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Nuovo motore estate 2021


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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Perché togliere la frizione dopo la faticata per metterla? Si sarà messo malamente il pignoncino di messa in moto

e quindi tu che consigli di fare ? 

la frizione per aprirlo la devo togliere, e poi con la bussola da 30 la rimetto in un minuto 

Modificato da davidinsky
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Se non la leva, il cluster resta lato frizione e si richiude in un attimo. Vedrai che il cuscinetto lato volano resta sull'albero.

Io normalmente chiuso così, il carter lato volano deve essere il tappo finale. Ovviamente alla prima chiusura i cuscinetti dovrebbero stare sul carter.

Non badare al cono albero spezzato lato volano (in cui comunque è rimasto il cuscinetto).

 

IMG-20161014-WA0001.jpg

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37 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se non la leva, il cluster resta lato frizione e si richiude in un attimo. Vedrai che il cuscinetto lato volano resta sull'albero.

Io normalmente chiuso così, il carter lato volano deve essere il tappo finale. Ovviamente alla prima chiusura i cuscinetti dovrebbero stare sul carter.

Non badare al cono albero spezzato lato volano (in cui comunque è rimasto il cuscinetto).

 

IMG-20161014-WA0001.jpg

vabbè per semplicità la frizza la tolgo dai 

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54 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se non la leva, il cluster resta lato frizione e si richiude in un attimo. Vedrai che il cuscinetto lato volano resta sull'albero.

Io normalmente chiuso così, il carter lato volano deve essere il tappo finale. Ovviamente alla prima chiusura i cuscinetti dovrebbero stare sul carter.

Non badare al cono albero spezzato lato volano (in cui comunque è rimasto il cuscinetto).

 

IMG-20161014-WA0001.jpg

Per come la so io, il cluster va sul lato volano, così va fatto🤷‍♂️ tu gli consigli di fare al contrario per non smontare il gruppo frizione? Operazione di 1 minuto o poco più. 

Poi ognuno apre e chiude come gli pare, infatti c'è chi accoppia i carter a martellate😅

Sia chiaro che non è polemica con te, ma mi sembra strano il tuo consiglio. 

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53 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se la sede per il cuscinetto piccolo è a posto bisogna smontare la frizza ,non lo apri così con il cuscinetto che rimane sul cluster a meno di scaldare il carter

Perche non si dovrebbe aprire? Il cluster è vincolato e quindi il relativo cuscinetto o resta sul carter o resta sul cluster. Ma non vedo il problema. Per chiudere poi basta scaldare le due sedi. 

Ciò detto, la frizione si può levare.. è chiaro.

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  • Moderatore

non si apre perchè il cluster e il cuscinetto sono per interferenza ,ad esempio il cluster parmakit non è per interferenza sul cuscinetto quindi si puoi aprire senza smontare ,ma probabile che rovini la sede il camera di manovella se non fai attenzione ,dove ho cerchiato

IMG-20161014-WA0001.jpg.5c2d4d9c1ede16e958829752bbf3f1b9.jpg

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
11 ore fa, davidinsky ha scritto:

apposto dai tolgo frizza e gt e apro, il pignone sull’albero non lo tolgo così l’albero rimane al suo posto 

Il pignone lo togli perché  il lato con la maggior interferenza é il lato volano....quindi é probabile che separando i carter l'albero rimanga " attaccato" carter piccolo. Smontando la frizione cestelllo piccolo compreso il cluster lato frizione non ha piu vincoli rimanendo di per certo attaccato al carter piccolo..  Aprendo il carter ;lasciare montata la frizione sul cluster e il pignone avvitato é il miglior modo di scassarlo  prima ancora di richiuderlo.

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Il 11/10/2021 in 11:00 , claudio7099 ha scritto:

non si apre perchè il cluster e il cuscinetto sono per interferenza ,ad esempio il cluster parmakit non è per interferenza sul cuscinetto quindi si puoi aprire senza smontare ,ma probabile che rovini la sede il camera di manovella se non fai attenzione ,dove ho cerchiato

 

Il 11/10/2021 in 19:41 , filipporace ha scritto:

 Aprendo il carter ;lasciare montata la frizione sul cluster e il pignone avvitato é il miglior modo di scassarlo  prima ancora di richiuderlo.

Mi ero perso queste 2 risposte. Ragazzi quante pippe... Vabbè dai ... 

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  • SuperMod
13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

 

Mi ero perso queste 2 risposte. Ragazzi quante pippe... Vabbè dai ... 

Non sono pippe proprio per nulla, o hai la bacchetta magica per aprire il motore come dici...o non ne hai mai aperto uno. A menoché mi sai dare una spiegazione logica di come si toglie il carter piccolo  senza rovinare questa zona

20211016_104540.jpg

20211016_104517.jpg

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Il 16/10/2021 in 12:14 , robertoromano ha scritto:

Già ti vedo che arrivi da lontano e le phighe si voltano tutte😉 🤩

e vabbè ahaha, faccio lo stesso anche senza vespa ahaha 

 

comunque signori la vespetta prende forma, per il rodaggio o comunque per le prime accensioni sul telaio che configurazione metto sul carbu (ripetetemi una “definitiva”) e anche, quanti gradi d’anticipo la setto la vmc? 

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Il 15/9/2021 in 20:27 , filipporace ha scritto:

[polverizzatore] Av266

[Spillo] x7 o x2

[minimo] da 50 a 58

[Max] dal 98 al 122 .

No filtri.  Foderi il pozzetto

Questa la ricetta di Filipporace (ho modificato il testo).

Per l'accensione io sapevo 23° a 3000 giri, lui ha proposto 24° prima del PMS

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Questa la ricetta di Filipporace (ho modificato il testo).

Per l'accensione io sapevo 23° a 3000 giri, lui ha proposto 24° prima del PMS

si ma dico proprio cosa montare di preciso, poi me la vedo io con la carburazione ma almeno una taratura di base 

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  • SuperMod
10 minuti fa, davidinsky ha scritto:

si ma dico proprio cosa montare di preciso, poi me la vedo io con la carburazione ma almeno una taratura di base 

L'hai pulito sto mutur?   24° confermo cio che riporta il buon @blaps_85 .....tanto a me non ascolti,    parto con x2 in 3a tacca con av 266 il minimo piu piccolo da 50....perche quel motore non l'hai pulito sul trespolo,108/10 ....la media di cosa ho proposto in altro messaggio

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