+ EfisioST Inviata 5 Gennaio Share Inviata 5 Gennaio Ciao, volevo riportare in vita l'ape 50 che ho a casa da anni, ci sono affezionato. Riporto quello che ho fatto fin'ora ma ci sarà ancora parecchio da fare. Ho caricato la batteria e miscela fresca ma a parte qualche scoppietto, non parte. Il serbatoio e filtro erano pieni di morchia e qualcosa arrivato anche al carburatore. Pulisco il serbatoio, cambio filtri e tubi benzina, sostituisco anche il carburatore che aveva le viti vaschetta spanate. Qui l'ape è partita subito ma anche se giro tutta la manetta o tiro completamente il filo dell'acceleratore, il motore sale di giri come se avesse solo un filino di gas. Ricordo che aveva già ai tempi questo difetto anche se non così accentuato. Visto che il motore è un blocco unico di terra e olio a causa delle cuffiette semiassi crepate, ho deciso di tirare giù il blocco e fargli una revisione completa. Ho esperienza minima su motori Ape/Vespa e attrezzatura non specifica per questo motore... Suggerimenti su come procedere? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 5 Gennaio Moderatore Share Inviata 5 Gennaio E' un tipo di recupero che mi piace un sacco. Prima di tutto, portalo al all'autolavaggio e dacci sotto per eliminare tutta la sporcizia. Se non basta, vai di olio di gomito alla vecchia maniera Quando sarà tutto pulito, valuteremo come procedere 😁 Così su due piedi, vale davvero la pena aprirlo a due come una cozza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 5 Gennaio Autore Share Inviata 5 Gennaio Questa è la mia idea ma non avendo estrattori e presse, credo che mi affiderò ad un'officina Piaggio. Ma prima voglio dare un'occhiata a gruppo termico Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio 13 ore fa, EfisioST ha scritto: ma non avendo estrattori e presse, credo che mi affiderò ad un'officina Piaggio Il problema è che verrà a costarti così tanto che potresti prenderti un Porter usato Servono pochi attrezzi per fare un bel lavoretto 😉 Estrattori frizione, volano e basta. La pressa, non è fondamentale. Il phon da carrozziere o un cannellino sono fondamentali, ma roba non costosa che può sempre tornare utile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 6 Gennaio Autore Share Inviata 6 Gennaio 28 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Il problema è che verrà a costarti così tanto che potresti prenderti un Porter usato 😉 Eh, immagino, non ho chiesto preventivi. Poi sono dell'idea che se non conosci bene il meccanico rischi di prendere una fregatura. Adesso inizio con la pulitura, monto i tappi per le aperture e procedo con sabbiatura leggera o idropulitrice...vediamo cosa viene meglio. 37 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Servono pochi attrezzi per fare un bel lavoretto 😉 Estrattori frizione, volano e basta. Ottimo allora mi mancano solo questi due estrattori. Sono sicuramente da cambiare il paraolio di banco e forse i dischi della frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 6 Gennaio Moderatore Share Inviata 6 Gennaio 2 minuti fa, EfisioST ha scritto: Sono sicuramente da cambiare il paraolio di banco e forse i dischi della frizione Con calma, si arriva anche li 😁 Documenta pure con foto il processo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 6 Gennaio Share Inviata 6 Gennaio 22 ore fa, EfisioST ha scritto: Ciao, volevo riportare in vita l'ape 50 che ho a casa da anni, ci sono affezionato Interessante,.Seguo con interesse, se vuoi chiedere cose conosco il motore ape50 a memomoria avendone 2. Per come cominciare ti ha già detto tutto marco. Se vuoi metterci un' elaborazione posso già dirti di mettere in conto una corona rinforzata per il differenziale perchè alla prima (o seconda 😁) gasata in curva parte 1 0 2 denti di suddetta corona. Capitato 2 volteseconda mi sono deciso a metterla (anche i denti degli ingranaggi dei planetari rischiano. La corona rinforzata ape è questa (costa ogni anno molto di più...) https://en.dexter-racing.it/product-page/corona-differenziale-per-ape-rinforzato mentre quelli per i planetari sono una lontana evenienza ma .... pur sempre un' evenienza Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 7 Gennaio Share Inviata 7 Gennaio Il 05/01/2025 in 17:44 , EfisioST ha scritto: Qui l'ape è partita subito ma anche se giro tutta la manetta o tiro completamente il filo dell'acceleratore, il motore sale di giri come se avesse solo un filino di gas. Ricordo che aveva già ai tempi questo difetto anche se non così accentuato. Oramai hai tirato giù il motore (e da una parte hai fatto bene, perchè così fai una bella revisione) ma pensando al difetto che ti faceva, non potrebbe dipendere dalla marmitta intasata? 