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Contenuto popolare

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 02/04/2024 in messaggi

  1. Come da titolo...vista sui siti online quassù in CH…sono andato a vederla…non ho potuto non prenderla…il tipo che la vende non aveva ben chiaro cosa aveva tra le mani (pensionato “troppo vecchio per guidarla e troppo cara da mantenere” dice…lui non ci sa mettere le mani e quassù cambiare un filo frizione costa 100€…) Sulla vespa ci sono quella sella, ammo anteriore e posteriore sip e gomme 90/90-10 su cerchi sip tubeless. In un cartone a parte i pezzi originali: 3 gomme SC83 nuove su cerchi standard, specchietto, sella e ammo ant e post originali. Altro cartone: GT originale in scatola polini (presumo sotto alla vespa ci sia quindi il 130), primaria DE (non ho idea di che primaria ci sia sotto quindi), albero e frizione originale, un volano SIP. Motore pulito, solita goccia olio sul morsetto della frizione…non è stato cambiato oring al carterino frizione…volano ducati elettrotecnica…siluro sito. Partita al 2o colpo, ottima compressione, qualcosa c’è tra accensione e carburazione perché con aria tirata sta molto accelerata, se si leva l’aria, “muore” e si spegne a meno di tenerla su di giri (frulla bene però). Cavetteria cambio/frizione tirata in maniera pessima (ma se si mette la prima non “avanza”), probabilmente per via del mancato uso. Il problema principale per me è ora “normalizzarla” perché appena acquistata qui in CH chiamano per la revisione e così come è non la passerebbe mai.
    9 punti
  2. Si poco fa ho fatto le foto, si ci deve lavorare un pelo sul cilindro pk ci sono un po di bavette da levare per il resto sembra ottimo
    7 punti
  3. butta nella monnezza sto pistone ,cè anche usato su ebay
    5 punti
  4. l'avessi lasciata con l albero e i paraoli di 50 anni.😭🤣 Andavano meglio di ste robe moderne.
    5 punti
  5. Dopo mesi di fermo ritorno con un progetto nuovo, simile al vecchio ma con nuovi componenti: Sp09 58 candela centrale traversinato Albero fabbri valvola 51 b97 25/72 crimaz (recuperata dalla vecchia configurazione) Frizione bfa-frt 4 dischi 18/20 crimaz (recuperato dalla vecchia configurazione) Carter pk a valvola con sedi rifatte, spianati e barenati Condotta aspirazione artigianale Pwk35 airstriker replica Cambio piaggio con crociera Faio (recuperato dalla vecchia configurazione) Sip vape road (recuperata dalla vecchia configurazione) Ventola falc cnc Vmc schuss da girato (recuperata dalla vecchia configurazione) Cuscinetti nuovi...paraoli in viton...solite cose di contorno. Viene montato solo con gradino alla base dei travasi rimosso. VID-20240205-WA0002.mp4
    4 punti
  6. Intanto verificherei anticipo, al momento non tira nemmeno la terza e non mi sembra grasso anzi. Le fasce ci sono?😂
    4 punti
  7. Allora, finalmente il brutto tempo in CH (pure neve qui in città la scorsa settimana) e’ finito e sono finalmente andato a prendere la vespa. 25km da casa del precedente proprietario, la vespa si è comportata molto bene MA a gas chiuso si spegneva, l’unica soluzione era tenere l’aria un pelo tirata, per far fare al getto dell’aria quello che il getto del minimo non riusciva a fare. Carburatore 19.19 SHBC nuovo, con airbox polini, Getto 45, tipo corto. Allo smontaggio non aveva niente che non andasse, era pulito come tutto il resto. Avevo getto 42, tipo lungo dal 19.19 SHBC originale (che era in un cartone con altri pezzi vari), montato quello, problema sparito. Misteri, avrei detto lungo/corto non facesse alcuna differenza e comunque “il suo originale” di scatola era quello corto. Gomme montate: Dunlop TT93 GP, misura 90/90-10 su cerchio tubeless SIP (belli a mio avviso, neri con fascia esterna grigia/alluminio). Devo dire vanno molto bene. Tra quelle e ammortizzatori ant e post SIP, la vespa è più rigida, ma c’è frenata con l’anteriore e più stabilità in marcia. Ci dovrò mettere le sue gomme 3.00-10 e ammo anteriore originale per la revisione ma…poi rimetto queste 😄 Fanale dietro: quassù tutti levano da special e primavera/et3 il faro post e lo rimpiazzano con quello della 90SS…non mi dispiace, credo di lasciarlo, come non mi dispiace la sella monoposto (credo Nisa?) rifinita molto bene. Dopo la revisione provo il volano SIP da 1750 gr con adattatore Crimaz cono 19/20 e cambio il collettore della Sito con quello BGM da 30mm, oppure prendo direttamente Siluro VMC touring (nel qual caso tiro su di 3 gradi le fasi del Polini 130 che c’è sotto) che tutti quelli che lo mettono, ne lodano la resa.
