Vai al contenuto

Pistola Stroboscopica per IDM


Messaggi consigliati

Io ho una pistola usag che ho pagato circa un centinaio di euro (onestamente pure troppo) e funziona anche con idm. Ovviamente, mi accerto sempre che la batteria da cui prelevo la corrente per alimentarla, sia ben carica. Mi calcolo sempre da solo il PMS e mi segno con il goniometro i gradi, magari ripetendo tre o quattro volte la misura, per cercare di essere più preciso possibile. Penso che un grado in più o in meno, non influiscano più di tanto, se il motore è a posto e ben carburato. Al dilà di questo, anche con quella che hai, dovresti riuscire ugualmente a settare l'anticipo, ti basta dividere per due gli rpm. L'anticipo che devi fare, non so a quanti giri deve essere, ma probabilmente sotto ai 4000, per cui non dovrebbe impazzire.

Modificato da scr@mble
  • Like 1
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Io ho una pistola usag che ho pagato circa un centinaio di euro (onestamente pure troppo) e funziona anche con idm. Ovviamente, mi accerto sempre che la batteria da cui prelevo la corrente per alimentarla, sia ben carica. Mi calcolo sempre da solo il PMS e mi segno con il goniometro i gradi, magari ripetendo tre o quattro volte la misura, per cercare di essere più preciso possibile. Penso che un grado in più o in meno, non influiscano più di tanto, se il motore è a posto e ben carburato. Al dilà di questo, anche con quella che hai, dovresti riuscire ugualmente a settare l'anticipo, ti basta dividere per due, gli rpm. L'anticipo che devi fare, non so a quanti giri deve essere, ma probabilmente sotto ai 4000, per cui non dovrebbe impazzire.

Grazie mille caro,

si a 8000 giri ( diviso due sarebbero 4000 ), mi segna i gradi che ho impostato e che sapevo che è a 21 gradi.

Sia con quella da 35 € che questa mi segna 21 gradi.

 

Ma con la tua esperienza mi sento più sicuro adesso e mi aiuta molto.

Grazie @scr@mble

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao raga,

dopo un po di chilometri fatti con questi cuscinetti, sono veramente soddisfatto 💙

Cambio e albero motore silenzioso, senza rumori di tintinnio.

Costano 70 euro i cuscinetti Pinasco e il motivo mi pare ovvio.

Il cuscinetto CRIMAZ ha molto gioco ma ha tanti benefici.

La mia Vespa con questa configurazione è divertente assai tanto e non mi pento un giorno della mia vita dei soldi investiti……faccio delle tirate che canta come Pavarotti……non ho assolutamente problemi di surriscaldamento e sempre motore pronto come se fosse leggermente grasso.

Vi dico che è uno spasso straordinario e mi so permesso di metterlo in fase a 23 gradi di anticipo !

Mi da una sicurezza sull’affidabilità che è da sogno.

Un VMC 100 che utilizzo da Aprile 2021, cioè da 6 mesi che non ne vuole proprio sapere di fermarsi .

Da sempre…….spinge sempre…….e canta da musica d’orchestra.

Grazie a tutti voi per la partecipazione e sono felice di aver condiviso insieme a voi questo progetto:

VMC 100 RV-A con testata in ORO.

36CD2240-B288-424C-87E6-0B75FE2A73CD.jpeg

0B665413-A653-45F7-8490-7B34A1F78750.jpeg

B6D45A8F-2088-4708-AD7D-E8A47EB31CB0.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sarei curioso di conoscere meglio quel cuscinetto di crimaz e anche i Pinasco sul banco... perché no anche lo schermato Malossi. Perché quei cuscinetti rispetto ai classici che vantaggi hanno?

