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APE50 ferma da 20 anni, recupero


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Ciao, volevo riportare in vita l'ape 50 che ho a casa da anni, ci sono affezionato.

Riporto quello che ho fatto fin'ora ma ci sarà ancora parecchio da fare.

Ho caricato la batteria e miscela fresca ma a parte qualche scoppietto, non parte.

Il serbatoio e filtro erano pieni di morchia e qualcosa arrivato anche al carburatore. Pulisco il serbatoio, cambio filtri e tubi benzina, sostituisco anche il carburatore che aveva le viti vaschetta spanate.

Qui l'ape è partita subito ma anche se giro tutta la manetta o tiro completamente il filo dell'acceleratore, il motore sale di giri come se avesse solo un filino di gas.

Ricordo che aveva già ai tempi questo difetto anche se non così accentuato.

Visto che il motore è un blocco unico di terra e olio a causa delle cuffiette semiassi crepate, ho deciso di tirare giù il blocco e fargli una revisione completa.

Ho esperienza minima su motori Ape/Vespa e attrezzatura non specifica per questo motore...

Suggerimenti su come procedere?

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E' un tipo di recupero che mi piace un sacco. Prima di tutto, portalo al all'autolavaggio e dacci sotto per eliminare tutta la sporcizia. Se non basta, vai di olio di gomito alla vecchia maniera

Quando sarà tutto pulito, valuteremo come procedere 😁 Così su due piedi, vale davvero la pena aprirlo a due come una cozza

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  • Moderatore
13 ore fa, EfisioST ha scritto:

ma non avendo estrattori e presse, credo che mi affiderò ad un'officina Piaggio

Il problema è che verrà a costarti così tanto che potresti prenderti un Porter usato

Servono pochi attrezzi per fare un bel lavoretto 😉 Estrattori frizione, volano e basta. La pressa, non è fondamentale. Il phon da carrozziere o un cannellino sono fondamentali, ma roba non costosa che può sempre tornare utile

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28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il problema è che verrà a costarti così tanto che potresti prenderti un Porter usato

😉

Eh, immagino, non ho chiesto preventivi. Poi sono dell'idea che se non conosci bene il meccanico rischi di prendere una fregatura.

Adesso inizio con la pulitura, monto i tappi per le aperture e procedo con sabbiatura leggera o idropulitrice...vediamo cosa viene meglio.

37 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Servono pochi attrezzi per fare un bel lavoretto 😉 Estrattori frizione, volano e basta.

Ottimo allora mi mancano solo questi due estrattori. Sono sicuramente da cambiare il paraolio di banco e forse i dischi della frizione.

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22 ore fa, EfisioST ha scritto:

Ciao, volevo riportare in vita l'ape 50 che ho a casa da anni, ci sono affezionato

Interessante,.Seguo con interesse, se vuoi chiedere cose conosco il motore ape50 a memomoria avendone 2.
Per come cominciare ti ha già detto tutto marco. 
Se vuoi metterci un' elaborazione posso già dirti di mettere in conto una corona rinforzata per il differenziale perchè alla prima (o seconda 😁) gasata in curva parte 1 0 2 denti di suddetta corona. Capitato 2 volteseconda mi sono deciso a metterla (anche i denti degli ingranaggi dei planetari rischiano.
La corona rinforzata ape è questa (costa ogni anno molto di più...)

https://en.dexter-racing.it/product-page/corona-differenziale-per-ape-rinforzato

corona differenziale per ape rinforzato

mentre quelli per i planetari sono una lontana evenienza ma ....  pur sempre un' evenienza

ingranaggio-satellite-differenziale-ape-50-2009-2017-originale.jpg


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Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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Il 05/01/2025 in 17:44 , EfisioST ha scritto:

 

Qui l'ape è partita subito ma anche se giro tutta la manetta o tiro completamente il filo dell'acceleratore, il motore sale di giri come se avesse solo un filino di gas.

