Vai al contenuto

Messaggi consigliati

• SuperMod
Inviata
1 minuto fa, Dome9 ha scritto:

Già ho avuto in Precedenza la 22/63 é un pochino lunga per i mie gusti sopratutto la 4 non la tira del tutto per questo sono passato alla 24/72

appunto ,ma il bello della 24 e che ci sono i pignoni di allungo e accorcio per quello viene consigliata mica per altro 

Inviata (modificato)
57 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

appunto ,ma il bello della 24 e che ci sono i pignoni di allungo e accorcio per quello viene consigliata mica per altro 

Quello che voglio dire é che mettendo il cluster da 20 se mi risulta corto il salto tra terza e quarta potrei risolvere con il pignone da 25 in quarta ma nelle altre marce già avendole provate con il rapporto un po' più lungo già so in partenza che non mi piace come va. 

Modificato da Dome9
  • Like 1
Inviata

Per me la primaria 24/72 nei corsa corta va montata così e basta. Metti il cluster 21 e sei apposto. Sarà un bel motorello. Oramai sei pratico. Quando ti rompi le balle rismonti tutto e fai un corsalunga con il 18-20

Inviata
1 minuto fa, Fazio78 ha scritto:

Per me la primaria 24/72 nei corsa corta va montata così e basta. Metti il cluster 21 e sei apposto. Sarà un bel motorello. Oramai sei pratico. Quando ti rompi le balle rismonti tutto e fai un corsalunga con il 18-20

😂😂 Esatto

Inviata (modificato)
7 minuti fa, Dome9 ha scritto:

😂😂 Esatto

Puoi montare col 130cc una z47 o z48 se non vuoi comprare un nuovo cluster. 

Modificato da Fazio78
Inviata
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

fai 85 in terza e 90 in quarta non è un po troppo sul corto 

si è proprio cosi più o meno  80 in terza e 90 in quarta, ma c'è poco da ridire comunque, non abito in pianura padana, ogniuno si fa il cambio che preferisce, per dove gira o abita.
Ho sempre detto che per essere un pinaschino100 mi va più che bene, quando metterò il 144 sarà un' altra rapportatura, sempre corta comunque ma con 27-69, 

falc 2012

Inviata (modificato)
2 ore fa, Dome9 ha scritto:

Hai tutto corto sia l ingranaggio che il cluster é buono come velocità.... 

infatti, ne sono molto soddisfatto. per dove giro.😉 comunque ho già il 25 pronto, se i carter del 144 non mi arrivano a casa per quest'anno.😅

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata (modificato)
1 ora fa, Dome9 ha scritto:

cluster da 20 se mi risulta corto il salto tra terza e quarta

non c'è salto con il 18-20, cioè, c'è ma non è fastidioso come il 21 se arranca perchè non hai magari un g.t. e contorno che non "spingono"

Modificato da Alogeno

falc 2012

Inviata

Non lo so la mia paura è che mettendo il cluster 18-20 al momento avendo il motore senza raccordatura ecc... arriva in terza intorno ai 70 all ora mettendo la quarta anche se sono più alto di giri arrivo ipoteticamente agli 80.... Col 18-21 forse potevo ottenere qualcosina in più correggetemi se il mio pensiero é sbagliato.

Inviata
12 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Non lo so la mia paura è che mettendo il cluster 18-20 al momento avendo il motore senza raccordatura ecc... arriva in terza intorno ai 70 all ora mettendo la quarta anche se sono più alto di giri arrivo ipoteticamente agli 80.... Col 18-21 forse potevo ottenere qualcosina in più correggetemi se il mio pensiero é sbagliato.

Ecco questo lo scopriremo solo vivendo.

1) se sei senza raccordato difficilmente avrai potenza in alto quindi tirerà male un rapporto più lungo.

2) se sei appunto senza raccordato, se mantieni un rapporto più corto forse riesce a fare qualche giro in più (ipoteticamente).

La velocità finale è data dalla potenza che sviluppa il motore, non dal rapporto finale, certamente se hai il rapporto ottimale raggiungerà in minor tempo la velocità massima 

• Thanks 1
Inviata
6 minuti fa, vito.73 ha scritto:

Ecco questo lo scopriremo solo vivendo.

1) se sei senza raccordato difficilmente avrai potenza in alto quindi tirerà male un rapporto più lungo.

2) se sei appunto senza raccordato, se mantieni un rapporto più corto forse riesce a fare qualche giro in più (ipoteticamente).