    4 punti
  8. piaggio è maestra del riciclo .non si butta niente 😁
    4 punti
  9. direttamente da castrol eau de moteur
    4 punti
  10. Ieri ho fatto la modifica x montare la pedalina. Innanzitutto apro il foro dove è già presente l'alloggiamento x la pedalina ma tappato, con una punta da 16mm. Poi sul dremel monto 3 dischi da taglio...e li consumo su un pezzo di ferro fino a che non entrano nel foro...dopodiche inizio a creare la sede x l'o ring. Bisogna ripetere l'operazione dei dischi x circa 3 volte, difatti ne ho usati 9...Bisogna provare con l'o ring e la mezzaluna quanto profonda fare la sede facendo vari falsi montaggi, ma in meno di 1ora il risultato è questo....
    4 punti
  11. Come in tante occasioni...chi più spende, meno spende
    3 punti
  12. l'alluminio se non ci sono buchi o scromature si recupera in fretta ,io di solito lo lappo con l'attrezzo apposito con wd40 e avvitatore ,faccio girare in tutti e due i sensi destra e sinistra e tanto wd
    3 punti
  13. Mi annoiavo, e rimettendo a posto il garage a seguito trasloco, mi sono accorto di avere un sacco di pezzi avanzati da vespe e motori che ho avuto in passato e mi sono focalizzato soprattutto su un 75 Polini. È uno di quei cilindri che compri a 14 anni con la paghetta e monti senza raccordare, senza cambiare albero, campane, senza star dietro a fasature e senza avere alla fine un miglioramento incredibile delle prestazioni, ma puoi dire ai tuoi compagni di scuola che hai il 75 Polini! Mi sono accorto che era un modello con i booster allo scarico, forse uno dei primi, e mi son chiesto: ma se uno avesse tempo da buttare e materiale a costo zero (accumulato negli anni), cosa verrebbe fuori cercando di valorizzare questo cilindro e l'intera configurazione? E allora eccomi qua, ho raccattato un po' di roba e ho iniziato a mettere su un motore per il solo sfizio di vedere come rende un cilindro, che montavano i nonni sulle vespe che usano per andare a funghi, se abbinato a componenti e accorgimenti che spesso teniamo di conto solo per cilindrate e gruppi termici più importanti. Ecco quindi la configurazione che ho racimolato: - 75 Polini Racing con booster allo scarico e testa racing - Albero originale piaggio anticipato, fasatura 120/70 - Campana 21/76 DD - Cambio 4 marce originale - Collettore 24 Malossi - Carburatore PWK 24 - Espansione VMC Fifty's Probabilmente la campana è troppo lunga, e mi rendo conto anche che basterebbe spendere qualche euro in più per avere una termica più performante e valorizzare il resto dei componenti, ma ripeto, l'idea di questo progetto è tirare fuori il meglio da quello che si ha a disposizione, senza tirare fuori un soldo e investendo solamente nel tempo libero a disposizione. Spero di riuscire a breve a postare qualche foto dei lavori e un video appena il motore prenderà forma!
