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Iceman.83

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    90cc
  • Compleanno 08/05/1983

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    Vespa, Moto, Kart

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    Fra Forlì e Cesena
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  1. SKF 6204 C4 da entrambi i lati!
  2. Prima accensione: First fire up!.mp4
  3. A volte la lappatura porta via talmente poco materiale che non c'è bisogno di prendere il pistone con la misura maggiore, quindi se hai già il pistone devi per prima cosa misurare il cilindro o fartelo misurare da chi ha strumenti adatti. Il modo migliore sarebbe misurare il pistone sotto al foro dello spinotto con il micrometro e bloccarlo (capita che alcuni pistoni non siano esattamente come da misura nominale), poi azzerare l'alesametro sul micrometro sulla misura che ti è venuta e inserendo l'alesametro nel cilindro vedi che tolleranza hai. In base a quello che ti viene fuori vedi se rilappare o meno. E' più difficile da spiegare che da fare.
  4. Parliamo del caso specifico o in generale? Io parlavo in generale! E' logico che se il cilindro è buono non rettifichi!!! Pensavo fosse sottinteso! E in ogni caso se ad esempio grippi e fai un solco da 0,2mm rettifichi a +0,4mm sul diametro, non meno sennò il solco rimane! Non credo che prima di metterlo in macchina misurino la profondità dei solchi e sappiano già dirti quanto sarà il diametro finito il lavoro! Se il cilindro è nichelato si vede già ad occhio se si può lappare o meno e logicamente oltre ad un tot non si può togliere, mentre nei ghisa ci si può spingere oltre. Nei kart con canna in ghisa oltre ad una certa misura non si può andare non perché non si trovano i pistoni, ma perché vanno fuori fiches. La lappatura si potrebbe fare ogni volta che si cambia il pistone per ripristinare la rugosità del cilindro e nella maggior parte dei casi non serve prendere il pistone maggiorato. In ogni caso prima si misura il cilindro e poi si prende il pistone idoneo di conseguenza.
  5. La procedura corretta è quella di far prima rettificare/lappare il cilindro. Le rettifiche mangiano fino a quando non scompaiono i solchi o tolgono l'ovalizzazione, quindi a priori non si può sapere a quanto si arriva. Una volta fatto si prende la misura ed in base a quella si compra il pistone con la tolleranza giusta.
  6. Io i cilindri del kart li misuro da solo dopo rettifica o lappatura e compro i pistoni di conseguenza, ed una volta che ho il pistone in mano misuro anche quello per evitare problemi, mi è capitato di trovare pistoni con misure diverse rispetto a quello che era scritto. Accoppio a 11 centesimi e la distanza fra le punte delle fasce a 3 decimi. Mai un problema. Poi a seconda del motore cambiano le tolleranze, ma il procedimento è sempre lo stesso.
  7. Gli ultimi due pistoni sul kart (KF2 con limitatore a 15000 giri/min) li ho montati della Meteor, e si sono comportati esattamente come gli originali IAME. E ci ho fatto anche 3 gare.
  8. Ho cercato pareri e recensioni ma sembra che non la monti ancora nessuno, quindi ho deciso di provarla, anche perché costa meno di tutte quelle della concorrenza. A livello estetico sembra ben fatta, stasera la monto per vedere se le tolleranze e gli inserti sono fatti bene. Per quanto riguarda il materiale e la durata solo il tempo potrà dirlo. Polini ultimamente sta mettendo in commercio degli oggettini niente male, ho il ragnetto frizione e lo spingidisco con reggispinta e a livello dimensionale sono perfetti, resta da verificarne la durata.
  9. Come sono le crociere Polini? Qualcuno le monta?
  10. La marmitta l'avevo su anche prima. Qualità costruttiva eccelsa, monta senza modificare nulla e calza a pennello, erogazione lineare senza buchi. Io mi ci trovo molto bene.
  11. Visto che ho dovuto riaprire il motore ne approfitto per fare un piccolo upgrade, la configurazione attuale è questa: Albero Motore: DRT Ets Spalle piene 85mm, corsa 53mm, biella 105mm, spinotto saldato. Gruppo termico: M1L 2008 senza scalini, testa abbassata di 0.5mm, spessorato 8mm alla base e 1mm in testa, fasi 128°-186°. Primaria: 27-69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno. Frizione: Ibrida 4 dischi in sughero - Quattrini, DRT, Crimaz, Polini, Malossi. Accensione: ET3 con volano PKM/5A992171 1620 gr. Cambio: Completo DRT, 1a 56-10, 2a 52-14, 3a 51-18, 4a 47-20 Carburatore: VHSH 30 Marmitta: Raven S32-014 Cambierò l'albero montando un Fabbri spalle Ø87mm, biella 102mm corsa 53mm, toglierò lo spessore in testa spessorando sotto di 6mm per portare le fasi a circa 132° - 190° e alleggerirò il volano per portarlo il più possibile vicino a 1200gr.
  12. Sì sì se hai l'accensione a puntine va benissimo!
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