Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • SuperMod
1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ma esistono pistoni monofascia anche  per i ghisa! Se la fascia superiore è in tolleranza farà il suo lavoro. Che ci fa se manca quella sotto?

si le fasce le puoi sostituire a secondo se dedicato ghisa o alu, nessun problema su un monofascia.          Ma chiedo a voi cosa succede ad un pistone originale a cui si rimuove una fascia.  Oltretutto preoccupazione di un cordale davvero conservativo.    

Si certo da valutare dove capita il grano fascia, ma nell'ultima foto io non ce lo vedo fare capolino nel travaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il cordale si misura sullo scarico perchè i grani fermo fascia sono dalla parte opposta ,ora invece essendo a 2mm dala luce di immissione il rischio è troppo alto ,io non lo accenderei mai

Ora ho capito! È vero è quello che diceva anche Blaps, quindi nel dubbio meglio togliere la fascia inferiore, come si diceva, e sollevare massimo il cilindro fino a quando il bordo inferiore della fascia superiore è in corrispondenza dello spigolo superiore della luce di immissione.

Modificato da Architito2002
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ora o domani o in settimana farà un falso montaggio e deciderà il da farsi ,io i consigli li ho dati ma non mi ha ascoltato ,cambiano le fasce dal monofascia al bifascia ,e poi come diceva filippo cìè il rischio del ritorno dello scarico che si infila propio dove manca la fascia 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
23 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Beh le pressioni in gioco del ritorno dello scarico che si infilano in 2 mm quadri quando si è appena chiudo il travaso sono paragonabili ai due fiorellini che fanno di lubrificazione sul mantello del pistone in asse allo scarico non credete?

non credo.  In quella termica dopo poche  centinaia di km il fronte di fiamma anneriva gia fino altezza spinotto.   Io ok che si possa ovviare usando un pistone monofascia etc etc, ma togliere una fascia.....per la lubrificazione? de che?, che lo sviluppo sede del segmento é a 360° e ci saranno "momenti" in cui scarico e travaso comunicano.    

Oh mamma e dobbiamo ancora parlare di quel quadratino che c'è sul mantello del pistone😂😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma no ,non ti preoccupare sei rimasto fregato dalle immagini del cilindro sfondato che hai messo ,si risolve stai sereno ....è solo un cilindro in ghisa ,fai finta che ti è caduto e hai rotto la camicia appena tirato fuori dalla scatola come è capitato a tanti ,me compreso ,ho tirato giù tutti i santi in paradiso,purgatorio e infermo

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
50 minuti fa, filipporace ha scritto:

non credo.  In quella termica dopo poche  centinaia di km il fronte di fiamma anneriva gia fino altezza spinotto.   Io ok che si possa ovviare usando un pistone monofascia etc etc, ma togliere una fascia.....per la lubrificazione? de che?, che lo sviluppo sede del segmento é a 360° e ci saranno "momenti" in cui scarico e travaso comunicano.    

Oh mamma e dobbiamo ancora parlare di quel quadratino che c'è sul mantello del pistone😂😉

Era solo un paragome per cercar di capire, me compreso, che la pressione di ritorno dallo scarico in fase di ascesa del pistone che entra dentro la sede fascia è trascurabile come quella dei fiorellini di lubrificazione. Non che voglia lubrificare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

non credo.  In quella termica dopo poche  centinaia di km il fronte di fiamma anneriva gia fino altezza spinotto.   Io ok che si possa ovviare usando un pistone monofascia etc etc, ma togliere una fascia.....per la lubrificazione? de che?, che lo sviluppo sede del segmento é a 360° e ci saranno "momenti" in cui scarico e travaso comunicano.  

È vero che senza la fascia inferiore ci saranno dei momenti in cui le luci di scarico e travaso "si vedranno" ma con un condotto di dimensioni ridicole. Per me è irrilevante

