Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Ebbene signori, è arrivato il mument.

ho messo una discreta quantità di soldi da parte e l’acquisto del l’accensione mi ha fatto davvero venire voglia di una elaborazione, un corsalunga serio dico:

un motorello a valvola (causa inesistenza di collettori “economici” lamellari 3fori per special)

affidabile (vorrei macinare 5/6/7000 km prima di riaprirlo) e da tirare in città senza troppe preoccupazioni 

dai consumi tutto sommato parchi (no motori ramjet da 500 metri al litro) 

e che sia bello divertente da guidare e che userei ogni tanto per farmi qualche viaggetto di un 100 di Km 


arriviamo al punto: 

la mia idea era un 130 polini basettato educatamente con espansione e rapporti un pelo lunghetti (peso 65kg bagnato per quasi un metro e novanta) e carburatore 24 o 26 ma da qualche giorno ho adocchiato anche il vmc gs56 che sarebbe facile da rifasare e montare (basta alzare lo scarico per avere delle fasi decenti) sembra interessantissimo ma...ma è un vmc e non mi fido più di tanto... consigliatemi voi signori, magari anche da montare girato! 

ho un budget di circa 800 euri (pochini mi sa) ma devo addobbare i carter in tutto e per tutto tranne per l’accensione, se avete qualche pezzo da vendermi, fate pure 


Semplicemente perché tutti dall’hm 50 stanno passando al beverly/medley 125 e sono più prendibili! 

questa è una discussione che durerà un po’, non comprerò tutto in due giorni e aspetto anche novegro a fine marzo, la sto aspettandò da un anno cavolo! 

Modificato da davidinsky
  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un motore VMC! 

- Cilindro VMC GS56, ripulito, spianato e rifatta la luce di scarico. 

- Albero tameni anticipato (venduto da FRT a pochi dollari)

- Espansione VMC Silent

- Primaria 27/69 con pignone da 25

- Cluster VMC 10-14-18-21

- Frizione Polini doppia molla

- Collettore lamellare VMC per 2/3 fori (se lo vuoi lamellare) o il solito tubone polini se lo vuoi a valvola

- Carburatore phbh 28 

- Accensione che hai già

- Gomme metzeler me1 90/90/10

  • Like 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Fai un motore VMC! 

- Cilindro VMC GS56, ripulito, spianato e rifatta la luce di scarico. 

- Albero tameni anticipato (venduto da FRT a pochi dollari)

- Espansione VMC Silent

- Primaria 27/69 con pignone da 25

- Cluster VMC 10-14-18-21

- Frizione Polini doppia molla

- Collettore lamellare VMC per 2/3 fori (se lo vuoi lamellare) o il solito tubone polini se lo vuoi a valvola

- Carburatore phbh 28 

- Accensione che hai già

- Gomme metzeler me1 90/90/10

Mmhhhh lo vedo malissimo ad affidabilità, durerà un paio di giorni ahahah! 
se lo facessi girato con fasi 125/185 e espa girata vmc? 
vorrei poi un cambio il meglio spaziato possibile, dici che con la quarta corta ho una bella spaziatura? Voglio poter buttare su marce come fucilate 

crociera simil originale? Devo comprare ancora l’albero ruota 

Riguardo l’albero, tiene il tameni? Un rms racing (che ha una bellissima fase d’aspirazione a mio modestissimo dire) lo potrei prendere e solo far saldare e bilanciare 

il cilindro vmc è di cioccolata o ha una buona qualità? Riesco a farci un pochetto di km? Preferirei anche saldare le sacche dei travasi per aumentare l’area da scavare in quelle zone, poi li farei spianare di 1mm, basetta per tornare in quota e poi alzo e allargo un po’ lo scarico, lo vorrei comunque mantenere affidabile 

Modificato da davidinsky

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quel budget ti fai un 130 Polini con la proma e il 24 

Se vuoi qualcosa di più performante o spendi di più o sei costretto a mettere componenti sottodimensionati (quindi a rischio rotture) o che ne compromettono la comodità di utilizzo 

 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema sono i soldi... avevo anche scordato la crociera. Direi una BGM o meglio una FAIO Eco (si trova).

