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130 Polini fa 70 km/h


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Ragionando sempre a distanza (quindi senza avere la situazione sottomano) partiamo dalle certezze: la marmitta era almeno uno dei problemi. Ora facciamo finta che il cilindro non sia grippato/spompo/montato male. Sintomi simili a quelli che descrivi li ho avuti con anticipo errato e con rubinetto vecchio/sporco. Queste, secondo me, sono le due prossime cose da controllare.

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In questo momento, blaps_85 ha scritto:

Ahhhh... E dilla giusta allora .. e invece il vecchio filtro originale?

Quello ce l'ho, ma del 16.. in teoria il foro d'aspirazione del carburatore dovrebbe essere identico, stesso diametro quindi potrei anche montarlo.

Ma è strano che un getto max 100 e miscela al 2.5 sia magra... non credo dipenda dal filtro.. 

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15 minuti fa, matteopks ha scritto:

Quello ce l'ho, ma del 16.. in teoria il foro d'aspirazione del carburatore dovrebbe essere identico, stesso diametro quindi potrei anche montarlo.

Ma è strano che un getto max 100 e miscela al 2.5 sia magra... non credo dipenda dal filtro.. 

Non considerare mai la percentuale di miscela nel grasso/magro. Puoi farla anche al 12% ed essere magro di carburazione. Quindi guarda solo alla taratura del carburatore.

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Entra troppa aria e quindi risulta magra la miscela aria/benzina (magra di benzina). Metti un filtro più tappante e vedi che succede (certamente sì ingrassa). Il filtro del 16 non credo sia uguale, dovrebbe cambiare il buco dentro. Ma per una prova va anche bene

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1 minuto fa, blaps_85 ha scritto:

Entra troppa aria e quindi risulta magra la miscela aria/benzina (magra di benzina). Metti un filtro più tappante e vedi che succede (certamente sì ingrassa). Il filtro del 16 non credo sia uguale, dovrebbe cambiare il buco dentro. Ma per una prova va anche bene

Secondo me la candela è così perché l'anticipo è regolato male e la temperatura è troppo alta

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In questo momento, Bibbo Pinasco ha scritto:

Intanto col passaggio da  una padella o simil padella ad una proma e' normale che si abbia uno smagrimento, non credo sia troppo anticipato perche' avresti un motore come un trattorino e non spompato come dichiari, e se oltre all'anticipo da controllare  ci fossero le fasce consumate???

Potrebbe anche essere il pick up.. quanto alle fasce non lo so, ieri non ho sfilato il cilindro a sufficienza. 

Provo a regolare l'anticipo e vediamo come va

 

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17 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Allora... Polini da sempre il cilindro che di default non scopre completamente i travasi. Fanno così verosimilmente per raffreddare il cielo del pistone con la benzina direttamente sul bordo superiore.

No, viene fatto per dare adattarsi al meglio a configurazioni p&p e sfruttare carburatori di piccole dimensioni. 

Di fatto da una mano a dare coppia al cilindro.

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1 ora fa, matteopks ha scritto:

Non credo proprio sia grippato...

comunque togliendo il cilindro potresti renderti conto se le fasce sono incollate o meno. È un lavoro da pochi minuti e dovresti riuscire a valutare se il pistone è il suo e se il cilindro ha subito lavorazioni alla base

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Secondo una mia visione si sta creando un po di casino per sistemare questo problema:

Partiamo dall inizio i dubbi erano:

• rapporti: che hai appurato essere dei 27/69 quindi da questo punto di vista si può stare tranquilli

•cilindro, è un polini classico quindi a livello di prestazioni dovrebbero esserci,ma attualmente non ci sono.

Vanno controllate secondo me le condizioni di cilindro e pistone vedendo se non sia troppo spompo e consumato,io uno dei nuovi polini di scatola montato nel 2020 dopo 10 ore di uso aveva gap fasce a 2.2 mm dopo un uso con carburazione non perfetta (collettore svitato quindi magro) ma con olio motul 710,faceva fatica a tirare la 24/72. 

•accensione,visto che è stato ricablato e quindi smontato lo statore va controllato assolutamente che sia stato rimontato con l anticipo originale, come già detto dagli altri , c'è il rischio sia molto ritardata,di conseguenza non vada come deve.

È un operazione veloce e ti consiglio fortemente di munirti di estrattore.

•carburazione : la conchiglia polini la toglierei,rende la carburazione instabile degli shb oltre che essere totalmente inutile per il filtraggio aria. Se ti hanno dato il suo filtro originale pk rimontalo facevo 4 fori supplementari ai 4 originali.

E da lì partire da zero con la carburazione.

•marmitta ,con la proma hai quantomeno migliorato la situazione togliendo un dubbio

Direi che queste sono le cose principali da guardare.

Partirei sicuramente dallo statore che è la cosa più semplice e veloce.

Attenzione al peso accensione! Il volano originale pk s supera il peso sostenibile dal albero mazzucchelli,in tutte le confezioni degli alberi mazzucchelli c'è un bugiardino che specifica che l albero va installato con volani inferiori al peso di 1.6 kg,occhio che potrebbero accadere brutte sorprese 

Buon lavoro🙆🏻‍♂️

 

 

Modificato da Cvfteam
i
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2 ore fa, matteopks ha scritto:

Non credo proprio sia grippato...

Se lo dici tu🤷‍♂️ 

Io ti auguro di aver ragione, ma non mi pare che tu, con il tuo modus operandi, abbia trovato il problema! 

Avevi il cilindro in mano praticamente, e non hai voluto estrarlo per controllarlo, solo per scrupolo e toglierti il dubbio. Preferisci brancolare nel buio con la speranza di risolvere 🤷‍♂️

Io non voglio essere antipatico nei tuoi confronti, ma devi capire che non stiamo parlando di un reattore nucleare, ma di un motore vespa. Che se segui un filo logico, trovi il problema in 30 minuti. 

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