    3 punti
  14. è predisposto per 4 bulloni aggiuntivi ,ma te li devi fare 😁
    3 punti
  15. la tolleranza del cuscinetto non è solo la sigla ,ma è la tolleranza con cui è piantato nella sede e pure l'interferenza albero ,se metto un c5 in una sede stretta diventa un c2 come capita con i carter sip
    3 punti
  16. Claudio ha dato la dritta giusta, oltre all’ “upgrade” dei dadi e rondelle, controlla che la marmitta “non tiri” eccessivamente, tra i 2 dadi del collettore e quello M10 al braccio motore. Da controllare anche il piano su cui poggiano le rondelle…vai di lima se parte della saldatura della flangia non permette appoggio completo. Controlla a marmitta montata a quali giri il collettore vibra, tanto, tanto becchi una risonanza perniciosa…lo vedi/senti alla molla di attacco collettore/siluro. Nel caso, considera di cambiare anche molla con una di quelle ricoperte in gomma, avendone due di lunghezza differente.
    3 punti
  17. posso descriverti la mia ultima primavera fatta.. 130 dr scarico leggermente rivisto e travasi ben rifiniti in canna , oltre la raccordatura dei carter albero pinasco anticipato e ritocchino alla valvola carb polini cp21 che monta sul collettore originale accensione originale a puntine , condensatore bosch fiat 126 esterno, volano solo bilanciato rapporti 27 69 sostituito con pignone 26 ( cliente viaggia sempre con passeggero) frizione surflex 4 dischi molla wawe polini ( da spessorare in base al ragnetto e spessore dei dischi usati) marmitta siluro faco racing ( versione nera ...la cromata mi piace ma si cuoce in un min...) molto tiro e sorpedente allungo per un dr ghisa.. obbligo ganasce racing.. malossi .. non predo mai alberi mazzucchelli da molti anni..., neanche per motori originali dato che con volani originali primavera- primavera et3 fanno una brutta fine ,oltre al fatto che sono ricorsi alla burocrazia per non rispondere del cronico difetto ( la raccomandazione di usare solo volani d peso max 1,600 kg) in pratica ammettono che il 95 % delle vespe non possono montarlo...mantenedo il volano originale..
    3 punti
  18. Io metterei un'accensione piu leggera di quella Primavera su albero Mazzucchelli. Idm o se vuoi restare a puntine una della Special
    3 punti
  19. Se la moneta si infila sotto,col fatto che ci sono i denti elicoidali,ti solleva la campana,e se si solleva danneggia nel migliore dei casi il cuscinetto,nel peggiore strappa via la sede della G della campana che è responsabile nel tenere a quota tutto il gruppo campana/frizione /messa in moto. Se fosse andata così,i carter sono da buttare e da non usare assolutamente per evitare di fare ulteriori danni. Questo è un caso estremo,ma statisticamente succede più spesso di quanto si immagini,bloccare pignone e campana con aggeggi non consoni, è sempre.pre pericoloso,soprattutto coi denti elicoidali
