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PADELLA RACING (Dexter ?)


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Presto proveremo lo step2 in 2 varianti paratia più aperta e paratia più chiusa.

Ho ridesgnato la curva conica aggiungendo un cono per averla meno spigolosa, è stato aumentato il diametro dello spillo da 17 a 19mm e ruotata la paratia di 90° per guadagnare volume sulla prima camera rendendo meno tenace la molla pneumatica.

La versione definitiva avrà 2 collettori per adattarsi meglio anche ai motori più piccoli.

Con lo step1 siamo riusciti a superare la proma come potenza massima spostando però il regime di accordo 1400giri più avanti.

IMG-20220111-WA0002.jpg

Modificato da Damiano_W1R
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Ciao 

Io la Proma l'ho modificata in due modalità indicate da Lauro e devo dire che va bene. ovviamente ho accettato un compromesso perdento giri e CV ma era preventivato.

Spillo con diametro interno 22 mm, in un caso senza silenziatore--> risultato un pochino più rumorosa

Spillo con diametro 22 mm ma con aggiunta di un silenziatore fatto da zero--> poco rumore e molto piacevole.

Prossimo Step testero la Super Banana di Egig. e vediamo se guadagno ancora qualcosa.

20211013_195336.jpg

20211024_144440.jpg

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magari sarò unico a pensarla in questa maniera non me ne volete apprezzo il lavoro la finezza nelle realizzazioni la resa finale  ma personalmente guardo più il lato estetico cioè specialmente sulla special vedere una proma una polini o una siluro mi riempie di più l'occhio  e già anche soltanto per questo non la comprerei poi bhe circa 200 euro e dunque è una chiusura defintiva in ottica acquisto 

Modificato da falc 57
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Dipendesse da me avrei messo la sia espansione Falc dedicata ma girarci è diventato un problema e di rischiare non mi và.

La marmitta da molto meno nell'occhio fidati, un'espansione una volta che ti fermano x un controllo non ti lascia scampo --> la paghi  molto cara.

La Proma è un compromesso a ribasso. Io con 80 euro la modifica l'ho fatta realizzando il silenziatore con i fondelli ricavati dal pieno.

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  • SuperMod
Il 13/1/2022 in 13:54 , rudy ha scritto:

Ciao 

Io la Proma l'ho modificata in due modalità indicate da Lauro e devo dire che va bene. ovviamente ho accettato un compromesso perdento giri e CV ma era preventivato.

Spillo con diametro interno 22 mm, in un caso senza silenziatore--> risultato un pochino più rumorosa

Spillo con diametro 22 mm ma con aggiunta di un silenziatore fatto da zero--> poco rumore e molto piacevole.

Prossimo Step testero la Super Banana di Egig. e vediamo se guadagno ancora qualcosa.

20211013_195336.jpg

20211024_144440.jpg

Ma toglilo quel tamburo pk e quello pneumatico  osceno.

Ha preso un bel colore " sotto pressione" la mitica proma😉

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  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, aggiorno il post perché siamo arrivati alla conclusione dello sviluppo e la produzione è già avviata, di seguito potete apprezzare le bancate comparative tra la marmitta proma, il padellino vecchio modello di Dexter, lo step1 e lo step2 (quella definitiva):
comparativa.thumb.jpg.9846087734689beec759b982595b6806.jpg

Siamo siusciti non solo a migliorare la potenza ma anche a spostare più in basso il regime di accordo, guadagnando coppia in basso. Tra lo step1 e la vecchia marmitta cambia solo il sistema di silenziamento e riflessione delle onde, lo step1 ha la classica paratia forata (come il px per intenderci), tra lo step1 e lo step2 invece cambia solo la curva conica che è stata ridisegnata con il programma da noi ideato e realizzata con una fascetta in più per essere mene spigolosa:
IMG20220126153316.thumb.jpg.8224755f2a4dd8cb649e704d58e5fdb8.jpg

a sinistra lo step1 e a destra lo step2. Sono veramente contento del risultato che al dire il vero vista la base di partenza, era del tutto insperato.
La versione definitiva verrà proposta con 2 collettori da 32 e 28mm per adattarsi meglio a tutte le esigenze. Presto faremo anche quella del PK con la medesima curva conica ed il medesimo sistema di silenziamento e riflessione interna.

Modificato da Damiano_W1R
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  • SuperMod
15 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ho trovato la loro bancata. Non me ne voglia male il buon Damiano se posto la loro foto 😄 Altrimenti, attendo @Alogeno come punizione mandata dalle divinità del forum

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Proma. vay 11.95PS 7285.25 Nm/ 6516.32 k:1.013 9154.231 1/min 12.51PS wav Dexter 1/min /min k:1.013 Max: Polini 130 doppia aspirazione carb. 19mm wav 14.01PS 8222.31 /min m/7697. k:1.013 Max:9947.121/min W1R 14.75PS 8335.02 1/min 13.06 /mın Step2.wav :1.013 Max: Power NTFOS 3000 4000 5000 6000 7000 8000 9000"

Allora io toglierei tutti sti numeri di cv e giri e potenze. Mi limiterei a valutare la differenza e la curva di erogazione rispetto alle prese in considerazione.  

É ottima 👍 ...non scherzo davvero notevole andare ad enfatizzare un punto della curva gia buono sul doppia con semiespa. 

Non verra descritta come adatta a motori di qualsiasi voglia tipologia giusto @Damiano_W1R?

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52 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora io toglierei tutti sti numeri di cv e giri e potenze. Mi limiterei a valutare la differenza e la curva di erogazione rispetto alle prese in considerazione.  

É ottima 👍 ...non scherzo davvero notevole andare ad enfatizzare un punto della curva gia buono sul doppia con semiespa. 

Non verra descritta come adatta a motori di qualsiasi voglia tipologia giusto @Damiano_W1R?

La bancata era sparita eppure l'avevo messa, grazie @MarcoBorga96p per averla ricaricata

Chi cerca una marmitta di questo genere, certamente non si aspetta la marmitta calcolata per suo motore, può andar bene per tutti i motori? Si a patto di sapere che il regime di accordo è alto a causa del collettore corto e i rapporti vanno pensati di conseguenza.

Per quella che è la mia esperienza penso che meglio della proma in termini di potenza massima possa andarci su tutti i motori specie scegliendo il collettore giusto. Alla fine sul 130 di poeta abbiamo ottenuto un buon risultato nonostante un collettore molto più grande del foro di scarico.

 

Modificato da Damiano_W1R
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  • SuperMod
2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

La bancata era sparita eppure l'avevo messa, grazie @MarcoBorga96p per averla ricaricata

Chi cerca una marmitta di questo genere, certamente non si aspetta la marmitta calcolata per suo motore, può andar bene per tutti i motori? Si a patto di sapere che il regime di accordo è alto a causa del collettore corto e i rapporti vanno pensati di conseguenza.

Per quella che è la mia esperienza penso che meglio della proma in termini di potenza massima possa andarci su tutti i motori specie scegliendo il collettore giusto. Alla fine sul 130 di poeta abbiamo ottenuto un buon risultato nonostante un collettore molto più grande del foro di scarico.

 

Quindi é come la lampada di Aladino? 😉 non dai...quella marmitta va benissimo su quel motore e va meno bene su altri anche andando alla ricerca di un'eventuale miglioria iin regime di accordo.  É bella come e di piu di un padellino originale, perfetta per mantenere un 'estetiica appunto simile al primo progetto,adatta a  tutti no Ing. 

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55 minuti fa, filipporace ha scritto:

Quindi é come la lampada di Aladino? 😉 non dai...quella marmitta va benissimo su quel motore e va meno bene su altri anche andando alla ricerca di un'eventuale miglioria iin regime di accordo.  É bella come e di piu di un padellino originale, perfetta per mantenere un 'estetiica appunto simile al primo progetto,adatta a  tutti no Ing. 

Adatta a tutti o a nessuno a seconda dei punti di vista. Per ora abbiamo provato solo questo questo motore, ma rispetto alla proma l'effetto è grossomodo quello su tutti i motori, è chiaro che il motore deve essere in condizione di sfruttarla, magari il 121 piaggio si avvantaggia meno o per niente della potenziale miglioria rispetto a un quattrini.

Modificato da Damiano_W1R
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  • Moderatore

leggendo tra i dati e tra le righe mi fà piacere che avete dimostrato quello che dico e scrivo sempre e cioè che la proma è un ces.o di marmitta ,lo era già 37 anni fà ma ora ne ho la dimostrazione a banco virtuale e mi chiederò sempre perchè viene presa in considerazione in questi grafici ,perchè la più usata da 50 anni ???perchè non viene presa in considerazione una marmitta della stessa fascia di prezzo dove si inserirebbe nel mercato vespa almeno il paragone è più veritiero o no

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5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

leggendo tra i dati e tra le righe mi fà piacere che avete dimostrato quello che dico e scrivo sempre e cioè che la proma è un ces.o di marmitta ,lo era già 37 anni fà ma ora ne ho la dimostrazione a banco virtuale e mi chiederò sempre perchè viene presa in considerazione in questi grafici ,perchè la più usata da 50 anni ???perchè non viene presa in considerazione una marmitta della stessa fascia di prezzo dove si inserirebbe nel mercato vespa almeno il paragone è più veritiero o no

In realtà la proma tra le semiespansioni di quel tipo è la migliore

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11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

su quale tipo di motore 130cc o anche i 75-85-102cc.....non mi convinci mica sai,eppure di marmitte ne hai usate parecchie credo

Anche sui corsa corta, rispetto a Giannelli, Polini, Sito, Faco & co. La proma è meglio, poi che sia superata posso essere d'accordo.

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