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8 ore fa, albe dm ha scritto:

Allora ho comprato usato un albero topfalc c54,5 b105 che ha spalle da 90mm e 37mm di larghezza, mai avuto un alberone falc così nemmeno i C51 avuti, di conseguenza mi hanno barenato la manovella dei Sip a 91mm e la parte centrale a 92mm, però il lato volano parte cluster hanno saldato a laser per non deformarli..quindi sui Sip ci stanno anche queste misure...

Sul  disassamento dei Sip credo proprio di no, non disassano, però vanno montati i silent block giusti, i suoi originali sono molto morbidi, probabile han montato roba potente poi i silent si sballano e vanno a dire son decentrati...

I Sip sono la copia pari pari dei PK XL 3 fori..per cronaca sul mio paio di Sip ci ho montato i silent MD

Invece l'albero dedicato polini che fa per il 60 ha queste misure e scrivendo alla polini mi hanno detto che usano carter sip 

Screenshot_20220526-212840_Adobe Acrobat.jpg

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Inviata (modificato)
4 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

colui_il_quale bono ragazzi non mi ricordo di preciso. Se qualcuno ha certezza mi corregga

Ho trovato una vecchia  discussione di un falc 60 x54 scarico singolo   che aveva fatto @nordy ma non parla di fasi , c'è anche il video della bancata .. ma il cilindro dopo un pò venne rifasato e cambiato il pacco lamellare con uno doppia cuspide e carburo 35 e marmitta falc grande 

Modificato da joy86
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3 minuti fa, joy86 ha scritto:

Ho trovato una vecchia  discussione di un falc 60 x54 scarico singolo   che aveva fatto @nordy ma non parla di fasi , c'è anche il video della bancata .. ma il cilindro dopo un pò venne rifasato e cambiato il pacco lamellare con uno doppia cuspide e carburo 35 e marmitta falc grande 

Guarda ne facevano due fasatura mi pare una un po' più spinta interasse largo e una più contenuta interasse stretto

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21 ore fa, albe dm ha scritto:

Sul  disassamento dei Sip credo proprio di no, non disassano, però vanno montati i silent block giusti, i suoi originali sono molto morbidi, probabile han montato roba potente poi i silent si sballano e vanno a dire son decentrati...

I Sip sono la copia pari pari dei PK XL 3 fori..per cronaca sul mio paio di Sip ci ho montato i silent MD

Grazie mille per il tuo contributo. Si è molto probabile che sia successo come dici te.

Buono a sapersi che siano la copia dei PK XL. Ne ho anche visti a 2 fori. Se non trovo una bella coppia di V5A4M, direi che potrebbero essere dei buoni candidati.

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1 ora fa, joy86 ha scritto:

Ecco il "famoso "traversino da passeggio 😅😝🛵💨

20220527_172859.jpg

20220527_172849.jpg

20220527_172844.jpg

Onesto se lo lasci e monti cosi' ..questo come in linea generale tutte le termiche dello stesso produttore è bene montarle P&P  ( salvo non essere un suo alter ego ) ..

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In questo momento, FREE TUNING ha scritto:

Onesto se lo lasci e monti cosi' ..questo come in linea generale tutte le termiche dello stesso produttore è bene montarle P&P  ( salvo non essere un suo alter ego ) ..

Si ,ms non è mio, e di un mio amico che ha un officina, quello è per aspirazione al carter c51 mi pare , cnq ha pure un w force scromato sempre 60  in officina è quello lo scarico molto più grande del fal in foto 

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Inviata (modificato)

Ciao ragazzi in questi giorni  ho pensato molto a come "muovermi " per questo motore ,a partire dai carter e prenderò i quattrini c1 ,quindi se qualche admin  se vuole cambiare il nome di questa discussione forse è meglio , comunque partendo dai carter credo che i quattrini c1 anche se così "perdo " lo sportellino mi diano più garanzia di durata e soprattutto possono ospitare praticamente quasi tutti i cilindri in commercio,  per il cilindro ne sto valutando diversi,  polini 60x54  quattrini 60s oppure il quattrini 60r che esce già c53 ,il polini mi intriga molto ma non ho mai avuto un traversinato "anche se da passeggio" e ho paura di trovare poi qualche sorpresa o che comunque non si rilevasse il motore che avrei voluto,  il mese scorso ho avuto modo di provare e carburare un quattrini 60r c53 con 34 marmitta segnini 25/72 gomma 3.50 (che a me non piace ) e cambio crimaz 17-20/49 ,e sinceramente non mi è dispiaciuto quel motore quando spingeva andava forte ,l altro cilindro che sto valutando è il nuovo 60s del quale si parla anche un gran bene e lo vendono già con la marmitta dedicata,  spero che nelle prossime settimane mi schiarisco le idee per il colindro da acquistare  😅,  in ogni caso i carter  quattrini  c1 ormai  sono decisi ,come sempre sono graditi suggerimenti in merito 

Modificato da joy86
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Ragazzi per favore, sta roba del traversino = erogazione non stradale non si può sentire dai, sfatiamo questo mito. Non è assolutamente vero che se il cilindro ha una luce di scarico traversinata allora vuol necessariamente dire erogazione brusca, buco, entrata in coppia mortale, sotto completamente vuoto ecc ecc... Dipende tutto dalla forma dello scarico, dalla fase e dalla marmitta che si va a montare. 

Un amico ha fatto un Polini evo al cilindro traversinato d57 in corsa 54 b110 e ha una schiena vigorosa, nonostante arrivi a 31.5cv.. se guardi la luce di scarico la prima cosa che viene da pensare è "questo al posto del buco di coppia ha la fossa delle Marianne", invece manco buca prima di entrare in coppia, super lineare. 