2 Quota Casco allacciato, luci accese e... pelo di giovenca nel cambio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 7 Gennaio Autore Share Inviata 7 Gennaio Forse hai ragione, dopo l'ho pensato anche io perché quando l'ho smontata si sentiva pesantissima e battendoci sopra sembra completamente piena. In più non faceva praticamente fumo! Sul momento la mancanza di fumo mi ha fatto pensavo alla mancanza di compressione per fasce incollate o paraolio rotto. Vabbè...ora gli dò una pulita generale; anche il raffreddamento dovrebbe funzionare meglio perché vedo che le alette del cilindro sono piene. Inoltre devo sostituire anche le cuffie dei semiassi. Questo we costruisco un basamento per accenderlo "a banco". 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 8 Gennaio Autore Share Inviata 8 Gennaio Ero curioso di smontare la marmitta per vedere se intasata ... La compressione mi sembra un po' fiacca e c'è un grosso trafilamento di olio su un dado della testata ... sotto il video Smonto carter e marmitta Tappi per differenziale, tachimetro, carburatore e marmitta pronti 🙂 per la sabbiatura 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 11 Gennaio Autore Share Inviata 11 Gennaio Prima pulizia fatta! Serve anche un'altra passata ma ora voglio passare all'accensione. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 12 Gennaio Moderatore Share Inviata 12 Gennaio 20 ore fa, EfisioST ha scritto: Prima pulizia fatta! Ottimo lavoro. E un applauso per i tappi che hai collocato nelle zone aperte 😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 14 Gennaio Autore Share Inviata 14 Gennaio In molti punti lo sporco sembra cemento da quanto e' duro! Non escluso che sia effettivamente cemento 😁. A tempo perso lo eliminero' tutto. Domenica vorrei fare la prova come hanno fatto in questo video sotto ... Devo solo capire come chiudere i collegamenti per dare consenso all'accensione 🤔 La marmitta' e' molto corrosa, terminale rotto e "piena" ... mi sa che mi serve un'espansione 😆 Un utlimo dubbio, magari mi potete aiutare, se smonto il cilindro devo cambiare le guarnizioni o mettere la pasta termica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio 59 minuti fa, EfisioST ha scritto: Un utlimo dubbio, magari mi potete aiutare, se smonto il cilindro devo cambiare le guarnizioni o mettere la pasta termica? Pensavo a questo punto tu lo aprissi tutto il motore, non solo il gruppo termico…ci sarà morchia oramai nei carter…e dischi frizione da cambiare almeno…comunque si, io fossi in te prenderei kit guarnizioni APE tra cui c’è anche quella/e per il GT…se non lo fai te ora serviranno comunque a chi aprirà/chiudera’ il motore. 1 ora fa, EfisioST ha scritto: Devo solo capire come chiudere i collegamenti per dare consenso all'accensione 🤔 Non ti serve di collegare nessuna utenza tipo luci…solo massa a massa e cavo in uscita statore alla bobina AT Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 14 Gennaio Autore Share Inviata 14 Gennaio (modificato) 6 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Pensavo a questo punto tu lo aprissi tutto il motore, non solo il gruppo termico… Effettivamente il poco olio rimasto nel carter era tipo caramello... se riesco ad aprirlo senza fare danni lo farò volentieri. Prendo il kit guarnizioni... Con l'SHBC 18-16 che gruppo termico potrei montare? 80cc? 6 ore fa, Turbinavespa ha scritto: Non ti serve di collegare nessuna utenza tipo luci…solo massa a massa e cavo in uscita statore alla bobina AT Ok, se non c'è contatto da chiudere per l'accensione, come avviene lo spegnimento? Modificato 14 Gennaio da EfisioST Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 14 Gennaio Share Inviata 14 Gennaio (modificato) 17 minuti fa, EfisioST ha scritto: Con l'SHBC 18-16 che gruppo termico potrei montare? 80cc? 75, 80, fino a 102cc, dipende cosa vuoi fare col motore e se pensi semplicemente di rimetterlo in marcia oppure cogliere l’occasione per dargli un upgrade. 17 minuti fa, EfisioST ha scritto: Ok, se non c'è contatto da chiudere per l'accensione, come avviene lo spegnimento? intanto dopo un riassemblaggio, prima il motore deve partire 😁 Spegnerlo e’ facile, o elettricamente, scollegando il cavo (sul cavalletto io li unisco con un morsetto), oppure agendo sul carburatore tipo vite minimo Modificato 14 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 14 Gennaio Moderatore Share Inviata 14 Gennaio vai diretto di 102cc ,non è una vespa ma 400-500 kg da spostare ,con 102 e pignone di allungo pinasco farà i 50 kmh non pensare che faccia i 90-100kmh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio Il 14/01/2025 in 18:39 , EfisioST ha scritto: Effettivamente il poco olio rimasto nel carter era tipo caramello... se riesco ad aprirlo senza fare danni lo farò volentieri. Speriamo non trovi qullo che ho trovato io 😂 dentro dei carter che avevo comperato. Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 17 Gennaio Share Inviata 17 Gennaio Il 14/01/2025 in 10:49 , EfisioST ha scritto: In molti punti lo sporco sembra cemento da quanto e' duro! Non escluso che sia effettivamente cemento 😁. A tempo perso lo eliminero' tutto. Domenica vorrei fare la prova come hanno fatto in questo video sotto ... Devo solo capire come chiudere i collegamenti per dare consenso all'accensione 🤔 La marmitta' e' molto corrosa, terminale rotto e "piena" ... mi sa che mi serve un'espansione 😆 Un utlimo dubbio, magari mi potete aiutare, se smonto il cilindro devo cambiare le guarnizioni o mettere la pasta termica? Non capisco perché questo video, Non stai facendo un motore ape ? Quota Video di Valentino Rossi https://youtu.be/8ZWqecj-gSo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 17 Gennaio Autore Share Inviata 17 Gennaio Si, il video era per condividere il piano di azione sul motore ape 😆. Devo appendere una bottiglia e collegarla al carburatore, fare un gancio fisso per tirare l'aria e un gancio regolabile per la manetta, infine collegare la batteria al motorino di avviamento... Dovrebbe partire. Il filo dello spegnimento non lo collego. L'obiettivo è vedere se difetta ancora come difettava quando era montato sull'ape. Almeno conosco le condizioni di partenza prima di aprirlo eventualmente come una cozza. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 18 Gennaio Moderatore Share Inviata 18 Gennaio 17 ore fa, EfisioST ha scritto: L'obiettivo è vedere se difetta ancora come difettava quando era montato sull'ape. Almeno conosco le condizioni di partenza prima di aprirlo eventualmente come una cozza Purtroppo, non sono d'accordo sull'accenderlo così per prova dopo tutto quel tempo. Se all'interno del motore invece dell'olio hai melma, potresti fare molti più danni di quelli già presenti Puoi farlo smontando il carterino frizione. Almeno darai un'occhiata generale per capire se c'è ruggine o porcheria di vario tipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 18 Gennaio Share Inviata 18 Gennaio Il 14/01/2025 in 18:39 , EfisioST ha scritto: Effettivamente il poco olio rimasto nel carter era tipo caramello Questo avevi scritto Efisio…prendi il consiglio di Marco e apri per lo meno il carterino frizione per capire che situazione c’è dentro al motore/cambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 18 Gennaio Autore Share Inviata 18 Gennaio ... e ho trovato anche molta pastina metallica nella calamita del tappo... non credevo che accenderlo senza mettere le marce o usare la frizione potesse creare problemi. Comunque sono sicuro che non c'è niente di arrugginito perchè la moto era all'asciutto. Nel frattempo sto vedendo per una nuova marmitta ... l'originale nuova si trova a meno di 50 euro ma l'espansione mi attira molto 😆. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 19 Gennaio Autore Share Inviata 19 Gennaio (modificato) Un dubbio, le marmitte non verniciate e non zincate, sono in acciaio inox? Questa dovrebbe fare al caso mio... Converrà prendere il kit completo con gruppo termico, campana, pignone e marmitta oppure un bel gruppo termico a parte? Ho visto che a parità di 105cc si passa da 60 euro per l'Olimpia a 150 euro per il Pollini. Ai miei tempi avevo sulla vespa il Pollini a 6 travasi ma ha reso bene solo per pochi chilometri. Il Pinasco sembrava molto più robusto, girava meglio 🤷🏻♂️ Che ugello servirà per un 102cc sul 18/16? Modificato 19 Gennaio da EfisioST Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Gennaio Share Inviata 19 Gennaio (modificato) 24 minuti fa, EfisioST ha scritto: Un dubbio, le marmitte non verniciate e non zincate, sono in acciaio inox? Questa dovrebbe fare al caso mio... Converrà prendere il kit completo con gruppo termico, campana, pignone e marmitta? Che ugello servirà per un 102cc sul 18/16? Si quella è per te (fa rumore la gianelli )…sono in acciaio (ma inox non tanto…arrugginiscono comunque anche per via del calore) gruppo termico 102!si…piuttosto che un’altra campana, io prenderei solo il pignone da 16 per la tua ed investirei in un albero anticipato, a meno che il tuo sia buono ed allora lo puoi anticipare te tagliandolo e risparmiando quei 90€ che servono per il nuovo. Perché se invece optassi per primaria 18/67, poi tocca accorciare la 4a lunghissima dell’APE con il cluster DRT 10-15-21-23 che è l’unico esistente pensato per APE (+140€). Ma a quel punto…invece che 102+albero poi uno pensa a 130+albero corsalunga (stesso alesaggio del 102 ma in corsa 51 invece che 43…quegli 8mm di corsa fanno un bel po’ di differenza) Modificato 19 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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