+ EfisioST Inviata 19 Gennaio Autore Share Inviata 19 Gennaio Grazie per le dritte @Turbinavespa, ho venduto la vespa nel '93 e mi sa che mi sono perso qualche puntata recente sulle elaborazioni 🤣. Però il tuo Nick mi fa venire in mente le prove che facevo per aumentare l'aria in ingresso al carburatore 🙂...ancora non si parlava di pacco lamellare per la vespa. Restiamo sulla soluzione albero anticipato e pignone da 16. Ma se cambio il pignone non cambia anche la campana!? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 19 Gennaio Share Inviata 19 Gennaio (modificato) 10 minuti fa, EfisioST ha scritto: mi sono perso qualche puntata recente sulle elaborazioni Rispetto al ‘93 c’è un mondo abbastanza incredibile di marchi ed elaborazioni vespa (e quindi Ape)…si arriva a roba da 50CV…c’è ampia scelta per ogni componente (anche un po’ di marketing per certe cose ma ci sta). 10 minuti fa, EfisioST ha scritto: Restiamo sulla soluzione albero anticipato e pignone da 16. Ma se cambio il pignone non cambia anche la campana!? dovresti avere sotto la 14/69 di primaria ed hanno fatto apposta (il primo ai tempi fu Pinasco) pignone da 16 che monta su quella campana… pinasco esiste ancora per quel z16…DRT credo lo faccia anche e poi c’è Olympia che è molto economica come ruota dentata…sta sui 10-12€ mentre le altre sono tra 35-40€…(e sinceramente anche quella da pochi euro fa il suo lavoro…forse fischia giusto un po’ più delle altre). con 102/z16/albero/giannelli, gli ridai “dignità” a quella Ape che così se andrà a giro bella allegrotta. Tra l’altro Piaggio ha interrotto l’anno scorso la produzione APE in IT (rimane attiva solo in India), quindi avere un’APE per gli anni a venire sicuramente manterrà/incrementera’ il suo valore Modificato 19 Gennaio da Turbinavespa 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 20 Gennaio SuperMod Share Inviata 20 Gennaio 13 ore fa, EfisioST ha scritto: Un dubbio, le marmitte non verniciate e non zincate, sono in acciaio inox? Questa dovrebbe fare al caso mio... Converrà prendere il kit completo con gruppo termico, campana, pignone e marmitta oppure un bel gruppo termico a parte? Ho visto che a parità di 105cc si passa da 60 euro per l'Olimpia a 150 euro per il Pollini. Ai miei tempi avevo sulla vespa il Pollini a 6 travasi ma ha reso bene solo per pochi chilometri. Il Pinasco sembrava molto più robusto, girava meglio 🤷🏻♂️ Che ugello servirà per un 102cc sul 18/16? io preferisco il malossi 102 su ape ,ben fatto ......le marmitte non sono inox ,lamiera da imbutitura stampata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio (modificato) esattamente, il 102 malossi va anche un pò di più a parità di pezzi di contorno usati. Modificato 20 Gennaio da Alogeno Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 20 Gennaio Share Inviata 20 Gennaio 18 ore fa, Turbinavespa ha scritto: con 102/z16/albero/giannelli, gli ridai “dignità” a quella Ape che così se andrà a giro bella allegrotta Confermo, io però ho il DR sotto, max di velocità 45-50km/h in discesa di 20° con vento a favore Quota mio ape con 130 falc 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 20 Gennaio Moderatore Share Inviata 20 Gennaio ...Salve dipende anche dall' uso che ne vuoi fare ..se intendi caricare ..senza pensarci vai di 130 DR o classico corsa 51 o in corsa 53 ...ti occorre comunque un motore da coppia . . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio Il 19/01/2025 in 19:42 , EfisioST ha scritto: Un dubbio, le marmitte non verniciate e non zincate, sono in acciaio inox? Questa dovrebbe fare al caso mio... Converrà prendere il kit completo con gruppo termico, campana, pignone e marmitta oppure un bel gruppo termico a parte? Ho visto che a parità di 105cc si passa da 60 euro per l'Olimpia a 150 euro per il Pollini. Ai miei tempi avevo sulla vespa il Pollini a 6 travasi ma ha reso bene solo per pochi chilometri. Il Pinasco sembrava molto più robusto, girava meglio 🤷🏻♂️ Che ugello servirà per un 102cc sul 18/16? se posso darti un consiglio comprala usata la gianelli, 85 euro sono davvero uno sproposito per quello che è e pensare che quando la presi io costava malapena 50!😪 come cilindro vai diretto con un 102, il top sarebbe il malossi. ho avuto l'olympia (solo perchè quando comprai l'ape era già montato) e ti posso assicurare che è indistruttibile. ora ho il pinasco in ghisa sempre 102 , anche quello buon cilindro. per il pignone da 16 denti se vuoi risparmiare qualcosa, dato che pinasco o drt sono un po' cari, esiste quello della olympia. costa solo 10 euro e va benissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 21 Gennaio Autore Share Inviata 21 Gennaio (modificato) Già presa! 🤷♂️... negli 85 c'è anche la consegna a casa in un giorno. Avevo anche contrattato una originale nuova a 30 euro ma crepi l'avarizia 😁. Il kit completo Malossi me lo offrono a 135 euro e ci sta... ma mi preoccupa il carburatore 1816 un po' sottodimensionato. L'ho comprato nuovo a 80 euro e mi secca cambiarlo. Appena ho un attimo apro per ispezionare all'interno del carter e vedere se non ci sono sorprese, dopodiché acquisto il resto dei componenti Modificato 21 Gennaio da EfisioST Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreW Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio 3 minuti fa, EfisioST ha scritto: Già presa! 