La velocità finale è data dalla potenza che sviluppa il motore, non dal rapporto finale, certamente se hai il rapporto ottimale raggiungerà in minor tempo la velocità massima 

Giusto....la velocità però é correlata al rapporto se hai un buon motore e la quarta é "un po' corta" non sfrutti tutta la potenza. 

Inviata (modificato)

Ufficio complicazioni affari semplici. Stiamo mischiando un motore da giri con un motore da coppia o un motore mezzo e mezzo. Non è che dobbiamo fare la scoperta del secolo. Si monta 102 malossi, carburatore 19, 24/72 con cambio 4 marce originale o cluster 18-21(per dire agli amici che non ho la 4a da riposo) e semi espansione. Una qualsiasi. 7 all ora in più. 4 all ora in meno. Non deve vincere la moto gp. Ha anche l accensione vmc ad anticipo variabile. Che vuoi di più dalla vita😂

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviata
8 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Ufficio complicazioni affari semplici. Stiamo mischiando un motore da giri con un motore da coppia o un motore mezzo e mezzo. Non è che dobbiamo fare la scoperta del secolo. Si monta 102 malossi, carburatore 19, 24/72 con cambio 4 marce originale o cluster 18-21(per dire agli amici che non ho la 4a da riposo) e semi espansione. Una qualsiasi. 7 all ora in più. 4 all ora in meno. Non deve vincere la moto gp. Ha anche l accensione vmc ad anticipo variabile. Che vuoi di più dalla vita😂

Certamente se volevo correre compravo una moto 😂😂. Mi sto confondendo solamente le idee. 

Inviata (modificato)
17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

18 21 con 24-72 basta finito

Sono 3 pagine che lo stiamo dicendo😂. Bo sarà il caldo! 

Modificato da Fazio78
  • Haha 1
  • 2 months later...
Inviata
Il 10/06/2026 in 18:38 , Dome9 ha scritto:

In questi giorni da come mi é stato detto mi ritornano anche i Carter motore indietro ho deciso di farli raccordare e una leggera limatina alla valvola.... Visto che ho i Carter smontati ho letto anche qualcuno che ha sostituito il cluster con la quarta corta ma conviene questa cosa? La marmitta mi é stato consigliato di sostituirla avendo una proma con una Polini original a banana o una Simonini d&f ma ancora sono indeciso abete esperienze in merito?  Grazie

Ragazzi ho ricevuto una brutta notizia. Il ragazzo che mi sta facendo il lavoro di raccordatura carter mi ha detto che vedendo il cilindro si intravedono dei piccoli segni di usura lungo il cilindro dovuta secondo lui ad una carburazione un po' magra (All inizio infatti quando lo presi avevo il getto del massimo molto basso e poi mi sono adeguato). Mi ha consigliato quindi di cambiare il gt dicendo appunto che le condizioni in cui si trova sembra che sono di un cilindro che ha percorso un sacco di km ma di km appunto ne ha pochi. Appena avrò le foto a disposizione le posterò. Nel caso dovrò cambiare cilindro cosa mi consigliate vedendo un po' in giro ho visto che il prezzo del gt sono anche lievitati di molto. Ho sentito parlare del vmc t-56 qualcuno lha provato com'è come cilindro? 

Inviata (modificato)

Per curiosità! Ma stai sempre facendo riferimento alla stessa Vespa? Quante vespe hai? È la stessa della centralina? 

Modificato da Fazio78
Inviata
10 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Per curiosità! Ma stai sempre facendo riferimento alla stessa Vespa? Quante vespe hai? È la stessa della centralina? 

Ne ho 2 una 50 pk xl di questa discussione e una 50 special della centralina. 

Inviata
2 minuti fa, Dome9 ha scritto:

Ne ho 2 una 50 pk xl di questa discussione e una 50 special della centralina. 

La special sarebbe quella dove hai avuto problemi con la forcella giusto? Comunque ok. Adesso è chiero!🤣

• Haha 1
Inviata
14 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

La special sarebbe quella dove hai avuto problemi con la forcella giusto? Comunque ok. Adesso è chiero!🤣

Yes. 

12 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Metti le foto. Ma questo amico te l ha fatta lui la carburazione? 

No L'Ho fatta io ma all inizio appena montato il cilindro essendo ancora ragazzo ho acquistato il carburatore 19.19 e non sapevo che bisogna carburare tramite i getti all inizio appunto aveva il getto 74. Poi appunto informandomi l ho carburata io passando all 80 e infine passando all accensione ad anticipo variabile sono arrivato all 88.