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15 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si certo ,mi ricordo che con il ricino usavamo l'1% ,ma erano altri tempi ,io mi riferisco alla benzina di oggi con pannocchie e metanolo ,etanolo e chissà cosa cè dentro ,io sotto il 2,5-3%non ci vado mai neanche con il decespugliatore

Esatto......, ma se si arriva anche al 3,5-4% cosa succede? Ovviamente farà più fumo, ma oltre a questo ci possono essere controindicazioni nocive? 

Modificato da johnny53
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11 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Esatto......, ma se si arriva anche al 3,5-4% cosa succede? Ovviamente farà più fumo, ma oltre a questo ci possono essere controindicazioni nocive? 

Dipende dall'olio ovviamente se ha buone capacità di incendiarsi non succede nulla di grave al massimo si riempie prima la marmitta, se l'olio o la percentuale aumenta troppo si creano residui che possono creare punti caldi e autoaccensione.

Chiaro che va rivista la carburazione se da una miscela al due hai un getto da 100 se vai a miscela al 4 metterai in getto piu grosso

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55 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Dipende dall'olio ovviamente se ha buone capacità di incendiarsi non succede nulla di grave al massimo si riempie prima la marmitta, se l'olio o la percentuale aumenta troppo si creano residui che possono creare punti caldi e autoaccensione.

Chiaro che va rivista la carburazione se da una miscela al due hai un getto da 100 se vai a miscela al 4 metterai in getto piu grosso

Capisco... E perché andrebbe un getto più grande? 

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Il 22/5/2022 in 21:05 , blaps_85 ha scritto:

comunque questa cosa della miscela a 5-6-7% non la condivido.

Ne parlava in un video anche W1R. Se l'olio è buono il 2% va più che bene, tiè proprio esagerando 3%. Il motivo è che aumentando la quantità di olio di fatto si aumenta il rapporto tra la massa del comburente e quella del combustibile con gli ovvi rischi che può dare. E questo è matematico dato che il combustibile in realtà è solo la benzina e aumentando la percentuale d'olio non può che ridursi la percentuale di benzina

Jonny... Leggi qui

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Quindi:

Caso miscela al 2%

Con getto 100 passano ipotizziamo 98 microgrammi di benzina e 2 microgrammi di olio.

Con miscela al 6%

Con lo stesso getto 100 passando 94 microgrammi di benzina e 6 microgrammi di olio.

Va da sé che con miscela così grassa di olio si potrebbe avere una quantità di combustibile così ridotta da grippare.

Ps. I numeri sono totalmente a caso. Ma è per farti capire

 

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7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

 

Va da sé che con miscela così grassa di olio si potrebbe avere una quantità di combustibile così ridotta da grippare.

Ps. I numeri sono totalmente a caso. Ma è per farti capire

 

sono propio a caso ,ne imparo sempre una nuova ,con più olio faccio sgripppppppp ,mannaggia ......esistono i getti ,che poi in percentuale quanto varia visto che ti piace calcolare  ,1 punto di getto o 25 punti di getto max

Modificato da claudio7099
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Non ho capito la domanda (o forse è mal posta). comunque si che grippi. Aumentando la quantità di olio, a paritá di quantità di miscela olio-benzina, il combustibile in percentuale diminusce (in favore del lubrificante). Di conseguenza ci sarà meno benzina nella miscela aria benzina.

Il discorso getti "per compensare" è un escamotage. Nel senso che se per non grippare servono 14 parti di benzina ogni 100 quantità di aria, se aumenti il lubrificante (riducendo la percentuale di benzina) potresti provare a compensare aumentando la quantità di miscela immessa.

Esempio di prima.

7 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Caso miscela al 2%

Con getto 100 passano ipotizziamo 98 microgrammi di benzina e 2 microgrammi di olio.

Con miscela al 6%

Con lo stesso getto 100 passando 94 microgrammi di benzina e 6 microgrammi di olio.

Magari con un getto 105 e miscela al 6% passerebbero comunque 98 microgrammi di benzina e 7 di olio

Ripeto. Numeri a caso solo per dare l'idea. Il calcolo di quanta benzina passa da un getto 25 punti più grosso non so farlo non conoscendo la lunghezza del foro. Ma sicuramente da un getto più grosso passa più benzina (ed olio) di quanta ne passi da un getto più piccolo

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secondo la tua teoria se faccio miscela all'1% non grippo perchè ingrasso allora

o è il contrario nel senso grippo perchè manca olio ???

e se faccio miscela al 3% grippo lo stesso perchè smagrisco ???

al 6% non si accende neanche 

Modificato da claudio7099
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All'1% grippi comunque perché manca lubrificante che per il motore vespa deve essere intorno al 2%.

Al 3 può ancora andare. Al 6 secondo me grippi per i motivi matematici sopra esposti. Poi per me puoi mettere anche solo olio... Che tanto costa solo 10€/litro

Modificato da blaps_85
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58 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sono propio a caso ,ne imparo sempre una nuova ,con più olio faccio sgripppppppp ,mannaggia ......esistono i getti ,che poi in percentuale quanto varia visto che ti piace calcolare  ,1 punto di getto o 25 punti di getto max

57 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sono propio a caso ,ne imparo sempre una nuova ,con più olio faccio sgripppppppp ,mannaggia ......esistono i getti ,che poi in percentuale quanto varia visto che ti piace calcolare  ,1 punto di getto o 25 punti di getto max

Pochissimo dal 2% al 4% su un getto del 100 varia di due punti.

Certo è come dici ininfluente visto che aumenta la lubrificazione e probabilmente rimane a temperature minori

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queste sempre vostre teorie ,se io faccio un motore che deve girare a palla tutto il giorno logicamente la carburazione non la faccio al 2 per poi mettere 10% di olio ,userò sempre la stessa percentuale ,ripeto un 1%in più ma neanche stoner o valentino se ne accorgono su una gp ,figuriamoci una vespa

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45 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si blaps era un esempio di cosa si può fare con un ghisa ,poi tu tiri fuori la storia del grippare con miscela al 6% ,capisci da solo che non ha senso ciò che scrivi

Non ha senso????? Boh... Guarda a na certa pensatela come vuoi. Evidentemente non capisci

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