🤷♂️...avevo anche contrattato una originale nuova a 30 euro ma crepi l'avarizia 😁. Il kit completo Malossi me lo offrono a 135 euro e ci sta... ma mi preoccupa il carburatore 1816 un po' sottodimensionato. L'ho comprato nuovo a 80 euro e mai usato. il 18/16 sul 102 lo puoi comunque tenere, l'importante è rivedere la carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Gennaio Share Inviata 21 Gennaio (modificato) 56 minuti fa, AndreW ha scritto: il 18/16 sul 102 lo puoi comunque tenere, l'importante è rivedere la carburazione Infatti…il suo collettore è 19.3mm di diametro…cambiando i getti per accomodare il 102 basta e avanza… Modificato 21 Gennaio da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 25 Gennaio Autore Share Inviata 25 Gennaio Questa mattina ho continuato con la pulizia esterna, il grosso è tolto. Questo pomeriggio apro il carterino della frizione e vediamo. Sabbiare esternamente non è stata un grande idea, lo sconsiglio perché non toglie il grasso e la sabbia si infila ovunque, ora devo tolgliere il volano. L'unica cosa che pulisce velocemente è la benzina. Se non è troppo incasinato apro anche il carter anteriore per dargli una pulita interna. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 25 Gennaio SuperMod Share Inviata 25 Gennaio (modificato) puoi solo togliere il carterino frizza in questo caso ,se vuoi aprire il motore devi togliere il differenziale prima ,poi frizione e volano e solo dopo puoi aprirlo ,non tentare di rimuovere il carter lato accensione che rovini il carter con il cluster ,spacchi il labbro di tenuta dove gira l'albero motore ,son danni seri ba buttare i carter nel pattume p.s. belli i tappi ,se hai i file li metti nel post sulla stampante 3d Modificato 25 Gennaio da claudio7099 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 26 Gennaio Autore Share Inviata 26 Gennaio @claudio7099 grazie per il suggerimento, infatti sono molto restio ad aprire il carter, spero non sia necessario. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 26 Gennaio SuperMod Share Inviata 26 Gennaio secondo me intanto che è smontato fai prima a smontare tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 26 Gennaio Moderatore Share Inviata 26 Gennaio 18 minuti fa, EfisioST ha scritto: grazie per il suggerimento, infatti sono molto restio ad aprire il carter, spero non sia necessario. Purtroppo sai già come la penso. I paraoli, saranno marci al 90% 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Osler38 Inviata 12 Febbraio Share Inviata 12 Febbraio Il 25/01/2025 in 13:50 , claudio7099 ha scritto: puoi solo togliere il carterino frizza in questo caso ,se vuoi aprire il motore devi togliere il differenziale prima ,poi frizione e volano e solo dopo puoi aprirlo ,non tentare di rimuovere il carter lato accensione che rovini il carter con il cluster ,spacchi il labbro di tenuta dove gira l'albero motore ,son danni seri ba buttare i carter nel pattume p.s. belli i tappi ,se hai i file li metti nel post sulla stampante 3d Sei sicuro @claudio7099? Io ho aperto spesso il lato volano senza tirare giù il motore dal telaio, bisogna fare un pò di attenzione ma si fa. Per estrarre la frizione con differenziale montato, ho tagliato un pò la vite dell'estrattore e ho una chiave a bussola molto compatta per fissare il dado Ch17. Per il motore in questione comunque, non penso nemmeno io che serva aprirlo, una bella pulita e via. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 12 Febbraio SuperMod Share Inviata 12 Febbraio 18 minuti fa, Osler38 ha scritto: Sei sicuro @claudio7099? Io ho aperto spesso il lato volano senza tirare giù il motore dal telaio, bisogna fare un pò di attenzione ma si fa. Per estrarre la frizione con differenziale montato, ho tagliato un pò la vite dell'estrattore e ho una chiave a bussola molto compatta per fissare il dado Ch17. Per il motore in questione comunque, non penso nemmeno io che serva aprirlo, una bella pulita e via. fate come vi pare ,ho visto tanti meccanici perfino aprire il motore vespa sul telaio ,io non lo faccio e non lo consiglio 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 14 Febbraio Autore Share Inviata 14 Febbraio Il 12/02/2025 in 08:00 , Osler38 ha scritto: Per il motore in questione comunque, non penso nemmeno io che serva aprirlo, una bella pulita e via. il motore era molto spompato, quasi inutilizzabile, non lo aprirei se non fosse che i paraolio potrebbero essere da cambiare ... Ho chiesto un preventivo e mi farebbero revisione completa per un prezzo più che accettabile (cuscinetti, frizione, gruppo termico nuovo) Questo weekend comunque apro anche il gruppo termico e vedo lo stato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ EfisioST Inviata 15 Febbraio Autore Share Inviata 15 Febbraio Ho trovato dentro un 75 ... non sembra in buono stato... si recupera? Dentro il carter l'olio è sporco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod claudio7099 Inviata 15 Febbraio SuperMod Share Inviata 15 Febbraio butta via ,immondizia 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 15 Febbraio Moderatore Share Inviata 15 Febbraio Povero pistone, ha sofferto Mi sembra che i travasi sul carter, presentino già una lavorazione. Forse è solo un effetto del video Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati