Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
4 minuti fa, joy86 ha scritto:

Quindi per le tue esperienze il 60 x54 booster comunque non si riesce o non è facile renderlo stradale quasi come lo scarico singolo ? ? Leggevo anche dei pacchi doppia cuspide che a differenza di quello normale rende il motore con più bassi o comunque tiro sotto a discapito di qualche cosa in alto .. tu l hai provato il doppia cuspide? 

Il doppia ce l' ho sotto al 160, e paragonato al v force tre secondo me ha qualcosa in più sotto ,ma per un raffronto reale dovrei provarlo sotto al 180. Il 60 per 54 booster non l ho provato ne fatto ma penso che si renda comunque stradale, ovvio non tirerà via liscio a 5000 in sottocoppia..

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Il doppia ce l' ho sotto al 160, e paragonato al v force tre secondo me ha qualcosa in più sotto ,ma per un raffronto reale dovrei provarlo sotto al 180. Il 60 per 54 booster non l ho provato ne fatto ma penso che si renda comunque stradale, ovvio non tirerà via liscio a 5000 in sottocoppia..

Grazie per i consigli in base alla tua esperienza  

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
25 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

E attenzione, te lo dice uno che ha tre traversini e tre booster 🤣

Però, i miei sono tutti da 160 a 250 , cosine a parte, e comunque un bel 144 a  luce singola su strada mista ha pochi rivali secondo me. E reputo il limite dei 144 stradali per il massimo divertimento, per farti capire già con il 160 falc trave se mi scordo un attimo di cosa ho sotto il culo e apro a cattivo in seconda faccio un double backflip, mentre con motori comunque potenti ma meno incazzati, si fa per dire, puoi aprire sempre stando attento ma puoi spalancare quasi quando ti pare...curve e burroni permettendo.

ahhhhh GANO ... mi  vuoi far preoccupare con queste tue affermazioni ?😨..Nel senso che prendo  spunto dal post e dagli argomenti trattati in riferimento alla diversa 'erogazione che il motore da' se a scarico singolo se con i booster e col traversino ..naturalmente immagino che tu abbia prevalentemente motori lamellari .., io come sai ho il 60 x 53 girato a valvola e devo dire che ul sottocoppia mi gratifica molto ossia trotterello sino a 80 / 90 e d'intorni tranquillamente poi è diciamo allegrotto ,,,ora come  ti ho accennato  ho in cantiere un progetto che comporta aumento si cilindrata e traversino " turistico " cosi' lo definisce il produttore..😜..con alimentazione sempre a valvola e montato girato ..penso che sicuramente i diversi scarichi diano una erogazione piu' o meno appuntita certamente  pero' dipende anche da come sono fasate / rifasatele termiche  e che biella  e corsa sono adottate ..nonchè la grandezza del carburatore ed ovviamente lo scarico ...!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

ahhhhh GANO ... mi  vuoi far preoccupare con queste tue affermazioni ?😨..Nel senso che prendo  spunto dal post e dagli argomenti trattati in riferimento alla diversa 'erogazione che il motore da' se a scarico singolo se con i booster e col traversino ..naturalmente immagino che tu abbia prevalentemente motori lamellari .., io come sai ho il 60 x 53 girato a valvola e devo dire che ul sottocoppia mi gratifica molto ossia trotterello sino a 80 / 90 e d'intorni tranquillamente poi è diciamo allegrotto ,,,ora come  ti ho accennato  ho in cantiere un progetto che comporta aumento si cilindrata e traversino " turistico " cosi' lo definisce il produttore..😜..con alimentazione sempre a valvola e montato girato ..penso che sicuramente i diversi scarichi diano una erogazione piu' o meno appuntita certamente  pero' dipende anche da come sono fasate / rifasatele termiche  e che biella  e corsa sono adottate ..nonchè la grandezza del carburatore ed ovviamente lo scarico ...!

Certo Leo, ovvio che con marmitte diverse si può modificare la resa, ma si snatura il gt. C e poco da fare, uno scarico singolo a 50 all ora in quarta apri e va via, un traversino o booster ci mette di più, sempre se non affoga nel buco di coppia se ha fasatura e scarico da giri .