    3 punti
  20. La sostanza si può riassumere così: primavera va un c*zzo,et3 va un c*zzo e una ciocca di pelo.
    3 punti
  21. Ahia mi stai cazziando😉 Ta sciap na gamba n' brasc e quat falangi nehh
    3 punti
  22. Aggiornamento, firmato contratto di acquisto e pagato, libretto già per la sua strada alla motorizzazione, lunedì o martedì ci piazzo la mia targa e mi porto la vespa a casa. Questo è quello che c’era nei box che mi ha dato…il box RMS ha dentro la 24/61 originale, quindi sotto c’è la 27/69 RMS, come pure confermato il polini 130 e’ sotto perché il GT nella foto è il 125 3 travasi originale Piaggio (in ottimo stato peraltro). Ammo originali trovati nelle scatole sip degli ammo montati sulla vespa (dovrò fare uno swap temporaneo quando vado al collaudo, per “veteran” l’ottica deve essere originale…poi però rimetto i sip che dovrebbero essere decisamente meglio). 3 gomme di cui una nuova mai usata su cerchi stampati originali piaggio. Il suo carb originale 19 nel box, sotto la vespa c’è un 19 shbC con airbox polini un siluro faco nuovo in busta che non si capisce perché visto che sotto la vespa c’è una sito nuova. Una banana polini con marchio dgm…Domanda: è legale in IT con quel marchio? E Poi, è per et3 o per v50/corsacorta? Altra domanda: volano SIP da 1750 gr. E’ per la ET3? Leggo sul sito sip e’ fuori produzione ma che comunque sarebbe per 12V…monta ugualmente sulla et3 6V? La vespa va bene, ha fatto 500km negli ultimi 5 anni (sempre in garage praticamente)…partita al primo colpo ma appena si abbassa l’aria si spegne. Se si tiene l’aria tirata giusto un pelo, allora non si spegne, tiene il minimo…sospetto ci sia sporco/depositi olio sul getto del minimo perché altro che questo va/accelera/cambia senza problema. Gli è stato cambiato il cavo aria nel 2023, potrebbe essere anche lì qualcosa storto (nonostante il tipo abbia speso 800 CHF per pulizia carb, rimpiazzo cavo aria e controllo generale 😳)
    3 punti
  23. no ho appena visto il post ero in india.....con la vespa ovviamente La vespa e bellissima soprattutto mi piace il parafango ss se non vado errato....Bello il colore e la sella.......complimenti sei un Mago......non sapevo pero dell'esistenza di una 50 del '66 con lo sportello grande. ma ha il telaio piu corto come l'SS90? qui sotto l"Indiana LML indistruttibile.....appena arrivato da Jaipur a Delhi 375km tutti di un fiato....grande Vespa😉
    3 punti
  24. Se io avessi gia’ 88, metterei quello, se una vespa e’ carburata giusta con 87, non è che con 88 non lo è più. Per me se dici 85 magra, 90 grassa, 87 o 88 non farà differenza. 87 comunque esiste: https://www.bicasbia.it/10326-getto-cicler-87-carburatore-piccolo-5-mm-vespa-50-125-special-ape-50-et3.html
    3 punti
  25. No, diciamo che non escludo nulla, però se prima andava ed ora non va più, la carburazione la escluderei. Piuttosto, potrebbe essere anche che di miscela ne arrivi troppa e il motore si ingolfa. Il fatto che partisse solo a spinta, potrebbe già essere un indizio, però perdonami, ma se non sai neppure cos'è la chiavetta nel volano, non vorrei che ti stai cimentando in un'opera che è un po' troppo azzardata. Il cilindro lo hai montato tu? Il pistone è stato montato nel verso giusto? Ti ho fatto anche altre domande nel primo post, che servono per chierire meglio.
    3 punti
  26. E rieccomi! La Veloce ha macinato chilometri su chilometri fino ad adesso, consumando un accidente (non credevo il Malossi consumasse così tanto, a parità di carburatore col mio vecchio DR 102) ma il motore è rimasto chiuso esattamente come il primo giorno. Ho fatto alcuni aggiusti, in realtà, nell'ultimo periodo e voglio condividerli con voi 1) ho sostituito il vecchio collettore della Simonini con uno di una Zirri per girato in quanto il suo era stato maltrattato, saldato male e sfiatava maledettamente (avevi ragione Filippo). Dato che col collettore di aspirazione artigianale non interferisce, il collettore di scarico è rimasto intero e la differenza si è sentita eccome: la Vespa ha tutt'altra voce. Pure troppa, in realtà; 2) revisionato il carburatore poiché spesso lo spillo si bloccava, e aggiunto un filtro aria preso su Amazzonia, di cui non tanto ero convinto ma che