Vai al contenuto

130 Polini fa 70 km/h


Messaggi consigliati

1 minuto fa, scr@mble ha scritto:

Va bon, dai.

Al di là delle teorie sul frenafiletti, che non discuto, speriamo che una volta rimontato il tutto, le cose tornino ad essere normali. Onestamente, ho qualche dubbio, però magari il cilindro ed il pistone erano così malmessi, che la colpa era la loro. Te lo auguro di cuore e rimango in trepidante attesa di sapere gli sviluppi della vicenda 😜

Non mi sembra di aver letto tuoi interventi prima. O sbaglio?

Cioè, se uno (io) si affida ad un forum per avere anche delle dritte, non capisco perché stare zitti e guardare, se hai un dubbio per favore scrivilo, visto che ormai è stato fatto praticamente tutto tranne aprire e potrebbe essere risolutivo. 

Grazie 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, matteopks ha scritto:

Non mi sembra di aver letto tuoi interventi prima. O sbaglio?

Cioè, se uno (io) si affida ad un forum per avere anche delle dritte, non capisco perché stare zitti e guardare, se hai un dubbio per favore scrivilo, visto che ormai è stato fatto praticamente tutto tranne aprire e potrebbe essere risolutivo. 

Grazie 

 

 

 

Forse non ci siamo capiti o probabilmente mi sono espresso male: anzi, mi sono espresso male. Non ho fatto interventi, ma mi sono limitato a leggere e seguire il post. Ho fatto interventi, quando ho reputato plausibile un mio intervento e non mi sembra di aver usato toni che vanno contro allo spirito del forum, proprio io che di questo forum faccio parte dalla notte dei tempi. Ho espresso il mio parere ed i miei dubbi, niente di più, addirittura premettendo e sperando che siano sbagliati. Cosa devo fare di piu?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Forse non ci siamo capiti o probabilmente mi sono espresso male: anzi, mi sono espresso male. Non ho fatto interventi, ma mi sono limitato a leggere e seguire il post. Ho fatto interventi, quando ho reputato plausibile un mio intervento e non mi sembra di aver usato toni che vanno contro allo spirito del forum, proprio io che di questo forum faccio parte dalla notte dei tempi. Ho espresso il mio parere ed i miei dubbi, niente di più, addirittura sperando che siano sbagliati. Cosa devo fare di piu?

Dal tuo messaggio avevo capito che avessi un'idea più specifica su cosa potesse essere il problema e che per qualche motivo te la stessi tenendo per te. 

Ho capito male io. Scusami 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
53 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Io non credo che in fase di montaggio la Piaggio usasse il frenafiletti nei prigionieri del gruppo termico: mai trovato in nessuno dei motori che ho avuto modo di aprire. Sui tamburi ci può anche stare, per una questione di sicurezza ed anche per in fatto che, contrariamente a quelli del GT, difficilmente necessitano di smontaggio/rimontaggio/sostituzione (a maggior ragione se vengono serrati con la dinamometrica e non ad cazzum fino a spezzarli). 

Vanno tra l'altro considerati il diametro ed il passo delle filettature, oltre al materiale, sull'opportunità o meno di utilizzarlo:

Poi se uno vuole mettercelo, ok, ma ne passa dal fatto che ci vada.

E hai voglia a toglierne uno che ti si è spezzato dentro al carter se non hai a disposizione pistola ad aria calda (non asciugacapelli...), trapano ed estrattori adeguati. 

 

 

prova a smontare i due prigionieri che tengono insieme i carter sotto il volano poi mi dici se cè o no il frenafiletti

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, DoubleG ha scritto:

 

Stiamo parlando di quelli del gruppo termico.... 

Ma te i prigionieri del cilindro li vai asmontare tutti i giorni ?

Vanno sostituiti se usurati solo se usurati..altrimenti che bisogno c'è di andarli a levare. Quindi, il frena filetti è buona norma metterlo, se poi uno ritiene di non doverlo mettere è libero di non farlo..nel suo uno fà ciò che meglio crede. Non ho detto che ci deve essere messo ...ma che è buona norma metterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, rudy ha scritto:

Ma te i prigionieri del cilindro li vai asmontare tutti i giorni ?