Io prima di scoraggiarmi proverei a vedere come va con una sola fascia (posto che non è manco detto che la fascia sia esposta, si vedrà solo col falso montaggio, e neppure che il grano finisca dentro la luce)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'e un particolare legato alla eliminazione di una fascia che vi sfugge :il pistone e' nato con 2,quindi tolleranze relative quello di averne 2 di fascie...la sede vuota si fara sentire parecchio sulla compressione (e su tutta l'erogazione del motore),detta spiccia,lasciare una fascia significa avere quasi la stessa compressione di un motore senza candela ed avere le prestazioni di una termica spompa con 300000km.provato quasi 30 anni fa (prima x una rottura e l'impazienza di rimontare il motore,poi rifatto giusto x curiosita' su un altro cilindro).credo che l'unica soluzione( vista la voragine che e' stata creata in quel cilindro),sia solo ed esclusivamente montare un pistone monofascia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

c'e un particolare legato alla eliminazione di una fascia che vi sfugge :il pistone e' nato con 2,quindi tolleranze relative quello di averne 2 di fascie...la sede vuota si fara sentire parecchio sulla compressione (e su tutta l'erogazione del motore),detta spiccia,lasciare una fascia significa avere quasi la stessa compressione di un motore senza candela ed avere le prestazioni di una termica spompa con 300000km.provato quasi 30 anni fa (prima x una rottura e l'impazienza di rimontare il motore,poi rifatto giusto x curiosita' su un altro cilindro).credo che l'unica soluzione( vista la voragine che e' stata creata in quel cilindro),sia solo ed esclusivamente montare un pistone monofascia

Effettivamente leggendo un po’ in giro quei cilindri nascevano con accoppiamenti cilindro pistone nell’ordine di 20 centesimi. Con quel Gioco quindi nasceva spompo di suo!! Figurati se gli andiamo a togliere una fascia. Quindi dopo aver misurato per bene il diametro del cilindro opterei per l’acquisto di un pistone monofascia che permetta di avere un GIOCO di accoppiamento nell’ordine dei 10 centesimi o giù di lì.

Ma il cilindro è nuovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela, perché mi sento in colpa anch’io perché ti ho detto di aprire tutto senza fare i conti con l’oste (anch’io ingannato anche dalla foto), ma credo che ti toccherà comprare un pistone monofascia adeguato. Io da parte mia se sei di queste parti ( Torino) ti offro birra per un mese! 🙏🏻

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Non voglio fasciarmi la testa prima di rompermela, perché mi sento in colpa anch’io perché ti ho detto di aprire tutto senza fare i conti con l’oste, ma credo che ti toccherà comprare un pistone monofascia adeguato. Io da parte mia se sei di queste parti ( Torino) ti offro birra per un mese! 🙏🏻

Maledetto !!!! No dai , scherzo ovviamente .. spero solo di risolvere in qualche modo .. dovevo pensarci due volte prima di sfondare tutto .. o magari aspettare il parere di qualcun'altro su questo lavoro 

 

29 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Effettivamente leggendo un po’ in giro quei cilindri nascevano con accoppiamenti cilindro pistone nell’ordine di 20 centesimi. Con quel Gioco quindi nasceva spompo di suo!! Figurati se gli andiamo a togliere una fascia. Quindi dopo aver misurato per bene il diametro del cilindro opterei per l’acquisto di un pistone monofascia che permetta di avere un GIOCO di accoppiamento nell’ordine dei 10 centesimi o giù di lì.

Ma il cilindro è nuovo? 

No , è usato , poco ma è usato , per farti capire ci sono ancora i segni in canna del cilindro nuovo ancora da rifare , solo che qui e li ci sono segnetti non belli 

Riassunto : è stato acceso poco , ma quel poco l'ha fatto in malo modo  

 

Terza cosa , raga , finché non faccio sto falso montaggio non diciamo tutte ste cose "brutte" . 1 perché magari non servono a niente , 2 perché io sto male e stanotte non dormo ! 😭😂

Modificato da Revolver53
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Effettivamente leggendo un po’ in giro quei cilindri nascevano con accoppiamenti cilindro pistone nell’ordine di 20 centesimi. Con quel Gioco quindi nasceva spompo di suo!! Figurati se gli andiamo a togliere una fascia.

con una fascia sola purtroppo il pistone ci fa le capriole nel cilindro

22 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

.... e stanotte non dormo ! 😭😂

vedo che ti stai ambientando bene nel mondo vespa :D raggiungerai il top quando sostituirai il non riuscire ad addormentarti con il "ci lavoro su fino a perdere i sensi"

  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

con una fascia sola purtroppo il pistone ci fa le capriole nel cilindro

vedo che ti stai ambientando bene nel mondo vespa :D raggiungerai il top quando sostituirai il non riuscire ad addormentarti con il "ci lavoro su fino a perdere i sensi"

haahahahahhaha

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...