Se lo vuoi spaziare al meglio servirebbe una quarta ancora più corta, ma secondo me dipende dalla marmitta. Con la silent anche la quarta da 21. E poi ho ipotizzato una primaria corta 25/69. Se il volume cresce (tipo vmc evo) il problema si acuisce, quindi 18/20 o addirittura 18/20-49. Ma il costo cresce.

Se vuoi un cilindro duraturo mi orienterei sul polini evo, ma costa il doppio del vmc di cui stiamo parlando!

L'albero intendo l'ETS base tameni e lo vende ferretti. Dovrebbe stare sui 70€.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene tutto,ma il gs56 ti consiglio di lasciarlo dove sta.....se devo sventrare un carter per un ghisa dozzinale per me anche no.   

Collettore lamellare economico si che c'è.  Sui 60€ il vmc che monta sia sul 2 che sul 3 forihttps://www.racingmotors.it/collettori/1731-collettore-aspirazione-lamellare-al-carter-2-3-fori-vmc-ø28-30-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-racing.html e puoi montare anche il girato.

Se lo monti diritto non ti dico piu nulla.😂😉

Condivido il discorso di Zambe sul rischio di usare componenti sottodimensionati e aggiungo che con un Polini in ghisa e una Simonini per girato d 90€ puoi fare un gran bel motore senza spendere cifre folli.

  • Like 4
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, filipporace ha scritto:

Va bene tutto,ma il gs56 ti consiglio di lasciarlo dove sta.....se devo sventrare un carter per un ghisa dozzinale per me anche no.   

Collettore lamellare economico si che c'è.  Sui 60€ il vmc che monta sia sul 2 che sul 3 forihttps://www.racingmotors.it/collettori/1731-collettore-aspirazione-lamellare-al-carter-2-3-fori-vmc-ø28-30-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-racing.html e puoi montare anche il girato.

Se lo monti diritto non ti dico piu nulla.😂😉

Condivido il discorso di Zambe sul rischio di usare componenti sottodimensionati e aggiungo che con un Polini in ghisa e una Simonini per girato d 90€ puoi fare un gran bel motore senza spendere cifre folli.

Confermati i miei pensieri: 130 polini quindi, da slimazzare è sicuramente girato allora anche se ho un po’ paura per l’eccessivo chiasso e calore però la marmitta tipo a cannone così è davvero bella e zamarra! 
Il collettore vmc lo danno senza pacco, si va a spendere comunque quanto un falc compreso tutto... si va di valvola e Girato 

riesco a prendere una primaria cif usata a pochissimo da un mio amico, tengo solo l’ingranaggio e poi gli schiaffo su il kit drt così ho una primaria nuova e rinforzata a una sessantina di euro 

mi linkate quell’albero che magari lo compro subito quello? Ha una fase degna così da dover poco agire col dremel?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Confermati i miei pensieri: 130 polini quindi, da slimazzare è sicuramente girato allora anche se ho un po’ paura per l’eccessivo chiasso e calore però la marmitta tipo a cannone così è davvero bella e zamarra! 
Il collettore vmc lo danno senza pacco, si va a spendere comunque quanto un falc compreso tutto... si va di valvola e Girato 

riesco a prendere una primaria cif usata a pochissimo da un mio amico, tengo solo l’ingranaggio e poi gli schiaffo su il kit drt così ho una primaria nuova e rinforzata a una sessantina di euro 

mi linkate quell’albero che magari lo compro subito quello? Ha una fase degna così da dover poco agire col dremel?

 

C'è  tutto anche il pacco

Screenshot_20210129-121329_Samsung Internet.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, filipporace ha scritto:

C'è  tutto anche il pacco

Screenshot_20210129-121329_Samsung Internet.jpg

Sono in acciaio armonico, una cosa in più che si può rompere e non sono proprio p&p me la consigliate ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Sono in acciaio armonico, una cosa in più che si può rompere e non sono proprio p&p me la consigliate ?

