Vai al contenuto

Nuova progetto corsa lunga


Messaggi consigliati

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

su che motore l'hai provata ???perchè con 12cv è un discorso con altre potenze è un illusione

La sola molla wave evolution é data per 15 cv con dischi in sughero , con i vari spessori e i dischi sinterizzati, ben oltre!

L'original, a questo punto, non terrà chissà quale potenza🤷‍♂️ 

Ma, per quanto possa io aver ottenuto un ottimo risultato, non credo di arrivare a 15cv

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

15cv? Mi, pensavo di più.. dove lo hanno scritto? Che poi parlare di CV non è corretto a mio avviso. Perché una cosa sono 15 CV a 6000 giri con una 27/69 e un'altra sono 15 CV a 12.000 con primaria corta. Andrebbe dichiarata la coppa

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A beh.. spetta... La molla è sempre la stessa in questo video. Tra Evolution e Race cambia la presenza o meno di dischi sinterizzati. Il For Race arriva a 15cv, ma per i dischi. La molla arriva coi distanziali a 200 kg. 

Di quella original invece non si parla proprio se non un accenno come ricambio "corto" che permette maggiore regolazione.

Tornando alla doppia molla invece secondo me con la classica 4 dischi è si un po' dura ma secondo tiene bene grandi cavallerie. Parlo di molle Polini chiaramente, non due molle a caso messe una dentro l'altra. E a dirla tutta io la montavo con il cestello Polini e dischi surflex. I sinterizzati in dotazione nemmeno glieli ho provati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

A beh.. spetta... La molla è sempre la stessa in questo video. Tra Evolution e Race cambia la presenza o meno di dischi sinterizzati. Il For Race arriva a 15cv, ma per i dischi. La molla arriva coi distanziali a 200 kg. 

Di quella original invece non si parla proprio se non un accenno come ricambio "corto" che permette maggiore regolazione.

Tornando alla doppia molla invece secondo me con la classica 4 dischi è si un po' dura ma secondo tiene bene grandi cavallerie. Parlo di molle Polini chiaramente, non due molle a caso messe una dentro l'altra. E a dirla tutta io la montavo con il cestello Polini e dischi surflex. I sinterizzati in dotazione nemmeno glieli ho provati

 

È quello che ho scritto. La original sostituisce le molle originali, con dei benefici, ma non quelli che magari si pensava🤷‍♂️ e ora lo sappiamo! 

Vediamo, ora smonto e vedo anche le condizioni dei dischi, faccio una prova del mezzo disco in più, e se migliora ok, altrimenti vedremo il da farsi! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di recensire la modifica agricola 🤣🤣

Un disco in più, con una parte del sughero eliminata. 

La frizi ha chiuso tranquillamente, e lho rimontata sul giratino. 

Regolazione un po difficoltosa, e la leva risulta duretta, ma ho trovato un bel compromesso. 

Trascina proprio leggermente, Ms ho visto e provato di peggio,stacca bene. 

Giro di prova, un paio di km, e vediamo di tirare seconda e terza, ottimo. Nessun segno di cedimento. 

Altro giretto e vediamo come va in generale : terza dentro e apro tutto graduale(non é vero 😜) tira da bestia ininterrottamente, e giù la quarta....... Tiene alla grande la AGRICOLA!!!! Allora insisto di quarta e giù in carena.... Fila che una meraviglia 🤩🤩

Mollo, giretto abbassa temperatura e i fine terza e prova candela, a voi il giudizio🤷‍♂️

Morale: questa soluzione agricola va bene temporaneamente, finché tiene la lascio, ma appena mi gira, prendo qualcosa che possa andare meglio. 

Per il risultato finale del mio ghisone girato, mi ritengo estremamente soddisfatto del risultato ottenuto. Più tardi faccio un riepilogo di tutta la configurazione!!! Grazie ancora a tutti per i consigli, la pazienza è la compagnia nel fare il mio primo corsa lunga💪💪💪

IMG_20220214_112427.jpg

IMG_20220214_112418.jpg

Screenshot_20220214_115026_gps.speedometer.digihud.odometer.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

A quindi esattamente che hai fatto? Spiega un po'....

