvola. In questo momento il pistone, non ha ancora raggiunto la soglia travasi Disco che fa il suo porco mestiere Valvola originale. Per arrivare a 60 gradi, devo arrivare fino a qua Taglio gli archetti della camicia ed ecco la situazione con carter originali Prima sgrossatura Sgrosso anche il lato volano Prima rifinitura Passo alla valvola. Prima sgrossatura fatta con lime manuali (non ho mai adoperato il dremel o fresini per questo lavoro...preferisco metterci più tempo ma fare una perfetta forma rettangolare) Rifinitura gobbe e misura finale...la rifinitura mi ha dato altri 2 gradi. In questo momento sono a 125/62 scendendo in totale di circa 3mm Misurazione finale Situazione scarico GT, uno sgorbio Procedo alla pulizia, lucidatura del medesimo e porto il condotto esterno a 28 (era a circa 26). Nessuna lavorazione in canna Ho preso il collettore per la banana Polini da installare sulla mia corsa corta. La buona notizia è che monta meravigliosamente sulla pancia della banana, ottimo. La cattiva è che la saldatura interna è qualcosa di apocalittico Per oggi, basta limare 😁 Per il buon @Alogeno_PkApe ho scattato la foto dello statore. In questa posizione, sono a 23 gradi spaccati 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 23 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 23 9 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto: Rms RMS si alogeno figurati il se piazzo il Malossi su un ignorantissimo DR 😁 Hai risposto mentre scrivevo, ho visto le notifiche 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Settembre 23 Share Inviata 2023 Settembre 23 2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Per il buon @Alogeno_PkApe ho scattato la foto dello statore. In questa posizione, sono a 23 gradi spaccati Grande Borga, anche tenendo conto che le asole non son tutte uguali, forse le vmc sì però. Grazie della ottima inclinazione ed inquadratura della foto. La stampo in A2 caxzzarola.😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 26 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 26 Oggi ho dedicato la mia attenzione al collettore. Qui come si presenta rispetto al venturi (interno è da 26, non avevo altro disponibile). Diametro esterno pari a 55, come il corpo carburatore Anche oggi, propongo il time lapse mentre mi diverto con la mola parte 2 video ok.mp4 Situazione attuale che va ampiamente rifinita. La zona che andrà alla valvola, l'ho spiegazzata a caso di proposito per accennare la forma. E' tutto da sistemare e raccordare a modo Metallo smerigliato per indebolirlo. E' spesso ben 2mm Questa è una cosa particolare che per il VMC non avevo fatto. Realizzerò due cordoni di saldatura e nella parte centrale, ci sarà la fascetta che tiene il gommotto (un modo agricolo per creare uno scasso per migliorare il grip e la tenuta) Oggi saldo e vediamo se domani riesco a presentarlo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 28 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 28 E' arrivata la specialità del progetto. Un immenso grazie a @claudio7099 che mi ha fornito la testa DR con incasso di 1mm. Simpaticamente non è più una testa DR come la conosciamo...ora DR sta per DallastaRacing 😁 Ci sono giusto da togliere le solite imperfezioni che avevo anche sulla mia originale Prime sgrossature mooolto grosse al collettore (il serraggio del dremel mi ha abbandonato e ho proseguito con un ignorante trapano che avrà 15 anni) 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Settembre 30 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Settembre 30 Motore chiuso mezz'ora fa 😁 Posto la fine delle slimazzate effettuate alla valvola e al collettore per raccordare al meglio possibile Prima fresatura valvola, seguendo la classica guarnizione Collettore e valvola al primo accoppiamento Stessa angolazione, ma con tutto raccordato al meglio della mia possibilità E dopo aver pulito tutto alla grande, soffiando abbondantemente e con una valanga di olio di gomito, inizio la chiusura La 68 CIF Ultima foto e ho fatto le ultime misurazioni alla valvola. Finale 125 anticipo e 63 di ritardo (grado extra dovuto alle limature finali). Col ritardo, sono andato oltre ai 60 che mi ero pre-fissato. Non vedo l'ora di accenderlo Il tappetino l'ho sciolto scaldando col phon 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2023 Settembre 30 Share Inviata 2023 Settembre 30 bello! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 1 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 1 11 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: bello! Grazie Poeta 😁 Spero proprio che faccia il suo mestiere. Sono curiosissimo di vedere come si comporterà Sulla HP era completamente p&p, solo raccordato. Qui vedremo di cosa sarà capace Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 2 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 2 Motore ormai assemblato. Aspetto le basettine per sperimentare lo squish (Claudio consiglia di stare sul 1,5 ma anche se fosse 1,6 va benone uguale) Particolare casuale- Mi piaceva come foto 😁 Lo accenderò con lo stesso settaggio dell'RVA (105 max, 38 min, spillo alla tacca centrale). Non ho idea se vorrà più benzina Motore chiuso a panino come faccio sempre (velo di pasta, guarnizione, velo di pasta in ogni punto di contatto) e tirato in 3 step a dinamometrica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Ottobre 2 Share Inviata 2023 Ottobre 2 Il 1/10/2023 in 11:13 , MarcoBorga96 ha scritto: Qui vedremo di cosa sarà capace wéée, ... capace sarai tu... 😊👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 2 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 2 28 minuti fa, Alogeno_PkApe ha scritto: capace sarai tu... 😊👍 Vedremo se sarà capace il motore 😁 Io muovo le mani come reputo corretto, poi staremo a vedere 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2023 Ottobre 2 Share Inviata 2023 Ottobre 2 1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto: Vedremo se sarà capace il motore 😁 Io muovo le mani come reputo corretto, poi staremo a vedere 😁 L' ho preso anche io quella scatoletta per non far sfarfallare lampada led al minimo. Quei 2 ++ i input scatolina allora sono un negativo e un positivo ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 2 Share Inviata 2023 Ottobre 2 Bello, senza esagerazioni che spesso fanno peggio che meglio, bravo! (una 4a corta su quella primaria così lunga non ci entrava?) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 2 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 2 1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto: L' ho preso anche io quella scatoletta per non far sfarfallare lampada led al minimo Quale scatoletta? Il raddrizzatore non è che evita lo sfarfallamento. Semplicemente converte da alternata a continua. Per ridurre lo sfarfallio, ci vuole un sistema con condensatori 1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto: Quei 2 ++ i input scatolina allora sono un negativo e un positivo ? Nell'alternata, come spiegavo nel post in elettrica ed elettronica, non c'è una vera polarità Si possono collegare a piacimento 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: Bello, senza esagerazioni che spesso fanno peggio che meglio, bravo! Gentilissimo Turbina, grazie 😁 (turbina a vapore o turbogas? 😁 ) 1 ora fa, Turbinavespa ha scritto: (una 4a corta su quella primaria così lunga non ci entrava?) Guarda, sulla Primavera ho messo la z48 (130 Polini e padella). Dalle prove fatte su quel motore e da come avevo già montato il citato DR sulla HP, so che può farcela. Ci provo. Poi giocano a mio favore i miei 58 chili, strade bene o male pianeggianti e cosa principale, viaggio sempre da solo. Le salite non mancano ma anche affrontarle a marce minori, non sarà un problema Male che vada, pignone da 27 diretto 😉 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 2 Share Inviata 2023 Ottobre 2 13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Gentilissimo Turbina, grazie 😁 (turbina a vapore o turbogas? 😁 ) non c’è di che, puro riconoscimento della tua passione e dei tuoi sforzi. Entrambe e tutto quello che ci sta intorno adesso, ma il mio cuore è con le turbine a gas perché su quelle ho lavorato sul campo e gestito sviluppi “in gioventù” - un po’ come fare elaborazioni su una vespa ma a botte di 5-15 MW 😂 E sopratutto perché…c’è la camera di combustione…un motore che non brucia qualcosa non è un motore 😜 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2023 Ottobre 2 SuperMod Share Inviata 2023 Ottobre 2 Il 26/9/2023 in 12:14 , MarcoBorga96 ha scritto: Oggi ho dedicato la mia attenzione al collettore. Qui come si presenta rispetto al venturi (interno è da 26, non avevo altro disponibile). Diametro esterno pari a 55, come il corpo carburatore Anche oggi, propongo il time lapse mentre mi diverto con la mola parte 2 video ok.mp4 33.33 MB · 0 downloads Situazione attuale che va ampiamente rifinita. La zona che andrà alla valvola, l'ho spiegazzata a caso di proposito per accennare la forma. E' tutto da sistemare e raccordare a modo Metallo smerigliato per indebolirlo. E' spesso ben 2mm Questa è una cosa particolare che per il VMC non avevo fatto. Realizzerò due cordoni di saldatura e nella parte centrale, ci sarà la fascetta che tiene il gommotto (un modo agricolo per creare uno scasso per migliorare il grip e la tenuta) Oggi saldo e vediamo se domani riesco a presentarlo Agricolezza ❤ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Ottobre 2 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 2 2 minuti fa, filipporace ha scritto: Agricolezza ❤ Resto fedele allo stile cascina nella quale lavoro 🤣 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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