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5 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Ragazzi per favore, sta roba del traversino = erogazione non stradale non si può sentire dai, sfatiamo questo mito. Non è assolutamente vero che se il cilindro ha una luce di scarico traversinata allora vuol necessariamente dire erogazione brusca, buco, entrata in coppia mortale, sotto completamente vuoto ecc ecc... Dipende tutto dalla forma dello scarico, dalla fase e dalla marmitta che si va a montare. 

Un amico ha fatto un Polini evo al cilindro traversinato d57 in corsa 54 b110 e ha una schiena vigorosa, nonostante arrivi a 31.5cv.. se guardi la luce di scarico la prima cosa che viene da pensare è "questo al posto del buco di coppia ha la fossa delle Marianne", invece manco buca prima di entrare in coppia, super lineare. 

Si solitamente la schiena è data dalla larghezza della luce abbinata a una fasatura non estremizzata di scarico e da un bel “time area” di travaso, aiutata dalla cilindrata.

Modificato da Architito2002
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1 minuto fa, ZΔmbe ha scritto:

Ragazzi per favore, sta roba del traversino = erogazione non stradale non si può sentire dai, sfatiamo questo mito. Non è assolutamente vero che se il cilindro ha una luce di scarico traversinata allora vuol necessariamente dire erogazione brusca, buco, entrata in coppia mortale, sotto completamente vuoto ecc ecc... Dipende tutto dalla forma dello scarico, dalla fase e dalla marmitta che si va a montare. 

Un amico ha fatto un Polini evo al cilindro traversinato d57 in corsa 54 b110 e ha una schiena vigorosa, nonostante arrivi a 31.5cv.. se guardi la luce di scarico la prima cosa che viene da pensare è "questo al posto del buco di coppia ha la fossa delle Marianne", invece manco buca prima di entrare in coppia, super lineare. 

Quindi praticamente tu consigli o cnq faresti  il polini e non il quattrini 60lr o l s , su Facebook ho conosciuto uno che ha fatto il polini ma l ha girato , dice che preso e montato ha 127-187  gli ha messo una 28/68  con prima e seconda lunga terza 17 e quarta 19/47  e gomma 3.50  marmitta segnini e un 39 e pvl ,dice che va forte e gli credo, ma ripeto x uso stradale dovrei provarlo 

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Dipende che cilindro  traversinato, per esempio il w force d58 tira anche sotto se montato di scatola,ma la luce è contenuta. Ho fatto falc al carter traversinati che per forza di cose sotto erano fiacchi, e altri motori che se la cavano. Quando si dice stradale si confonde la parola, cioè uso su strada, che si può fare con qualunque configurazione e elasticità su strada, misto, necessità di non scalare uscito da una curva etc, e questo penso sia inconfutabile che con un singolo o un booster sia più facile. E ripeto, ho tre traversini e tre booster, ci giro tranquillamente su strada e non succede nulla. 

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Teoricamente il traversino a parità di area di scarico è il sistema che permette di abbassare la fase di scarico e avere più pme e coppia. Nei fatti spesso è abbinato a fasature alte e profilo piatto che fanno “perdere” coppia in basso. 
Personalmente il fatto di avere un pilastrino lì in mezzo al fuoco 🔥 non mi piace molto.

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Vero, però vedi cross dove son quasi tutti trave ma con valvola appunto per avere tutto dappertutto.

Sui cilindri senza parzializzatrice se l area è voluminosa e la fasatura medio spinta inevitabilmente, sotto si perde fluidità.

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4 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Certo un traversino fasato esempio 185 può essere un trattore ,perché ti permette di ampliare il cordiale rimanendo in fase contenuta. Per me il traversino sui gt spinti oltrepassa quasi sempre i 190 gradi. 

A si per assurdo uno potrebbe fare due cordali al 70%, che vorrebbe dire arrivare con i “baffi” a metà cilindro sopra i principali, prigionieri permettendo.

Solo ho paura del 🔥 

Il Polini d60 credo sposi questo concetto

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Uno scarico booster su vespa sarà sempre sacrificato per via del collo di bottiglia dato dai prigionieri di scarico che impediscono di avere un condotto fatto a modo che faccia funzionare come si deve luci di scarico larghe, quindi per ovvi motivi uno scarico booster come quello dei cilindri quattrini ti permetterà di avere schiena, comportandosi in maniera simile a uno scarico singolo. Diverso è invece il discorso se prendiamo in considerazione scarichi boosterati che girano attorno ai prigionieri, tipo dea o bfa.

Ad ogni modo il traversino lo reputo la soluzione alla lunga migliore su vespa se si vuole stare entro il limite dato dai prigionieri, perché consente di avere la massima area di scarico e se conformata bene rende molto meglio di un luce singola anche nell'utilizzo stradale, perché se sotto perdi X, sopra guadagni 3X, e in genere sotto si perde molto poco, ovviamente sempre se tutto quanto il resto è stato settato a dovere

 

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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

A si per assurdo uno potrebbe fare due cordali al 70%, che vorrebbe dire arrivare con i “baffi” a metà cilindro sopra i principali, prigionieri permettendo.

Solo ho paura del 🔥 

Dai che ci stai pensando di fare sto esperimento 🤣🤜🤛.

Io sono arrivato con i baffi dei booster però al 100 dell' alesaggio però su un prigionieri esterni .. siamo un po' ot? O no?

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2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Dai che ci stai pensando di fare sto esperimento 🤣🤜🤛.

Io sono arrivato con i baffi dei booster però al 100 dell' alesaggio però su un prigionieri esterni .. siamo un po' ot? O no?

No dai non siamo fuori. Così Joy può fare una scelta consapevole.

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  • filipporace changed the title to Polini Evo 60x54,5

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