Il CRIMAZ a rulli, ha solo un po di giogo in più e ho dovuto mettere tre distanziali anziché di due in dotazione. Infatti, se vuoi provarli, ti consiglio vividamente di comprare due cuscinetti di CRIMAZ così ti escono in tutto 4 distanziali. Io ne ha avuto bisogno tre per azzerare il giogo tra la campana e il seeger . Ho voluto alloggiare un CRIMAZ perché è a rulli e siccome è uno dei cuscinetti del cambio che più sollecitazioni di tutti, ho pensato che un CRIMAZ a rulli faccia il suo dovere.

81992A03-DE90-42DA-A7BD-8F1965CDF81F.thumb.jpeg.322866ead815fc6981b58d8daea05633.jpeg

Alla ruota posteriore ho messo lo schermato Malossi che va da Dione quando è caldo il motore/cambio, il giogo è lievissimo!!!

Per quanto riguardo i Pinasco, è una azienda che sta ricrescendo dopo un fallimento e quindi un prodotto del genere che non ho mai visto ( che non è lo stesso materiale della Malossi skf le gabbie ) lo voluto provare perché uno delle sue caratteristiche è sopportare gli alti giri.

Ho fatto tante volte il motore della mia Vespa ma con questi cuscinetti è più silenzioso il banco e lo sento più fluido……il giogo a caldo è quasi nullo. Spettacolare vi dico 💙

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Raffaele ha scritto:

Il CRIMAZ a rulli, ha solo un po di giogo in più e ho dovuto mettere tre distanziali anziché di due in dotazione. Infatti, se vuoi provarli, ti consiglio vividamente di comprare due cuscinetti di CRIMAZ così ti escono in tutto 4 distanziali. Io ne ha avuto bisogno tre per azzerare il giogo tra la campana e il seeger . Ho voluto alloggiare un CRIMAZ perché è a rulli e siccome è uno dei cuscinetti del cambio che più sollecitazioni di tutti, ho pensato che un CRIMAZ a rulli faccia il suo dovere.

81992A03-DE90-42DA-A7BD-8F1965CDF81F.thumb.jpeg.322866ead815fc6981b58d8daea05633.jpeg

Alla ruota posteriore ho messo lo schermato Malossi che va da Dione quando è caldo il motore/cambio, il giogo è lievissimo!!!

Per quanto riguardo i Pinasco, è una azienda che sta ricrescendo dopo un fallimento e quindi un prodotto del genere che non ho mai visto ( che non è lo stesso materiale della Malossi skf le gabbie ) lo voluto provare perché uno delle sue caratteristiche è sopportare gli alti giri.

Ho fatto tante volte il motore della mia Vespa ma con questi cuscinetti è più silenzioso il banco e lo sento più fluido……il giogo a caldo è quasi nullo. Spettacolare vi dico 💙

Perchè non hai messo gli stessi cuscinetti ma SKF che li pagavi 10 volte meno?
Sono identici ai tuoi, anche i Malossi e le gabbie, vedi su https://www.123cuscinetti.it/ ci sono con gioco assiale in C3, C4, C5 ...... anche i NADELLA sono ottimi.
Comunque è anche vero che uno con i soldi propri ci fa quel che vuole ma un cuscinetto alla ruota malossi costa 
57,41€.
Il gioco vale la candela o il cuscinetto ?

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alogeno ha scritto:

Perchè non hai messo gli stessi cuscinetti ma SKF che li pagavi 10 volte meno?
Sono identici ai tuoi, anche i Malossi e le gabbie, vedi su https://www.123cuscinetti.it/ ci sono con gioco assiale in C3, C4, C5 ...... anche i NADELLA sono ottimi.
Comunque è anche vero che uno con i soldi propri ci fa quel che vuole ma un cuscinetto alla ruota malossi costa 
57,41€.
Il gioco vale la candela o il cuscinetto ?

Aprire un motore spesso per via dei cuscinetti, beh, preferisco l’AFFIDABILITÀ che risparmiare i SOLDI per poi aprire di nuovo il blocco.

I SKF li conoscono tutti.

