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Nuovo motore estate 2021


Messaggi consigliati

58 minuti fa, davidinsky ha scritto:

signori 

motore collegato a tutti i fili e olio caricato, senza freno davanti, ne targa ne fanale ne sella.

accendo metto la prima e manca davvero, sale lo sconforto, la vespa è guidabile eh, ci si può camminare ma la prima è infinita e sembra non staccare mai, un pomeriggio a cercare di scoprire cosa è, la prima è infinita e la vespa si spegne, magari è la frizione magari questo magari quello.

dopo un pomeriggio riesco a guidarla, metto la prima, infinita ma riesco a farla partire e la tirò un po’ perché non volevo mettere la seconda, sarà stato per la frizione dura e la paura per il rodaggio e di scannarla, non lo so.

dopo un paio di minuti mi decido, raccolgo le forze tiro di più la prima e metto la seconda ma ehi… È PIÙ CORTA DELLA PRIMA.

tengo la “seconda” fino ad uno stradone vicino casa, a quel punto metto tutte le marce fino ad avere la leva della frizione quasi a toccare il bordoscudo, parto, accelero un po’ di più e vengo catapultato nell’iperspazio! sta roba è un missile e mi accorgo ora che ho montato i fili del cambio al contrario, faccio prima seconda e terza e sembra averne all’infinito poi torno nel box da papà e gli faccio “stasera non mi far scendere nel box, mi trovi nel primo albero se no, senza targa e senza niente, provala e dimmi un po’ se non ti innamori delle robe che di originale hanno forse il telaio”. 

detto fatto, si mette su, senza sella, con i fili che escono dal faro e tutto, torna e mi guarda col sorriso 

 

SONO SODDISFAZIONI 

Sono si soddisfazioni!!🤩 Bravo!!

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1 ora fa, davidinsky ha scritto:

spero voi capiate la botta di emozioni provate

Quando ho rimesso insieme il mio PK, l'ho guidato senza sella e senza niente pur di vedere di nuovo quel telaio viaggiare, ero troppo entusiasta

21 minuti fa, davidinsky ha scritto:

però dico per il rodaggio quanto faccio? 2/3 pieni e qualche tirata educata?

Fai 300 km un pò grassoccio di carburazione e sempre miscela al 2%, non andare oltre che non serve a nulla e fai qualche tirata graduale nelle marce alte

Giù gasss, faccelo sentire 😉

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26 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

comunque è davvero la soddisfazione più grande.. provato anche io senza sella e senza nemmeno aver stretto bene i dadi del cerchio...

Chicca assoluta: qui il mio PRIMO motore in assoluto. Primo vagito. Addirittura su cavalletto in legno.. 

spero sarà il mio primo di una lunga serie, tante volte sono stato tentato di buttare sta vespa di merda dal 5 piano ma le soddisfazioni sono enormi davvero, poche cose mi hanno dato tanto…

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signori, mi fate un veloce recap sulla carburazione, perché me la devo fare da solo, tipo so di sicuro che di minimo è magro perché quando deve scendere di giri non scende mai, ma appena do un po’ di gas ratta un po’  e fa poco poco fumo per poi pulirsi man mano che salgo di giri e apro la manetta.

i getti sul phbh del massimo sono da 6 ma del minimo sono da 5 vero?

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1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao

Esattamente, i getti del minimo sono da 5, di tipo 1486

Come ti sembra salendo di giri? La senti bella piena e senza tentennamenti?

perfetto ora compro tutto, si sale abbastanza bene, non ho mai dato manate di gas, neanche mai aperto fino a tre quarti senza fermarmi per sentire come salisse in realta, sembra comunque buona dall’1/8 di gas 

 

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

il circuito del minimo ha la regolazione a vite ,più sviti e più ingrassi ,il getto si cambia quando i giri finiscono

per la carburazione a minimo o del minimo proprio? 

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54 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

si per la carburazione ,è l'unica vite ,l'altra è per regolare la valvola gas

perfetto, mi hanno comunque consigliato da 50 di metterlo almeno almeno tra 55 e 60, provo il 55 e vedo poi 

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ho comprato i vari getti, incredibile come a un euro e cinquanta a un euro e cinquanta spendi venti euro..

comunque presi: getti min dal 52 al 59; getti max kit dal 100 al 122 e un getto dell'aria da 75 perche mi sembrava piccolino il 70. 

appena mi arrivano inizio a provare almeno il 54 di min e vedo come va il 115 di massimo, al massimo poi scendo dopo il rodaggio, inizio a fare delle prove da totale inesperto del settore carburazioni ahhaha. 

spillo e polverizzatore secondo voi van bene cosi? lascio il mondo com'è? spero di si perche davvero se no è un circo (Av266/ X7 3tacca da basso)

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@davidinsky ciao. Devo farti i complimenti per il motorella, e poi devo anche chiederti una cosa che riguarda l'albero:hai montato il jasil racing anticipato giusto? Ricordi quanto anticipo aveva? Perché l'ho appena acquistato, e mi da 93gradi di anticipo e 58 di ritardo. Possibile che sia così basso di anticipo 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Poi volevo chiederti se hai avuto vibrazioni al telaio? Avvento tagliato l'albero! 

