Vai al contenuto

London Wideframe madness


Messaggi consigliati

Ciao amici,

visto che uno perde il pelo ma non il vizio, nonostante il mio trasferimento in Inghilterra

ho ripreso a smanettare di Vespe e dintorni.

Un collega mi ha venduto questo motore Piaggio Douglas primi anni 60, tre marce.

spacer.png

Non ho ancora aperto nulla ma ho l'impressione che ci siano delle differenze sostanziali con i carter italiani;

Il volano ha un magnete estremamente potente (a confronto con il mio VNB) e la bobina accensione e' maggiorata e senza condensatore, il cavo come vedete passa sul retro del convogliatore.

Ne avete mai visto uno? Vi interessa se vi faccio un reportage?

 

Ora mi serve solo un telaio 😁 se qualcuno ha qualcosa anche rottamato mandate un MP

 

Saluti karissimi,

D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle foto sembra il motore di  una 152L2   in italia corrisponde alla vna  ( carburatore sul cilindro da 16mm miscela 5%) ... la douglas è solo puntine e condensatore ( salvo modifiche..) e impianto con batteria e raddrizzatore

Motore Vespa motore vna1m

Modificato da archimedematelica
inserimento allegato foto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, archimedematelica ha scritto:

dalle foto sembra il motore di  una 152L2   in italia corrisponde alla vna  ( carburatore sul cilindro da 16mm miscela 5%) ... la douglas è solo puntine e condensatore ( salvo modifiche..) e impianto con batteria e raddrizzatore

 motore vna1m

Ohhh! non avevo neanche notato l'assenza della valvola rotante! sono troppo bollito

spacer.png

ecco il cilindro, non il mio. In pratica e' un ibrodo tra farobasso e Vbb?

Un po di altre foto del mio motore a seguire:

spacer.png

spacer.pngspacer.png

La bobinozza maggiorate e' in eccellente stato e come dicevo sono stupito di quanto sia ancora magnetizzato bene il volano. Il condensatore c'e' mi sa che dara una bella schioppa!

Ora  man mano che smonto vi mando foto, ma non faccio promesse che a Febbraio divento padre e saro alle prese con la sbarba😎

Rinnovo l'invito, mi sevirebbe un telaio su cui montare questo aggieggio....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

anni 60-65 non cerano le accensioni elettroniche e si usava in massa le puntine con bobina alta tensione sotto il volano ,i primi ciao anche erano fatti così e tanti altri motocicli ,mai un problema a parte il consumo delle puntine 

la piaggio aveva già in cantiere le accensioni elettroniche..in questo caso la vespa ..anzi motovespa nel 66 aveva l'accensione elettronica femsa o motoplat

Vespa Femsa Zündung 12V (Motovespa) in Nürnberg (Mittelfr) - Mitte |  Motorradteile & Zubehör | eBay Kleinanzeigen

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quella che chiami bobinozza altro non sono che 2 bobine in 1... ( statore con bobina at interma)... no aspettarti grandi cose.. la situazione veniva migliorata con la modifica a bonina at esterna...   però se funziona non la toccare  ( neanche ripulite )la resina tende a screpolarsi e a volte interrompe l'avvolgimento interno...

per il telaio in italia la vedo dura trovare un douglas.....

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

quella che chiami bobinozza altro non sono che 2 bobine in 1... ( statore con bobina at interma)... no aspettarti grandi cose.. la situazione veniva migliorata con la modifica a bonina at esterna...   però se funziona non la toccare  ( neanche ripulite )la resina tende a screpolarsi e a volte interrompe l'avvolgimento interno...

per il telaio in italia la vedo dura trovare un douglas.....

Ah figurati se funziona non tocco nulla ! Tutto sembra in eccellente stato fatto salvo per i cavi luci che andranno sostituiti in quanto sbriciolati sul fondo. Comunque a questo punto il motore è quasi certamente fine ‘50? 
 

Per il telaio voglio fare un mischione, tanto qui ti fanno immatricolare pure le cariole con 55£ quindi pensavo un Vnb o simili…. Qualcosa si trova ma senza numero di telaio, che è il problema principale 

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio identico è una vna 1 o vna2 ,   la douglas come la vna  non ha il pippolo dello starter sopra l'asta del rubinetto , ma si aziona con una levetta a bordo sella.... manubrio scomponibile.. stesso impianto eletrico  stesso devio  stesso raddrizzatore

comunque  un telaio vna i numeri non corrispondono alla...douglas ... 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

la piaggio aveva già in cantiere le accensioni elettroniche..in questo caso la vespa ..anzi motovespa nel 66 aveva l'accensione elettronica femsa o motoplat

Vespa Femsa Zündung 12V (Motovespa) in Nürnberg (Mittelfr) - Mitte |  Motorradteile & Zubehör | eBay Kleinanzeigen

si diciamo che il boom delle elettroniche cè stato anni 80 ,per un uso intensivo ,poi si qualcosa c'era

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

il telaio identico è una vna 1 o vna2 ,   la douglas come la vna  non ha il pippolo dello starter sopra l'asta del rubinetto , ma si aziona con una levetta a bordo sella.... manubrio scomponibile.. stesso impianto eletrico  stesso devio  stesso raddrizzatore

comunque  un telaio vna i numeri non corrispondono alla...douglas ... 