Sono in vetronite ora, l'ho preso poche settimane fa, comunque a me sembra buono come collettore, in rapporto al prezzo soprattutto...

Ma il Malossi mk4 col collettore mrt dedicato no? Almeno se devi limare limi qualcosa che abbia un potenziale nettamente superiore al polinazzo

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un amico il collettore vmc lo ha avuto e andava bene. E su fb e yt se ne vedono montati...

Per l'albero contatta direttamente Eugenio Ferretti! https://www.facebook.com/FERROFRT.it/

Modificato da blaps_85

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Sono in acciaio armonico, una cosa in più che si può rompere e non sono proprio p&p me la consigliate ?

Allora fai valvola se hai timore....anche perché sul lamellare c'è  da lavorare molto sull'albero e sui carter.

130 Polini ghisa testa racing 200£

Albero che dice Blasp va bene 75€

Simonini dei dinosauri 90€

Cluster 18 20 o 15 18 20 120£

Multispring Crimaz 35€ 

Accensione gia in tuo possesso

Pwk 28 Polini o phbh 28 usato da 50€

Avanzi anche il soldi per pagarmi una birra, ti fa schifo un motore da 15/17cv in pieno stilr old vespa?

  • Like 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anzi rettifico l'albero ets indicato da Blasp non va bene.  Hai comprato l'accensione vmc cono 19 gli ets sono cono 20 e con il rolpimento di balle del cuscinetto da spessorare.    Usa questohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8638&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ok.. non sapevo. Certo. Et3 a sto punto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, ZΔmbe ha scritto:

Sono in vetronite ora, l'ho preso poche settimane fa, comunque a me sembra buono come collettore, in rapporto al prezzo soprattutto...

Ma il Malossi mk4 col collettore mrt dedicato no? Almeno se devi limare limi qualcosa che abbia un potenziale nettamente superiore al polinazzo

il malossi non è nelle mie corde, hai perfettamente ragione però

36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Anzi rettifico l'albero ets indicato da Blasp non va bene.  Hai comprato l'accensione vmc cono 19 gli ets sono cono 20 e con il rolpimento di balle del cuscinetto da spessorare.    Usa questohttps://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=8638&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

ci sarebbe anche l'rms racing, non so perche ma ci sono fissato, costa poco ed ha una bella fase d'aspirazione, per quanto riguarda l'affidabilità di questo componente che mi dite? 

 

55 minuti fa, filipporace ha scritto:

Allora fai valvola se hai timore....anche perché sul lamellare c'è  da lavorare molto sull'albero e sui carter.

130 Polini ghisa testa racing 200£

Albero che dice Blasp va bene 75€

Simonini dei dinosauri 90€

Cluster 18 20 o 15 18 20 120£

Multispring Crimaz 35€ 

Accensione gia in tuo possesso

Pwk 28 Polini o phbh 28 usato da 50€

Avanzi anche il soldi per pagarmi una birra, ti fa schifo un motore da 15/17cv in pieno stilr old vespa?

aggiungi anche: 

collettore 28 polini: 50

albero ruota una 70 di euro 

circa 70 di campana

un paio di casse di best brau dell'eurospin

un 150 per rettifica e minuterie varie e qualcosa di piu per un espansione che non mi debba far modificare il cavalletto per montarla 

--------------------------------------------

fanno piu o meno 900 che secondo me è onesto, euro di piu euro di meno, quanto basta per star davanti insomma ahaha

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se qualcuno avesse qualcosa di queste componenti non deve far altro che contattarmi eh! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi consigliate addirittura il 28? perche non qualcosa di piu piccolino? 5€ di miscela in un pomeriggio no eh ahahah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo a un amico. Credo che abbia un asse ruota special a vendere 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davidinsky  fallo a valvola che risparmi ed hai una roba in meno che può deteriorarsi,quadruplo con quarta da 20,la 21 accorcia poco,cosi parti con 27/69 secca,senza altri pignoni,almeno in partenza.