 

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Il 2/12/2021 in 20:28 , davidinsky ha scritto:

certo, per carburare mi appoggio a gente più esperta eh 

però dico per il rodaggio quanto faccio? 2/3 pieni e qualche tirata educata? 

Bel racconto!!! Attento che tuo papà te la ciulla la vespa!!!!😂😂😂😂

Per il rodaggio eccoti/ci una bella spiegazione!!!

 

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signori questa vespa non me lo vogliono far finire e mi sono giocato tutte le vacanze di natale... tocca cambiare il titolo in 2022 mannaggia la miseria. 

me so preso la mononucleosi, sicuramente a fare il pirla tutte le sere in discoteca con le tipe, sapete com'è da giovani, e adesso qualsiasi cosa per un paio di settimane aspetterà, peccato che mi erano arrivati anche i getti; comunque vi rassicuro, sto benone :D

 

Il 16/12/2021 in 21:28 , Cupra r ha scritto:

@davidinsky ciao. Devo farti i complimenti per il motorella, e poi devo anche chiederti una cosa che riguarda l'albero:hai montato il jasil racing anticipato giusto? Ricordi quanto anticipo aveva? Perché l'ho appena acquistato, e mi da 93gradi di anticipo e 58 di ritardo. Possibile che sia così basso di anticipo 🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️

Poi volevo chiederti se hai avuto vibrazioni al telaio? Avvento tagliato l'albero! 

 

si anche a me dava delle fasi cosi basse, ho tagliato un bel po per arrivare a 124 (filo travasi) di anticipo, niente di impossibile eh ma attenzione a farlo con delicatezza. no il motore è comunque godibile anche se in quest'ultimo periodo non la sto usando per niente. per il ritardo a forza di limare la valvola verso il basso (massima attenzione anche li) sono arrivato a poco piu di 65 gradi e comunque il minimo lo tiene da colui_il_quale e regurgita 0 anche se ancora la devo carburare. Se vuoi allego tutte tutte le foto dell'albero ma da telefono mi sa perche hanno rifatto il sito mi riesce difficile persino accedere...

 

Il 16/12/2021 in 23:50 , Architito2002 ha scritto:

Bel racconto!!! Attento che tuo papà te la ciulla la vespa!!!!😂😂😂😂

Per il rodaggio eccoti/ci una bella spiegazione!!!

 

l'avevo gia visto, grazie mille. speriamo mio padre non me la rubi anche perche scuoteva la testa per tutta la durata del progetto all'urlo di "stai buttando soldi e tempo u scè"

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44 minuti fa, davidinsky ha scritto:

si anche a me dava delle fasi cosi basse, ho tagliato un bel po per arrivare a 124 (filo travasi) di anticipo, niente di impossibile eh ma attenzione a farlo con delicatezza. no il motore è comunque godibile anche se in quest'ultimo periodo non la sto usando per niente. per il ritardo a forza di limare la valvola verso il basso (massima attenzione anche li) sono arrivato a poco piu di 65 gradi e comunque il minimo lo tiene da colui_il_quale e regurgita 0 anche se ancora la devo carburare. Se vuoi allego tutte tutte le foto dell'albero ma da telefono mi sa perche hanno rifatto il sito mi riesce difficile persino accedere...

OK. Prima di tutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua situazione 💪

Quindi è proprio l'albero in sé il problema 🤔 spero di arrivare a 125 almeno di anticipo e 65 di ritardo, che è già a 58, ho la valvola abbassata di 5mm,quindi dovrei riuscire ad arrivarci senza tagliare l'albero. 

Quindi non hai notato vibrazioni particolari🤔🤔

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21 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ben dai pensa a rimetterti intanto la vespa ci pensi con calma,vai tranquillo per il titolo posso sempre sistemare basta che chiedi anche 2023 senza problema 😉 😂 

credo che nel 2023 avrò minimo la macchina e speriamo un falc sotto al sedere ahahaha

 

3 minuti fa, Cupra r ha scritto:

OK. Prima di tutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua situazione 💪

Quindi è proprio l'albero in sé il problema 🤔 spero di arrivare a 125 almeno di anticipo e 65 di ritardo, che è già a 58, ho la valvola abbassata di 5mm,quindi dovrei riuscire ad arrivarci senza tagliare l'albero. 

Quindi non hai notato vibrazioni particolari🤔🤔

allora ti dico come ho fatto io, 

  • misura le fasi dell'albero per ben benino 
  • lavora come piu ti aggrada il cilindro e misurane bene la fase di travaso
  • metti il pistone a FILO travasi e a carter aperti e segna con un pennarello in maniera quanto piu precisa possibile il margine superiore della valvola sull'albero, dovrebbero essere circa 1/2 cm in base a quanto vuoi tagliare
  • per il ritardo stesso metodo ma al contrario, decidi quanto ritardo vuoi (es 60/70/80/150/980 gradi) e appena sei arrivato ai gradi desiderati prendi il pennarello e tiri una linea sulla valvola

cosi facendo anticiperai SOLO sull'albero e ritarderai SOLO sulla valvola, cerca mentre tagli l'albero di mantenerti quanto piu regolare e simile possibile nelle forme all'originale, non per vantarmi ma per essere il mio primo albero è uscito in maniera discreta. mentre sulla valvola, dall'esterno con una lima quadrata a grana non troppo aggressiva abbassa piano piano rendendola regolare e senza scalini 

 

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