incredibilmente funziona bene: ho dovuto smagrire di appena due punti. Ho usato dei getti carburatore che presi per pura curiosità su AliExpress. Incredibilmente, la misura è perfetta e finora mi ci trovo benissimo. Sono al momento così carburato: Min 54 (da scendere a 52 o anche 50, dopo un po' al minimo tende ad imbrodarsi e non è lo spillo carburante, ho fatto la prova di tenuta) Max 98 Polverizzatore AQ266 Spillo D24 alla terza tacca Valvola benzina da 200 Valvola gas da 40, mi sembra 3) ho ordinato un kit NewFren a 12 molle, che monterò sulla tre dischi Malossi che avevo in precedenza: la 4 dischi è bocciata, non mi piace moltissimo, slitta comunque un pochetto e trascina. E su un motore che gira come un orologio, stona e mi dà fastidio. 4) ho montato un pignone z23 per la 22/63 by DRT, e ho usato gomme 3.50 Mitas Racer prese a Verona allo stand Parmakit, qualcosa di fantastico. La Vespa va benissimo, in terza raggiunge i 92 km orari da GPS. Ha tuttavia ancora due cosette che non vanno: la Simonini non suona più di "marmitta sfondata" ma fa tanto, troppo rumore e starci in sella per più di 20 km è un incubo. La Zirri Silent di un amico, col PK S, al minimo o comunque a bassi giri è più silenziosa di un padellino (!) e vorrei una cosa del genere da una mia eventuale marmitta. Consigli non troppo dispendiosi? Vanno benissimo anche usate, anzi preferisco Inoltre, con la Simonini sento che c'è un buco di coppia ai medio- alti, cosa che mi fa stendere si la quarta ma dopo un bel lancio. Appena sotto e appena sopra quel buco, va benissimo. Carburazione perfetta, ho provato con vari aumenti e decrementi di anticipo ma nulla, non cambia la situazione. Preferirei quindi una marmitta più silenziosa e che abbia una erogazione più lineare, anche a scapito di qualche giro di allungo che sinceramente non mi interessa tanto. Avete idee?
    3 punti
  27. no un momento ,gli alberi sullo spinotto non si saldano ,neanche sul ciao .inutile spendere poco per un albero e sperare di tirarci fuori 30cv ,si cerca un altro albero più robusto
    3 punti
  28. vanno accettate anche quelle ,le critiche ,ma vi offendete subito ,pensatela come una critica costruttiva non distruttiva ,se ti fermi al primo messaggio non ha senso p.s . non centra niente con il girato il tuo motore perchè hai scritto qui
    3 punti
  29. come quando sfrullini la ghisa ,ha un odore caratteristico che non trovi da nessuna parte ,bisognerebbe inventarlo" eau de ghisà "
    3 punti
  30. Adesso..🤦🏻‍♂️
    3 punti
  31. Scusa la schiettezza, ma direi che ti sei risposto da solo sul problema.
    3 punti
  32. Penso di aver dato qualche accenno in piu discussioni. Ritardo e anticipo asp disco o valvola sono strettamente correlati all'altezza di travaso che sia c43 51 57 60 etc... A sua volta l'altezza di travaso si rapporta con la fase di scarico, ed é tutto un susseguirsi che a sua volta fa fronte al "tipo di sport" a cui si vuol votare il motore. Senzs far tanti calcoli.....il pistone occlude le luci di travaso in fase di ascesa( pma) la valvola rotante nello stesso momento si apre. Il ritardo, insisto é la metà del valore di anticipo o poco piu su questi motori. Poi oh se parliamo di gt paricolari o di sport vespistici: il variare questi due parametri permette prestazioni ed erogazioni particolari, appunto adatte a...
    3 punti
  33. non cè altro modo ,si smonta e si butta nel pattume il cuscinetto
    3 punti
  34. Piu che di volume partirei dall'area del tuo diffusore da 21mm ( sappiamo come si calcola l'area si?) ..... tutto il condotto partendo dalla ghighiottina carburatore fino alla porta uscita valvola dovrebbero avere ugual area e sezione, sezione non é possibile ovvio perché la valvola non é rotonda come il resto; quindi si aggiusta almeno l'area assottiliando il labbro di tenuta lateralmente o allungandola o ambedue le cose. Nel tuo caso, utilizzando carburatore 21mm non hai bisogno di grosse lavorazioni , anche andando a lavorare la valvola verso il basso per ottenere un valore dell'area pari a quella del carburatore non rischi di stravolgere l'erogazione del motore. Certo usando carburatori grossi allora ottenere pari area tra porta uscita e condotto diventa altro mestiere.