Per il tuo futuro bombolone, traversino 160 a valvola di turistico ci vedo solo sto....o 🤣🤣🙌

  • Like 3
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gano 80 ha scritto:

Certo Leo, ovvio che con marmitte diverse si può modificare la resa, ma si snatura il gt. C e poco da fare, uno scarico singolo a 50 all ora in quarta apri e va via, un traversino o booster ci mette di più, sempre se non affoga nel buco di coppia se ha fasatura e scarico da giri .

Per il tuo futuro bombolone, traversino 160 a valvola di turistico ci vedo solo sto....o 🤣🤣🙌

Guarda io ho un 60b al carter c51 b105 con raven x35  particolare fatto da @Architito2002 bhe 50 no ..ma ti assicuro che  a 55 di gps  in 4 cammini regolarmente (20/48 con 27/69) gomma 90 specialmente da quando ci ho montato un 38 vhsb al posto del 34 .. questo x dire è far capire la tipologia di motore che vorrei fare per l'altra vespa , e per logica penso che se invece di corsa 51 se in c54 credo che ne dovrebbe avere ancora di più in basso ,certo senza dubbio dipende dallo scarico montato, e  sinceramente anche se forse sbagliato preferisco una marmitta leggermente sottodimensionata che una invece magari troppo grande o da pista 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, joy86 ha scritto:

Guarda io ho un 60b al carter c51 b105 con raven x35  particolare fatto da @Architito2002 bhe 50 no ..ma ti assicuro che  a 55 di gps  in 4 cammini regolarmente (20/48 con 27/69) gomma 90 specialmente da quando ci ho montato un 38 vhsb al posto del 34 .. questo x dire è far capire la tipologia di motore che vorrei fare per l'altra vespa , e per logica penso che se invece di corsa 51 se in c54 credo che ne dovrebbe avere ancora di più in basso ,certo senza dubbio dipende dallo scarico montato, e  sinceramente anche se forse sbagliato preferisco una marmitta leggermente sottodimensionata che una invece magari troppo grande o da pista 

Ma certo, ovvio che va a gusti, per quanto mi riguarda io cerco sempre di fare rendere il motore per quello che è stato progettato, esperimenti a parte.ma se devo prendere esempio un erre 56 come ho io e farlo girare 1500 giri meno per avere la coppia a 6000 prendo un altro cilindro.  Comunque il b60 non è esasperato quindi immagino che anche se booster abbia bassi discreti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gano 80 ha scritto:

Ma certo, ovvio che va a gusti, per quanto mi riguarda io cerco sempre di fare rendere il motore per quello che è stato progettato, esperimenti a parte.ma se devo prendere esempio un erre 56 come ho io e farlo girare 1500 giri meno per avere la coppia a 6000 prendo un altro cilindro.  Comunque il b60 non è esasperato quindi immagino che anche se booster abbia bassi discreti.

Bhe castrare un cilindro anche no 😅 ,comunque o scarico singolo o booster(falc 60x54 )  tra carter sip e quattrini quale mi consigli comprare??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
34 minuti fa, joy86 ha scritto:

Bhe castrare un cilindro anche no 😅 ,comunque o scarico singolo o booster(falc 60x54 )  tra carter sip e quattrini quale mi consigli comprare??

Alura, non ricordo il prezzo dei SIP e i quattrini con un po' di sconti si trovano sui 500.. i quattrini ne ho fatti diversi, carter suo mai avuti in mano ma credo siano buoni lo stesso, forse meno cicciosi?ma non lo so eh .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Certo Leo, ovvio che con marmitte diverse si può modificare la resa, ma si snatura il gt. C e poco da fare, uno scarico singolo a 50 all ora in quarta apri e va via, un traversino o booster ci mette di più, sempre se non affoga nel buco di coppia se ha fasatura e scarico da giri .

Per il tuo futuro bombolone, traversino 160 a valvola di turistico ci vedo solo sto....o 🤣🤣🙌

Veramente è 170 cc ( 64 x 53) 🤣

Modificato da FREE TUNING
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joy86 ha scritto:

Guarda io ho un 60b al carter c51 b105 con raven x35  particolare fatto da @Architito2002 bhe 50 no ..ma ti assicuro che  a 55 di gps  in 4 cammini regolarmente (20/48 con 27/69) gomma 90 specialmente da quando ci ho montato un 38 vhsb al posto del 34 .. questo x dire è far capire la tipologia di motore che vorrei fare per l'altra vespa , e per logica penso che se invece di corsa 51 se in c54 credo che ne dovrebbe avere ancora di più in basso ,certo senza dubbio dipende dallo scarico montato, e  sinceramente anche se forse sbagliato preferisco una marmitta leggermente sottodimensionata che una invece magari troppo grande o da pista 

Dipende da che area e condotto hanno i booster... 