Ho preso un disco sughero della frizione che avevo sul 102. Ho molato una faccia, eliminando tutto il sughero. E l'ho posizionato sopra l'ultimo disco in sughero della nuova, prima del coperchio. In pratica ho 4 dischi e mezzo montati!!! 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Ho preso un disco sughero della frizione che avevo sul 102. Ho molato una faccia, eliminando tutto il sughero. E l'ho posizionato sopra l'ultimo disco in sughero della nuova, prima del coperchio. In pratica ho 4 dischi e mezzo montati!!! 

👍

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Due piccole prove con action cam, ma ancora da migliorare il suono. 

Dopo una rivisitata alla carburazione, sono risalito di una tacca sullo spillo, e vite aria a 1 giro e 3/4. Il getto massimo del 100, dopo prova candela,sembra ok. 

Ho un po di rifiuto dal carburatore, che poi spiegherò meglio. 

Oggi vado in ferie, e la metto a dormire una decina di giorni! 

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

hai la frizza che tiene al pelo nel cambio 3-4°

Si, se non tiro bene la terza, e faccio il cambio veloce, tende ancora a slittare. Ma lo fa solo in quel frangente, da quando ho messo l'altro mezzo disco, tiene bene comunque. Quando arriverà a non tenere più, prenderò il kit polini race o evolution. 

Non si vede bene il GPS, ma il risultato è 115 in questo video. 

Nel primo round di stamattina era 118

È qui si sente meno la frizione 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cupra r ha scritto:

Si, se non tiro bene la terza, e faccio il cambio veloce, tende ancora a slittare. Ma lo fa solo in quel frangente, da quando ho messo l'altro mezzo disco, tiene bene comunque. Quando arriverà a non tenere più, prenderò il kit polini race o evolution. 

Non si vede bene il GPS, ma il risultato è 115 in questo video. 

Nel primo round di stamattina era 118

È qui si sente meno la frizione 

Giri sul filo dei 9000 giri, diciamo che con una espa seria questo motorello  i 120 li prende facile!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Bibbo Pinasco ha scritto:

Giri sul filo dei 9000 giri, diciamo che con una espa seria questo motorello  i 120 li prende facile!!! 

Punte di 9200 circa, ma si, I 9000 bene!! Dici che é la simonini che ha il limite dei 9000? Perché di terza siamo sui 9400/9500, quindi io credo che possa salire ancora, e che il limite sia dettato dalla configurazione generale del mio motore! Poiché credo di aver lasciato abbastanza margine di miglioramento, ricordo che ho un 24 phbl a valvola, e il cilindro non ha subito una lavorazione esasperata🤷‍♂️ 

Io penso/credo che i 9500 di quarta, migliorando il tutto, ci stiano tutti. E questo significherebbe 124 circa con le gomme attuali, e 128 con le 3.50.00. 

Una espansione seria la valuterei solamente se passassi ad un motore di categoria superiore, che giri veramente alto, e credimi che non ho intenzione di fare questo step, per la ragione che più si sale, più devi adeguare tutta la componentistica per reggere certe potenze, e volano soldoni che non voglio far volare😅

Possibile che in autunno possa riaprire per fare le migliorie, e la mia idea è quella di mettere una accensione migliore, un carburatore 28,migliorie al gt arrivando ai 190 di scarico, travasi più grandi. 

Ma tutto questo avrà una sua nuova discussione 💪

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Si, ok... Ma non leggo la possibilità di investire 100€ sul cambio... Dico... Scherziamo?

La 4 corta potrebbe arrivare solo in caso di 27/69

Se decidessi di rimanere sulla 25/72, con in più le 3.50.00, il cambio rimarrà originale! 

Per le mie esigenze, il cambio anche spaziato male tra terza e quarta, mi calza bene. La quarta mi permette andature da raduno agli 80 di crociera, e nei tanti sali e scendi, seconda e terza vanno alla grande!! 

Lo so che vado controcorrente per il discorso cambio, ma ho la mia convinzione 🤷‍♂️

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

mentre scrivevi queste parole, sono sicuro che ti prudevano le mani. Impazienti di rimetterci le mani sopra 😄

Mi è piaciuta un sacco questa discussione e che risultati

Si, purtroppo o per fortuna 😅

Mi é sempre piaciuto frugare motori e meccanica in generale, infatti mi faccio tutti i lavori sulle auto di casa! 

Anche io sono strafelice del risultato, anche se c'è da sistemare qualcosa, e come prima corsa lunga credo sia venuto discretamente bene!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...