Ricordo che aveva già ai tempi questo difetto anche se non così accentuato.

Oramai hai tirato giù il motore (e da una parte hai fatto bene, perchè così fai una bella revisione) ma pensando al difetto che ti faceva, non potrebbe dipendere dalla marmitta intasata?

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Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio

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Forse hai ragione, dopo l'ho pensato anche io perché quando  l'ho smontata si sentiva pesantissima e battendoci sopra sembra completamente piena. In più non faceva praticamente fumo!

Sul momento la mancanza di fumo mi ha fatto pensavo alla mancanza di compressione per fasce incollate o paraolio rotto.

Vabbè...ora gli dò una pulita generale; anche il raffreddamento dovrebbe funzionare meglio perché vedo che le alette del cilindro sono piene. Inoltre devo sostituire anche le cuffie dei semiassi.

Questo we costruisco un basamento per accenderlo "a banco".

 

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In molti punti lo sporco sembra cemento da quanto e' duro! Non escluso che sia effettivamente cemento 😁. A tempo perso lo eliminero' tutto.

Domenica vorrei fare la prova come hanno fatto in questo video sotto ...

Devo solo capire come chiudere i collegamenti per dare consenso all'accensione 🤔

 

La marmitta' e' molto corrosa, terminale rotto e "piena" ... mi sa che mi serve un'espansione 😆

Un utlimo dubbio, magari mi potete aiutare, se smonto il cilindro devo cambiare le guarnizioni o mettere la pasta termica?

 

 

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59 minuti fa, EfisioST ha scritto:

Un utlimo dubbio, magari mi potete aiutare, se smonto il cilindro devo cambiare le guarnizioni o mettere la pasta termica?

Pensavo a questo punto tu lo aprissi tutto il motore, non solo il gruppo termico…ci sarà morchia oramai nei carter…e dischi frizione da cambiare almeno…comunque si, io fossi in te prenderei kit guarnizioni APE tra cui c’è anche quella/e per il GT…se non lo fai te ora serviranno comunque a chi aprirà/chiudera’ il motore.

1 ora fa, EfisioST ha scritto:

Devo solo capire come chiudere i collegamenti per dare consenso all'accensione 🤔

Non ti serve di collegare nessuna utenza tipo luci…solo massa a massa e cavo in uscita statore alla bobina AT

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Inviata (modificato)
6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Pensavo a questo punto tu lo aprissi tutto il motore, non solo il gruppo termico…

Effettivamente il poco olio rimasto nel carter era tipo caramello... se riesco ad aprirlo senza fare danni lo farò volentieri.

Prendo il kit guarnizioni...

Con l'SHBC 18-16 che gruppo termico potrei montare? 80cc?

 

6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non ti serve di collegare nessuna utenza tipo luci…solo massa a massa e cavo in uscita statore alla bobina AT

Ok, se non c'è contatto da chiudere per l'accensione, come avviene lo spegnimento?

Modificato da EfisioST
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17 minuti fa, EfisioST ha scritto:

Con l'SHBC 18-16 che gruppo termico potrei montare? 80cc?

75, 80, fino a 102cc, dipende cosa vuoi fare col motore e se pensi semplicemente di rimetterlo in marcia oppure cogliere l’occasione per dargli un upgrade.

17 minuti fa, EfisioST ha scritto:

Ok, se non c'è contatto da chiudere per l'accensione, come avviene lo spegnimento?

intanto dopo un riassemblaggio, prima il motore deve partire 😁

Spegnerlo e’ facile, o elettricamente, scollegando il cavo (sul cavalletto io li unisco con un morsetto), oppure agendo sul carburatore tipo vite minimo

Modificato da Turbinavespa
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Il 14/01/2025 in 10:49 , EfisioST ha scritto:

In molti punti lo sporco sembra cemento da quanto e' duro! Non escluso che sia effettivamente cemento 😁. A tempo perso lo eliminero' tutto.