Nel senso che i falc non c entrano niente con i booster di serie del quattrini,lo scarico ha un area molto superiore,per cui per quanto poco una sorta di buco,anche se minima c'è l hai sempre.

Come dice Gano si va a snaturare il cilindro. 

 

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il falc 60x54 booster coi suoi pezzi, espa pacco doppio albero top tutto falc e 39, è una bestia infatti è di uno che pesa 110kg con me vola e non sono un fuscello alla Turbo99

Io fossi in te visto che il progetto parte da zero andrei su 60x54 traversino o booster ovvero potenza piena dato i soldi saranno tanti a voler fuggire dalle tue tasche...poi se sentirai sarà troppo torni al luce singola...scenderai con la tremarella, col luce singola ok viaggia ma resta una virata a sinistra come inizio

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, albe dm ha scritto:

Ho provato il falc 60x54 booster coi suoi pezzi, espa pacco doppio albero top tutto falc e 39, è una bestia infatti è di uno che pesa 110kg con me vola e non sono un fuscello alla Turbo99

Io fossi in te visto che il progetto parte da zero andrei su 60x54 traversino o booster ovvero potenza piena dato i soldi saranno tanti a voler fuggire dalle tue tasche...poi se sentirai sarà troppo torni al luce singola...scenderai con la tremarella, col luce singola ok viaggia ma resta una virata a sinistra come inizio

Ciao grazie per il tuo intervento, bhe io peso 90 kg 😅 comunque traversinato no sarebbe strafare x me .. quello che hai provato spingeva bene anche sotto i 6000 mila giri ? E ultima domanda è montato sotto carter quattrini o sip ??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Gano, mi spiace non essere daccordo con te sui 144cc vedo un po' pochi per la sua richiesta e per il fatto che li ha già col M mi pare

Il sotto rispetto al mio falc 54x54 puoi immaginare che tira nettamente di più (peso circa 80kg scarsi vestito) però l'entrata in coppia è netta, meno del traversino eh che quello ha più botta (provato sui miei 130 falc)  ma sotto perde di più del booster, sostanzialnente quello che dice Gano lo condivido in pieno

se pesi 90kg ancor meglio devi avere potenza se vuoi divertirti, stessa cosa ha fatto lauro alla richiesta del vespista 110kg 

E non ha tantissimi giri eh, finita la spinta sei costretto a cambiar marcia, ma la gran spinta a me non faceva insistere di voler cercare giri alti, butti la marcia successiva e via andare

Scusa la domanda ma perchè temi che sotto non sia sufficiente ai tuoi gusti, non mi dire ci fai salire un passeggero

scusa ho dimenticato, lui usa il semicarter falc ma a mio modesto vedere se vuoi durata del banco meglio i carter quattrini, l'albero se monti un falc costerà di più ma puoi strapazzarlo come vuoi....il mio falc lo monto sui Sip con albero falc top però hai sempre quei cuscinettini che insomma finchè ho 125cc ce li faccio stare ma su un 60x non ce li vedo

Modificato da albe dm
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, albe dm ha scritto:

Vero Gano, mi spiace non essere daccordo con te sui 144cc vedo un po' pochi per la sua richiesta e per il fatto che li ha già col M mi pare

Il sotto rispetto al mio falc 54x54 puoi immaginare che tira nettamente di più (peso circa 80kg scarsi vestito) però l'entrata in coppia è netta, meno del traversino eh che quello ha più botta (provato sui miei 130 falc)  ma sotto perde di più del booster, sostanzialnente quello che dice Gano lo condivido in pieno

se pesi 90kg ancor meglio devi avere potenza se vuoi divertirti, stessa cosa ha fatto lauro alla richiesta del vespista 110kg 

E non ha tantissimi giri eh, finita la spinta sei costretto a cambiar marcia, ma la gran spinta a me non faceva insistere di voler cercare giri alti, butti la marcia successiva e via andare