    3 punti
  35. Diametro 21 quindi raggio 10.5 10.5 x 10.5 X 3.14 = 346 mm2 ecco la tua area di valvola cercata. essendo la valvola piuttosto simile a un rettangolo nel suo lato interno, dovrai farla in modo che lunghezza X larghezza = 346mm2 (aera, non volumi…si lavora sulle sezioni…la stessa area dovrebbe essere realizzata anche sul lato esterno della valvola ed il condotto aggiustato di conseguenza) Attento che la modifica della lunghezza della valvola cambia anche la fase di aspirazione, misura anche quella (anche se il 21 di carb non richiede tante lavorazioni - a seconda del modello di vespa che hai che non ci hai detto).
    3 punti
  36. quelli che criticano non l'hanno mai utilizzato ,i carter lml vanno bene e sono robusti ,il pacco funziona con i carburatori si ,un 28 mi pare esagerato ma con il 24 vanno bene ti faccio un esempio ,il motore scooter booster bws ,il più venduto e il più elaborato nell'era plasticoni ,ha il pacco piatto e perfino con la lamella originale tira 12.000 giri ,questo per dire che non è il pacco a far andar forte un motore ,ma l'insieme di tutti i pezzi
    3 punti
  37. Oggi piccolo giro con gps che conferma più o meno il contagiri, comunque sono soddisfatto gira bene e viaggia in due tranquilla, gli 80km/h sono andatura di passeggio e da solo arrivare ai 100km/h ci vuole un attimo.
    3 punti
  38. Mi sembra sponpo anche nel secondo video. A quanto hai messo lo squish? Fai 20/20,5° di anticipo che quell'accensione ritarda un pelo. L'anticipo dell'albero non centra una fava secondo me. E la carburazione é da affinare soprattutto di passaggio.
    2 punti
  39. Ho misurato con una semplice pistola strobo senza avere la possibilità di settarla, (ritorna il fatto dello statore messo tutto anticipato quando non dovrebbe essere assolutamente così) quindi secondo me questi gradi di anticipo ci sono tutti. Riguardando il cilindro è montato in c51 i lavori dei travasi sono stati fatti in canna non basettando ect, il motore va forte... ma ripeto con meno anticipo non va.. E come se questo cilindro si chiamasse questo anticipo... Bhooo.. Ecco un video che ho trovato, 25/72 cambio originale. VID_20240208_200135.mp4
    2 punti
  40. Bel progetto seguo con interesse, "vado matto per i corsa corta ben riusciti"!!!😁
    2 punti
  41. è il gemello di quello in alluminio ,ma cavolo prendo quello in alluminio se propio devo
    2 punti
  42. Misura le sedi e vedi che interferenza c’è. Con interferenze normali della sede (4cent) , albero Drt a spalle circolari (ti piace Fil? ) e biella 100 (non so che diametri abbia ) e motori da 12000 giri/min mi son trovato bene con i c4. Come sono le sedi dei carter vecchi? Non è che i cuscinetti giravano dentro?
    2 punti
  43. è da provare sicuro ,tanto danni non ne fai
    2 punti
  44. Stretta di mano…mi da’ il libretto e online chiedo ne venga fatto uno nuovo a mio nome…dopo 48h il nuovo libretto e’ nella mia posta assieme a QR code di 20 CHF per spese amministrative…assicurazione in parallelo…”si fidano” (più che altro sanno che se non hai assicurazione ti fanno passare la voglia di non averla)…targa si può usarne una fino a 3 mezzi…userò quella che è sotto la special. per roba burocratica (e per una volta anche come costi) la Svizzera è fantastica…altro mondo.
    2 punti
  45. Allora regola la vite miscela fino ad ottenere regolarità di funzionamento e il massimo numero di giri al minimo e poi regoli il minimo abbassando la ghigliottina. Ricorda sempre in tutto questo che il carter è grande e per sentire le variazioni che fai ci va un minimo di tempo. Poi Aumenta il getto del massimo fino a quando in terza prende più giri che in seconda e in prima e non fa fatica a scendere di giri dopo una tirata di una decina di secondi almeno. Conviene partire sempre da un getto del Max sovradimensionato e poi scendere
    2 punti
  46. Quindi cp58 a valvola girato😁
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