Crocera FaioEco o Falc,non risparmiare su questo componente che poi son grane e devi riaprire.

Ah,parastrappi rinforzato,da qualche parte danno la campana con già montato,non ricordo dove.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

https://www.duepercento.com/it/rapporti-27-69-dxc-racing-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-3901039.html     questa va benone.

Asse ruota della special se ti serve mi contatti in mp

28 di carburatore si......basta cellerare meno se vuoi consumare poco

150€ in rettifica per cosa? Non c'è  mica un Rotax da montare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
26 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Davidinsky  fallo a valvola che risparmi ed hai una roba in meno che può deteriorarsi,quadruplo con quarta da 20,la 21 accorcia poco,cosi parti con 27/69 secca,senza altri pignoni,almeno in partenza.

Crocera FaioEco o Falc,non risparmiare su questo componente che poi son grane e devi riaprire.

Ah,parastrappi rinforzato,da qualche parte danno la campana con già montato,non ricordo dove.

Apposto, l’unica cosa su questo motore terza da 17 o 18? 
 

 

16 minuti fa, filipporace ha scritto:

https://www.duepercento.com/it/rapporti-27-69-dxc-racing-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-3901039.html     questa va benone.

Asse ruota della special se ti serve mi contatti in mp

28 di carburatore si......basta cellerare meno se vuoi consumare poco

l’unica cosa anche adesso sto sempre a stecca, comincierei con un 26, quanto cambia? 
Quella campana non è bilanciata... prendo quella ma prendo anche il cestello drt? 

Modificato da davidinsky
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo per il polinazzo girato perché voglio farlo anche io 😂  ho asse ruota pk e cluster drt 17/20 doppi e in ottimo stato , se potessero servirti chiedi pure 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, davidinsky ha scritto:

Apposto, l’unica cosa su questo motore terza da 17 o 18? 
 

 

l’unica cosa anche adesso sto sempre a stecca, comincierei con un 26, quanto cambia? 
Quella campana non è bilanciata... prendo quella ma prendo anche il cestello drt? 

No prendi solo quella senza nessun cestello Drt..

.

Quando inizi ad avere un Vespino che con il Polinazzo girato ti fionda a oltre i 120kmh e se non fai attenzione in prima te la tiri per cappello rovinando irrimediabilmente i pantaloni della kappa......vedi che ti passa la voglia di andare a stecca.   Va che non é un 100 eh

 

 

 

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Valuterei un DR in alluminio per l'utilizzo che vorresti farne (non ho ancora avuto modo di provarlo, ma la scuola di pensiero DR la conosciamo tutti). Da possessore del ghisa, sono certo che potrebbe darti l'affidabilità e i consumi che cerchi con il gran vantaggio dell'alluminio e della fasi più generose

DR, 27/69, 24, cambio originale, banana Giannelli, albero Tameni a valvola e gli immancabili parastrappi e crocera come già consigliato. Con la banana ci togliamo il pensiero della spesa del cluster, ma per uno step futuro, con espa e carburatore diventa d'obbligo

Altrimenti c'è il malossone che non è secondo a nessuno con l'enorme vantaggio di poter essere alimentato a valvola o al GT. Come primo step, vai di valvola e per l'anno prossimo, lo metti lamellare al cilindro con collettore MRT e una bella marmitta dedicata. Stessi componenti della configurazione DR sopra e stessi upgrade futuri. Quante soddisfazioni questo cilindro, tira come un treno

Il vantaggio maggiore è che per questi due cilindri, non devi sventrare nulla. Montano p&p senza tagliare la mezzaluna o senza scavare i carter come in una miniera di carbone

L'albero RMS mi ha dato delle soddisfazioni, montandoli su due Procup, ma con banana. Niente di estremo come motore, ma ben fatti in relazione al prezzo

Per i GT girati, mi levo. Sono troppo tradizionale 😆

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!