Scusa la domanda ma perchè temi che sotto non sia sufficiente ai tuoi gusti, non mi dire ci fai salire un passeggero

Bhe ogni tanto porto a fare un giro a qualche donzella ,anche sulla vespa hp con il  quattrini lo faccio 😀😅 ,comunque scherzi a parte chiedo perché appunto la vespa la uso anche in città e appunto avere dei buoni bassi e una carburazione discreta a poco gas diventa quasi una prerogativa x me , non hai risposto alla domanda dei carter cioè se quello che hai provato è montato su sip o quattrini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho detto lo monta sul semicarter falc lato volano (cuscinetto da 52mm) e semicarter frizione piaggio saldato

Ma col traffico di città con una bestia del genere non ce lo vedo però oh tu meglio di tutti sai regolarti in base ai luoghi che abiti (per cronaca quello del 60x54 booster abita in un paese della padana, strade lunghe ecco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, albe dm ha scritto:

Si l'ho detto lo monta sul semicarter falc lato volano (cuscinetto da 52mm) e semicarter frizione piaggio saldato

Ma col traffico di città con una bestia del genere non ce lo vedo però oh tu meglio di tutti sai regolarti in base ai luoghi che abiti (per cronaca quello del 60x54 booster abita in un paese della padana, strade lunghe ecco

Da dove abito x uscire da Torino praticamente mi devo fare poco poco mezz'ora di traffico in qualsiasi direzione fuori città vadi ,ma alla fine quello scarico singolo montato con tutti i criteri  secondo te non mi soddisferenbe ? Sinceramente l'idea di quello con i booster mi intriga di più a patto ripeto che sotto non sia vuoto del tutto ,per i carter se i sip mi consentirebbero di montare lo sportellino ,i quattrini no ..ma sinceramente posso anche fare a meno dello sportellino se i quattrini sono più adeguati alla situazione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, joy86 ha scritto:

Da dove abito x uscire da Torino praticamente mi devo fare poco poco mezz'ora di traffico in qualsiasi direzione fuori città vadi ,ma alla fine quello scarico singolo montato con tutti i criteri  secondo te non mi soddisferenbe ? Sinceramente l'idea di quello con i booster mi intriga di più a patto ripeto che sotto non sia vuoto del tutto ,per i carter se i sip mi consentirebbero di montare lo sportellino ,i quattrini no ..ma sinceramente posso anche fare a meno dello sportellino se i quattrini sono più adeguati alla situazione 

Madonna Santa è verissimo. Ci son zone dove davvero non ti puoi muovere: 1a 2a... appoggi 3a, semaforo. Riparti, 1a...2a... dosso, riprendi... semaforo. 1a... 2a... binari del tram, buca, tombino, vecchio che attraversa a caso... semaforo.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Madonna Santa è verissimo. Ci son zone dove davvero non ti puoi muovere: 1a 2a... appoggi 3a, semaforo. Riparti, 1a...2a... dosso, riprendi... semaforo. 1a... 2a... binari del tram, buca, tombino, vecchio che attraversa a caso... semaforo.

 

Già è ogni santa volta che prendo la vespa è così per me ☹ te la godi solo dopo  uscito dalla città..  ad ogni modo @albe dm @Gano 80  @Architito2002invece del vecchio m200 cose ne pensate?? Non quello nuovo S dico il vecchio che fasato bassino e con pistone 2 fasce 

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita...la città vera col suo caos è una menata per questi motori big...il 200 normale lo provai con tutti i suoi crismi, Vhsb 34 espa stufa insomma completo, ha una bella botta sotto, una forza, infatti ci andava in due senza problemi...MIO PENSIERO che dopo la gran bella spinta sei costretto a cambiare marcia, non ha senso insistere senti proprio chiama la marcia successiva e torna la bella botta e questo a non tanti giri, se hai l'orecchio da giri resterai un po' deluso ma quello che sa dare in spinta lo dà si eccome...

Posso immaginare Gano che il suo 200 normale lo ha poi limato presumo per trovare quel sopra che i motoristi piloti come lui (e me) vanno cercando, ..ma in ogni caso dico si il 200 normale può essere la tua soluzione, se vorrai poi farlo girare Gano ti dirà come

  • Like 3
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • filipporace changed the title to Polini Evo 60x54,5

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...