Questi qui invece che ho montato, li hai provati?

NO!


Ti avevo chiesto qualche prova, foto o altro che contestava i cuscinetti Pinasco ma come vedo, per te è più importante RISPARMIARE anziché GUADAGNARE sulla affidabilità ed esperienza PERSONALE.

Se dovrei comprare di nuovo i cuscinetti Pinasco? Lo rifarei !!!! 70 Euro? 70 Euro di nuovo li rispenderei.

Io ti posso dire che lavorano bene i cuscinetti Pinasco, tu non lo puoi dire perché non hai nemmeno avuto il coraggio di provarli ☺️☺️☺️ Hai speso 70 euro per poi non usarli ☺️☺️☺️  e vuoi guardare a me che ho messo un Cuscinetto a sfere 20X47X14 C3H TN9 (6204) MALOSSI alla ruota? ☺️☺️☺️☺️
 

In questo caso, il gioco vale l’affidabilità anziché risparmiare, bello.

@Alogeno prima si PROVA e poi si PARLA !

al bar tutti sono bravi a dire cose che non hanno testato con mani……

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
44 minuti fa, Raffaele ha scritto:

Aprire un motore spesso per via dei cuscinetti, beh, preferisco l’AFFIDABILITÀ che risparmiare i SOLDI per poi aprire di nuovo il blocco.

I SKF li conoscono tutti.

Questi qui invece che ho montato, li hai provati?

NO!


Ti avevo chiesto qualche prova, foto o altro che contestava i cuscinetti Pinasco ma come vedo, per te è più importante RISPARMIARE anziché GUADAGNARE sulla affidabilità ed esperienza PERSONALE.

Se dovrei comprare di nuovo i cuscinetti Pinasco? Lo rifarei !!!! 70 Euro? 70 Euro di nuovo li rispenderei.

Io ti posso dire che lavorano bene i cuscinetti Pinasco, tu non lo puoi dire perché non hai nemmeno avuto il coraggio di provarli ☺️☺️☺️ Hai speso 70 euro per poi non usarli ☺️☺️☺️  e vuoi guardare a me che ho messo un Cuscinetto a sfere 20X47X14 C3H TN9 (6204) MALOSSI alla ruota? ☺️☺️☺️☺️
 

In questo caso, il gioco vale l’affidabilità anziché risparmiare, bello.

@Alogeno prima si PROVA e poi si PARLA !

al bar tutti sono bravi a dire cose che non hanno testato con mani……

Io li ho provati....confermo che non valgono nemmeno il 10% di cio che costano. Visto che sulla parola non ci crede nessuno allego video di come si son presentati dopo pochi km

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Io li ho provati....confermo che non valgono nemmeno il 10% di cio che costano. Visto che sulla parola non ci crede nessuno allego video di come si son presentati dopo pochi km

Grazie per l’info Filippo.

Buono a sapere……👍🏾

  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

credo sia stata la fag la prima a uscire con i cuscinetti con gabbia in bachelite ,si usavano molto anni 70-80" ,ma poi sono arrivati i tn9 e i bachelite non li ha cag.ti più nessuno ,al giorno d'oggi cè di meglio 


Grazie Claudio per l’info 👍🏾

In base alla tua esperienza @claudio7099, quali per te oggi giorno sono migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

koyo made in japan ,qualunque anche c2 ,dopo innumerevoli problemi lato frizza con un motore ho montato un koyo classico base tolleranza minima ,finiti i rumori...........bisogna fare molta attenzione sui cuscinetti ,in italia ad esempio la skf fà solo più alcuni c4 e c5 ,tutti gli altri estero ,perfino la polini vende cuscinetti made in taiwan ,sui malossi non ho visto il made ma probabile siano anche loro esteri ,non dico che lavorano male ,su scooter anche quelli da 5 euro vanno bene ,ma su moto o vespa dove cè anche la frizza e campana magari a denti elicoidali bisogna fare attenzione ,ho montato su px 200 originale dei cif che vanno benissimo ,rumore solo a freddo nei primi minuti poi sparisce tutto ,made imprecisato non italia