Vanno sostituiti se usurati solo se usurati..altrimenti che bisogno c'è di andarli a levare. Quindi, il frena filetti è buona norma metterlo, se poi uno ritiene di non doverlo mettere è libero di non farlo..nel suo uno fà ciò che meglio crede. Non ho detto che ci deve essere messo ...ma che è buona norma metterlo...

Quindi ci va il frenafiletti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà del discorso frenafiletti sui prigionieri che ho capito essere relativo alle proprie esperienze (come tutto) e che possiamo sintetizzare con:

- se puoi scaldare e hai gli strumenti per farlo, usalo, ma comunque le probabilità che si svitino sono basse
- se non puoi scaldare, lascia stare tanto le probabilità che si svitino sono basse

...

Vorrei chiedervi una cosa che sicuramente vi farà incazzare, ed anche giustamente:
io dispongo di chiave dinamometrica 'grande', avendo il motore solo abbassato (con vespa sollevata da dietro di circa 50cm) non riesco a farci passare la chiave per stringere la testa, già inserire/estrarre il cilindro mi costringe a manovre varie.

Ora, più o meno, come ci si può regolare per tirare la testa SENZA dinamometrica? Per non tirarla troppo.
Sono ammesse anche risposte del tipo 'compratene una più piccola'. 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, matteopks ha scritto:

Aldilà del discorso frenafiletti sui prigionieri che ho capito essere relativo alle proprie esperienze (come tutto) e che possiamo sintetizzare con:

- se puoi scaldare e hai gli strumenti per farlo, usalo, ma comunque le probabilità che si svitino sono basse
- se non puoi scaldare, lascia stare tanto le probabilità che si svitino sono basse

...

Vorrei chiedervi una cosa che sicuramente vi farà incazzare, ed anche giustamente:
io dispongo di chiave dinamometrica 'grande', avendo il motore solo abbassato (con vespa sollevata da dietro di circa 50cm) non riesco a farci passare la chiave per stringere la testa, già inserire/estrarre il cilindro mi costringe a manovre varie.

Ora, più o meno, come ci si può regolare per tirare la testa SENZA dinamometrica? Per non tirarla troppo.
Sono ammesse anche risposte del tipo 'compratene una più piccola'. 😂

'compratene una più piccola'😆

Tanto ormai sei entrato con entrambi i piedi nel mondo delle vespe succhia danari!!!

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfavore,le notifiche del forum che mi arrivano sono solo per due/tre persone che litigano sul mettere o meno il frenafiletti.
Smettetela,non ostinatevi.

Io l’ho sempre messo tranne che sui prigionieri dello scarico e non è mai successo nulla,niente di niente.

Non lo volete mettere? benissimo rimanete nella vostra convinzione che vada bene anche senza ed evitate di intasare il post sul mettere o meno il frenafiletti che con tutto quello che avete scritto ne facevate uno a parte ed era apposto😂

Lo volete mettere? perfetto il loctite “blu” lo metti dappertutto e,almeno a me,ha sempre dato quel filo di sicurezza in più quindi come già detto da un altro utente FATE VOBIS.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei portare la vostra attenzione su una cosa tecnica che mi perplime.

Correggetemi se sbaglio...

Il suono di un motore corrisponde ovviamente a tot giri, in quanto le "esplosioni" (scintillate della candela) sono le componenti più rumorose in un motore, volendo fare una semplificazione. Parlo del suono perché non avendo un contagiri a volte ci si basa su quello.

Quindi: tot esplosioni, tot suono, tot giri.

In un motore 2 tempi, 6000 esplosioni/min sono 3000 giri albero "utili"/min e fanno un certo suono.

Se il mio GT arrivava ad un certo suono, significa che faceva tot giri, giusto? E quindi, perché a parità di configurazione (carburatore, rapporti, tutto quanto), un altro motore gemello del mio che a ad esempio a 6000 giri di quarta marcia va 100 kmh ed il mio va a 60?  

In altre parole, non riesco a capire da dove deriva la perdita di potenza in un GT grippato o scaldato... se arriva a tot giri significa che comprime, e quei tot giri trasferiti alla primaria ecc corrispondono PER FORZA ad una data velocità, ignorando varie altre circostanze (peso pilota, attrito aria ecc). Sempre a parità di configurazione ovviamente.