Domenica vorrei fare la prova come hanno fatto in questo video sotto ...

Devo solo capire come chiudere i collegamenti per dare consenso all'accensione 🤔

 

La marmitta' e' molto corrosa, terminale rotto e "piena" ... mi sa che mi serve un'espansione 😆

Un utlimo dubbio, magari mi potete aiutare, se smonto il cilindro devo cambiare le guarnizioni o mettere la pasta termica?

 

 

Non capisco perché questo video, Non stai facendo un motore ape ?

Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo

 

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Si, il video era per condividere il piano di azione sul motore ape 😆.

Devo appendere una bottiglia e collegarla al carburatore, fare un gancio fisso per tirare l'aria e un gancio regolabile per la manetta,  infine collegare la batteria al motorino di avviamento... Dovrebbe partire.

Il filo dello spegnimento non lo collego.

L'obiettivo è vedere se difetta ancora come difettava quando era montato sull'ape. Almeno conosco le condizioni di partenza prima di aprirlo eventualmente come una cozza.

 

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17 ore fa, EfisioST ha scritto:

L'obiettivo è vedere se difetta ancora come difettava quando era montato sull'ape. Almeno conosco le condizioni di partenza prima di aprirlo eventualmente come una cozza

Purtroppo, non sono d'accordo sull'accenderlo così per prova dopo tutto quel tempo. Se all'interno del motore invece dell'olio hai melma, potresti fare molti più danni di quelli già presenti

Puoi farlo smontando il carterino frizione. Almeno darai un'occhiata generale per capire se c'è ruggine o porcheria di vario tipo

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... e ho trovato anche molta pastina metallica nella calamita del tappo...

non credevo che accenderlo senza mettere le marce o usare la frizione potesse creare problemi.

Comunque sono sicuro che non c'è niente di arrugginito perchè la moto era all'asciutto.

Nel frattempo sto vedendo per una nuova marmitta ... l'originale nuova si trova a meno di 50 euro ma l'espansione mi attira molto 😆.

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Inviata (modificato)

Un dubbio, le marmitte non verniciate e non zincate, sono in acciaio inox?

Questa dovrebbe fare al caso mio...

Converrà prendere il kit completo con gruppo termico, campana, pignone e marmitta oppure un bel gruppo termico a parte? Ho visto che a parità di 105cc si passa da 60 euro per l'Olimpia a 150 euro per il Pollini. 

Ai miei tempi avevo sulla vespa il Pollini a 6 travasi ma ha reso bene solo per pochi chilometri. Il Pinasco sembrava molto più robusto, girava meglio 🤷🏻‍♂️

 

Che ugello servirà per un 102cc sul 18/16? 

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Modificato da EfisioST
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24 minuti fa, EfisioST ha scritto:

Un dubbio, le marmitte non verniciate e non zincate, sono in acciaio inox?

Questa dovrebbe fare al caso mio...

Converrà prendere il kit completo con gruppo termico, campana, pignone e marmitta? Che ugello servirà per un 102cc sul 18/16?

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Si quella è per te (fa rumore la gianelli )…sono in acciaio (ma inox non tanto…arrugginiscono comunque anche per via del calore)

gruppo termico 102!si…piuttosto che un’altra campana, io prenderei solo il pignone da 16 per la tua ed investirei in un albero anticipato, a meno che il tuo sia buono ed allora lo puoi anticipare te tagliandolo e risparmiando quei 90€ che servono per il nuovo.


Perché se invece optassi per primaria 18/67, poi tocca accorciare la 4a lunghissima dell’APE con il cluster DRT 10-15-21-23 che è l’unico esistente pensato per APE (+140€).
Ma a quel punto…invece che 102+albero poi uno pensa a 130+albero corsalunga (stesso alesaggio del 102 ma in corsa 51 invece che 43…quegli 8mm di corsa fanno un bel po’ di differenza)

 

Modificato da Turbinavespa
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