 

Lo so ma vivendo in Inghilterra è consentito cambiare il motore con un modello compatibile o simile, di maggiore o minore cilindrata basta dichiaralo nel documento V5 e spedirlo alla motorizzazione (DVLA) e loro gratuitamente te lo aggiornano 😜

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

PISTON PORTED A BOBINA INTERNA ed ACCENSIONE FEMSA !!!!!

Perchè tanta CATTIVERIA ?

Quel COSO ha tutto ciò che  su di una vespa è da DIMENTICARE!

Quanto dista il TAMIGI?

Prima scarica l olio mi raccomando.....

Se puoi cambiare motore in UK...

cerca un telaiaccio qualunque e poi M244 QUATTRINI o mal che vada il 230 MHR Malox, bellissimo vedersi scrivere sul libretto VESPA DOUGLAS 250cc!!!

 

 

 

 

FIGLIE DI UN DIOMINORE.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

PISTON PORTED A BOBINA INTERNA ed ACCENSIONE FEMSA !!!!!

Perchè tanta CATTIVERIA ?

Quel COSO ha tutto ciò che  su di una vespa è da DIMENTICARE!

Quanto dista il TAMIGI?

Prima scarica l olio mi raccomando.....

Se puoi cambiare motore in UK...

cerca un telaiaccio qualunque e poi M244 QUATTRINI o mal che vada il 230 MHR Malox, bellissimo vedersi scrivere sul libretto VESPA DOUGLAS 250cc!!!

 

 

 

 

FIGLIE DI UN DIOMINORE.

 

That’s the spirit! Ah, e inoltre se il mezzo è d’epoca non ha bisogno della revisione, può andare nella low emission zone di Londra e non paga le tasse👌🏻 Si cazz vorrei fare una roba in stile prototipo anni ‘60 TROVATEMI UN TELAIOOOO!! 🤣

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè.... in Inghilterropoli con la vespa old, non paghi, non revisioni, puoi circolare e te la omologano anche con il 244cc !!!!

Qui da noi, credo sia prevista la FUCILAZIONE!

Ecco spiegato perchè i British, si sono divisi dall'Europa, per altro guidano al contrario, ed hanno tasse doganali pari a nove volte quelle di ogni altro paese!

 

13.jpg.94456c5b4c1ccb05b2ee7c571c938d00.jpg

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

VB1T.... anche chiamata simpaticamente la GS dei poveriì!

Senza sminuirla,,,,anzi è FANTASTICAU

ultima delle 5% con telaio tipo FAROBASSO, segue la STRUZZO (VL1-2-3), montaci gomme enormi, e banco motore 200 allestito  FORTE, sella sport delle tante che vendono,

 

MOD's 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 15/1/2023 in 00:10 , Daniele_Carrara ha scritto:

Oh Yeah ci piace fare come ci pare a noi a queste latitudini! 

Trovato forse una VT1b 1958 su ebay..... vediamo cm va l'asta

beati voi ,ho visto parecchie moto con motori 500cc 2tempi nelle vostre zone ,cè perfino un video dove un poliziotto spinge la moto per aiutarlo ad accendela ed è pure contento ,qui in italia pura utopia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, claudio7099 ha scritto:

beati voi ,ho visto parecchie moto con motori 500cc 2tempi nelle vostre zone ,cè perfino un video dove un poliziotto spinge la moto per aiutarlo ad accendela ed è pure contento ,qui in italia pura utopia

Guarda non vi credete che qui ci sia la perfezione, l’inefficienza è una prerogativa distribuita equamente tra gli esseri umani. Però si, nessuno ti rompe le scatole se rimani ragionevolmente nei limiti della legge. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

VB1T.... anche chiamata simpaticamente la GS dei poveriì!

Senza sminuirla,,,,anzi è FANTASTICAU

ultima delle 5% con telaio tipo FAROBASSO, segue la STRUZZO (VL1-2-3), montaci gomme enormi, e banco motore 200 allestito  FORTE, sella sport delle tante che vendono,

 

MOD's 

Vediamo se riesco ad aggiudicarmi lui: https://www.ebay.co.uk/itm/354517192506?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=awzmtMsBRC-&sssrc=2349624&ssuid=yntanm6krcq&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Link al commento
Condividi su altri siti

  • scr@mble changed the title to London Wideframe madness

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...