Illuminatemi per favore, perché detta così qualcosa non quadra, un 50 dovrebbe andare quanto un 130 con la sola differenza che uno prende i giri dopo e l'altro prima...

Modificato da matteopks
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, matteopks ha scritto:

Ragazzi vorrei portare la vostra attenzione su una cosa tecnica che mi perplime.

Correggetemi se sbaglio...

Il suono di un motore corrisponde ovviamente a tot giri, in quanto le "esplosioni" (scintillate della candela) sono le componenti più rumorose in un motore, volendo fare una semplificazione. Parlo del suono perché non avendo un contagiri a volte ci si basa su quello.

Quindi: tot esplosioni, tot suono, tot giri.

In un motore 2 tempi, 6000 esplosioni/min sono 3000 giri albero "utili"/min e fanno un certo suono.

Se il mio GT arrivava ad un certo suono, significa che faceva tot giri, giusto? E quindi, perché a parità di configurazione (carburatore, rapporti, tutto quanto), un altro motore gemello del mio che a ad esempio a 6000 giri di quarta marcia va 100 kmh ed il mio va a 60?  

In altre parole, non riesco a capire da dove deriva la perdita di potenza in un GT grippato o scaldato... se arriva a tot giri significa che comprime, e quei tot giri trasferiti alla primaria ecc corrispondono PER FORZA ad una data velocità, ignorando varie altre circostanze (peso pilota, attrito aria ecc). Sempre a parità di configurazione ovviamente.

Illuminatemi per favore, perché detta così qualcosa non quadra, un 50 dovrebbe andare quanto un 130 con la sola differenza che uno prende i giri dopo e l'altro prima...

Allora:

ogni  esplosione e' un giro motore, il cilindro buono prende 8000 giri, grippato 7000 6000 5000 4000 3000 ....

Comprati un contagiri 20 euro Amazon 🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Allora:

ogni  esplosione e' un giro motore, il cilindro buono prende 8000 giri, grippato 7000 6000 5000 4000 3000 ....

Comprati un contagiri 20 euro Amazon 🤣

Non credo sia così. Mi sembra che manchi qualcosa. Ho visto GT grippati/scaldati che giravano altissimi ma che andavano zero. C'è qualcosa che manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2022 in 10:17 , matteopks ha scritto:

Ciao ragazzi, vespa provata, non c'è niente da fare è ancora spompata. Vi lascio un video in cui sentite un po' di prima/seconda, riuscite a percepire lo spompaggio anche solo guardando/sentendo.. 

Non so, o ci vuole un 24, o è un problema elettrico, perché il GT va bene porca miseria. Non può essere così spompato. Non può. Inizio ad essere un po' frustrato... 

@Bibbo Pinasco

guarda questo video che avevo caricato. La vespa non va niente ma secondo me un motore messo bene a parità di configurazione andrebbe di più.

Qualcos'altro non torna. Mi segui?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Guarda potrei sbagliarmi ma quel motore gira a 6000 giri forse ne mancano 2000

Ma secondo te quindi a parità di configurazione se monto un 130 Polini Evo o un 130 DR la differenza la fa solo nella "velocità con cui raggiunge una certa velocità"? Cioè uno prende giri più lentamente dell'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, matteopks ha scritto:

Ma secondo te quindi a parità di configurazione se monto un 130 Polini Evo o un 130 DR la differenza la fa solo nella "velocità con cui raggiunge una certa velocità"? Cioè uno prende giri più lentamente dell'altro? 

Non solo, uno girerà' a 6000 giri l'altro a 9000, e' comunque un discorso molto piu' ampio che va digerito, a parità' di configurazione per andare di piu' devi fare piu' giri motore su strada 

 

Modificato da Bibbo Pinasco
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Non solo, uno girerà' a 6000 giri l'altro a 9000 

 

Si, alla fine comunque sempre lì si torna. Comunque mi viene il dubbio che non sia il GT... cioè, razionalmente si, perché in effetti va piano, ma se poi guardi il video, immaginandolo con un GT perfetto, dovrebbe bruciare la prima in 50 metri ma non la cosa non torna visto che monta una 27/69...

Insomma c'è qualcosa di strano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...