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

koyo made in japan ,qualunque anche c2 ,dopo innumerevoli problemi lato frizza con un motore ho montato un koyo classico base tolleranza minima ,finiti i rumori...........bisogna fare molta attenzione sui cuscinetti ,in italia ad esempio la skf fà solo più alcuni c4 e c5 ,tutti gli altri estero ,perfino la polini vende cuscinetti made in taiwan ,sui malossi non ho visto il made ma probabile siano anche loro esteri ,non dico che lavorano male ,su scooter anche quelli da 5 euro vanno bene ,ma su moto o vespa dove cè anche la frizza e campana magari a denti elicoidali bisogna fare attenzione ,ho montato su px 200 originale dei cif che vanno benissimo ,rumore solo a freddo nei primi minuti poi sparisce tutto ,made imprecisato non italia

Grazie Claudio per la raccomandazione 💙 e per il consiglio, ne farò tesoro.

Uno dei motivi che non ho utilizzato i SKF al banco e alla frizione questa volta è proprio perché non tutti vengono prodotti in Italia che ti posso confermare che mi è capitato molte ma molte volte, specialmente i C 3 , bravo @claudio7099.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

che sia chiaro parlo di motori pompati ,un semplice 75cc o 102cc non cè bisogno ,i classici cuscinetti da 4 -5 euri anche made il taiwan fungono alla grande ,io ho avuto anche problemi con il paraolio polini lato volano ,l'ho sostituto dopo 500km perchè perdeva,ho avuto problemi con campane da 170 euri ,ecc ,quindi alle volte và a cu.o sui ricambi ,di qualsiasi provenienza sia e non è detto che la regola del più spendo e più o qualità ,non è sempre così ,dovrebbe essere così a parole però

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

koyo made in japan ,qualunque anche c2 ,dopo innumerevoli problemi lato frizza con un motore ho montato un koyo classico base tolleranza minima ,finiti i rumori...........bisogna fare molta attenzione sui cuscinetti ,in italia ad esempio la skf fà solo più alcuni c4 e c5 ,tutti gli altri estero ,perfino la polini vende cuscinetti made in taiwan ,sui malossi non ho visto il made ma probabile siano anche loro esteri ,non dico che lavorano male ,su scooter anche quelli da 5 euro vanno bene ,ma su moto o vespa dove cè anche la frizza e campana magari a denti elicoidali bisogna fare attenzione ,ho montato su px 200 originale dei cif che vanno benissimo ,rumore solo a freddo nei primi minuti poi sparisce tutto ,made imprecisato non italia

Con questo tipo di cuscinetto ( per esempio questo è lato volano) ti sei trovato bene, giusto?D6502E0A-947F-4A52-8650-FC3E1C9F73C2.jpeg.3f5c3cbe8c442507870764f7f3e22c9a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 23/9/2021 in 12:37 , Raffaele ha scritto:

È vero Filippo 😊

La configurazione del motore è ( preparati @filipporace )

- Cilindro 100 RV-A  VMC con testa ORO candela centrale

- Albero motore VMC a spalle piene con volani diametro 83

-Frizione Fabbri Racing FB24 Evo 

-Campana frizione Cobra DRT 20/60

-Carburatore Polini PWK 24

-Cuscinetti di banco Pinasco con gabbia in Bachelite

-Cuscinetto (per campana frizione) rinforzato a rulli CRIMAZ NUP 25x47x8 

-Marmitta Giannelli Vintage


-Accensione Vespower Malossi 

-Candela Iridum

 

 

Ciao ,con cuscinetto crimaz per  la campana avevi anche tu questo gioco ? Senza cluster dentro si muoveva ancora di più e non solo in senso assiale 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...